Allenamento senza il sensore di potenza, cardio style.

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Why? se non ho capito male le shimano sono intercambiabili, certo devi abbassare il deragliatore (e per quello saldato non è detto che sia sufficiente l'asola)
la linea catena è diversa e quindi anche la spaziatura a livello di movimento centrale, la corsa di un deragliatore strada non è sufficiente a far salire la catena sulla corona grande, i profili dei denti delle corone sono diversi e assolutamente non compatibili (tanto è che esistono catene 10v strada e catene 10v mountain).

• Mi piace
Reactions: enzo and pepe

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.535
1.907
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
la linea catena è diversa e quindi anche la spaziatura a livello di movimento centrale, la corsa di un deragliatore strada non è sufficiente a far salire la catena sulla corona grande, i profili dei denti delle corone sono diversi e assolutamente non compatibili (tanto è che esistono catene 10v strada e catene 10v mountain).

grazie delle precisazioni

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Se posso dire... Da allenamenti estremamente sotto controllo strumentale sto passando ad allenarmi quasi senza. Indosso il cardio per abitudine e curiosità. Non c'è differenza, secondo me, SE SI FA LA NECESSARIA ATTENZIONE AL RECUPERO. E' anche vero che ci vuole un bel po' di esperienza.

Quando si aquisisce esperienza, si puo' fare anche a meno di usare il cardio.
Comunque sempre meglio averlo.., male non fa!
La cricità è nei momenti di maggior stress. Gare allenamenti intensi, caldo...
Controllare sempre le frequenze di recupero.

Si puo' far a meno di misuratori di potenza, ciclocompiuter e amenicoli vari..
Ma il cardio almeno per gl amatori evoluti, diventa indispensabile in determinati periodi della stagione.

Se propio volete, chiedete ai prof che qaulche anno fa si sono allenati solo col mis potenza...

Il Polar con funzione R.R per molti credo sia indispensabile...

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Quando si aquisisce esperienza, si puo' fare anche a meno di usare il cardio.

Dipende dal tipo di allenamento si fa.
Oggi nella sessione che ho fatto avevo 5 ripetute di 6'30" a 260w a 60 RPM intervallate da 4' di recupero. Alla fine di ogni ripetuta il mio cuore aveva raggiunto rispettivamente una fmax di 153 BPM, 155 BPM, 158 BPM, 160 BPM, 162 BPM.
Se mi fossi basato sui battiti avrei fatto le ripetute in decrescendo e l'ultima probabilmente l'avrei fatta a 20w in meno, se non di più... sempre allenamento era, ma diverso dall'obbiettivo.

Comunque sempre meglio averlo.., male non fa!
...
Si puo' far a meno di misuratori di potenza, ciclocompiuter e amenicoli vari..

appunto...

Massimo

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
dipende sempre dall'impostazione che si dà ( o si vuol dare) all'allenamento, ipoteticamente ci si può benissimo allenare anche con una scala di Borg, gli strumenti però hanno un grado di specificità che spesso, se ben utilizzati, aiutano a sopperire mancanze di feedback che l'atleta non ha, vuoi per esperienza, anni di allenamento o curriculum sportivo.
Posso fare un esempio personale oggi mi sono allenato con una esercizio di ripetizioni ad incremento piramidale in salita (da 3.5 a 6 W/Kg), probabilmente sarei riuscito a raggiungere tempi/vam/watt previsti anche senza un misuratore di potenza se mi fossi affidato alle sensazioni (RPE), meno se mi fossi affidato al cardio (drift FC), in maniera ottimale con un mis di potenza come ho fatto.
Quasi sicuramente su altri tipi di lavori si potrebbero usare come "guida" la sola FC e viceversa la potenza, ogni strumento apre più possibilità e da allenatore/analizzatore dati, più strumenti e parametri ampliano la banca dati e la possibilità non solo di strutturare allenamenti/metodologie diverse ma soprattutto di mettere in sincrono dati oggettivi (fc, potenza, vam...) SEMPRE con le sensazioni e le percezioni dell'atleta.
Ogni strumento non è una riduzione di questo potenziale flusso di informazioni "proprie" ma anzi è un supporto ad una maggior consapevolezza di cosa si sta svolgendo.

• Mi piace
Reactions: all_i_need_is_bike

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.713
864
Visita sito
Dipende dal tipo di allenamento si fa.
Oggi nella sessione che ho fatto avevo 5 ripetute di 6'30" a 260w a 60 RPM intervallate da 4' di recupero. Alla fine di ogni ripetuta il mio cuore aveva raggiunto rispettivamente una fmax di 153 BPM, 155 BPM, 158 BPM, 160 BPM, 162 BPM.
Se mi fossi basato sui battiti avrei fatto le ripetute in decrescendo e l'ultima probabilmente l'avrei fatta a 20w in meno, se non di più... sempre allenamento era, ma diverso dall'obbiettivo.

Massimo
diciamo con un altro strumento :mrgreen: es garmin, conoscendo i tuoi "valori" puoi impostare un allenamento avanzato basato su tempo e/o spazio, cadenza senza guardare i battiti e raggiungi uno scopo simile...

14 Maggio 2013
450
8
PAVIA
Visita sito
Bici
FELT AR1 Team GARMIN
So che è una discussione vecchia, ma sarei interessato al proseguimento della stessa. Personalemente non mi posso permettere la spesa di un power meter. Sto leggendo tante cose e mi rendo conto che sarebbe lo strumento ideale ma non posso permettere