Anno 2024: obbiettivo dimagrimento/ricomposizione corporea/dieta

quali obbiettivi per l'anno nuovo?

• perdere peso (+di 5/10 kg)

Voti: 84 60,9%
  • asciugarsi/mantenere o tonificarsi

Voti: 56 40,6%
  • migliorare la dieta

Voti: 31 22,5%

• Votanti
    138

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo
perchè se tu solleciti con costanza e nel giusto modo i muscoli, lui capisce che per sopravvivere tu hai bisogno di mantenerli se non di aumentarne forza e ipertrofia.
esattamente ed è per questo che in uno sportivo di endurance la massa muscolare specie nella parte superiore è spesso molto limitata semplicemente perchè il corpo non ne ha bisogno e sarebbe solo uno spreco di energie inutile. Questo per dire che nonostante la massa magra aumenti il metabolismo basale se l'obiettivo è un determinato sport non è sempre una scelta corretta aumentarla

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.789
11.253
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Sicuramente dipende dal.tipo di sport praticato. Però qua parliamo di noi amatori, non di professionisti. L'amatore medio ha anche 40/50/60 anni e più, e tendenzialmente non segue un piano alimentare che gli ha impostato un nutrizionista sportivo in base alle sue esigenze. Va da sé che l'amatore medio con l'avanzare dell'età, vuoi per lo stile di vita, vuoi per gli impegni vari, vuoi per il lavoro, vuoi perché non è obbligato ad allenarsi con rigorosa costanza e intensità, tende comunque a perdere muscolo e accumulare grasso

Reactions: fabiopon

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.789
11.253
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Calories in, calories out, very easy
Anche mio nonno, contadino vecchia maniera che passava l'intera giornata tra campi e boschi e mangiava (bene) come 2 buoi, anche dopo i 60 aveva un fisico non dico da culturista natural ma non ci andava lontano

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Comunque io sono circa al 9-10% attualmente e faccio una fatica boia, non oso immaginare chi sta ancora più sotto. Magari la mia fatica è amplificata anche dal disturbo alimentare ma quando stavo a 13-14 era molto più gestibile, non credo che per me questa attuale condizione sia mantenibile nel tempo

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.188
12.653
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ora sono meno preoccupato (un po' meno...)
"A 62 anni, la percentuale di massa magra (muscoli, ossa, organi e acqua) in un uomo in buona salute dovrebbe attestarsi indicativamente tra l'80% e l'85% del peso corporeo, mentre la percentuale di massa grassa fisiologica si aggira in media intorno al 30-31%".
Da Project Invictus https://www.projectinvictus.it/massa-magra/
Si parla ovviamente di un sedentario...

Mypersonaltrainer mi da il 20%...

Ultima modifica:

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo
Vedi l'allegato 520400
Ma come , tanti ben pensanti , qui dentro parlavano che il metabolismo non cala negli anni.....
in realtà è stato dimostrato che i cambiamenti del metabolismo sono minimi dai 20 ai 60 anni circa, il cambiamento importante è dovuto all'aumento della sedentarietà, a stress sonno e soprattutto cali ormonali. Paradossalmente se a 20 anni non fai nulla e a 50 fai una vita da sportivo il tuo metabolismo sarà molto più alto... quindi no il metabolismo non cambia a cambiare sono le abitudini lo stile di vita e gli ormoni

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ma questo è ovvio, io parlavo geneticamente o fisiologicamente, c'è un calo in 2 persone uguali una di 20 anni e una di 60.