Altezza sella

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.257
4.760
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
chiedo un vostro parere.. voi come la vedete la mia altezza sella? ogni tanto mi tornano i dubbi dopo 2 visite biomeccaniche, impostazioni diverse, pure dalla formula Hinault sono lontano. in queste foto l'altezza è a 80,3. Il mio cavallo è di 89. I gradi in estensione non dovrebbero stare tra i 140 e 160?
Abbassa 1 cm e arretra altrettanto
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
15.035
10.453
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Toh.....una discussione sull' altezza sella......che bello.

allora, per quanto riguarda @andergrey : secondo me hai la testa incassata tra le spalle e il busto troppo eretto, quindi toglierei quella pila di spessori che hai sotto il manubrio, poi arretrerei la sella di un bel cm abbondante senza abbassarla.
Hai la fortuna di essere molto asciutto, ma la capacità di abbassarsi e distendersi è soggettiva, quindi ascolta quel che ti dice il tuo corpo.
Sarebbe interessante sapere cosa ti ha portato a chiedere consigli, hai dolori ? Senti di non rendere al meglio, altro ?
Secpndo me se non hai dolori e pedali con soddisfazione ( vale per te ma vale per tutti ) non toccare nulla, lascia stare.....quando ti viene in mente di fare delle modifiche vai a toccare le chiappe di tua moglie.

Per quanto riguarda l' utente che ha aperto la discussione l' anno scorso invece la faccenda era più complicata.....per me era veramente mal messo pur avendo una bella gambetta
 
  • Haha
Reactions: minodoc3

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.002
19.351
.
Visita sito
Bici
mia
secondo me hai la testa incassata tra le spalle e il busto troppo eretto, quindi toglierei quella pila di spessori che hai sotto il manubrio, poi arretrerei la sella di un bel cm abbondante senza abbassarla.
Ma perchè dovrebbe arretrare ;nonzo%
Dalla foto si vede che è già al limite troppo indietro.. che sia alto davanti invece si vede bene.
 
  • Mi piace
Reactions: andergrey

andergrey

Novellino
5 Settembre 2014
37
7
Visita sito
Bici
basso devil / scott addict 10 disc
Toh.....una discussione sull' altezza sella......che bello.

allora, per quanto riguarda @andergrey : secondo me hai la testa incassata tra le spalle e il busto troppo eretto, quindi toglierei quella pila di spessori che hai sotto il manubrio, poi arretrerei la sella di un bel cm abbondante senza abbassarla.
Hai la fortuna di essere molto asciutto, ma la capacità di abbassarsi e distendersi è soggettiva, quindi ascolta quel che ti dice il tuo corpo.
Sarebbe interessante sapere cosa ti ha portato a chiedere consigli, hai dolori ? Senti di non rendere al meglio, altro ?
Secpndo me se non hai dolori e pedali con soddisfazione ( vale per te ma vale per tutti ) non toccare nulla, lascia stare.....quando ti viene in mente di fare delle modifiche vai a toccare le chiappe di tua moglie.

Per quanto riguarda l' utente che ha aperto la discussione l' anno scorso invece la faccenda era più complicata.....per me era veramente mal messo pur avendo una bella gambetta
Chiedo consigli per fastidi alle ginocchia.. vedo che in questi casi la tendenza è quella di alzare anche se non ne sono più convinto.. non sono molto flessibile ma rispetto alla foto uno spessore da 1cm l ho tolto da circa 1 mese e mi trovo bene.. tra un po’ vorrei provare a togliere un altro cm. Dici di arretrare per stendermi di più?
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
15.035
10.453
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ma perchè dovrebbe arretrare ;nonzo%
Dalla foto si vede che è già al limite troppo indietro.. che sia alto davanti invece si vede bene.

Chiedo consigli per fastidi alle ginocchia.. vedo che in questi casi la tendenza è quella di alzare anche se non ne sono più convinto.. non sono molto flessibile ma rispetto alla foto uno spessore da 1cm l ho tolto da circa 1 mese e mi trovo bene.. tra un po’ vorrei provare a togliere un altro cm. Dici di arretrare per stendermi di più?
Rispondo a tutti e due contemporaneamente:
Io non sono un grande estimatore del filo a piombo, per di più, osservando le immagini, mi sembra che quella linea tratteggiata non passi dal perno del pedale. Ma la mia è proprio un' impressione generale, avvalorata dal fatto che andergrey si lamenta di dolori alle ginocchia e per me significa che fa un po' fatica a passare dal PMS. Ecco perchè secondo me, prima di abbassare la sella, dovrebbe provare ad arretrarla..... @andergrey potresti provare sui rulli, segnati tutti i riferimenti, se poi vedi che "zappi" e non hai una spinta piena e potente su tutti e due i piedi, oppure oscilli troppo con il bacino, provi ad abbassare un pochino. Potresti anche fare il "test del crick" descritto all' interno della discussione "Spinta sui pedali".
Per quanto riguarda il busto, prima di cercarsi delle rogne, fai bene a procedere per gradi e a togliere uno spessore per volta, ma se riesci ad avere la schiena distesa vedrai che piano piano probabilmente avrai bisogno anche di un attacco più lungo. Prova...... ascolta il tuo corpo.
 
  • Mi piace
Reactions: andergrey

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.002
19.351
.
Visita sito
Bici
mia
Io non sono un grande estimatore del filo a piombo, per di più, osservando le immagini, mi sembra che quella linea tratteggiata non passi dal perno del pedale.
Neppure io sono tanto per il filo a piombo che cmq resta una buona base di partenza.. perchè poi dipende da alcuni altri fattori come la posizione del piede sul pedale, vogliamo dirlo si o no che ogni piede ha la sua posizione e che questa viene ulteriormente influenzata anche dal tipo di scarpa/soletta ?!
 
  • Mi piace
Reactions: VADABRUT

andergrey

Novellino
5 Settembre 2014
37
7
Visita sito
Bici
basso devil / scott addict 10 disc
Fatidio alle ginocchia significa poco, che tipo di fastidi ? localizzati dove ? anteriore- posteriore- laterale- sotto rotula ?
anteriore, nel sinistro parte alta interna della rotula e destro più sotto il ginocchio verso la tibia.. è diverso tempo che ci tiro dentro tra alti e bassi.. sto seguendo un percorso di stretching e rinforzo che mi sta aiutando ma intanto i dubbi sull'essere posizionato bene rimangono (anche perchè con due visite da biomeccanici diversi mi son sentito dire cose molto diverse l'uno dall'altro)
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
15.035
10.453
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
anteriore, nel sinistro parte alta interna della rotula e destro più sotto il ginocchio verso la tibia.. è diverso tempo che ci tiro dentro tra alti e bassi.. sto seguendo un percorso di stretching e rinforzo che mi sta aiutando ma intanto i dubbi sull'essere posizionato bene rimangono (anche perchè con due visite da biomeccanici diversi mi son sentito dire cose molto diverse l'uno dall'altro)
Ci puoi dire per favore in cosa si differenziano i due assetti proposti ? Hai potuto avere dei riscontri positivi di alcuni aspetti dei due posizionamenti ?
 

andergrey

Novellino
5 Settembre 2014
37
7
Visita sito
Bici
basso devil / scott addict 10 disc
Ci puoi dire per favore in cosa si differenziano i due assetti proposti ? Hai potuto avere dei riscontri positivi di alcuni aspetti dei due posizionamenti ?
nel primo posizionamento l'assetto è stato completamente stravolto, l'unica cosa positiva è stata l'individuazione della sella più adatta a me, del resto mi ha sparato l'altezza a 83,5 e completamente arretrata, tacchette regolate guardando il num. della scarpa, attacco manubrio sostituito passando da 11 a 10 e leve manubrio alzate (attacco più corto e leve alzate probabilmente perché ero finito molto alto e arretrato)...
Dopo un periodo di prova in cui non mi trovavo ho iniziato a ripristinare altezza e arretramento arrivando dopo varie prove a 79,5.
Nella seconda visita (foto che ho allegato) è stato toccato ben poco, solo altezza sella portandola a 80,3 senza toccare arretramento, e regolazione tacchette dove mi ha dato buone sensazioni sentendo bene il piede sul pedale (sono state posizionate segnando i metatarsi). E alla fine mi è stato detto che dopo un po avrei potuto alzare di altri 3 mm la sella. Quindi ora rispetto alla foto ho alzato di 3mm portandola a 80,6 e tolto uno spessore di 1cm.
In conclusione tra le due visite direi meglio la seconda
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
15.035
10.453
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Grazie per la spiegazione, ora non ti rimane che pensare a quando sono iniziati i dolori alle ginocchia, purtroppo non spariranno subito e, siccome non sono un esperto, non so dirti come curarti. Se è solo un po' di infiammazione potresti provare con l' arnica al 90%.
Se vai a leggere la discussione sulla condropatia rotulea potrai notare che diversi utenti hanno trovato sollievo alzando e arretrando la sella.....la tua non la alzerei oltre..... prova.....se hai sentito una migliore spinta con una differente posizione delle tacchette vuol dire che sei abbastanza sensibile e critico, quindi puoi fare qualche altro piccolo esperimento. Quest' ultima parte l' ho scritta perchè alcune persone dipendono totalmente dal biomeccanico di turno e non ammetteranno mai che c' è qualcosa che non va.
 

andergrey

Novellino
5 Settembre 2014
37
7
Visita sito
Bici
basso devil / scott addict 10 disc
Grazie per la spiegazione, ora non ti rimane che pensare a quando sono iniziati i dolori alle ginocchia, purtroppo non spariranno subito e, siccome non sono un esperto, non so dirti come curarti. Se è solo un po' di infiammazione potresti provare con l' arnica al 90%.
Se vai a leggere la discussione sulla condropatia rotulea potrai notare che diversi utenti hanno trovato sollievo alzando e arretrando la sella.....la tua non la alzerei oltre..... prova.....se hai sentito una migliore spinta con una differente posizione delle tacchette vuol dire che sei abbastanza sensibile e critico, quindi puoi fare qualche altro piccolo esperimento. Quest' ultima parte l' ho scritta perchè alcune persone dipendono totalmente dal biomeccanico di turno e non ammetteranno mai che c' è qualcosa che non va.
esatto è sbagliato dipendere totalmente dal biomeccanico.. il problema può dipendere da altri fattori, per 12 anni ho pedalato e basta senza problemi, si vede che in alcuni casi ad un certo punto andando avanti con letà non basta più!.. farò qualche altra prova e continuerò con gli esercizi giù dalla bici
 

sanpi

Novellino
2 Dicembre 2008
26
5
Pescara
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cfsl
esatto è sbagliato dipendere totalmente dal biomeccanico.. il problema può dipendere da altri fattori, per 12 anni ho pedalato e basta senza problemi, si vede che in alcuni casi ad un certo punto andando avanti con letà non basta più!.. farò qualche altra prova e continuerò con gli esercizi giù dalla bici
I tuoi dolori alle ginocchia sono causati dall’altezza sella eccessiva. Se il tuo cavallo è effettivamente di 89 io proverei a impostare l’altezza a max 79 anche 78,5 e arretrare di 5mm. Prova per qualche giorno tanto non ti costa niente e vedrai che passano.
 
  • Mi piace
Reactions: andergrey

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.002
19.351
.
Visita sito
Bici
mia
Trovata su questo sito già citato nei post precedenti
https://bikedynamics.co.uk/saddleheightformulae.htm
In pratica è uno che ha fatto una correlazione su grafico fra altezza cavallo e altezza sella e ne ha estrapolato la legge matematica in funzione lineare (primo grado) che la approssima con più che sufficiente accuratezza
Sito interessante.. a mio modo di vedere il tipo lavora nella giusta direzione considerando molto la posizione del bacino.