Allenamento neofita

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Ok "qualche" ma a sto cristiano gli fanno fare 110rpm, secondo me si slogano le anche hahahaha
non è che vogliamo che quella diventi la sua cadenza abituale ma è un semplice allenamento per aumentare un pò le rpm...se ti fai 6-7 ripetute da 1' a 110 rpm (già se si volessero fare 2-3' diventerebbe impegnativo e sarebbe meglio farle ad rpm più basse) con il tempo ti ritroverai con la tua cadenza abituale in pianura che magari da 75 passa ad 80 perchè "impari" il gesto ti abitui a quelle rpm...

• Mi piace
Reactions: Osso79

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
si ok ma te sei un atleta di un certo livello che in 1 giro fà le ore ed i km che lui fà in un mese
è una mezza sboronata la tua

non è un discorso di sboronata (media e dislivello su quel giro sono abbastanza discutibili sotto quel punto di vista) bensì di evidenziare che l'agilità è qualcosa che si allena (come tutto)...e che i 105rpm non sono un target alto in senso assoluto....diventa alto se uno è abituato a pedalare a 80-85rpm...

• Mi piace
Reactions: labboro

Osso79

via col vento
13 Gennaio 2023
166
115
Roma
Visita sito
Bici
Tarmac
non è un discorso di sboronata (media e dislivello su quel giro sono abbastanza discutibili sotto quel punto di vista) bensì di evidenziare che l'agilità è qualcosa che si allena (come tutto)...e che i 105rpm non sono un target alto in senso assoluto....diventa alto se uno è abituato a pedalare a 80-85rpm...
si ma postare ad uno che fà fatica fare 1 minuto a 110rpm 4 ore a 107 è una sboronata
poi scommetto che lui ha una coscia come il tuo torace e frullare diventa cmq uno spreco

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
si ma postare ad uno che fà fatica fare 1 minuto a 110rpm 4 ore a 107 è una sboronata
poi scommetto che lui ha una coscia come il tuo torace e frullare diventa cmq uno spreco

non sono così convinto….

aggiungo che, quando correvo (15 anni fa), alla leg press facevo spinte/serie con 200kg di carico…
Salvo non sia “deforme” l’agilità può essere allenata a prescindere.

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.042
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Niente, stamattina ho provato a fare l'allenamento modificato ma tenendo come riferimento primario la cadenza il Garmin stacca la resistenza e io pedalo a vuoto.
Ho cercato di evitare di frullare a vuoto indurendo il rapporto ma è uscita comunque una mezza schifezza. Adesso cambio l'allenamento e lo imposto sulla potenza, così dovrebbe funzionare.

Tabellina di oggi
1677830399674.png

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
43
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Niente, stamattina ho provato a fare l'allenamento modificato ma tenendo come riferimento primario la cadenza il Garmin stacca la resistenza e io pedalo a vuoto.
Ho cercato di evitare di frullare a vuoto indurendo il rapporto ma è uscita comunque una mezza schifezza. Adesso cambio l'allenamento e lo imposto sulla potenza, così dovrebbe funzionare.

Tabellina di oggi
Vedi l'allegato 391337
Devi per forza avere un target di potenza, frullare a 100 rpm avendo pero' il cuore a 110 bpm non serve assolutamente a nulla (magari per la coordinazione del gesto) , inoltre le alte cadenze fanno lavorare di piu' il cuore in pratica hai lavorato senza nessuna resistenza...

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.042
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Devi per forza avere un target di potenza, frullare a 100 rpm avendo pero' il cuore a 110 bpm non serve assolutamente a nulla (magari per la coordinazione del gesto) , inoltre le alte cadenze fanno lavorare di piu' il cuore in pratica hai lavorato senza nessuna resistenza...
Sì sì, hai perfettamente ragione. Avendo impostato il riferimento di potenza come obiettivo secondario pensavo che il Garmin avrebbe comandato i rulli, invece li ha smollati di nuovo.
Al prossimo uso ancora l'allenamento che si basa sulla potenza e basta

• Mi piace
Reactions: Scud82

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
43
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Sì sì, hai perfettamente ragione. Avendo impostato il riferimento di potenza come obiettivo secondario pensavo che il Garmin avrebbe comandato i rulli, invece li ha smollati di nuovo.
Al prossimo uso ancora l'allenamento che si basa sulla potenza e basta
Comunque ho visto che stai migliorando, Bravo! dai che gia questa estate secondo me i tuoi compagni d'uscita non ti staccheranno piu

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.339
1.255
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
un'osservazione, se metti un target troppo basso poi per forza frullerai a vuoto, più alzi la cadenza e meno sarà la resistenza pur avendo quel wattaggio.
inizia magari con intervalli più brevi se non reggi e poi aumenti col tempo.

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.042
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Comunque ho visto che stai migliorando, Bravo! dai che gia questa estate secondo me i tuoi compagni d'uscita non ti staccheranno piu
Ne riparliamo più avanti, non ne sono così convinto :))):

un'osservazione, se metti un target troppo basso poi per forza frullerai a vuoto, più alzi la cadenza e meno sarà la resistenza pur avendo quel wattaggio.
inizia magari con intervalli più brevi se non reggi e poi aumenti col tempo.
Non è un problema di tenuta mia ma di impostazione dei parametri per l'allenamento.
Come dicevo nelle fasi di riposo il rullo torna ad avere una sua resistenza: con il rapporto che stavo usando era circa a 100W@80rpm. Non pensavo che inserendo come obiettivo un intervallo di RPM il Garmin smollasse tutto...lo trovo un po' un controsenso ma tant'è.
Devo solo trovare la giusta configurazione della fase allenante

Osso79

via col vento
13 Gennaio 2023
166
115
Roma
Visita sito
Bici
Tarmac

Tabellina di oggi
Vedi l'allegato 391337
Scusa ma su Zwift non si può impostare la cadenza target? In alcuni allenamenti ho visto che ti chiede di mantenere sia la potenza che la cadenza. Secondo me fai tutto su Zwift e ti togli il problema anche perché lo paghi.
PS..gli allenamenti che crei su Zwift poi li trovi su tutti i dispositivi.

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.339
1.255
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
Non è un problema di tenuta mia ma di impostazione dei parametri per l'allenamento.
Come dicevo nelle fasi di riposo il rullo torna ad avere una sua resistenza: con il rapporto che stavo usando era circa a 100W@80rpm. Non pensavo che inserendo come obiettivo un intervallo di RPM il Garmin smollasse tutto...lo trovo un po' un controsenso ma tant'è.
Devo solo trovare la giusta configurazione della fase allenante

è quello che intendevo, se tu metti 100W a 80 rpm avrai una certa resistenza X, se tu alzi la cadenza a 110 rpm , i watt restano 100 ma la resistenza sarà molto più bassa e probabilmente stacca per quello, prova a mettere 150 (per esempio) e vedi come si comporta

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.042
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
è quello che intendevo, se tu metti 100W a 80 rpm avrai una certa resistenza X, se tu alzi la cadenza a 110 rpm , i watt restano 100 ma la resistenza sarà molto più bassa e probabilmente stacca per quello, prova a mettere 150 (per esempio) e vedi come si comporta
Sì, oggi ho fatto delle prove nei 5 minuti finali e ho impostato i W.
E comunque ripeto, staccava proprio tutto...a prescindere dalla cadenza. Per l'intero minuto i rulli non opponevano alcuna resistenza a prescindere che stessi fermo o pedalassi a 300rpm