Allenamento su Spin-Bike.

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
sicuramente è più divertente che usare la spin bike in casa, poi disolito i corsi sono piedi di gnocca

sul fatto della propedeuticità non sparei però quando provai 3 anni fa da non ciclista non mi diede per niente l' idea di un giro in bici, però ricordo che più che le gambe servivano molti più polmoni

luc.ele

Pedivella
23 Novembre 2009
396
8
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito Athena 12-29 R3
;nonzo%Pensate che lo spinning possa essere una valida alternativa all'allenamento invernale? Cioè può essere propedeutico alle future uscite primaverili? Vorrei nel 2012 fre una medio fondo, ma di pedalare col freddo proprio non mi va...! ;nonzo%

Già che sono qui chiedo: che cavolo è sto spinning? Scommetto che esiste anche la parola italiana.

snowcat

Pedivella
8 Febbraio 2011
419
27
Setu Turineis (Settimo Torinese)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
To spin in inglese significa ruotare e spinning si riferisce proprio a questo gesto del pedalare. Non esiste un termine omologo in italiano, comunque se vuoi lo spinning è una sorta di cyclette fatta con l'accompagnamento della musica. Si fa su una una spin bike che ha un volano sempre in presa diretta, dunque non puoi smettere di pedalare di colpo ma solo rallentare...

Già che sono qui chiedo: che cavolo è sto spinning? Scommetto che esiste anche la parola italiana.

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
non sono un esperto quindi evito di dire inesattezze

però ricordo che in quel mese che lo feci migliorai tantissimo il fiato, però non andavo in bici all' epoca quindi non ero molto allenato

magari questa settimana chiedo se posso fare una lezione e vedo dopo 2 anni e mezzo di bici l'effetto che fa

poi dipende che intendi per propedeutico alla bici xkè secondo me un conto è se gareggi un conto e se sei un cicloamatore

snowcat

Pedivella
8 Febbraio 2011
419
27
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
un cicloamatore che a luglio 2012 vorrebbe fare la maratona delle Dolomiti, percorso medio...
non sono un esperto quindi evito di dire inesattezze

però ricordo che in quel mese che lo feci migliorai tantissimo il fiato, però non andavo in bici all' epoca quindi non ero molto allenato

magari questa settimana chiedo se posso fare una lezione e vedo dopo 2 anni e mezzo di bici l'effetto che fa

poi dipende che intendi per propedeutico alla bici xkè secondo me un conto è se gareggi un conto e se sei un cicloamatore

luc.ele

Pedivella
23 Novembre 2009
396
8
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito Athena 12-29 R3
To spin in inglese significa ruotare e spinning si riferisce proprio a questo gesto del pedalare. Non esiste un termine omologo in italiano, comunque se vuoi lo spinning è una sorta di cyclette fatta con l'accompagnamento della musica. Si fa su una una spin bike che ha un volano sempre in presa diretta, dunque non puoi smettere di pedalare di colpo ma solo rallentare...

Grazie!
Sì che esiste: "rotazione".
Ecco che la spinning bike è la bici da rotazione, quella dove ruoti solo e non vai, con una ruota fissa e l'aggiunta, sento, di musica probabilmente irritante.
Sono abbastanza vecchio per non trovarla interessante.
Grazie, comunque.

ilgurzo

Gregario
21 Agosto 2008
681
18
Arquata scrivia (AL)
Visita sito
Bici
colnago EPS Campagnolo Centaur Campagnolo Eurus
Ciao a tutti,
io sono istruttore di spinning da parecchi anni , ed è stato proprio lo spinning a farmi ritornare in bici .

Ora diciamo che sono un ciclista che d'inverno fa spinning.

Dal mio punto di vista per far "fondo" e "agilità" è molto utile nello stesso modo di fare il rulli a casa .
Bisogna un po' valutare quale dei due si preferisce e questo secondo me è una valutazione molto personale.

Vediamo gli aspetti di un allenamento sui rulli:
pro:
1) mi posso allenare negli orari che voglio sulla mia bici con le mie misure esatte
2) sono a casa mia , quindi appena si rientra dal lavoro si può posso salire in bici
3) posso gestirmi la tipologia degli allenamenti in assoluta libertà
4) un allenamento molto individuale impegnativo che richiede concentrazione
contro:
1) può essere difficoltoso allenarsi in casa sopratutto se è piccola o si è in appartamento e ovviamente in garage fa troppo freddo
2) è pur sempre una bici che è vincolata su due punti, quindi bisogna fare attenzione all'equilibrio sopratutto nei lavori di potenza
3) il fatto di essere da solo può essere demotivante e monotono
4) può venir meno la voglia di allenarsi

alleamento sulla spin bike in palestra con lezione:
pro:
1) si è in un ambiente adatto allo sport , solitamente con una temperatura adatta e areato
2) si è in compagnia può essere anche un luogo di ritrovo
3) si può lavorare molto sulla cadenza tempo lavori di resistenza e anche di potenza
4) la bici è stabile non ci son problemi di equilibrio
5) con la musica un'ora o più passa molto velocemente
6) allenamento con scatto fisso utile per l'inizio di stagione
contro:
1) gli orari sono piuttosto rigidi anche se sono consoni a chi svolge un'attività lavorativa
2) le misure della bici molte volte sono dei compromessi visto che nella maggior parte delle spin bike le regolazione minime son di + o - di 5mm
3) la sella molte volte non è proprio consona ad un ciclista
4) l'istruttore può piacere o meno (* vedi più in basso*)
5) se non ci si sa regolare magari ci si fa prendere dall'entusiasmo dell'istruttore , molti allenamenti sono fatti alla soglia invece che a ritmo lento medio.

Ultimo chiarimento,
per quel che riguarda l'istruttore e la sua capacità:
preciso : lungi da me da essere un "santone" della materia , però sopratutto per le certificazione del primo livello vengono abilitati praticamente tutti quelli che fanno il corso a tenere lezioni.
Quindi ci si può trovare di tutto, cronoman a quello che non ha mai fatto 1 km di strada. quindi la tipologia di lezione e la qualità percepita può variare molto da istruttore ad istruttore.
Quindi il classico ciclista si può sentire a disagio ad "essere comandato" da un personaggio magari anche con un po' di pancetta che conduce la lezione ed è per quello che lo spinning non piace !

Spero di essere stato abbastanza chiaro
e non di parte

• Mi piace
Reactions: mas78

snowcat

Pedivella
8 Febbraio 2011
419
27
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
grazie ilgurzo sei stato illuminante! Mi preoccupa un po' il discorso dell'istruttore, mi dici che ci sono vari livelli? Ancora una domanda, l'abbigliamento e' uguale a quello del ciclismo? Le scarpe con attacco rapido vanno bene? Se si bisogna che la spinbike sia compatibile?

lore85fi

Pignone
4 Ottobre 2010
153
88
Toscana
Visita sito
Bici
corsa
per quanto rigurda i pedali solitamente sono pedali che da una parte hanno la gabbietta (stile vecchie bici) che quindi puoi usare cocn le scarpe da ginnastica, da l'altra hanno l'attacco da mountain bike (SPD)...

ilgurzo

Gregario
21 Agosto 2008
681
18
Arquata scrivia (AL)
Visita sito
Bici
colnago EPS Campagnolo Centaur Campagnolo Eurus
grazie ilgurzo sei stato illuminante! Mi preoccupa un po' il discorso dell'istruttore, mi dici che ci sono vari livelli? Ancora una domanda, l'abbigliamento e' uguale a quello del ciclismo? Le scarpe con attacco rapido vanno bene? Se si bisogna che la spinbike sia compatibile?

eh si (da addetto ai lavori) l'istruttore preoccupa anche me !!!! occorre magari fare una prova in vari club .
Se trovi un istruttore ciclista sei a posto , molti fanno gruppo nel senso che si portano a lezione gli stessi compagni di strada.

Le scarpe hanno attacco shimano spd , alcune bici hanno il doppio attacco SPd o LOOK (NON KEO) , se no c'è l'aternativa della gabbietta.

Consiglio una scarpa da mtb , quella da strada ha poca suola si rischia di scivolare

cooperjack

Novellino
25 Giugno 2014
5
0
arcore
Visita sito
Bici
Bianchi sempre pro
Ciao ragazzi, volevo chiedervi un consiglio sul lavoro che sto svolgendo con la Spin per migliorare in salita, questi sono i dati del cardio, alterno 5 minuti a ritmo blando per poi aumentare al medio per altri 5 e poi passare in piedi sui pedali per altri 5 frenando di più il volano, questo per 3 ripetute

Allegati

• 66E145AE-6784-4691-BFAA-BFBC802C85E6.png
    66E145AE-6784-4691-BFAA-BFBC802C85E6.png
    87,5 KB · Visite: 36
  • 6E2E5E93-3960-48D4-840B-835CB9CD579F.png
    6E2E5E93-3960-48D4-840B-835CB9CD579F.png
    91,5 KB · Visite: 31
  • E00D55CF-9CC7-4A8E-BE4A-67724DB256B5.png
    E00D55CF-9CC7-4A8E-BE4A-67724DB256B5.png
    83,6 KB · Visite: 29

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.526
829
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Interessato anch'io a qualche tabella d'allenamento. Di solito faccio 1 h per 2 volte a settimana, molta agilità e poco sforzo. Grazie

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk