Alto profilo in salita

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.018
19.430
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Non mettere il dito nella piaga: sono l'unico tra i miei conoscenti che scende sempre sui comandi.
Pure Valkiria, che va con le scarpe da ginnastica, scende in presa bassa istintivamente e io invece non mi ci sono mai trovato :cry:

Meno male che c'è Contador che riscatta la categoria! :mrgreen:

Per il discorso vento laterale, in discesa in alta montagna, dove a volte le raffiche sono fortissime e improvvise, le alto profilo sono un incubo, così come tante non alto profilo ma a raggi piatti.

In discesa presa bassa, casco in testa,e senz'altro meglio basso profilo,tu mi sembra che non sia dedito a nessuna delle 3 cose...Ora,le ruote le metti per estetica e va bene,per la presa bassa potrai anche non essere capace e pazienza,peggio per te,andrai piu' piano e meno sicuro,ma il casco,porca vacca,mettilo su quella testa...Per tanto di c..zo che sia,è pur sempre la tua testa...sbatterla per terra,credimi,non è per niente piacevole,gia' con il casco in testa,figurati senza...
Sono consigli da amico,non ti offendere anche se sono stato un po' brusco nell'esporli.o-o

paultrevi71

Gregario
17 Agosto 2007
688
11
Visita sito
leggerissime, scorrevolissime, agilissime le hyperon two, ma anche se in discesa/vento davano problemi le bora, preferivo le bora!!! conclusione: ho venduto entrambe e mi sono comprato bici nuova nera con bora black! troppo...orgasmiche!!!!

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.972
SICILY
Visita sito
La risposta..quella vera è:
Sulla alto profilo si vede bene la scritta della marca..e la si capisce anche se la ruota gira..
Quindi puoi leggere CAMPAGNOLO FULCRUM DURA ACE ZIPP...
E gli amatori si convincono che vanno più veloce..
Però se a catalogo lasciano anche ruote come Hyperion o R1 O Zipp 101 un motivo ci sarà ed evidentemente qualcuno nota differenze..
Senza contare che in discesa con le alto profilo ci vuole il manico..

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Kéo;3183954 ha scritto:
Sulla alto profilo si vede bene la scritta della marca..e la si capisce anche se la ruota gira..

E' talmente vera e universale la tua risposta, che io ho rimosso gli adesivi "Campagnolo Bora One" perchè mi piace la trama del carbonio a vista :asd:

(E comunque a me non sembra che a ruote in movimento si legga la marca: in alcuni casi ho provato a leggerla su alto profilo di ciclisti incontrati per strada e non ci sono mai riuscito)

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.972
SICILY
Visita sito
E' talmente vera e universale la tua risposta, che io ho rimosso gli adesivi "Campagnolo Bora One" perchè mi piace la trama del carbonio a vista :asd:

(E comunque a me non sembra che a ruote in movimento si legga la marca: in alcuni casi ho provato a leggerla su alto profilo di ciclisti incontrati per strada e non ci sono mai riuscito)

Nel Senso che uno che se ne intende lo capisce se è una campagnolo o una zipp..
E quelle sui tetti delle ammiraglie stanno ferme..

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Kéo;3183954 ha scritto:
E gli amatori si convincono che vanno più veloce..
Però se a catalogo lasciano anche ruote come Hyperion o R1 O Zipp 101 un motivo ci sarà ed evidentemente qualcuno nota differenze..
Senza contare che in discesa con le alto profilo ci vuole il manico..

la tua risposta è bellissimao-o
però in pianura oltre una certa velocità vanno davvero meglio di una a basso profilo;-)

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.972
SICILY
Visita sito
la tua risposta è bellissimao-o
però in pianura oltre una certa velocità vanno davvero meglio di una a basso profilo;-)

Hai ragione..ma è anche vero che ad andare a quelle velocità per un tempo considerevole sono il 10% degli amatori..o-o
Io ad esempio non escludo di comprarle per il 2012 ma ammetto che è solo per gusto estetico e moda..
Perchè non sono in grado di cogliere grossi giovamenti..

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Kéo;3189520 ha scritto:
Hai ragione..ma è anche vero che ad andare a quelle velocità per un tempo considerevole sono il 10% degli amatori..o-o
Io ad esempio non escludo di comprarle per il 2012 ma ammetto che è solo per gusto estetico e moda..
Perchè non sono in grado di cogliere grossi giovamenti..

se ti ritrovi con un gruppo di amatori mediamente competitivo la differenza la cogli è ti aiutano non poco, poi certo per noi amatori il 50% di quello che compriamo è sostanzialmente inutile date le nostre capacità medie, allora non per questo non ci compriamo le top di gamma, ecc, ecc,!!!

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
352
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
se ti ritrovi con un gruppo di amatori mediamente competitivo la differenza la cogli è ti aiutano non poco, poi certo per noi amatori il 50% di quello che compriamo è sostanzialmente inutile date le nostre capacità medie, allora non per questo non ci compriamo le top di gamma, ecc, ecc,!!!
La differenza la cogli specialmente dalle tue parti , lungomare in fila indiana con cambi regolari e menare forte :cassius::cassius::cassius:........................................prova e mi saprai ridire :-x:-x:-x

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.170
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
io da modesto amatore, quale mi ritengo, non trovo grosse differenze in salita tra le alte e basse profilo, invece trovo difficoltà in discesa, dove l'anteriore mi sembra troppo "leggero" rispetto a ruote a basso profilo in alluminio.

gondor82

Pignone
16 Agosto 2010
201
5
Non lontano da te
Visita sito
Bici
Time RXR Ulteam e Mascia T800 - Sram Red - Zipp 303 Firecrest
Perchè la differenza di reattività nei rilanci non l'avvertite con le ruote in carbonio? Io le prime uscite ho notato subito questa differenza...poi col passare del tempo ho apprezzato anche i vantaggi alle alte velocità e devo dire che avvolte mi trovo benissimo anche in discesa! In sintesi le ruote in carbonio sono pazzesche.