Allenamento polarizzato

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Una curiosità: alla Sportful nelle salite ho tenuto una potenza media pari al 88 - 93 FTP (quindi SST) salvo nei tratti finali (ad esempio ultimo km di Manghen, Rolle e Croce d'Aune) dove ho spinto in soglia. Non volevo infatti saltare. Per il prossimo anno ho idea di alzare un po' FTP e sopratutto calare peso. Così aumento W/kg e mantenendo in salita le stesse percentuali di FTP ho una VAM maggiore.
Lo ritenete un approccio corretto oppure dovrei, per migliorare, riuscire a prolungare il tempo in soglia a parità di W/kg?

Dico la mia, senza volermi elevare a esperto.

Il fatto che sia riuscito a stare in SST su salite lunghe (oltre l'ora le prime due) e poi sia pure riuscito a crescere sul finale mi fa pensare che tu abbia una già ottima resistenza allo sforzo, oltre che un'ottima ripetibilità. Io, per dire, il Manghen l'ho salito all'80% (ma ci ho anche messo un'ora e tre quarti, quindi il tutto rientra nel dominio della Z3, alla fine ci può stare). Però peso 70kg e sono alto 1.76. Quindi tra i due, forse sono io quello che deve lavorare di più sulla permanenza in soglia... e forse tu puoi rosicchiare qualche chiletto, premesso che ci siano i margini di massa grassa su cui intervenire.

Ad ogni modo, complimenti per il motore o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Gentefixa

superchicken

Gregario
28 Ottobre 2007
588
58
Visita sito
Una curiosità: alla Sportful nelle salite ho tenuto una potenza media pari al 88 - 93 FTP (quindi SST) salvo nei tratti finali (ad esempio ultimo km di Manghen, Rolle e Croce d'Aune) dove ho spinto in soglia. Non volevo infatti saltare. Per il prossimo anno ho idea di alzare un po' FTP e sopratutto calare peso. Così aumento W/kg e mantenendo in salita le stesse percentuali di FTP ho una VAM maggiore.
Lo ritenete un approccio corretto oppure dovrei, per migliorare, riuscire a prolungare il tempo in soglia a parità di W/kg?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Dico la mia, senza volermi elevare a esperto.

Il fatto che sia riuscito a stare in SST su salite lunghe (oltre l'ora le prime due) e poi sia pure riuscito a crescere sul finale mi fa pensare che tu abbia una già ottima resistenza allo sforzo, oltre che un'ottima ripetibilità. Io, per dire, il Manghen l'ho salito all'80% (ma ci ho anche messo un'ora e tre quarti, quindi il tutto rientra nel dominio della Z3, alla fine ci può stare). Però peso 70kg e sono alto 1.76. Quindi tra i due, forse sono io quello che deve lavorare di più sulla permanenza in soglia... e forse tu puoi rosicchiare qualche chiletto, premesso che ci siano i margini di massa grassa su cui intervenire.

Ad ogni modo, complimenti per il motore o-o

Questi due interventi sono molto interessanti.
Come può un allenamento polarizzato migliorare ripetibilità e resistenza allo sforzo su lunghissime salite multiple? Come potrebbe essere impostato un piano di allenamento polarizzato e uno tradizionale?
 
  • Mi piace
Reactions: Gentefixa
23 Ottobre 2015
6.242
3.587
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Questi due interventi sono molto interessanti.
Come può un allenamento polarizzato migliorare ripetibilità e resistenza allo sforzo su lunghissime salite multiple? Come potrebbe essere impostato un piano di allenamento polarizzato e uno tradizionale?
Nel mio piccolo, quando ho avuto tempo per allenarmi tra le 15 e le 20 ore settimanali, mi sono sempre più convinto che quello che conta è il volume.
Le HIT del polarizzato alzano FTP, CP e VO2max senza affaticare troppo l'organismo, il resto del tempo (80%) da la resistenza e l'abitudine agli sforzi ripetuti non massimali.
Purtroppo sono riuscito a fare per due volte due settimane di fila con tante ore, altrimenti sono sulle 8-10 a settimana, ma ho notato che la sensazione di affaticamento era abbastanza bassa rispetto a blocchi tradizionali con tanto in ZII.
Quindi per me le HIT vanno bene per crescere in fretta di forma, ma se non si fanno almeno 10-12 h a settimana il polarizzato da risultati uguali se non inferiori ad uno schema tradizionale con tanto allenamento alla soglia.
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Nel mio piccolo, quando ho avuto tempo per allenarmi tra le 15 e le 20 ore settimanali, mi sono sempre più convinto che quello che conta è il volume.
Le HIT del polarizzato alzano FTP, CP e VO2max senza affaticare troppo l'organismo, il resto del tempo (80%) da la resistenza e l'abitudine agli sforzi ripetuti non massimali.
Purtroppo sono riuscito a fare per due volte due settimane di fila con tante ore, altrimenti sono sulle 8-10 a settimana, ma ho notato che la sensazione di affaticamento era abbastanza bassa rispetto a blocchi tradizionali con tanto in ZII.
Quindi per me le HIT vanno bene per crescere in fretta di forma, ma se non si fanno almeno 10-12 h a settimana il polarizzato da risultati uguali se non inferiori ad uno schema tradizionale con tanto allenamento alla soglia.

non ho abbastanza informazione per confermare l'ultima frase ma sottoscrivo in pieno che il volume fa una differenza enorme in ciclo-amatori come la maggior parte della gente che bazzica qui.
quando anche io riesco a passare dalle 8-10 striminzite ore settimanali alle 12-15 ore /settimana, sempre mantenendo una struttura di allenamento, trovo effettivamente un maggiore beneficio. nei lunghi non soffro, nelle salite lunghe e ripetute non soffro e torno a casa stanco ma non sfinito.

secondo me, come ho detto anche piu indietro, non c'e niente da fare, se vuoi fare uno sport di resistenza, devi allenare la resistenza agli sforzi, ripetuti e prolungati. punto.
 

cristian_1975

Gregario
17 Febbraio 2009
608
82
verona
Visita sito
Bici
canyon ultimate evo
Io il polarizzato lo vedo bene durante la settimana dove le ore per allenarsi sono meno e quindi concentro in poco tempo allenamenti comunque allenanti per poi allenare tutte le diverse zone nei lunghi del weekend dove potrei mettere al sabato uscite al fondo lento con salite lunghe al medio e alla domenica sempre fondo lento con salite più corte in soglia.
Quindi per me l'ottimo è polarizzato e quindi qualità durante la settimana e allenamenti di compendio nel weekend o sostituiti da gara.
Questo secondo me è lo schema più corretto per ottimizzare il tempo a disposizione per chi ne ha poco.
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.599
1.339
Visita sito
Bici
human-powered
Quindi per me l'ottimo è polarizzato e quindi qualità durante la settimana e allenamenti di compendio nel weekend o sostituiti da gara.
Questo secondo me è lo schema più corretto per ottimizzare il tempo a disposizione per chi ne ha poco.
Però come fai a parlare di "polarizzato" se manca il polo a bassa intensità ed alto volume?
Al limite può essere polarizzato lo schema complessivo (compreso il volume del fine settimana), non le sessioni ad alta intensità e/o densità considerate a parte.
 
Ultima modifica:

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.599
1.339
Visita sito
Bici
human-powered
quando anche io riesco a passare dalle 8-10 striminzite ore settimanali alle 12-15 ore /settimana, sempre mantenendo una struttura di allenamento, trovo effettivamente un maggiore beneficio. nei lunghi non soffro, nelle salite lunghe e ripetute non soffro e torno a casa stanco ma non sfinito.
Può anche darsi che la dose di esercizi ad alta intensità sia eccessiva in rapporto a quella che puoi permetterti con quella dose a bassa intensità, e che funzioni meglio* (almeno per ora: domani non siamo quelli di ieri) un allenamento complessivamente meno "denso" ma aumentando un po' il carico allenante a bassa intensità (se non col tempo, con la sua intensità - ma senza "sforare"). Quindi forse meno polarizzato, ma più coerente con ciò che serve a te (ammesso che sia questo che serve a te, non ho informazioni :mrgreen:). Probabile che il tasso di aumento di fitness che puoi permetterti sia un po' più basso, ma basta organizzarsi: tanto è sempre tutta questione di miglior compromesso ragionevolmente possibile :)

*: https://physoc.onlinelibrary.wiley.com/doi/full/10.1113/JP275972
"Le risposte dell'mRNA correlate al turnover mitocondriale sono indotte sia da bassi volumi ad intensità sovramassimale intermittente, sia da elevati volumi di esercizio a intensità moderata continua, nel muscolo scheletrico di individui ben allenati; una maggiore intensità sembra COMPENSARE il volume più ridotto SOLO quando l'esercizio intenso promuove alterazioni notevolmente pronunciate nell'ambiente metabolico intracellulare" Cioè: non è detto che sia la stessa cosa, quindi dipende :-)xxxx
 
Ultima modifica:

cristian_1975

Gregario
17 Febbraio 2009
608
82
verona
Visita sito
Bici
canyon ultimate evo
Però come fai a parlare di "polarizzato" se manca il polo a bassa intensità ed alto volume?
Al limite può essere polarizzato lo schema complessivo (compreso il volume del fine settimana), non le sessioni ad alta intensità e/o densità considerate a parte.
Certo la qualità in settimana va gestita con i rispettivi allenamenti di scarico in Z1 ed all'nterno di un quadro complessivo che includa i carichi del weekend.
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Provato oggi, parto da FTP 280W
2x3’ a 361 - 368W pausa 2’/6’
2x5’ a 310 - 314W pausa 3’/6’
2x8’ a 293 - 307W pausa 5’
30’ easy ride (anche per scendere a quota mare)
30’ di medio a 80rpm con allungo 30”@z5 ogni 2’30” (è venuta fuori mezz’ora a 253NP)

Molto soddisfatto, penso sia un gran bel lavoro salvo poi vanificare tutto in gara con i miei solito crampi (ma questa è altra storia [emoji35]).

Domani completo facendo 3-4 salite da tra 15 e 25’ in rapida successione (pause tra 5-8’) a ritmo MDD (4W/kg).


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ciao come e' andata la MDD?
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.599
1.339
Visita sito
Bici
human-powered
  • Mi piace
Reactions: Salvo@ing
23 Ottobre 2015
6.242
3.587
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Però è sostanzialmente una lista di esercitazioni; senza sapere come vengono combinate in un programma ragionato diventa difficile valutare. Un po' come fornire una ricetta con gli ingredienti ma senza dosi :-)
Io la vedo più come un supermercato ben fornito, perchè ha un sacco di ingredienti (da intendersi come esercizi), che combinandoli permettono di ottenere di tutto.

Mancano le ricette...
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Però è sostanzialmente una lista di esercitazioni; senza sapere come vengono combinate in un programma ragionato diventa difficile valutare. Un po' come fornire una ricetta con gli ingredienti ma senza dosi :-)

il programma ragionato è quello che vendono sullo stesso sito...
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.599
1.339
Visita sito
Bici
human-powered
  • Mi piace
Reactions: Alessiuccio

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
23 Ottobre 2015
6.242
3.587
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
puo essere un buono spunto per stimolare di piu. certo che vanno strutturati nel contesto.
manca indicazione della cadenza, o sbaglio?
le zone 1, 2, 3 sono da intendersi come nella definizione polarizzato? non ho trovato indicazione.
Sotto "Resources" in alto c'è un tool per calcolare le zone e un po' di documentazione.
 
  • Mi piace
Reactions: ciclo_beibo

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
In questo periodo di assenza dalle gare sto valutando la ripresa sistematica di questa metodologia, più che altro perché i lunghi preferirei farli al pascolo a godermi la bici, mentre durante la settimana, al netto dei recuperi, inserirei della forza dinamica ed esplosiva oltre a specifiche sedute ad intensità elevata.
Chi sta “polarizzando” in modo rigoroso?
 
  • Mi piace
Reactions: emi wakane

cyberfritz

Pignone
10 Gennaio 2011
140
16
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
In questo periodo di assenza dalle gare sto valutando la ripresa sistematica di questa metodologia, più che altro perché i lunghi preferirei farli al pascolo a godermi la bici, mentre durante la settimana, al netto dei recuperi, inserirei della forza dinamica ed esplosiva oltre a specifiche sedute ad intensità elevata.
Chi sta “polarizzando” in modo rigoroso?

In modo rigoroso non direi. Più che altro è il metodo con cui mi sono trovato meglio e durante la settimana, bene o male, riesco a rispettarlo.
Ma nei lunghi del fine settimana non guardo a nulla e pedalo molto a sensazione.
Ho notato una cosa durante i mesi di lockdown: polarizzando e basta sempre sui rulli alla fine ho avuto un crollo psicologico e di forma.
Appena ho potuto riprendere con i lunghi su strada le cose si sono aggiustate e ora sto decisamente bene.
Non sono sicuro ma temo di aver forzato troppo soprattutto a causa di una forma di frustrazione da uscite mancate che mi portava a sfogarmi troppo di cattiveria negli allenamenti.