dipende sempre dall'impostazione che si dà ( o si vuol dare) all'allenamento, ipoteticamente ci si può benissimo allenare anche con una scala di Borg, gli strumenti però hanno un grado di specificità che spesso, se ben utilizzati, aiutano a sopperire mancanze di feedback che l'atleta non ha, vuoi per esperienza, anni di allenamento o curriculum sportivo.
Posso fare un esempio personale oggi mi sono allenato con una esercizio di ripetizioni ad incremento piramidale in salita (da 3.5 a 6 W/Kg), probabilmente sarei riuscito a raggiungere tempi/vam/watt previsti anche senza un misuratore di potenza se mi fossi affidato alle sensazioni (RPE), meno se mi fossi affidato al cardio (drift FC), in maniera ottimale con un mis di potenza come ho fatto.
Quasi sicuramente su altri tipi di lavori si potrebbero usare come "guida" la sola FC e viceversa la potenza, ogni strumento apre più possibilità e da allenatore/analizzatore dati, più strumenti e parametri ampliano la banca dati e la possibilità non solo di strutturare allenamenti/metodologie diverse ma soprattutto di mettere in sincrono dati oggettivi (fc, potenza, vam...) SEMPRE con le sensazioni e le percezioni dell'atleta.
Ogni strumento non è una riduzione di questo potenziale flusso di informazioni "proprie" ma anzi è un supporto ad una maggior consapevolezza di cosa si sta svolgendo.