Allenamento polarizzato

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Ho notato una cosa durante i mesi di lockdown: polarizzando e basta sempre sui rulli alla fine ho avuto un crollo psicologico e di forma.

Notato anche da me. In particolare, il TSS si sta rivelando per me una misura troppo parziale. Tutta la pianificazione costruita sul TSS (ATL, CTL, TSB etc) diventa molto meno affidabile in presenza di allenamenti ad alta intensità, come potevano essere quelli sui rulli che facevo (zwift o trainerroad). Pensavo: vengo da settimane a 600 punti di TSS, che problema sarà ora farne 300? Errore..
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.270
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ciao a tutti, ho sentito parlare di questo metodo di allenamento e vorrei approfondire un pò, chiederei se avete un link ad articoli o altro per avere una prima infarinata su cosa consiste.
Grazie
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.102
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
E adesso?
Dunque... ultime due settimane di allenamento polarizzato .
Domenica 27 vorrei partecipare alla gf di Andorra, quindi fra una settimana
La domanda è , cosa faccio durante questa settimana??
Scarico? Un polarizzato meno polarizzato ( con meno work)? Meno seghe mentali tanto pippa sei e pippa rimani?
Insomma quale sarebbe in teoria l'approccio migliore alla gara nell'ultima settimana?
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
E adesso?
Dunque... ultime due settimane di allenamento polarizzato .
Domenica 27 vorrei partecipare alla gf di Andorra, quindi fra una settimana
La domanda è , cosa faccio durante questa settimana??
Scarico? Un polarizzato meno polarizzato ( con meno work)? Meno seghe mentali tanto pippa sei e pippa rimani?
Insomma quale sarebbe in teoria l'approccio migliore alla gara nell'ultima settimana?
Io manterrei il solito programma (quindi sempre polarizzato) ma tagliando di un 30% il volume complessivo.
 

emi wakane

Gregario
15 Novembre 2018
525
163
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pinarello Angrilu
per avere una prima infarinata su cosa consiste.
pare che tutto inizi con Francesco Moser e il record dell'ora ...parti di li che mi sembra la base piu' interessante, e poi anche patriotticamente, visto che da li' si e' espanso in altre discipline...poi puoi trovare mille e mila libri sul Triathlon che ne parlano. ...il prof Phil Maffettone, qui, poi
la storia del triatleta Mark Allen, qui,
per arrivare al contemporaneo e pare vincente, allenatore di triatleti campioni e recentemente inserito per le atlete Italiane, Joel Filliol, qui.
Sostanzialmente ognuno poi lo interpreta alla sua maniera. Spero i link ti possano aiutare per iniziare.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.270
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
pare che tutto inizi con Francesco Moser e il record dell'ora ...parti di li che mi sembra la base piu' interessante, e poi anche patriotticamente, visto che da li' si e' espanso in altre discipline...poi puoi trovare mille e mila libri sul Triathlon che ne parlano. ...il prof Phil Maffettone, qui, poi
la storia del triatleta Mark Allen, qui,
per arrivare al contemporaneo e pare vincente, allenatore di triatleti campioni e recentemente inserito per le atlete Italiane, Joel Filliol, qui.
Sostanzialmente ognuno poi lo interpreta alla sua maniera. Spero i link ti possano aiutare per iniziare.

Grazie mille, mi metto all'opera al più presto.
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Nel timore, non proprio infondato, di un lockdown, credo che un po’ tutti iniziamo ad immaginare il nostro 2021 sportivo. Qualcuno sta pensando di riorganizzare la programmazione in modo “polarizzato stretto”?
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Sto valutando alcune cose, in particolare credo che, se le ginocchia mi sosterranno, fino al 31-12 alternerò ciclismo a corsa (3+4 o viceversa).
Vorrei comunque intraprendere una programmazione polarizzata, in modo rigido, partendo tuttavia da lunghi importanti, come volume, ad intensità moderata, nel rispetto dello schema.
Inizialmente (già da oggi) a ritmo pressoché costante entro 80% CP, ma nel proseguo inserendo anche nei lunghi dei tratti ad alta intensità sopra CP.
Inizialmente tanta tecnica di pedalata, tutta a bassa intensità, forza in tutte le sue espressioni, sempre ad intensità <0.8CP >CP.
L’idea quindi sarebbe di partire da 2 estremi, bassa ed alta intensità, e nel proseguo della stagione (a mo’ di imbuto) stringere il collo (intensità) per aumentare le sedute in zona “vietata” (che poi la si farà in gara o nelle varie simulazioni, vedi lunghi in gruppo).
Vi aggiorno...intanto mi appresto a 150 km prevalente mente in piano/vallonato con una sola salitella da 25’ doo 100 km
 
  • Mi piace
Reactions: emi wakane

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.372
303
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
Sto valutando alcune cose, in particolare credo che, se le ginocchia mi sosterranno, fino al 31-12 alternerò ciclismo a corsa (3+4 o viceversa).
Vorrei comunque intraprendere una programmazione polarizzata, in modo rigido, partendo tuttavia da lunghi importanti, come volume, ad intensità moderata, nel rispetto dello schema.
Inizialmente (già da oggi) a ritmo pressoché costante entro 80% CP, ma nel proseguo inserendo anche nei lunghi dei tratti ad alta intensità sopra CP.
Inizialmente tanta tecnica di pedalata, tutta a bassa intensità, forza in tutte le sue espressioni, sempre ad intensità <0.8CP >CP.
L’idea quindi sarebbe di partire da 2 estremi, bassa ed alta intensità, e nel proseguo della stagione (a mo’ di imbuto) stringere il collo (intensità) per aumentare le sedute in zona “vietata” (che poi la si farà in gara o nelle varie simulazioni, vedi lunghi in gruppo).
Vi aggiorno...intanto mi appresto a 150 km prevalente mente in piano/vallonato con una sola salitella da 25’ doo 100 km

Scusa l'ignoranza, ma cos'è CP? purtroppo il "cerca" non funziona per parole così corte. Critical Power forse?
 
23 Ottobre 2015
6.241
3.586
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Qua si trovano diversi podcast molto interessanti sul polarizzato:
https://www.fasttalklabs.com/category/fast-talk/


Gli episodi che lo trattano sono:

Episode 14
the difference between polarized and sweet spot training, which gives you the context you need to follow this conversation

Episode 51:
polarizing your training with Dr. Steven Seiler.

Episode 54:
applying the polarized training model with Dr. Seiler.

Episode 75:
high intensity training with Dr. Seiler

Episode 100
historical roots in the past present and future of polarized training
 

pianpianello

Pignone
19 Dicembre 2020
210
227
zona gialla
Visita sito
Bici
cancello a pedali
Chiaritemi una cosa: se ho ben capito questo sistema di allenamento prevede un giro molto intenso intervallato da 4 giri fatti ad andatura bassissima? Se è così, conferma la mia impressione che alcuni cicloamatori (spesso molto forti) in realtà spingono in allenamento soltanto raramente, e gran parte dei loro giri sono a passeggio (frequenza cardiaca molto bassa). Però questi cicloamatori fanno anche parecchie gare durante l'anno.

Un allenamento del genere per me a occhio risulta troppo poco intenso, perché quando esco sono abituato a spingere se ne ho, e non risparmiare quasi niente a meno che non sappia che devo uscire anche il giorno dopo ad esempio. Credo che molti amatori non agonisti che vanno a sensazione come me si allenino in questo modo, con intensità relativamente elevata in molte uscite.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.102
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
Chiaritemi una cosa: se ho ben capito questo sistema di allenamento prevede un giro molto intenso intervallato da 4 giri fatti ad andatura bassissima? Se è così, conferma la mia impressione che alcuni cicloamatori (spesso molto forti) in realtà spingono in allenamento soltanto raramente, e gran parte dei loro giri sono a passeggio (frequenza cardiaca molto bassa). Però questi cicloamatori fanno anche parecchie gare durante l'anno.

Un allenamento del genere per me a occhio risulta troppo poco intenso, perché quando esco sono abituato a spingere se ne ho, e non risparmiare quasi niente a meno che non sappia che devo uscire anche il giorno dopo ad esempio. Credo che molti amatori non agonisti che vanno a sensazione come me si allenino in questo modo, con intensità relativamente elevata in molte uscite.
riporto questa frase: " Quello che ho scritto é quanto detto da Steven Seiler, che con 14 h la settimana riusciva a fare 330w per 1.5h."

conti alla mano 14 h diviso 4 sessione = 3,5 h medie a sessiome
di cui in una sta "pancia a terra" per 1,5 h .... non e' poco spalmata in una solo uscita , in pratica a me sembra una MF ogni 4 uscite.

secondo me lo scopo del polarizzato e' proprio quello di stimolare di piu' l'apparato c.circolatorio a parita' di volume. fondamentalmente non si potrebbe raggiungere la stessa efficacia , risultato e sopratutto mantenere la freschezza andando parecchie ore su 14 in Sweet Spot

questa e' l'idea che mi sono fatto .
 

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.391
803
Visita sito
Chiaritemi una cosa: se ho ben capito questo sistema di allenamento prevede un giro molto intenso intervallato da 4 giri fatti ad andatura bassissima? Se è così, conferma la mia impressione che alcuni cicloamatori (spesso molto forti) in realtà spingono in allenamento soltanto raramente, e gran parte dei loro giri sono a passeggio (frequenza cardiaca molto bassa). Però questi cicloamatori fanno anche parecchie gare durante l'anno.

Un allenamento del genere per me a occhio risulta troppo poco intenso, perché quando esco sono abituato a spingere se ne ho, e non risparmiare quasi niente a meno che non sappia che devo uscire anche il giorno dopo ad esempio. Credo che molti amatori non agonisti che vanno a sensazione come me si allenino in questo modo, con intensità relativamente elevata in molte uscite.
in realta polarizzato e 80/20 non sono la stessa cosa.
attenzione che uscire a sensazione puo ingannare, ovvero si ha l impressione di spingere ad intensita relativamente elevata ma alla fine si fa un sacco di "medio"
 
  • Mi piace
Reactions: emi wakane

pianpianello

Pignone
19 Dicembre 2020
210
227
zona gialla
Visita sito
Bici
cancello a pedali
conti alla mano 14 h diviso 4 sessione = 3,5 h medie a sessiome
di cui in una sta "pancia a terra" per 1,5 h .... non e' poco spalmata in una solo uscita , in pratica a me sembra una MF ogni 4 uscite.
Si ma... è una "medio fondo" alla settimana, e il resto è passeggio. Quindi se la "medio fondo" la mettiamo di domenica come se fosse una gara, in pratica sarebbe come fare una gara ogni fine settimana e nel resto del tempo non allenarsi mai. Qualcosa non torna, a meno che oltre a questo allenamento non ci siano anche gare vere.

20-80 su uscite singole vorrebbe dire fare salite di 5-10 minuti tirate, intervallate da circa mezz'ora di recupero. E una roba del genere la troverei convincente. Ma 20-80 calcolato sulle uscite, vorrebbe dire appunto tirarsi il collo soltanto in un giro su 5, che per chi fa 5 giri a settimana vuol dire soltanto una volta a settimana. Per chi fa un giro a giorni alterni invece, vorrebbe dire spingere forte soltanto una volta ogni 10 giorni. Comunque la mettiamo, mi pare che questi approcci vadano valutati a seconda della tipologia di ciclista e non siano per tutti. Se mi dici che Pogacar a luglio si è allenato tutto in z2 ci credo, perché il resto del tempo era sempre in gara. :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.102
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
Si ma... è una "medio fondo" alla settimana, e il resto è passeggio. Quindi se la "medio fondo" la mettiamo di domenica come se fosse una gara, in pratica sarebbe come fare una gara ogni fine settimana e nel resto del tempo non allenarsi mai. Qualcosa non torna, a meno che oltre a questo allenamento non ci siano anche gare vere.

20-80 su uscite singole vorrebbe dire fare salite di 5-10 minuti tirate, intervallate da circa mezz'ora di recupero. E una roba del genere la troverei convincente. Ma 20-80 calcolato sulle uscite, vorrebbe dire appunto tirarsi il collo soltanto in un giro su 5, che per chi fa 5 giri a settimana vuol dire soltanto una volta a settimana. Per chi fa un giro a giorni alterni invece, vorrebbe dire spingere forte soltanto una volta ogni 10 giorni. Comunque la mettiamo, mi pare che questi approcci vadano valutati a seconda della tipologia di ciclista e non siano per tutti. Se mi dici che Pogacar a luglio si è allenato tutto in z2 ci credo, perché il resto del tempo era sempre in gara. :D
ma io la penso come te , sul programma che ho interval il polarizzato lo considera cosi' (salvo estremismi che qualcuno ha scovato)
pero' 80/20 a sessione e' troppo per me. specie ora che entriamo in inverno decidero' un po' come diluirlo e distribuirlo.
v