Allenarsi con ruote pesanti

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Infatti io credo che allenarsi con ruote pesanti, e poi correre con quelle buone, non sia altro che un benefico effetto placebo. Se uno si allena senza nessun riferimento allora potrebbero anche servire per qualcosa, ma allenandosi con il cardio, o ancora meglio con i watt, è un esercizio che non restutuisce niente, proprio perchè il lavoro fatto è sempre lo stesso. o-o

Concordo in tutto, anche l'effetto placebo conta molto....se serve per andare più forte.

Personalmente con le gare in mtb uso allenarmi con il muletto....ovviamente + pesante....poi quando faccio solo tecnica di guida uso la bike da gara....tutto un'altro discorso....e mentalmente hai più grinta e riesci a dare molto di più che con una bike unica per allenamento/gara.
Poi c'è chi la pensa diversamente, solo un mezzo per tutto....siamo diversi!!:mrgreen: o-o

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
51
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
e oltre alle ruote pesanti che ne dite di portarsi dietro anche una borraccia piena zeppa di sabbia o altro in modo da avere un altro chiletto in più?

Aperto parentesi
Basta che pero' ti ricordi che cosa hai dentro ..... sai che ridere se uno si dimentica e si fa un bel aereosl di sabbia :) :) :) :)
Chiusa parentesi

menez

Pedivella
7 Giugno 2009
395
65
livorno
Visita sito
non credo sia un effetto placebo, credo piuttosto che laddove vi sia uno sforzo obbiettivamente misurabile, in base ad una scala personale da 1 a 10 (esite la scala di percezione dello sforzo di Borg) e raffrontabile con uno sforzo analogo allora in base a quanto si ottiene si ha lavorato di più, lavorare di più significa impegnarsi di più, impegnarsi di più significa maggior forza durante l'esecuzione del gesto motorio.
il problema è utilizzare, inserire, integrare e sfruttare al meglio esercitazioni di questo genere, pena la dispersione di energia e l'inutilità dell'allenamento.

Virenk

Maglia Iridata
19 Novembre 2005
12.379
28
Piana Maremmana
Visita sito
Bici
bmc
Anni addietro qualcuno utilizzava la borraccia piena di viti, dadi, bulloni ecc
Attualmente chi vuole faticare di più segue il gruppo BDC con la MTB

La sapevo anche io questa cosa, comunque secondo me avere un componente più pesante è meglio, mi spiego meglio, è inutile avere una bici da 7 Kg con le Bora o le LW e poi piombi la borraccia, ovvio che la bici acquista peso, ma la scorrevolezza e il valore aggiunto delle ruote faranno sempre la differenza, se invece monti una coppia di ruote da una tonnellata la bici peserà sempre di più, ma il peso sarà meglio distribuito, mio parere.

malandrino-malandato

Apprendista Passista
23 Gennaio 2008
805
11
Senago (MI)
Visita sito
Bici
De Rosa KING 3 RS
Anni addietro qualcuno utilizzava la borraccia piena di viti, dadi, bulloni ecc
Attualmente chi vuole faticare di più segue il gruppo BDC con la MTB

per seguire un gruppo in BdC con la MTB devi essere un bel fenomeno, va....
le MTB con quelle ruotone tassellate non vanno proprio in pianura...
l'unica volta che ho visto un amico di uscite usare la MTB, dopo 15 km di comasina ha deciso che era meglio se tornava a casa !!!

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
non credo sia un effetto placebo, credo piuttosto che laddove vi sia uno sforzo obbiettivamente misurabile, in base ad una scala personale da 1 a 10 (esite la scala di percezione dello sforzo di Borg) e raffrontabile con uno sforzo analogo allora in base a quanto si ottiene si ha lavorato di più, lavorare di più significa impegnarsi di più, impegnarsi di più significa maggior forza durante l'esecuzione del gesto motorio.
il problema è utilizzare, inserire, integrare e sfruttare al meglio esercitazioni di questo genere, pena la dispersione di energia e l'inutilità dell'allenamento.

Un tempo i professionisti si allenavano solo sulla quantità di chilometri.
Orano si allenano sulla qualità.

Ecco perchè non ha senso allenarsi con bici/ruote pesanti.

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Non ha senso appesantire la bici... Se su una salita vogliamo fare più fatica a quella cadenza di pedalata, basta mettere un dente in meno... ha senso se abbiamo già il rapporto piu duro innestato e facciamo ancora troppa poca fatica. Ma credo che sia il caso di pochi...

colt

Apprendista Velocista
25 Luglio 2008
1.606
225
Piacenza
Visita sito
sara' anche l'effeto placebo ma io passando dalla bici d'allenamento invernale da 8,5/9,0 kg a quella bella da 6,8 kg una bella differenza la sento. ah faccio in questo modo solo ed esclusivamente per non rovinare la bici bella in inverno non per incrementare lo sforzo nell'allenamento

richard79

Apprendista Passista
4 Marzo 2009
825
7
46
lecco
Visita sito
Bici
GIANT tcr adv.
Io vorrei analizzare la questione da un altro punto di vista riportando la mia esperienza personale. Dopo anni che non toccavo la bici ho ripreso a pedalare e ho comprato una Idol con delle Fulcrum racing 3. Dopo un anno di allenamenti con queste ruote ho deciso di farmi un regalo prendendo delle Marchisio Carbon Zefir. Le prime volte che usavo queste ruote mi sono trovato ad andare “fuori giri”. Sentivo le ruote che mi consentivano di spingere sempre di più ma poi mi ritrovavo senza fiato. :wacko::wacko::wacko:
Sintetizzando, “la potenza è nulla senza controllo”… :mrgreen::mrgreen:
Meglio usare le ruote da competizione durante gli allenamenti per acquisire il miglior feeling possibile e poi si può usare le ruote “normali” per gli allenamenti.

Saluti...

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
105
37
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
sara' anche l'effeto placebo ma io passando dalla bici d'allenamento invernale da 8,5/9,0 kg a quella bella da 6,8 kg una bella differenza la sento. ah faccio in questo modo solo ed esclusivamente per non rovinare la bici bella in inverno non per incrementare lo sforzo nell'allenamento

Hai detto niente 3 chili di differenza e magari ruote più scorrevoli con i tubolari.......sta di fatto che è il mezzo che ti aiuta, ma non è che la tua potenza aumenta quando usi la bici da 6,8 kg........

menez

Pedivella
7 Giugno 2009
395
65
livorno
Visita sito
Un tempo i professionisti si allenavano solo sulla quantità di chilometri.
Orano si allenano sulla qualità.

Ecco perchè non ha senso allenarsi con bici/ruote pesanti.

il senso va trovato alla luce della conoscenza.
certamente da preparatore fisico non escludo nulla, perchè sarebbe fuorviante e non creerebbe i presupposti per la ricerca.
i professionisti non si allenano solo sulla quantità di km, altrimenti esisterebbe un solo paramentro allenante mentre i parametri da tenere sott'occhio fondamentalmente sono sempre quantità e qualità del lavoro.
anche un'uscita lunga (di volume) ha una sua intensità che è percepita bassa o media a seconda dell'entità dell'impegno (appunto detta intensità).
in qualsiasi sport vengono utilizzati dei metodi di forza specifica, ho fatto l'esempio della pallavolo in allenamenti in ipergravità, del nuoto con resistenze aggiunte quali palette o marsupi, della corsa con elementi frenanti, non vedo perchè nel ciclismo, qualora studiata e interpretata al meglio questa metodica non possa essere inserita.