Alto profilo in salita

giacomo1

Apprendista Scalatore
9 Gennaio 2009
2.149
56
Pescara
Visita sito
Bici
Colnago C60 Dura Ace Di2
Io mi trovo benissimo in salita con le bora one davvero leggere e scattanti e poi, nella successiva discesa, ottime in frenata (praticamente pari all'alluminio).
Meno bene in salita con le zipp 404 copertoncino con pista in alluminio.

paultrevi71

Gregario
17 Agosto 2007
688
11
Visita sito
Io mi trovo benissimo in salita con le bora one davvero leggere e scattanti e poi, nella successiva discesa, ottime in frenata (praticamente pari all'alluminio).
Meno bene in salita con le zipp 404 copertoncino con pista in alluminio.

pari a che???
da freddo forse, ma quando la pista frenante nel carbonio si scalda (anche sapendo frenare) e la discesa è bella ripida e con lunghi rettilinei, sfido chiunque a ritornare ai piedi della salita con ruote/freni in condizioni assolutamente prestazionali, magari a buon ritmo!!

fifo

Pignone
1 Novembre 2008
258
20
vicenza
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 mtb trek procaliber
pari a che???
da freddo forse, ma quando la pista frenante nel carbonio si scalda (anche sapendo frenare) e la discesa è bella ripida e con lunghi rettilinei, sfido chiunque a ritornare ai piedi della salita con ruote/freni in condizioni assolutamente prestazionali, magari a buon ritmo!![/QUOTE]
;nonzo%

pisighino

Apprendista Passista
12 Ottobre 2009
883
17
romagna
Visita sito
Bici
bmc
rispetto alle 3 è un'alto pianeta...ma non solo in salita...la cosa che davvero mi ha sorpreso e come le carbonelle assorbano le vibrazioni provocate dalle buche,ma sono piu' rigide(molto piu' rigide) delle racing 3...in salita sono davvero un binario,ti sembra di poter spingere sempre di piu'(poi scoppi),mentre con le 3 pare di fare piu' fatica(considera che tra un set e l'altro ci sono circa 600 g di differenza)...o-o
molto è dato dall'impressione perchè calcolando 600 grammi di differenza sulle masse rotanti, guadagni su una salita da 20 minuti non più di 20 secondi, che poi quasi sicuramente perderai in discesa, quindi....
la mia è solo un opinione:eek:

mino

Scalatore
21 Giugno 2009
6.335
61
pescara
Visita sito
Bici
NO BRAND SIMILFOCUS-Sram force 2011-Fucrum racing 1
molto è dato dall'impressione perchè calcolando 600 grammi di differenza sulle masse rotanti, guadagni su una salita da 20 minuti non più di 20 secondi, che poi quasi sicuramente perderai in discesa, quindi....
la mia è solo un opinione:eek:

certo...io vado in bici per divertirmi...le trovo straordinarie in tutto,apparte quando c'è il vento,che mi da fastidio anche con le 3...
visto che in discesa non mi fiondo perchè non mi interessa andare a tutta,in compenso in salita è uno spettacolo...:mrgreen::-x

paultrevi71

Gregario
17 Agosto 2007
688
11
Visita sito
concordo, inoltre aggiungo che in molte lunghe discese con molte curve cieche, noi dobbiamo stare attenti a tutti i mezzi che salgono e magari prendono la curva al largo, qundi all'evenienza dobbiamo frenare o quantomeno rallentare molto, x i prof questo problema non si pone.

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
352
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
concordo, inoltre aggiungo che in molte lunghe discese con molte curve cieche, noi dobbiamo stare attenti a tutti i mezzi che salgono e magari prendono la curva al largo, qundi all'evenienza dobbiamo frenare o quantomeno rallentare molto, x i prof questo problema non si pone.
Noi facciamo ciclismo dopo il lavoro .................................i professionisti fanno ciclismo per lavoro ...................................cambiando l' ordine degli addenti il risultato CAMBIA........................................e di molto !

fifo

Pignone
1 Novembre 2008
258
20
vicenza
Visita sito
Bici
da come la vedo io chi va in discesa va con ogni tipo di ruota sia carbonio alto profilo o aluminio....
se l'omen sopra le bon, bon parlu'seno' amen ghe se' pi tempo che vita....o-o

fifo

Pignone
1 Novembre 2008
258
20
vicenza
Visita sito
Bici
Ci sono anche Uomini che scendono con il Cervello Acceso .......................................anche se vanno .............................fidati :mrgreen::mrgreen:o-o:mrgreen::mrgreen:
e una delle regole che non si dovrebbe mai dimenticare,dopo di che non'he certamente il mezzo con i suoi componenti che fa diventare piu o meno bravo l'omen sopra, ma e l'omen sopra che fa diventare bravo il mezzo......:mrgreen:

desmotia

Apprendista Passista
15 Ottobre 2010
930
40
48
Lido di Venezia......dove il vento contro è la nos
Visita sito
Bici
GALLIUM PRO
Allora riordiniamo le idee....
A parità di pista frenante, a quasi parità di peso (le mie cosmic srl pesano 1595 e ho abbassato ulteriormente il peso con bloccaggi leggeri) rispetto a delle basso profilo e in condizioni di meteo normali senza diluvi o uragani, in teoria tutta sta differenza non ci dovrebbe essere?

Dico questo per schiarirmi le idee per un prossimo upgrade per scendere di peso e vorrei decidere se cambiare ruote o guarnitura e piega!

zippi80

Gregario
10 Giugno 2009
512
22
Visita sito
beh il mio consiglio sarebbe una medio profilo all'anteriore ed un alto profilo alla posteriore ho gareggiato con una bora ultra two dietro ed una shamal davanti e sia in salita ke in discesa nn ho mai avuto problemi.....

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.972
SICILY
Visita sito
beh il mio consiglio sarebbe una medio profilo all'anteriore ed un alto profilo alla posteriore ho gareggiato con una bora ultra two dietro ed una shamal davanti e sia in salita ke in discesa nn ho mai avuto problemi.....

Questa configurazione è eccezionale..
Davanti una shamal non è meno rigida di una alto profilo..
Con il vantaggio che puoi frenare e strafrenare quanto vuoi..

giacomo1

Apprendista Scalatore
9 Gennaio 2009
2.149
56
Pescara
Visita sito
Bici
Colnago C60 Dura Ace Di2
Allora riordiniamo le idee....
A parità di pista frenante, a quasi parità di peso (le mie cosmic srl pesano 1595 e ho abbassato ulteriormente il peso con bloccaggi leggeri) rispetto a delle basso profilo e in condizioni di meteo normali senza diluvi o uragani, in teoria tutta sta differenza non ci dovrebbe essere?

Dico questo per schiarirmi le idee per un prossimo upgrade per scendere di peso e vorrei decidere se cambiare ruote o guarnitura e piega!

Esatto! Da 3 anni vado solo con le alto profilo. La differenza tra le basse e le alto profilo io l'avverto soprattutto in discesa: con le basso profilo guadagno in agilità e mi ci trovo meglio in caso di discese affollate (tipo 9 colli) o nei tornantini stretti; con le alto profilo, forse a causa della notevole rigidità, una volta impostata le curva è mooooolto più difficile, se non impossibile, cambiare traettoria o correggere eventuali errori.:wacko::wacko::wacko:
Tuttavia, con strade ampie e libere, con l'alto profilo mi sento sui binari... :mrgreen::mrgreen:

Fabercula

Apprendista Velocista
11 Maggio 2009
1.581
19
Visita sito
Vorrei affiancare alle mie Shimano DA 7850 SL un secondo paio di ruote la prossima primavera.
Sto prendendo in considerazione due opzioni:

- un altro paio di ruote belle in alluminio (le Shimano 7900 dato che con queste mi son trovato bene a parte un po' la frenata o Fulcrum 0-1);

- un paio di ruote in carbonio: Shimano C35 o le Marchisio 38.

Esteticamente la seconda opzione è quella che mi aggrada di più e poi non essendo molto alte come profilo sarebbero ruote polivalenti. Quello su cui sono perplesso è sulla frenata. Ma è così difficile frenare con sto carbonio?