È ridicolo per un AMATORE montare un power meter... Per far cosa poi? Andare a vincere la gf la domenica? Bah, sinceramente secondo me questi sono strumenti che vanno lasciati a chi servono davvero.
beh mattè vincere la gf la domenica significa allenarsi quasi come un pro, con la differenza che si ha anche un altro lavoro. Chi si allena con gli strumenti elettronici, se ne ha lap ossibilità, e la voglia, è giusto che spenda quei soldi per la migliore strumentazione in circolazione.
Il livello dei primissimi delle gf è molto livellato, per cui un minimo accorgimento può fare la differenza. Poi possiamo parlare se sia migliore un power meter o la perfetta conoscenza del proprio corpo...ma, ti ripeto, se si è abituati a fare affidamento agli strumenti, non c'è nulla di male ad utilizzzare le ultime trovate tecnologiche, quali esse siano.
È ridicolo per un AMATORE montare un power meter... Per far cosa poi? Andare a vincere la gf la domenica? Bah, sinceramente secondo me questi sono strumenti che vanno lasciati a chi servono davvero.
ps ovviamente non è sufficiente "avere" o "montare" uno strumento per poterlo usare al meglio, condizione necessaria è sapere come sfruttare al meglio uno strumento altrimenti inesorabilmente relegato a semplice giocattolo/oggetto...
un tantinello talebano direi.....È ridicolo per un AMATORE montare un power meter... Per far cosa poi? Andare a vincere la gf la domenica? Bah, sinceramente secondo me questi sono strumenti che vanno lasciati a chi servono davvero.

Si ma molti amatori si dovrebbero ricordare che non sono pro e tutto questo accanimento per la vittoria che c'è nel mondo degli amatori non lo capisco. Ho avuto notizie dalla sezione antidoping della FCI che stanno deferendo 6-7 "amatori" alla settimana. Tutto questo non è concepibile...

E' ridicolo anche pagare per una bici da 7kg e pagare per avere un numero sulla schiena se la vedi da un certo punto di vista...Se un ciclista ha la voglia di allenarsi in un certo modo e la voglia di spendere dei soldi per degli strumenti avanzati non vedo che cosa ci sia di male. C'è chi lo fa esclusivamente per il piacere di ottimizzare la propria (scarsa) prestazione, senza la pretesa di vincere alcunchè. Uno di questi sono io.

sono due concetti diversi però, occhio
l'accanimento e la foga per la vittoria rientra nell'agonismo, il doping è una furbata...sai quante volte nelle partite di calcetto settimanali con i miei amici ci siamo spaccati la faccia per un calcio di punizione?mica c'era in palio niente, però tutti si voleva vincere, altrimenti che si gioca a fare?
Il ciclismo è un po' diverso perchè oltre a "giocare" puoi anche goderti la strada e i paesaggi, sta di fatto che spesso si va a tutta pure nelle uscite domenicali...ed è giusto così.
Lo strumento è utile, è chiaro poi che la reale utilità dipende da chi lo usa
poi parlo io che non uso neanche il cardio...paradossale...
io credo che tu non hai delle grande riprove per affermare quello che affermi non hai dei riferimenti certo per dire che gli strumenti non servono , oltretutto se insisti nel dire che dopo l'età dello sviluppo (18 20 anni) oramai quello che e' fatto è fatto, credo che tu parti da dei presupposti un tantinello fasulliEd è utile spendere 1500 euro per migliorare poco? Si possono ottenere grandi miglioramenti anche senza uno strumento costoso, basterebbe sapere alcune cose e di questo me ne sto rendendo conto con la mia esperienza personale. Tra l'altro a 40-45 anni quanto vuoi migliorare?! Al massimo si può ottimizzare, è risaputo che una volta finito lo sviluppo ci si blocca e i miglioramenti diventano minimi.
(il tutto in amicizia)Ed è utile spendere 1500 euro per migliorare poco? Si possono ottenere grandi miglioramenti anche senza uno strumento costoso, basterebbe sapere alcune cose e di questo me ne sto rendendo conto con la mia esperienza personale. Tra l'altro a 40-45 anni quanto vuoi migliorare?! Al massimo si può ottimizzare, è risaputo che una volta finito lo sviluppo ci si blocca e i miglioramenti diventano minimi.
Comunque volendo e consultando le persone giuste si può migliorare tantissimo anche senza uno strumento da 1500 euro![]()

Ed è utile spendere 1500 euro per migliorare poco? Si possono ottenere grandi miglioramenti anche senza uno strumento costoso, basterebbe sapere alcune cose e di questo me ne sto rendendo conto con la mia esperienza personale. Tra l'altro a 40-45 anni quanto vuoi migliorare?! Al massimo si può ottimizzare, è risaputo che una volta finito lo sviluppo ci si blocca e i miglioramenti diventano minimi.
- i miglioramenti sono sempre correlati al livello di partenza, "poco" è oggettivamente indefinito. E' ovvio che un atleta che non esprime il suo potenziale (genetico/talento/passato sportivo) possa migliorare in maniera importante (ma con andamento esponenziale= più ci si migliora più aumenta tempo e/o carico per poter incrementare la propria performance raggiunta) anche senza alcuno strumento, ma il più delle volte andando ad acuire l'effetto "errore-correzione" nella progressione del proprio carico allenante.
Qui, ed a tutti i livelli, entra in funzione la possibilità di avere dati oggettivi (visto che questo sport, a differenza di altri, è soggetto a un numero superiore di variabili esterne).
- a certi livelli (così come nelle GF dove ci sono atleti di elevato livello atletico) migliorare di, come definisci "poco", può creare la differenza, poi non penso sia corretto giudicare il fatto che una GF sia un evento secondario solo perché svolto da atleti amatori altrimenti esisterebbe solo il professionismo...
- I miglioramenti sono legati a molteplici fattori, l'età non è quello principale e le capacità atletiche (aerobiche) non si fermano con lo sviluppo biologico del soggetto. L'età media dei ciclisti e della maturità atletica nel ciclismo si è sempre più spostata verso i 30 anni e a volte anche oltre (GF), quindi la tua ultima frase non è veritiera non solo da un punto di vista fisiologico ma anche nella cronaca dei fatti.
Un pò di rispetto nei confronti di queste persone non guasta.