Allenamento neofita

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.041
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Pesa circa 70 kg, ma è magro magretto...... probabilmente l' istruttore glielo fa fare così per fare resistenza, in moto si guida molto in piedi. Da una parte sono più tranquillo, ha il crociato anteriore sfilacciato e non vorrei che saltasse da un momento all' altro....... avrei preferito che venisse in bici con me, sono totalmente contrario alla palestra, soprattutto in ottica motocross.
Bé, sicuramente fare forza in palestra è molto meglio che farla in bici. Quanto meno perché sei in un ambiente controllato e, soprattutto, puoi modulare il carico in base alle esigenze (che è il motivo principale per cui ha senso fare pesi).
Se mi dici che ha dei problemi al crociato allora non mi intrometto, sicuramente chi lo segue sa cosa fargli fare. Mi ero permesso di sollevare il dubbio perché, per persone sane, fare squat con 30kg non è minimamente allenante.

Poi comprare rulli da 500 ed usarli male per non spendere 20 euro di ventilatore ahimè non mi sembra la più saggia delle mosse.
Non è lo spendere i 20€, è questo atteggiamento che non concepisco:
fare i rulli senza ventilatore significa inficiare la sessione ovvero perdere quel poco di tempo che hai
Prima erano i rulli a non andare bene, con i vecchi rulli non sarei mai riuscito a fare niente di buono perché bla bla bla
Li ho cambiati e i valori sono praticamente gli stessi di prima.
I chilometri fatti erano pochi, se non pedali non otterrai mai risultati perché bla bla bla
Ora li ho quadruplicati, sia in distanza che in dislivello, ma ancora faccio fatica a salire.
Poi è diventata la posizione, sicuramente ero posizionato male e bla bla bla
Due visite da due biomeccanici diversi, i numeri sono sempre gli stessi di prima
Adesso il male assoluto è la mancanza di ventilatore, senza di quello non farò mai niente di buono perché bla bla bla
Capisci che, arrivati a questo punto, sono scettico? Capisci che abbia il dubbio che si stia sempre guardando il dito invece della luna?

Comunque, visto che vai in palestra, se c’è un concept 2 allora potresti provare ad utilizzarlo così magari riesci ad ottimizzare i tempi e ad allenare ulteriormente la componente cardiaca; inoltre, si sposa molto bene sia con la bici che con i pesi
Mi alleno con i pesi ma a casa, non ho un vogatore e non lo comprerò

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
mai costruttive?

Il 2 dicembre ti ho scritto che i rulli che avevi scelto erano “errati” nel senso che erano inadatti per un novizio che vuole migliorare consigliandoti di cambiarli (ci è voluto quanto per ammettere l’errore è cambiare rulli? Tempo lasciato per strada)

il
12 dicembre scrivi che pedali a 19°, a cui ho risposto e ribadito più volte che far rulli a quella temperatura era complicato in quanto andavi in surriscaldamento e ti serviva uno o forse due ventilatori…li hai presi?

Il 28 dicembre dici di esser uscito e ti sentivi morire con un giro dove avevi 146bpm medie…quando hai 180 (o 190, non ricordo) di massima. Facendoti presente che a quei bpm la sensazione di fatica da te descritta è scorrelata e insensata.

fai un ramp test dove arrivi a 300w, facendo 5min a 270w medi circa…ora cedi per aver fatto 10min a 200w.

non c’è un filo logico

Non mi sembra siano consigli distanti tra di loro ne tantomeno recenti...

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
43
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10

Prima erano i rulli a non andare bene, con i vecchi rulli non sarei mai riuscito a fare niente di buono perché bla bla bla
I chilometri fatti erano pochi, se non pedali non otterrai mai risultati perché bla bla bla
Ora li ho quadruplicati, sia in distanza che in dislivello, ma ancora faccio fatica a salire.
Due visite da due biomeccanici diversi, i numeri sono sempre gli stessi di prima
Adesso il male assoluto è la mancanza di ventilatore, senza di quello non farò mai niente di buono perché bla bla bla
Capisci che, arrivati a questo punto, sono scettico? Capisci che abbia il dubbio che si stia sempre guardando il dito invece della luna?
Capisco che tu possa essere scettico, i miglioramenti li hai avuti , rispetto all'inizio mi sembra che tu vada decisamente meglio, ma il processo è lento ci vuole un po' di tempo , persino qualche anno. Poi purtroppo la bici ti regala tanto, ma VUOLE tanto, se da inizio anno hai fatto 1000 km è normale che non puoi aspettarti piu di tanto (io sto a 5000 e stamattina sono uscito di casa alle 06:00 per fare 40 km prima di entrare a lavoro alle 0800, e poi ne faro' un'altra ventina con 2/3 salitelle brevi per rientrare a casa).
E' come se tu andassi in palestra a fare squat 1 volta ogni 15 giorni, magari nel tempo migliori ma di sicuro ad un ritmo decisamente inferiore rispetto a chi come te lo fa almeno 2 volte a settimana.
Poi devi capire cosa vuoi dalla bici, se esci con un gruppetto e vuoi stare dietro a gente che si allena da anni e che fa tanti km devi capire che con poco volume ci vorrà molto tempo e gli allenamenti devono essere davvero allenanti
Se vuoi invece solo goderti la bici e farti qualche giro con qualche salita fregatene e pedala quando hai voglia e come viene, tranquillo che gia adesso le fai le salite lunghe senza mettere il piede a terra , basta che le fai con il giusto rapporto e con la giusta intensità.
Ma se invece ti parte l'agonismo, e non vuoi farti staccare dal gruppetto in cui esci e ti piacerebbe staccare in salito qualcuno del tuo gruppo allora devi capire che devi dare alla bici almeno lo stesso tempo o efficienza di allenamento che danno loro.

Poi puoi anche non considerarti dotato o incline al ciclismo, beh sappi che nemmeno io lo sono, e lascia stare quello che si legge sul forum dove sembra che il piu brocco abbia 300 di ftp e pesi 65 kg.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.668
16.541
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Bé, sicuramente fare forza in palestra è molto meglio che farla in bici. Quanto meno perché sei in un ambiente controllato e, soprattutto, puoi modulare il carico in base alle esigenze (che è il motivo principale per cui ha senso fare pesi).
Se mi dici che ha dei problemi al crociato allora non mi intrometto, sicuramente chi lo segue sa cosa fargli fare. Mi ero permesso di sollevare il dubbio perché, per persone sane, fare squat con 30kg non è minimamente allenante.
Non so cosa scrivere, anche a me sembra poco, ma, prima di rischiare di farsi male alla schiena o al ginocchio, preferisco che sollevi di meno.
Per quanto riguarda il ciclismo e la forza, in questo anno e mezzo, dopo che ho ripreso a pedalare, non ho sollevato nemmeno un etto di pesi, ho una panca a casa ma non mi piace allenarmi con i pesi, dopo un po' mi annoio.....preferisco le partenze da fermo o altri tipi di esercizi in bici.

Fai fatica a salire perchè:
1- sei piuttosto pesante e, siccome non sei sicuramente un lardone, c' è poco da fare, se non decidere di perdere massa magra come fece un mio amico che passò da 100 o 110 kg ( non ricordo bene ) di muscoli ( 185 cm ) a 75 kg di pelle e ossa.
2- sei ancora "giovane" ciclisticamente, nel senso che ti devi ancora formare come ciclista.......ci vorranno ancora molti km e almeno un paio d' anni...... la tua posizione probabilmente cambierà ancora, non pensare che sia definitiva. Almeno in pianura dovresti essere in grado di andar forte, ma c' è qualcosa che non torna, le ipotesi sulla posizione non sono campate per aria, basta niente per disperdere energie e forza. Capisco i tuoi dubbi ma, da quel che leggo, nessuno ti ha mal consigliato, nemmeno sul discorso ventilatore...... come te non lo uso, ma quando vado sui rulli durante l' inverno nella mansarda dove pedalo ci sono tra i 5 e i 10 gradi al massimo. Li riutilizzerò il prossimo inverno.......
Va beh, insisti e pedala :-)xxxx

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.041
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
(io sto a 5000 e stamattina sono uscito di casa alle 06:00 per fare 40 km prima di entrare a lavoro alle 0800, e poi ne faro' un'altra ventina con 2/3 salitelle brevi per rientrare a casa).
Ecco, no. Questo per me significa dedicare la propria vita alla bici e io non ho intenzione di farlo.
Ho altre passioni e interessi, non voglio fossilizzarmi solo sul ciclismo (e comunque sono a 2'000, non a 1'000...tu dirai "cambia poco" ma è comunque il doppio quindi, per me, TANTO)

Se vuoi invece solo goderti la bici e farti qualche giro con qualche salita fregatene e pedala quando hai voglia e come viene, tranquillo che gia adesso le fai le salite lunghe senza mettere il piede a terra , basta che le fai con il giusto rapporto e con la giusta intensità.
Ma infatti tutto nasce da qui e l'ho ribadito più volte: non voglio fare gare, non voglio diventare un pro. Vorrei solo migliorare un po' per arrancare meno e poter terminare dei percorsi che, al momento, non sono certo di riuscire a fare (leggasi i famosi Passo San Marco e Stelvio del primissimo messaggio).
Fine.

Non so cosa scrivere, anche a me sembra poco, ma, prima di rischiare di farsi male alla schiena o al ginocchio, preferisco che sollevi di meno.
Assolutamente d'accordo. A meno di non essere un professionista la salute viene sempre prima della performance.

Per quanto riguarda il ciclismo e la forza, in questo anno e mezzo, dopo che ho ripreso a pedalare, non ho sollevato nemmeno un etto di pesi, ho una panca a casa ma non mi piace allenarmi con i pesi, dopo un po' mi annoio.....preferisco le partenze da fermo o altri tipi di esercizi in bici.
Comprensibile e infatti non lo critico. Però visto che parlate tutti di ottimizzare gli allenamenti allora lo faccio anche io :p

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
43
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Ecco, no. Questo per me significa dedicare la propria vita alla bici e io non ho intenzione di farlo.
Ho altre passioni e interessi, non voglio fossilizzarmi solo sul ciclismo (e comunque sono a 2'000, non a 1'000...tu dirai "cambia poco" ma è comunque il doppio quindi, per me, TANTO)
Forse significa dedicare la vita alla bici, ma per me non è un peso è una necessità! C'e chi ha la dipendenza dal fumo o dall'alcool o da altra roba io (come tantissimi altri appassionati) ho la dipendenza dalla bici, se non pedalo per piu' di 3 giorni (cosa rara) mi prende a male.

Inoltre fare gare o eventi etc etc non è roba da pro, i pro stanno al giro d'italia/tour etc etc , l'adrenalina che ti puo' dare una gara non la trovi da nessuna parte e per i comuni mortali come noi , l'avversario da battere siamo noi stessi.

• Mi piace
Reactions: bagga
D

Deleted member 144581

Guest

Quello che non ti hanno forse detto i tuoi followers in questa discussione è che sì, devi fare tanti km... però per vedere miglioramenti netti lo devi fare per anni! :mrgreen:

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
771
544
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa
Vorrei solo migliorare un po' per arrancare meno e poter terminare dei percorsi che, al momento, non sono certo di riuscire a fare (leggasi i famosi Passo San Marco e Stelvio del primissimo messaggio).
Non conosco il san Marco, ma lo Stelvio secondo me lo fai senza grossi problemi. Devi solo andare su del tuo passo (ora non ho i numeri sotto mano, ma a memoria direi 145-150bpm e stai sempre in quella zona, in cima ci arrivi) e vedrai che man mano che sali il panorama ti ripagherá.

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.041
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Non conosco il san Marco, ma lo Stelvio secondo me lo fai senza grossi problemi. Devi solo andare su del tuo passo (ora non ho i numeri sotto mano, ma a memoria direi 145-150bpm e stai sempre in quella zona, in cima ci arrivi) e vedrai che man mano che sali il panorama ti ripagherá.
Ecco, questo è il motivo per cui ad oggi non riuscirei a farlo.
Quando la strada si alza, si alzano anche i battiti. Nella mia condizione attuale è impossibile fare una salita sopra al 5% in Z2

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
771
544
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa
Ecco, questo è il motivo per cui ad oggi non riuscirei a farlo.
Quando la strada si alza, si alzano anche i battiti. Nella mia condizione attuale è impossibile fare una salita sopra al 5% in Z2
In Z2 no, ma in Z3 (145-150bpm credevo fossero la tua Z3) ce la fai. Quando la strada si alza per tenere sotto controllo i battiti bisogna "pedalere meno" --> usare rapporti piú agili. Se non ricordo male hai una gravel, quindi rapporti agili ne dovresti avere (oh mal che vada ti si spiaccicano i moscerini sulla schiena, ma per esperienza ti garantisco che in lavatrice vengon via bene). o-o A te del tempo non interessa, ti interessa arrivare in cima. duel

• Mi piace
Reactions: Scud82

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.041
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
In Z2 no, ma in Z3 (145-150bpm credevo fossero la tua Z3) ce la fai. Quando la strada si alza per tenere sotto controllo i battiti bisogna "pedalere meno" --> usare rapporti piú agili. Se non ricordo male hai una gravel, quindi rapporti agili ne dovresti avere (oh mal che vada ti si spiaccicano i moscerini sulla schiena, ma per esperienza ti garantisco che in lavatrice vengon via bene). o-o A te del tempo non interessa, ti interessa arrivare in cima. duel
Ehm

1683101061098.png
Fatto 2 settimane fa...ammetto di non aver usato il rapporto più agile che ho (31-34) ma penso di aver usato qualcosa di ugualmente abbastanza agile (probabilmente il 31-27 o 31-25)

1683101245991.png
Questo invece l'ho fatto a inizio aprile e l'ho fatto TUTTO con il 31-34 perché le pendenze erano toste (con punte anche al 15-16%)
La media di 6.1km/h è influenzata dalla pausa (mi sa che non avevo fermato il garmin arrivato in cima), se tieni conto del tempo in movimento la media diventa 8.5km/h

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
2- sei ancora "giovane" ciclisticamente, nel senso che ti devi ancora formare come ciclista.......ci vorranno ancora molti km e almeno un paio d' anni...... la tua posizione probabilmente cambierà ancora, non pensare che sia definitiva. Almeno in pianura dovresti essere in grado di andar forte, ma c' è qualcosa che non torna, le ipotesi sulla posizione non sono campate per aria, basta niente per disperdere energie e forza. Capisco i tuoi dubbi ma, da quel che leggo, nessuno ti ha mal consigliato, nemmeno sul discorso ventilatore...... come te non lo uso, ma quando vado sui rulli durante l' inverno nella mansarda dove pedalo ci sono tra i 5 e i 10 gradi al massimo. Li riutilizzerò il prossimo inverno.......
Va beh, insisti e pedala :-)xxxx
Anche a me il fatto che non sembra esserci un punto di forza lascia un po’ perplesso: per corporatura e peso dovrebbe riuscire ad avere un buon passo, in termini relativi, almeno in pianura. Qualche ipotesi
  • cancello mangia watt? Lo dico perché ci son passato: ricordo ancora che prima di comprare la mia prima bici decente, ne avevo una con la quale facevo fatica a stare a ruota a quello che mi precedeva in rettilineo in discesa (e io pedalavo, ma l’altro no).
  • Scarso recupero/sovrapposizione con l’allenamento con i pesi.

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
771
544
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa
Ehm

Fatto 2 settimane fa...ammetto di non aver usato il rapporto più agile che ho (31-34) ma penso di aver usato qualcosa di ugualmente abbastanza agile (probabilmente il 31-27 o 31-25)

Questo invece l'ho fatto a inizio aprile e l'ho fatto TUTTO con il 31-34 perché le pendenze erano toste (con punte anche al 15-16%)
La media di 6.1km/h è influenzata dalla pausa (mi sa che non avevo fermato il garmin arrivato in cima), se tieni conto del tempo in movimento la media diventa 8.5km/h
Col 31-34 e considerando una media di 7km/h ci metteresti 3h (a 60rpm) per fare lo Stelvio dal lato di Bormio (VAM 500m/h e 150W circa). Avresti la possibilitá di montare un pacco pignoni con pignoni piú grandi del 34?
Dato che 3 ore son lunghette a passare (e qualche momento di "pessimismo" ci puó essere), potrebbe essere utile una buona compagnia che ti aiuti a tenere il tuo ritmo e incitarti.
Questi chiaramente sono miei personali pareri/suggerimenti, sperando che possano essere (almeno in parte) utili.

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Ehm

Vedi l'allegato 400007

Vedi l'allegato 400008

Dunque, dico ancora la mia :))): , ma tanto repetita iuvant. Anzitutto S Antonio l'hai fatto in 47' e non 67, vai a vederti i segmenti strava, 67 perchè hai preso il segmente che comprendeva la sosta, ma in realtà è 47, Dunque io il giorno dopo di te lo feci in 41', quindi questo per dire che sei andato più che bene e che se tu pesassi 10 kg in meno avresti fatto 41' anche tu ( anche qui, magari una bici più leggera aiuterebbe ma non è il caso di cambiare bici, non avrebbe senso).
Quindi vuol dire che come valori secondo me sei a buon punto, non è vero che non vai bene.
Piuttosto quello che non va bene non è il ventilatore, ma proprio usare i rulli quando ormai viene buio alle 20:45 passate.
Adesso non a che ora finisci il lavoro e giustamente le giornate sono di 24 per tutti e tutti noi combattiamo con il poco tempo a disposizione, stress etc.
Da come vedo inizi a fare i rulli alle 18 e rotti. Bene vuol dire che alle 18 sei a casa. A quel punto ti conviene uscire e fare 1h / 1h e mezza su strada ed i rulli lasciali perdere che adesso non servono a nulla. Se esci alle 18:30, alle 20, 20:30 sei a casa.
Facendo una rapida divisione, nel 2023 hai fatto 5 ore e mezzo di bici medie a settimana. E' questo il valore che non va, non il ventilatore. Rulli e ventilatore per te sono inutili adesso, casomai sì ma se fuori piove a dirotto, ma non piove tutti giorni, anzi.
Il tuo allenamento in questi 6 mesi estivi dovrebbe essere per essere proficuo circa almeno 8/10 ore a settimana costanti. Non puoi dire che non le hai, non ci credo. 2 allenamenti da 1 ora e mezzo 2 volte a settimana su strada ed un lungo nel week end oppure 2 uscite da 60 km sia sabato che domenica, quello vedi tu. Alla fine se fai i calcoli è poco di più, ma poi in termini di forma rende parecchio di più. Ti manca questo. Richiede dei sacrifici ? può darsi, ma dipende sempre dalla tua testa.
Non hai ancora il fondo giusto, ti sembrano tanti 1900 km in 4 mesi ma ti assicuro che sei al minimo sindacale e nonostante questo e nonostante gli inutili allenamentini sui rulli da 30', visto la tua stazza, un tempo di 47' sul sant'antonio è più che buono a mio parere.
Ti mancano 2 cose: più ore di allenamento ( il famoso lungo =>120 km la domenica ti assicuro che fa miracoli a livello metabolico e di forma) e qualche kg di peso in meno.
Diminuire il peso non è la strada giusta e chiaramente nessuno ti può dire di smettere la palestra per perdere massa magra. Le ore di pedalata invece le puoi aumentare. Comunque sei sulla buona strada a mio parere.

• Mi piace
Reactions: patrick89

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.668
16.541
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Anche a me il fatto che non sembra esserci un punto di forza lascia un po’ perplesso: per corporatura e peso dovrebbe riuscire ad avere un buon passo, in termini relativi, almeno in pianura. Qualche ipotesi
  • cancello mangia watt? Lo dico perché ci son passato: ricordo ancora che prima di comprare la mia prima bici decente, ne avevo una con la quale facevo fatica a stare a ruota a quello che mi precedeva in rettilineo in discesa (e io pedalavo, ma l’altro no).
  • Scarso recupero/sovrapposizione con l’allenamento con i pesi.
Tutto può essere, ognuno di noi ha fatto delle ipotesi, il mio amico bodybuilder non andava avanti in discesa, aveva paura, in pianura andava come un treno, in salita inizialmente le prendeva un po' da tutti, poi, arrivato a 75 kg non aveva paura di nessuno...... non sapeva stare in gruppo, ecco......quello era forse l' unico punto debole che aveva.

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.041
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Col 31-34 e considerando una media di 7km/h ci metteresti 3h (a 60rpm) per fare lo Stelvio dal lato di Bormio (VAM 500m/h e 150W circa). Avresti la possibilitá di montare un pacco pignoni con pignoni piú grandi del 34?
Dato che 3 ore son lunghette a passare (e qualche momento di "pessimismo" ci puó essere), potrebbe essere utile una buona compagnia che ti aiuti a tenere il tuo ritmo e incitarti.
Questi chiaramente sono miei personali pareri/suggerimenti, sperando che possano essere (almeno in parte) utili.
Penso che, se proprio volessi cambiare il pacco pignoni, potrei arrivare ad un 36. Per montare il 40 dovrei cambiare anche forcellino, allungare la catena (immagino) quindi lo eviterei.
Posto che non so quanto senso possa avere montare un 36 dietro e finire a frullare a vuoto.
Sulla compagnia non ti so dire...alla fine quelle salite le ho fatte da solo perché, chi più chi meno, vanno tutti più forte.

se tu pesassi 10 kg in meno avresti fatto 41' anche tu ( anche qui, magari una bici più leggera aiuterebbe ma non è il caso di cambiare bici, non avrebbe senso).
No, io 10kg non li voglio perdere. Con il mazzo che mi sono fatto per guadagnare quel poco di muscolo che ho addosso non ho intenzione di tornare indietro. La bici pesa 10kg, quindi neanche troppo e sinceramente in questo momento non mi passa nemmeno per l'anticamera del cervello di spendere 5-6k€ per guadagnare 2kg. Se proprio voglio limare quei 2kg faccio il sacrificio io e cerco di "tirarmi" come si deve.

Da come vedo inizi a fare i rulli alle 18 e rotti. Bene vuol dire che alle 18 sei a casa. A quel punto ti conviene uscire e fare 1h / 1h e mezza su strada ed i rulli lasciali perdere che adesso non servono a nulla. Se esci alle 18:30, alle 20, 20:30 sei a casa.
Facendo una rapida divisione, nel 2023 hai fatto 5 ore e mezzo di bici medie a settimana. E' questo il valore che non va, non il ventilatore. Rulli e ventilatore per te sono inutili adesso, casomai sì ma se fuori piove a dirotto, ma non piove tutti giorni, anzi.
Il tuo allenamento in questi 6 mesi estivi dovrebbe essere per essere proficuo circa almeno 8/10 ore a settimana costanti. Non puoi dire che non le hai, non ci credo. 2 allenamenti da 1 ora e mezzo 2 volte a settimana su strada ed un lungo nel week end oppure 2 uscite da 60 km sia sabato che domenica, quello vedi tu.
...
Ti mancano 2 cose: più ore di allenamento ( il famoso lungo =>120 km la domenica ti assicuro che fa miracoli a livello metabolico e di forma) e qualche kg di peso in meno.
Guarda, qui fondamentalmente ci vedo alcuni problemi che, per me, sono grossi. In settimana, quando arrivo a casa dopo il lavoro, non mi va di uscire su strada; un po' per questioni di tempo (perché ridendo e scherzando per fare un'uscita di 1h30' minimo ci perdo 2h, doccia esclusa) e soprattutto per questioni di traffico visto che per dove vivo, uscire alle 18 significa buttarsi in mezzo alle auto di chi torna dal lavoro tra smog e gente incazzosa/stressata che guarda il telefono. Sinceramente fare 1h30' di gincane, semafori, rotonde ecc mi sembrano meno produttive di 45' di rulli (che significa arrivare a casa, indossare pantaloncini e una maglietta e iniziare a pedalare senza pensieri).
I 120km in un'unica uscita non li ho mai fatti, il mio "record" sono 111km durante un evento gravel. Non so nemmeno se avrei la voglia di farli. La due giorni sabato/domenica è già più fattibile, compatibilmente con gli altri impegni che ho...in questi ponti avrei voluto farlo (e anche di più) ma con il meteo che c'è stato alla fine non ho concluso nulla.

Tutto può essere, ognuno di noi ha fatto delle ipotesi, il mio amico bodybuilder non andava avanti in discesa, aveva paura, in pianura andava come un treno, in salita inizialmente le prendeva un po' da tutti, poi, arrivato a 75 kg non aveva paura di nessuno...... non sapeva stare in gruppo, ecco......quello era forse l' unico punto debole che aveva.
Ecco, la discesa è l'unica parte di percorso in cui sto tranquillamente tra i primi

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Penso che, se proprio volessi cambiare il pacco pignoni, potrei arrivare ad un 36. Per montare il 40 dovrei cambiare anche forcellino, allungare la catena (immagino) quindi lo eviterei.
Posto che non so quanto senso possa avere montare un 36 dietro e finire a frullare a vuoto.
Sulla compagnia non ti so dire...alla fine quelle salite le ho fatte da solo perché, chi più chi meno, vanno tutti più forte.
Non ha senso, va bene la rapportatura che hai, anzi se vogliamo è fin troppo corta a mio parere.

No, io 10kg non li voglio perdere. Con il mazzo che mi sono fatto per guadagnare quel poco di muscolo che ho addosso non ho intenzione di tornare indietro. La bici pesa 10kg, quindi neanche troppo e sinceramente in questo momento non mi passa nemmeno per l'anticamera del cervello di spendere 5-6k€ per guadagnare 2kg. Se proprio voglio limare quei 2kg faccio il sacrificio io e cerco di "tirarmi" come si deve.
Si ovviamente 10 kg è per modo di dire, e giustamente buttare anni di palestra per guadagnare il 10 % in salita non ha senso in qualsiasi caso, ma l'avevo già scritto .
Bici da 10 kg è un cancello, poco da fare, ma anche li non ha senso per te spendere 5k di bici per scendere di 2 kg.
Potresti provare a definire e togliere sì 2 kg di massa grassa senz'altro ma anche li non è facile, ma forse di tutte le cose è la più fattibile e più sensata. Ti dirò che è anche quella più facile perchè con l'aumento di mole di km caleresti automaticamente di qualcosa. Ne sono certo.

Guarda, qui fondamentalmente ci vedo alcuni problemi che, per me, sono grossi. In settimana, quando arrivo a casa dopo il lavoro, non mi va di uscire su strada; un po' per questioni di tempo (perché ridendo e scherzando per fare un'uscita di 1h30' minimo ci perdo 2h, doccia esclusa) e soprattutto per questioni di traffico visto che per dove vivo, uscire alle 18 significa buttarsi in mezzo alle auto di chi torna dal lavoro tra smog e gente incazzosa/stressata che guarda il telefono. Sinceramente fare 1h30' di gincane, semafori, rotonde ecc mi sembrano meno produttive di 45' di rulli (che significa arrivare a casa, indossare pantaloncini e una maglietta e iniziare a pedalare senza pensieri).
I 120km in un'unica uscita non li ho mai fatti, il mio "record" sono 111km durante un evento gravel. Non so nemmeno se avrei la voglia di farli. La due giorni sabato/domenica è già più fattibile, compatibilmente con gli altri impegni che ho...in questi ponti avrei voluto farlo (e anche di più) ma con il meteo che c'è stato alla fine non ho concluso nulla.
E' l'unico "problema" che hai, ventilatore e rulli sono baggianate, a te serve macinare km e pestarci dentro quando serve su strada. Io non ti conosco se non virtualmente ma ti assicuro che con un protocollo come quello che ti ho scritto sopra, ovvero quello che un qualsiasi amatore di buonsenso ti potrebbe dire, ovvero le due uscite infrasettimanali da 1,5/2 ore ed il lungo la domenica da almeno 4/5, tu cambierai da così a così. Non ti serve altro. In settimana puoi gravellizzare volendo. Se non ho capito male sei di dalmine. Potresti passare da osio via mariano e poi imetterti su strade più tranquille andando verso bg o verso villa d'adda, sotto il monte etc. Oppure metti le ruote gravel e vai verso la rasica, filago, brembate , trezzo, alzaia dell'adda,, paderno, poi torni dalla rivierasca etc etc. L'ideale è fare un percorso per l'infrasettimanale per esempio che sia sempre lo stesso, tipo gravel anche, che sai che è poco trafficato e che sai che è sul kilometraggio giusto per te per stare dentro le 2 ore et voilà, fatto l'allenamento che serve in settimana.

Ecco, la discesa è l'unica parte di percorso in cui sto tranquillamente tra i primi
Col tuo peso è normale ed è giusto così.

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
43
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Comunque pesa 85 kg ma è alto 180cm e sta al 13/14% di grasso, il peso non è assolutamente un problema, non deve mica vincere le cronoscalate, puo' tranquillamente andare discretamente senza pensare al peso.