Allenamento neofita

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.464
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Grazie mille! Il vostro aiuto è fondamentale.
La media si basa sul tempo in movimento altrimenti se l'avesse calcolata sulle 6h sarebbe stata di 10km/h
Quando mi fermo fermo anche il Garmin; difficilmente però lo fermo ai semafori, incroci ecc. perché la probabilità che mi dimentichi di farlo ripartire è altissima :mrgreen:

Ai em de ciempion!!1!undici!!
:mrgreen:
ma scusa sul garmin cè l autopause . che ovviamente si ferma ad ogni cavolo di pausa appunto.

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.042
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Stamattina ripetute. Ieri ho fatto il test massimale di squat (chiuso a 130kg, falliti due volte i 135kg) e avevo le gambe un filo più dure; comunque la pedalata di stamattina è andata bene e penso mi sia servita per sciogliermi un po' in vista del test che farò venerdì o sabato.

1678864813630.png

1678864958337.png

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.464
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Stamattina ripetute. Ieri ho fatto il test massimale di squat (chiuso a 130kg, falliti due volte i 135kg) e avevo le gambe un filo più dure; comunque la pedalata di stamattina è andata bene e penso mi sia servita per sciogliermi un po' in vista del test che farò venerdì o sabato.

Vedi l'allegato 393057

Vedi l'allegato 393058
bene , penso che oramai devi abbandonare l'agilità e cominciare a far salire cuore e potenza....
cominciamo con stint da 3 5 min, in Z4 ...dunque proviamo a lavorare a 165 167 bpm e potenza sempre che sia reale sui 200 220, visto che un vero FTP chissa se riusciremo mai a dedurlo.
vediamo se riesci a reggere per 3 5 minuti, cosi anche non conoscendolo cerchiamo di dedurlo , devi avere un discreto affanno e fatica e sicuramente come si suol dire devi sentire la catena, cerca di stare sora le 85 rpm.
se riesci ad arrivare a 5 minuti, ne fai 3 con 5 minuti di recupero , se stai sui 3 min ne fai 5 con 3 min di recupero

D

Deleted member 144581

Guest
bene , penso che oramai devi abbandonare l'agilità e cominciare a far salire cuore e potenza....
cominciamo con stint da 3 5 min, in Z4 ...dunque proviamo a lavorare a 165 167 bpm e potenza sempre che sia reale sui 200 220, visto che un vero FTP chissa se riusciremo mai a dedurlo.
vediamo se riesci a reggere per 3 5 minuti, cosi anche non conoscendolo cerchiamo di dedurlo , devi avere un discreto affanno e fatica e sicuramente come si suol dire devi sentire la catena, cerca di stare sora le 85 rpm.
se riesci ad arrivare a 5 minuti, ne fai 3 con 5 minuti di recupero , se stai sui 3 min ne fai 5 con 3 min di recupero

Nell'ultima uscita si è fatto 23 minuti a 240w stimati, se non ha messo un peso esagerato per quanto riguarda la bici, dovrebbe essere abbastanza accurato!
Quindi direi che 3-5 minuti a 200w gli fanno il solletico e probabilmente non sono neanche Z4!

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.464
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Nell'ultima uscita si è fatto 23 minuti a 240w stimati, se non ha messo un peso esagerato per quanto riguarda la bici, dovrebbe essere abbastanza accurato!
Quindi direi che 3-5 minuti a 200w gli fanno il solletico e probabilmente non sono neanche Z4!
sbaglio io, a far riferiemnto sempre ai watt, purtroppo non si capisce nulla , ma i report che ripeota sono cmq di potenza STIMATA, io parlo invece della potenza che esprime sui i rulli che dovrebbe essere quella degli stessi rulli...ma forse meglio non starli tanto a vedere, infatti ho parlato anche di "RPE" e BPM

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.042
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Ok capo.
La potenza però adesso DOBBIAMO considerarla affidabile...ora ho dei rulli decenti riconosciuti globalmente come molto affidabili.
E quindi immagino che anche la FTP che troverò con il test sarà affidabile.

Giusto per completezza e trasparenza: penso di partire con le serie da 3' perché ho anche la palestra e sto per iniziare un nuovo ciclo, nei prossimi 2 mesi le gambe saranno messe sotto pressione dallo squat (solo 1 volta a settimana, ma comunque sarà impegnativo).

Questo allenamento quante volte lo devo fare? Facciamo conto che in settimana io abbia sicuramente a disposizione 2 sessioni di pedalate, forse 3. Indicativamente farei lunedì-mercoledì-venerdì, con il lunedì che è il giorno jolly e potrebbe essere che lo usi o per fare del recupero attivo o proprio riposo in base a quanto sono devastato dalle uscite del weekend

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
3.617
1.073
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Come mantenimento può andar bene durante la stagione:

martedì forza e partenze da fermo
mercoldì uscita blanda
giovedì ripetute in soglia o 40-20 e vo2 max?

Carichi crescenti per 3 settimane + 1 scarico?

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Seguo l'argomento con interesse e pongo due domande a chi vorrà rispondermi:

- @MaxMarkson fa squat con massimale 130, quindi gambe ne ha da vendere, mentre in bici la potenza è piuttosto bassa. Qualcuno mi spiega questo ... controsenso ? Non stiamo parlando di potenza su 3 ore, ma anche in piccoli intervalli di tempo. Cioè, se Ceccarelli fa i 60m in 6".55 (squat) magari non farà la maratona in meno di tre ore ma i 400 credo li corra ben sotto i 2 minuti.

- Uno che fa 130kg di squat, nel momento in cui fa delle ripetute da un minuto come quelle del messaggio di stamattina alle 8:22 arriva tranquillamente al doppio della potenza, e se facesse uno sprint va ben oltre i 1000W. In uno dei messaggi precedenti viene riportato 78km con 1000m di dislivello fatti a 21 di media. E' come se ci fosse un limitatore cardiorespiratorio. Che idea vi siete fatti ?

- @MaxMarkson, se posso permettermi, quando fai il test FTP metti anche il cardiofrequenzimetro perché se non arrivi in Z5 non da l'idea di una ftp reale.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.464
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone

- @MaxMarkson fa squat con massimale 130, quindi gambe ne ha da vendere, mentre in bici la potenza è piuttosto bassa. Qualcuno mi spiega questo ... controsenso ? Non stiamo parlando di potenza su 3 ore, ma anche in piccoli intervalli di tempo. Cioè, se Cerccarelli fa i 60m in 6".55 (squat) magari non farà la maratona in meno di tre ore ma i 400 credo li corra ben sotto i 2 minuti.

- Uno che fa 130kg di squat, nel momento in cui fa delle ripetute da un minuto come quelle del messaggio di stamattina alle 8:22 arriva tranquillamente al doppio della potenza, e se facesse uno sprint va ben oltre i 1000W. In uno dei messaggi precedenti viene riportato 78km con 1000m di dislivello fatti a 21 di media. E' come se ci fosse un limitatore cardiorespiratorio. Che idea vi siete fatti ?

- @MaxMarkson, se posso permettermi, quando fai il test FTP metti anche il cardiofrequenzimetro perché se non arrivi in Z5 non da l'idea di una ftp reale.
é la grnde dicotomia di questo persona.., infatti sono 2 mesi che cerca di curare piu il gesto e l'agilità che la forza o esercizi simili, ora, sarebbe anche giunta l'ora di vedre se ha fatto progressi in tal senso, e cmq di dare un poi di ciccia a questi allenamenti...

• Mi piace
Reactions: EliaCozzi

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.567
1.936
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio

- @MaxMarkson fa squat con massimale 130, quindi gambe ne ha da vendere, mentre in bici la potenza è piuttosto bassa. Qualcuno mi spiega questo ... controsenso ? Non stiamo parlando di potenza su 3 ore, ma anche in piccoli intervalli di tempo. Cioè, se Ceccarelli fa i 60m in 6".55 (squat) magari non farà la maratona in meno di tre ore ma i 400 credo li corra ben sotto i 2 minuti.

semplicemente perche per fare 130 di squat ti serve tanta forza e non necessariamente tanta potenza ,per assurdo potresti metterci 20 secondi a risalire dallo squat, la potenza espreessa sarebbe bassina.
per fare tanta potenza in bici, oltre alla forza ti serve la velocità ,quindi va allenato il gesto di pedalata (come giustamente stanno suggerendo)

D

Deleted member 144581

Guest
sbaglio io, a far riferiemnto sempre ai watt, purtroppo non si capisce nulla , ma i report che ripeota sono cmq di potenza STIMATA, io parlo invece della potenza che esprime sui i rulli che dovrebbe essere quella degli stessi rulli...ma forse meglio non starli tanto a vedere, infatti ho parlato anche di "RPE" e BPM

Sono stimati ma ripeto, se non ha messo un peso della bici sbagliato in eccesso, allora la stima su salite lunghe è molto vicina alla realtà e di solito meno di quella reale.
Quindi 240w per 20 minuti li ha senza problemi... Quello che manca è la voglia di spingere quando sui rulli :mrgreen:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.464
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Sono stimati ma ripeto, se non ha messo un peso della bici sbagliato in eccesso, allora la stima su salite lunghe è molto vicina alla realtà e di solito meno di quella reale.
Quindi 240w per 20 minuti li ha senza problemi... Quello che manca è la voglia di spingere quando sui rulli :mrgreen:
lascia fa....vedremo su i rulli se riesce a geneare potenza reale

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.042
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
E aggiungo che al momento ho provato a fare giusto uno sprint sui rulli (da seduto) e sono arrivato appena sopra agli 800W

Sì, quella la metto sempre. Anche lì però non ho idea di quale sia effettivamente la mia FC soglia...in teoria dovrebbe calcolarla nel test

semplicemente perche per fare 130 di squat ti serve tanta forza e non necessariamente tanta potenza ,per assurdo potresti metterci 20 secondi a risalire dallo squat, la potenza espreessa sarebbe bassina.
per fare tanta potenza in bici, oltre alla forza ti serve la velocità ,quindi va allenato il gesto di pedalata (come giustamente stanno suggerendo)
È esattamente questo il punto.

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.042
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Sono stimati ma ripeto, se non ha messo un peso della bici sbagliato in eccesso,
Al più ho sbagliato in difetto. Ho messo il peso della bici a catalogo e il mio peso basale (a digiuno e in mutande).
Quindi le stime non considerano tutto il vestiario e gli accessori. E ti garantisco che ci ballano i chili.

Non è la voglia, è la capacità.
Se non avessi voglia non mi alzerei alle 6 del mattino per pedalare...