Quasi sempre, soprattutto se l'oratore tenta di rispiegare l'argomento utilizzando gli stessi metodi (esperienza personale pluriennale

).
Se può essere utile a qualcuno riguardo il deperimento intorno ai 60 anni: sono le mie pesate giornaliere, la mattina appena alzato, nudo dopo essere andato in bagno, dal 2021 quando avevo 57 anni ad oggi. Il mio regime alimentare non è molto cambiato in questi anni come pure l'attività fisica ciclistica (siamo intorno ai 6000 km/anno con prevalenza di buon dislivello, aumentato progressivamente negli anni).
Le misure sono state prese con una bilancia domestica della MI, per cui se per il peso non ci sono dubbi, per quanto riguarda la percentuale di massa corporea è da prendere con le molle. Comunque quello che è importante è il "movimento" nel tempo, le variazioni.
I buchi sono le vacanze siciliane da cui appare evidente come si parte e come si ritorna

, il mio "peso forma" dovrebbe essere più o meno subito sotto i 64 kg che raggiungo di solito (con sempre più fatica) a fine maggio-inizio giugno con l'allungarsi delle mie uscite.
La linee di tendenza continue parlano chiaro direi...
Vedi l'allegato 520478
Vedi l'allegato 520479