Anno 2024: obbiettivo dimagrimento/ricomposizione corporea/dieta

quali obbiettivi per l'anno nuovo?

• perdere peso (+di 5/10 kg)

Voti: 84 60,9%
  • asciugarsi/mantenere o tonificarsi

Voti: 56 40,6%
  • migliorare la dieta

Voti: 31 22,5%

• Votanti
    138

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo
ma questo è ovvio, io parlavo geneticamente o fisiologicamente, c'è un calo in 2 persone uguali una di 20 anni e una di 60.
non è una mia opinione, ci sono studi in merito ed è stato provato che il metabolismo ha variazioni minime di per se, a cambiare(diminuire) il consumo calorico (quindi aumento di peso) negli individui sono i fattori citati sopra

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.789
11.253
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
in realtà è stato dimostrato che i cambiamenti del metabolismo sono minimi dai 20 ai 60 anni circa, il cambiamento importante è dovuto all'aumento della sedentarietà, a stress sonno e soprattutto cali ormonali. Paradossalmente se a 20 anni non fai nulla e a 50 fai una vita da sportivo il tuo metabolismo sarà molto più alto... quindi no il metabolismo non cambia a cambiare sono le abitudini lo stile di vita e gli ormoni
Verissimo, anche se dopo i 60, mediamente, c'è comunque un maggior depauperamento della massa muscolare dovuto alla sarcopenia che è comunque un fattore genetico non modificabile. E un decremento della massa muscolare comporta inevitabilmente un rallentamento metabolico, dato che a livello energetico è quella che richiede più risorse. Quello che possiamo fare è rallentarla il più possibile tramite dieta e equilibrio, quello sì.

• Mi piace
Reactions: stambe

romulano

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2022
2.022
1.122
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
Verissimo, anche se dopo i 60, mediamente, c'è comunque un maggior depauperamento della massa muscolare dovuto alla sarcopenia che è comunque un fattore genetico non modificabile. E un decremento della massa muscolare comporta inevitabilmente un rallentamento metabolico, dato che a livello energetico è quella che richiede più risorse. Quello che possiamo fare è rallentarla il più possibile tramite dieta e equilibrio, quello sì.
Per questo diventa importante fare lavori contro resistenza (pesi) con l' avanzare dell' età e magari facendo lavori per la forza
La massa muscolare ricopre un ruolo fondamentale nel rimanere in salute

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
nn è che cè un rallentamento metabolico, ma semplicemente si consumano meno calorie. puo sembrare la stessa cosa, ma nello specifico di quello che stiamo parlando non credo

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.188
12.653
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
dipende sempre dall'oratore...
Quasi sempre, soprattutto se l'oratore tenta di rispiegare l'argomento utilizzando gli stessi metodi (esperienza personale pluriennale :cry:).

Se può essere utile a qualcuno riguardo il deperimento intorno ai 60 anni: sono le mie pesate giornaliere, la mattina appena alzato, nudo dopo essere andato in bagno, dal 2021 quando avevo 57 anni ad oggi. Il mio regime alimentare non è molto cambiato in questi anni come pure l'attività fisica ciclistica (siamo intorno ai 6000 km/anno con prevalenza di buon dislivello, aumentato progressivamente negli anni).
Le misure sono state prese con una bilancia domestica della MI, per cui se per il peso non ci sono dubbi, per quanto riguarda la percentuale di massa corporea è da prendere con le molle. Comunque quello che è importante è il "movimento" nel tempo, le variazioni.
I buchi sono le vacanze siciliane da cui appare evidente come si parte e come si ritorna :-P, il mio "peso forma" dovrebbe essere più o meno subito sotto i 64 kg che raggiungo di solito (con sempre più fatica) a fine maggio-inizio giugno con l'allungarsi delle mie uscite.
La linee di tendenza continue parlano chiaro direi...

peso 2021 2026.jpg

Massa grassa 2021 2026.jpg

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.681
16.556
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Quasi sempre, soprattutto se l'oratore tenta di rispiegare l'argomento utilizzando gli stessi metodi (esperienza personale pluriennale :cry:).

Se può essere utile a qualcuno riguardo il deperimento intorno ai 60 anni: sono le mie pesate giornaliere, la mattina appena alzato, nudo dopo essere andato in bagno, dal 2021 quando avevo 57 anni ad oggi. Il mio regime alimentare non è molto cambiato in questi anni come pure l'attività fisica ciclistica (siamo intorno ai 6000 km/anno con prevalenza di buon dislivello, aumentato progressivamente negli anni).
Le misure sono state prese con una bilancia domestica della MI, per cui se per il peso non ci sono dubbi, per quanto riguarda la percentuale di massa corporea è da prendere con le molle. Comunque quello che è importante è il "movimento" nel tempo, le variazioni.
I buchi sono le vacanze siciliane da cui appare evidente come si parte e come si ritorna :-P, il mio "peso forma" dovrebbe essere più o meno subito sotto i 64 kg che raggiungo di solito (con sempre più fatica) a fine maggio-inizio giugno con l'allungarsi delle mie uscite.

Vedi l'allegato 520478

Vedi l'allegato 520479
Per me è quello evidenziato l' insieme di errori, non cambi mai niente, ne regime alimentare, ne ritmo durante le uscite, sempre uguale. Prova a cambiare.

• Mi piace
Reactions: fabiopon

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.789
11.253
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro

Vedi l'allegato 520478

Vedi l'allegato 520479
beh 1,5kg in 5 anni, con tutto quello che ci può essere stato nel mezzo direi stabilissimo dai
sarebbe da confrontare con l'andamento del grafico del carico di lavoro in bici nello stesso periodo (non so se hai il powermeter). E anche quello dell'introito calorico, ma quello è impossibile da determinare ovviamente

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.188
12.653
62
Genova
Visita sito
Bici
beh 1,5kg in 5 anni, con tutto quello che ci può essere stato nel mezzo direi stabilissimo dai
sarebbe da confrontare con l'andamento del grafico del carico di lavoro in bici nello stesso periodo (non so se hai il powermeter). E anche quello dell'introito calorico, ma quello è impossibile da determinare ovviamente
Non ho il powermeter uso il cardio. Vado tranquillo, mi guardo in giro e il mio obiettivo è la salute. Non disdegno di guardare cosa ho fatto su Strava e mi fa piacere se mi segnala un PR. E ho fatto più volte praticamente tutti i grandi passi alpini italiani e francesi.

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.789
11.253
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Non ho il powermeter uso il cardio. Vado tranquillo, mi guardo in giro e il mio obiettivo è la salute. Non disdegno di guardare cosa ho fatto su Strava e mi fa piacere se mi segnala un PR. E ho fatto più volte praticamente tutti i grandi passi alpini italiani e francesi.
Eh lo so, ma le sensazioni non sono quantificabili. Comunque a me non pare ci sia nulla che non va

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
713
831
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Per questo diventa importante fare lavori contro resistenza (pesi) con l' avanzare dell' età e magari facendo lavori per la forza
La massa muscolare ricopre un ruolo fondamentale nel rimanere in salute
Bravo! Se parti da un livello molto alto la tua discesa è più lenta e funzionalmente mantieni sempre un buon livello, vale per la massa muscolare come per il resto, ad esempio la Montalcini che rimase perfettamente lucida e perfino brillante fino a 100 anni e il cui cervello all'esame post mortem mostrava istologicamente segni di Alzeimer... il concetto di riserva vale per molte cose, fortunatamente oggi si può arrivare alla terza età in condizioni di grande efficienza (certo salvo sfighe)..

• Mi piace
Reactions: romulano and stambe

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.188
12.653
62
Genova
Visita sito
Bici
Eh lo so, ma le sensazioni non sono quantificabili. Comunque a me non pare ci sia nulla che non va
Ma anche a me, dopotutto sono stato in discreta salute fin'ora, non mi posso davvero lamentare visto quello che ho intorno...e lo sport ha contribuito certamente.
Constatavo su di me (con parecchi dati oggettivi) il lento ma costante decadimento da una certa età. Che poi questo possa essere rallentato è un altro discorso.

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.789
11.253
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Ma anche a me, dopotutto sono stato in discreta salute fin'ora, non mi posso davvero lamentare visto quello che ho intorno...e lo sport ha contribuito certamente.
Constatavo su di me (con parecchi dati oggettivi) il lento ma costante decadimento da una certa età. Che poi questo possa essere rallentato è un altro discorso.
Beh dai, io volevo sottolineare che forse decadimendo, visto l'andamento degli ultimi 5 anni, mi pare un po esagerato come termine soprattutto considerando che non sei più un teenager o comunque under 30. Poi sicuramente si può non solo rallentare, ma addirittura migliorare. Ovviamente più si va avanti con l'età e più l'impegno servirà a rallentare piuttosto che migliorare

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo
stiamo analizzando le conseguenze, calo del metabolismo, riduzione della forza minor massa magra peggior recupero ecc.. ma in realtà la causa più che l'età è di tipo ormonale (mi pare se ne sia parlato in un'altra discussione) di fatto dai 30 anni o anche prima il testosterone nell'uomo inizia a diminuire provocando il 99% dei problemi di cui sopra, se paradossalmente a 50 anni si avessero gli stessi livelli di testosterone che si hanno a 30 le differenze sarebbero solo a livello cardiovascolare (minime). Questo calo è inevitabile e non so qunto di possa fare per rallentarlo

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.789
11.253
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
eh, sicuramente è una concausa di fattori dovuti all' "usura fisica" generale del corpo, passatemi il termine, dovuta al tempo che passa. Qualcosina la perdi di qua, qualcosina di là e la somma fa il totale
Poi ci sarà anche il fattore genetico, metti ad esempio a confronto due ottanta/novantenni per dire. Magari uno ci arriva con una mente lucidissima ma il fisico che cede, l'altro è fisicamente una roccia ma ha la testa perde colpi. Ne vedo molti di esempi di questo tipo, vai a sapere tu...

• Mi piace
Reactions: stambe and fabiopon

romulano

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2022
2.022
1.122
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
Come dicevo prima è importante fare lavori di forza in sala pesi per preservare la massa muscolare se ci si vuole invecchiare in salute

PS Gli ormoni governano la composizione corporea ma gli ormoni sono governati dalle calorie cit.

• Mi piace
Reactions: stambe

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.188
12.653
62
Genova
Visita sito
Bici
Come dicevo prima è importante fare lavori di forza in sala pesi per preservare la massa muscolare se ci si vuole invecchiare in salute

PS Gli ormoni governano la composizione corporea ma gli ormoni sono governati dalle calorie cit.
Sicuramente hai ragione, non dico di no, ma non vedrei la faccenda (se ho capito bene) solo sotto un aspetto "meccanicistico", se fai A allora succede B. La vedo più complessa dove tanti fattori, ambientali, genetici ecc. si sovrappongono e si influenzano a vicenda.