allenamento per le volate

bettini92

Apprendista Velocista
14 Marzo 2008
1.444
2
abbiategrasso
Visita sito
da quel che ho letto mi pare di capire che dovrei fare delle volate partendo dai 30km/h fino al mio max, oppure fare dietro machina e uscire ogni tanto a tutta. e giusto o sbagliato questi due metodi?

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.851
16.772
Visita sito
Bici
Tecnotrat
da quel che ho letto mi pare di capire che dovrei fare delle volate partendo dai 30km/h fino al mio max, oppure fare dietro machina e uscire ogni tanto a tutta. e giusto o sbagliato questi due metodi?
Giusto, ma non fidarti della mia opinione, io non ho più le orecchie..... mi sono passati sopra tante di quelle volte.....

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
50 all'ora a 17 anni non mi pare poco considerando il fatto che se non sbaglio non hai iniziato da molto. Comunque più che la velocità max devi considerare l'accelerazione. Non conta solo quanto raggiungi, ma in quanto tempo/spazio. Puoi anche avere 80 all'ora di massima, ma se ti servono 2 km per raggiungerla non ti serve a niente.

scaraffele

Apprendista Passista
22 Marzo 2005
895
19
57
Palermo
Visita sito
Bici
BMC Slr01 Disc 2018
allenamento dietro motore intorno ai 50 km/h ogni tanto esci di scia e fai la volata: impari a limare, a tenere andature con rapporti lunghi a uscire di ruota prendere vento e fare la volata...

bo

Pignone
20 Febbraio 2007
187
0
Visita sito
Mi sento tirato in ballo.Anch'io ho 16 anni e vado in bici da 2 .L'estate passata con il gruppo sono arrivato a fare volate ai 50 km/h,ma non sono riuscito ad andare sopra a questa cifra.Spero di migliorare , ma comunque non e' male , visto che gente di esperienza ed abbastanza allenata nel mio gruppo arriva ai 55 km/h,quindi abbi fede.Comunque per migliorare dieto motore , volate da fermo,tirate da un compagno,macchina,moto.Cosi' spero di fare anche io quest'estate e di innalzare il piu' possibile la mia velocita' massima.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.851
16.772
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Sia tu che Bettini92 siete giovani, pieni di entusiasmo e avete ampi margini di miglioramento, divertitevi

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Anche io a 16 anni arrivavo sempre a 50km/h...ora che ne ho 20 vado praticamente uguale

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.690
38
52
Parco Agricolo Sud-Ovest Milano
Visita sito
Bici
Look 595
allenamento dietro motore intorno ai 50 km/h ogni tanto esci di scia e fai la volata: impari a limare, a tenere andature con rapporti lunghi a uscire di ruota prendere vento e fare la volata...

Quoto.
Questo è uno dei due esercizi che fa Petacchi per allenarsi alle volate....solo che lui esce di scia a 60/h a oltre 100 rpm col massimo rapporto e spinge a tutta per 200 mt!!!!!
L'altro esercizio che fa Ale-Jet è quello di fare simulazioni di volate con obbiettivi fissi, tipo cartelli o segnaletiche varie, che distano da dove inizia a scattare almeno 250-300 mt, una misura superiore a quella di gara, che permette di sollecitare al massimo la resistenza.

bettini92

Apprendista Velocista
14 Marzo 2008
1.444
2
abbiategrasso
Visita sito
si li faccio con il 52 ma non il 14 il 16 non so perche ma quando c'e da fare la volata non riesco mai a mettere il 14 e quindi vado fuori giri eppure ne ho ancora, la mia paura e quella che cambiando mi salta la catena e volo

Passista Scalatore

Novellino
19 Novembre 2008
25
0
Visita sito
si li faccio con il 52 ma non il 14 il 16 non so perche ma quando c'e da fare la volata non riesco mai a mettere il 14 e quindi vado fuori giri eppure ne ho ancora, la mia paura e quella che cambiando mi salta la catena e volo

in una volata lanciata sui 40 orari anchio riesco bene a fare i 50 orari...ankio cn il 52/16 (anche xk più non ce ne ho)

cmq x il fatto di volare è successo anke a me....in volata tra compagni ero con il 52/17 metto il 16 e la catena mi esce e si blocca tra il 16 e il carro posteriore.....non so come ho fatto ma sono riuscito a tenere salda la bicicletta e riaddrizzarla senza cadere.....

cmq una volta successo questo ho portato la bici dal meccanico,ha registrato per bene il cambio ed ora è tutto ok!