Allenamento polarizzato

23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Si ma... è una "medio fondo" alla settimana, e il resto è passeggio. Quindi se la "medio fondo" la mettiamo di domenica come se fosse una gara, in pratica sarebbe come fare una gara ogni fine settimana e nel resto del tempo non allenarsi mai. Qualcosa non torna, a meno che oltre a questo allenamento non ci siano anche gare vere.

20-80 su uscite singole vorrebbe dire fare salite di 5-10 minuti tirate, intervallate da circa mezz'ora di recupero. E una roba del genere la troverei convincente. Ma 20-80 calcolato sulle uscite, vorrebbe dire appunto tirarsi il collo soltanto in un giro su 5, che per chi fa 5 giri a settimana vuol dire soltanto una volta a settimana. Per chi fa un giro a giorni alterni invece, vorrebbe dire spingere forte soltanto una volta ogni 10 giorni. Comunque la mettiamo, mi pare che questi approcci vadano valutati a seconda della tipologia di ciclista e non siano per tutti. Se mi dici che Pogacar a luglio si è allenato tutto in z2 ci credo, perché il resto del tempo era sempre in gara. :mrgreen:
Un conto é considerare il periodo delle gare dove si fa mantenimento più che altro, un altro quello dove non si gareggia e ci si prepara per le gare.
Nel primo caso si passa la settimana a recuperare e fare tapering per la gara successiva, di certo non si spinge molto in allenamento per non arrivare stanchi alla gara.
Nel secondo caso l'idea di fondo del polarizzato é fare in modo da poter dare il 100% (e magari anche di più) nella/e sessione/i dove si deve spingere e recuperare stimolando comunque l'organismo nelle altre.
Se si esce sempre a sensazione di sicuro si é più affaticati e quando si deve spingere per forza di cose non si riesce farlo al massimo delle proprie possibilità, ma solamente al massimo che si riesce in quella situazione, stimolando meno il proprio corpo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andry96

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
in realta polarizzato e 80/20 non sono la stessa cosa.
attenzione che uscire a sensazione puo ingannare, ovvero si ha l impressione di spingere ad intensita relativamente elevata ma alla fine si fa un sacco di "medio"
Esatto, hai fatto centro, la maggior parte degli amatori vive in Z3, e d'altra parte il polarizzato (VERO) è cosa per non molti se ti piace andare in bici imho, nel senso che, soprattutto se abiti vicino a salite lunghe è dura, perchè a fare polarizzato dovresti sempre andare troppo piano per divertirti, salvo poi aprire il gas alla morte in qualche tratto, è un sistema utilissimo in inverno se uno fa molti rulli soprattutto, oppure se non hai salite molto lunghe ed in generale se ami andare da solo, chi il sabato o la domenica ama il giro in gruppo con un bel pò di salita... Auguri... è sempre in black hole per forza, soprattutto se non ha una gran gamba ;-) IMHO.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: gioca63

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Qua si trovano diversi podcast molto interessanti sul polarizzato:
https://www.fasttalklabs.com/category/fast-talk/


Gli episodi che lo trattano sono:

Episode 14
the difference between polarized and sweet spot training, which gives you the context you need to follow this conversation

Episode 51:
polarizing your training with Dr. Steven Seiler.

Episode 54:
applying the polarized training model with Dr. Seiler.

Episode 75:
high intensity training with Dr. Seiler

Episode 100
historical roots in the past present and future of polarized training
Grazie molto interessante, ho iniziato a sentire pure io questo podcast.. veramente utile
 

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.391
803
Visita sito
Si ma... è una "medio fondo" alla settimana, e il resto è passeggio. Quindi se la "medio fondo" la mettiamo di domenica come se fosse una gara, in pratica sarebbe come fare una gara ogni fine settimana e nel resto del tempo non allenarsi mai. Qualcosa non torna, a meno che oltre a questo allenamento non ci siano anche gare vere.

20-80 su uscite singole vorrebbe dire fare salite di 5-10 minuti tirate, intervallate da circa mezz'ora di recupero. E una roba del genere la troverei convincente. Ma 20-80 calcolato sulle uscite, vorrebbe dire appunto tirarsi il collo soltanto in un giro su 5, che per chi fa 5 giri a settimana vuol dire soltanto una volta a settimana. Per chi fa un giro a giorni alterni invece, vorrebbe dire spingere forte soltanto una volta ogni 10 giorni. Comunque la mettiamo, mi pare che questi approcci vadano valutati a seconda della tipologia di ciclista e non siano per tutti. Se mi dici che Pogacar a luglio si è allenato tutto in z2 ci credo, perché il resto del tempo era sempre in gara. :mrgreen:
20% >vt2 ad ogni uscita lo voglio vedere quante settimane di carriera fa un atleta, amatore o prof che sia! se a te sembra convincente auguri!
la z1 del polarizzato non e cosi facile ( dipende da quanto tempo ci stai, vale il discorso dell' a tutta dell'altro post )
tbx-hewitt-training-needs-3.jpg
tu quanto tempo di fila riesci a stare al 80% dell' hrmax per dire che si va a spasso?
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
20% >vt2 ad ogni uscita lo voglio vedere quante settimane di carriera fa un atleta, amatore o prof che sia! se a te sembra convincente auguri!
la z1 del polarizzato non e cosi facile ( dipende da quanto tempo ci stai, vale il discorso dell' a tutta dell'altro post )
Vedi l'allegato 309695
tu quanto tempo di fila riesci a stare al 80% dell' hrmax per dire che si va a spasso?

In termini di FTP La Z1 credo si assesti come limite attorno allo spartiacque Z2/3, non certo un valore basso come percezione, mentre la Z3 inizia più o meno dalla Z4 alta, 20% del tempo oltre la Z4 alta è tanta roba :-)xxxx
 

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.391
803
Visita sito
In termini di FTP La Z1 credo si assesti come limite attorno allo spartiacque Z2/3, non certo un valore basso come percezione, mentre la Z3 inizia più o meno dalla Z4 alta, 20% del tempo oltre la Z4 alta è tanta roba :-)xxxx
infatti, basta mettersi sui rulli a z2 alta (coggan) e vedere dopo un ora e mezza/due se il cuore non comincia a dire che non sta andando cosi a spasso
ieri ho fatto 70-30 :-)xxxx
Screenshot 2021-10-25 at 16-40-50 Intervals icu.png
 
  • Mi piace
Reactions: ValeXX

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
"polarizzato...non funziona così"
Mea culpa allora l'ho compreso bene, immaginavo che fosse una distribuzione periodica, tipo di tot mesi, dove mediamente e non giornalmente sto ad un circa 80% entro la Z1 del polarizzato e un circa 20% sopra la Z3 del polarizzato ovviamente stabiliti con criterio e non a caxxum.
Posso aver detto cavolate proprio perchè non lo seguo nè lo conosco nè lo voglio seguire, però mi incuriosirebbe comprenderlo. Prima o poi ce la farò spero.
 
  • Mi piace
Reactions: Roberto Massa

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.391
803
Visita sito
nel microciclo penso che si possa guardare ad uno schema polarizzato. se si segue, nel macrociclo si va a cascare in un piramidale ( che non fa schifo affatto )
1635173489422.png
se si fa un giorno si e uno no di bici piu o meno sempre uguale, spesso si cade in una prevalenza di z3 che e il peggior modo di allenarsi ( nel macrociclo )
 

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.391
803
Visita sito
  • Mi piace
Reactions: emi wakane

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.391
803
Visita sito
interessante questo passaggio per chi pensa che uno su cinque sia poco
Billat et al. (1999) examined whether one HIT session compared to three HIT sessions·wk−1 is sufficient to improve performance in four middle-distance runners. The implementation of four HVLIT, one HIT, and one THR session over 4 weeks resulted in improved running speed at maximal oxygen uptake (VO2max) and running economy. A further 4 weeks intensification, including two HVLIT, three HIT, and one THR session each week, showed no additional performance benefit, but increased subjective muscle stress, reduced sleep quality, and increased plasma epinephrine, all indicators of impending overtraining.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.103
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
ma anche no, per la xesima volta si parla di NUMERO di sessioni, non di permanenza 80:20 in zone su tempo totale...ogni 4 uscite una "intensa" non COMPLETAMENTE intensa per tutto il tempo...MA più del rapporto e numerello da inseguire è il principio che conta. L'errore di molti è spingere sul carico blando perchè percepito troppo blando...e poi andar per margherite su carico che DEVE essere qualitativo...
PS scritto sui rulli alla terza sessione/sgambata anti black hole a 180-200W a 60-65 bpm sotto fc massimale ....il medio con la lingua tra i raggi 12 mesi l'anno...a chi martella sempre lì e si lamenta poi di non migliorare ;)
massa girala come vuoi ma questo l'ha detto il massimo esponete:

" Quello che ho scritto é quanto detto da Steven Seiler, che con 14 h la settimana riusciva a fare 330w per 1.5h."

se divido per 4 , rimane una SESSIONE (numero di sessione) di 3,5h dove per forza deve stare a 330watt per un ora e mezza.

il tempo ON 1,5h e' circa il 10% o poco piu' del tempo OFF. ovvero 1,5 h su 14h

ma non lo dico io che vengo pure perculato , l'avete scritto voi eh!
 
Ultima modifica:

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.391
803
Visita sito
  • Mi piace
Reactions: ValeXX
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
massa girala come vuoi ma questo l'ha detto il massimo esponete:

" Quello che ho scritto é quanto detto da Steven Seiler, che con 14 h la settimana riusciva a fare 330w per 1.5h."

se divido per 4 , rimane una SESSIONE (numero di sessione) di 3,5h dove per forza deve stare a 330watt per un ora e mezza.

il tempo ON 1,5h e' circa il 10% o poco piu' del tempo OFF. ovvero 1,5 h su 14h

ma non lo dico io che vengo pure perculato , l'avete scritto voi eh!
Seiler dice, infatti, che 80/20 sono le sessioni e in tempo viene fuori anche meno di 90/10.

1.5h a 330w l'ha fatto in gara (quasi un pb), non come HIT in una sessione di allenamento e che a quei risultati c'é arrivato con una media di 14h alla settimana.

Poi tutto é mediato, non é che faceva unicamente uscite di 3,5h in 4 sedute e in una di queste 1,5h a balla.
Per arrivare a quei livelli mediamente ha ottenuto questi numeri, ma le uscite erano molto varie.

Di certo quelle EASY erano veramente EASY, diceva che in tanti si stupivano di quanto andasse piano in quelle sessioni.

Credo che questo sia veramente la cosa difficile, non tanto spingere quando si deve o per dovertirsi.
 

emi wakane

Gregario
15 Novembre 2018
525
163
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pinarello Angrilu
20% >vt2 ad ogni uscita lo voglio vedere quante settimane di carriera fa un atleta, amatore o prof che sia! se a te sembra convincente auguri!
la z1 del polarizzato non e cosi facile ( dipende da quanto tempo ci stai, vale il discorso dell' a tutta dell'altro post )
Vedi l'allegato 309695
tu quanto tempo di fila riesci a stare al 80% dell' hrmax per dire che si va a spasso?
Premesso che parto dal triathlon, amatoriale, tuttavia si usano 5 zone, non 3 nel polarizzato del triathlon, e quella Z2 sarebbe più bassa rispetto alla immagine che proponi. Tuttal più ho visto 6 zone, ma mai solo 3...si fanno 80% in z2 e 20% in Z5 o Z6 come rapporti...Lo scopo é non sovrallenarsi che non serve.
 

pianpianello

Pignone
19 Dicembre 2020
210
227
zona gialla
Visita sito
Bici
cancello a pedali
Mi pare ci siano molte variabili in gioco. Intanto dire di stare in z1-z2 (nel modello che va da z1 a z7) può voler dire star seduti sul divano (limite inferiore z1) o fare già andare il cuore (limite superiore z2). Poi c'è la variabile delle ore settimanali, ovvio che chi fa 15 ore alla settimana di bicicletta (e magari fa pure palestra) deve per forza andare spesso piano, per recuperare, in confronto a chi fa 7 ore alla settimana (ad esempio 3 giri settimanali da poco più di due ore). Poi c'è la variabile intensità: quanto intenso? Fino a che non ne posso più e il giorno dopo mi pare di essere stato sotto un camion, oppure mantenendo comunque un margine per non esaurirsi completamente durante la sessione? C'è una bella differenza. E poi dubito che l'impulso allenante abbia lo stesso effetto e risultato se fatto in z6 invece che in z5, o in z7 invece che in z6. Avevo visto una bella tabella online che mostrava l'impatto delle varie zone, e tra quella con maggiori effetti globali c'era la z5 (vo2max), z6 aveva effetti molto minori, e z7 veramente pochi effetti (e diversi dalle altre zone).
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

emi wakane

Gregario
15 Novembre 2018
525
163
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pinarello Angrilu
Avevo visto una bella tabella online che mostrava l'impatto delle varie zone, e tra quella con maggiori effetti globali c'era la z5 (vo2max), z6 aveva effetti molto minori, e z7 veramente pochi effetti (e diversi dalle altre zone).
metti il link o la stessa...per favore, pare interessante. 7 zone non l'ho mai letto, ma ci sarà pure quello.
 

pianpianello

Pignone
19 Dicembre 2020
210
227
zona gialla
Visita sito
Bici
cancello a pedali
metti il link o la stessa...per favore, pare interessante. 7 zone non l'ho mai letto, ma ci sarà pure quello.

Eccolo, vedi tabella 2 (Expected physiological/performance adaptations resulting from training at levels 1-7) : https://www.trainingpeaks.com/blog/power-training-levels/

Da lì vedo che se uno non è interessato a scatti e volate, ma vuole solo migliorare il "motore", z6 e z7 meglio dimenticarle totalmente. E le zone intermedie, z3 e z4, non le butterei via. Comunque magari quella tabella è sbagliata, oppure il polarizzato è un approccio migliore, non lo so. So solo che ci sono troppi esperti, studi, e teorie, meglio se penso a pedalare intanto :mrgreen:
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.103
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
Vedi l'allegato 309736
c e' il tipico ciclo polarizzato
preso da qua
l'allenamento polarizzato sembra quasi una passeggiata se non ho letto male , 32 (16+16) minuti alla settimana >z5 con 4 ripetute di 4 minuti intervallate da tre minuti di recupero per le due sessioni settimanali.

"All of the HIIT sessions included a 20 min warm-up at 75% of HRpeak, 4 × 4 min at 90–95% of HRpeak with 3 min active recovery and a 15 min cool-down at 75% HRpeak based on the protocol proposed earlier"

il resto sesioni LOW

io magari lo farei questo inverno . ho salvato lo schema .
 

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.391
803
Visita sito
l'allenamento polarizzato sembra quasi una passeggiata se non ho letto male , 32 (16+16) minuti alla settimana >z5 con 4 ripetute di 4 minuti intervallate da tre minuti di recupero per le due sessioni settimanali.

"All of the HIIT sessions included a 20 min warm-up at 75% of HRpeak, 4 × 4 min at 90–95% of HRpeak with 3 min active recovery and a 15 min cool-down at 75% HRpeak based on the protocol proposed earlier"

il resto sesioni LOW

io magari lo farei questo inverno . ho salvato lo schema .
quello e stato fatto per fare lo studio, non e detto che va bene per tutti! pero' provare non nuoce!
 
  • Mi piace
Reactions: andry96