Anno 2024: obbiettivo dimagrimento/ricomposizione corporea/dieta

quali obbiettivi per l'anno nuovo?

• perdere peso (+di 5/10 kg)

Voti: 84 60,9%
  • asciugarsi/mantenere o tonificarsi

Voti: 56 40,6%
  • migliorare la dieta

Voti: 31 22,5%

• Votanti
    138

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.542
3.538
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
Reparto formaggi sono piuttosto goloso ma sinceramente non ho ancora ben chiaro quali sarebbero da evitare categoricamente e quali da poter consumare tranquillamente...
Non c'e` ne sono...
Considera che la ricotta, che e` uno dei piu` magri, ha 10% di grassi.
Il Grana o il parmigiano siamo sul 30%
Se uno e` a dieta a mio avviso dovrebbe evitarli.
E limitarli a 2 3 volte a sett se si e` in normo peso

• Mi piace
Reactions: Marmuel and stambe

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.686
10.725
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Grazie :hail:

Soprattutto quando mi capita di andare a cena dai miei è un finepasto inevitabile, tutte le volte devo stare cauto perchè sarei in grado di cenarci :sbavon:

Non sono a dieta e lo mangerò forse paio di volte a settimana, ma a parte quei formaggi che vedi lontano un km che "grondano grasso da tutti i pori" non so mai dove poter osare di più...Esiste una linea guida per orientarsi?

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2
Non c'e` ne sono...
Evitarli.. diciamo che "Assumerli con Giudizio" li può rendere "alleati" anche in una fase di dimagrimento.
Se si è accorti nel consumo, per far si di restare nel range macro prefissato perchè No.
In una classica giornata poco di tutto, ma tutto, possono coesistere con tutti i macro nelle debite proporzioni.

• Mi piace
Reactions: paso63 and fabiopon

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.686
10.725
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
L'Etichettatura
Eh ma sono un "montagnino" e i miei dei buongustai, gran parte dei prodotti viene direttamente da malghe e produttori locali...
Sui prodotti più commerciali cercherò di prestare più attenzione, quale percentuale di grassi è da considerare "accettabile"? In linea di massima meglio formaggi freschi o stagionati?

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.769
28.360
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Evitarli.. diciamo che "Assumerli con Giudizio" li può rendere "alleati" anche in una fase di dimagrimento.
Se si è accorti nel consumo, per far si di restare nel range macro prefissato perchè No.
In una classica giornata poco di tutto, ma tutto, possono coesistere con tutti i macro nelle debite proporzioni.
vero, ma in fase di dimagrimento il problema è la densità calorica...
anche il volume di quello che si mangia contribuisce al senso di sazietà...
un esempio

100g di formaggio stagionato sono circa 400 kcal...
con quelle calorie, con alimenti diversi ci fai primo secondo e contorno con un pochino di condimento, bilanciando meglio i macro...
pasta 80g 287 kcal
pollo 100g 120 kcal
insalata q.b 15 kcal
olio 10g 89 kcal (per condire tutto!)

tot 511 kcal
se al posto del pollo usi un formaggio stagionato per rimanere nelle stesse calorie e nei medesimi macro dovresti usarne una quantità "risibile" , senza contare che dovresti limitare pure il condimento...

p.s. sono conti così, a spanne, per rendere l'idea...
anche perchè resta vero il discorso che, alla fine, non è necessariamente il conteggio del singolo pasto che conta...è il cronico che è importante

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2
vero, ma in fase di dimagrimento il problema è la densità calorica...
anche il volume di quello che si mangia contribuisce al senso di sazietà...
un esempio

100g di formaggio stagionato sono circa 400 kcal...
con quelle calorie, con alimenti diversi ci fai primo secondo e contorno con un pochino di condimento, bilanciando meglio i macro...
pasta 80g 287 kcal
pollo 100g 120 kcal
insalata q.b 15 kcal
olio 10g 89 kcal (per condire tutto!)

tot 511 kcal
se al posto del pollo usi un formaggio stagionato per rimanere nelle stesse calorie e nei medesimi macro dovresti usarne una quantità "risibile" , senza contare che dovresti limitare pure il condimento...

p.s. sono conti così, a spanne, per rendere l'idea...
anche perchè resta vero il discorso che, alla fine, non è necessariamente il conteggio del singolo pasto che conta...è il cronico che è importante
E siam daccordo..
Ma se ad esempio in una giornata in cui sai che magari il giorno dopo non hai un impegno
E magari vieni anche da un allenamento blando, per cui puoi anche permetterti di portare a minimo i carbo..
Se mangi una bella caprese con qualche galletta a pranzo
E del petto di pollo Con delle carote lesse e qualche galletta a cena
Con qualche frutto nel pomeriggio..
Anche se non proprio da Manuale.. ma esci indenne da una giornata in cui ti andava di mangiare mozzarella.
Grossi danni non ne fai.
Chiaramente questo è un ragionamento che faccio io adottandolo su me stesso, credendolo giusto.
Magari scopro che è sbagliato.

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.194
12.679
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
una volta che lo apri credo che il tempo di conservazione in frigo sia inferiore.
Sono andato a vedere la confezione di Fage da 450 gr.
"Una volta aperto conservare in frigo e consumare entro 5 giorni".
Per me va bene perché lo prendo (mai tanto) anche al pomeriggio per merenda e al ritorno dei giri in bici, per evitare tentazioni dolci.
Ho letto che la dose giornaliera dovrebbe essere di 150 gr, per me sono un po' troppi...

• Mi piace
Reactions: 16pinto

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.542
3.538
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
E siam daccordo..
Ma se ad esempio in una giornata in cui sai che magari il giorno dopo non hai un impegno
E magari vieni anche da un allenamento blando, per cui puoi anche permetterti di portare a minimo i carbo..
Se mangi una bella caprese con qualche galletta a pranzo
E del petto di pollo Con delle carote lesse e qualche galletta a cena
Con qualche frutto nel pomeriggio..
Anche se non proprio da Manuale.. ma esci indenne da una giornata in cui ti andava di mangiare mozzarella.
Grossi danni non ne fai.
Chiaramente questo è un ragionamento che faccio io adottandolo su me stesso, credendolo giusto.
Magari scopro che è sbagliato.
si e no.
secondo me se uno è a dieta la caprese andrebbe evitata...troppo grassa... le gallette sono infide attenzione, spesso nascondo grassi in quantità non trascurabili.
ma perchè invece della caprese non farsi un bel piatto di riso e lenticchie o farro e ceci... un po' di verdura di "secondo" un po' di yogurt greco e va la che hai un pasto equilibrato, leggero, saziante

• Mi piace
Reactions: stambe

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2
perchè invece della caprese non farsi un bel piatto di riso e lenticchie o farro e ceci... un po' di verdura di "secondo" un po' di yogurt greco e va la che hai un pasto equilibrato, leggero, saziante
Perchè caprese a parte.. tutto quello che hai menzionato.. costituisce grossa parte delle mie settimane.
La caprese, visto che ho fatto riferimento a quella, è quel capriccio tutto sommato controllato, verso la mozzarella di bufala..rapportandomi al discorso formaggi.
Ed in quanto capriccio appunto, deve essere inteso come straordinario.

Diciamo e ripetiamo spesso.. che un regime alimentare deve essere quanto più corretto possibile..ferreo il giusto, ma senza demonizzare determinati alimenti, purchè poi non si sfoci nel dippiù, di questi ultimi.

Ecco il mio, voleva essere un appunto su quest aspetto.

• Mi piace
Reactions: Black Mamba 24

16pinto

Pedivella
28 Gennaio 2023
431
267
38
Balsorano (L'Aquila)
Visita sito
Bici
??
Sono andato a vedere la confezione di Fage da 450 gr.
"Una volta aperto conservare in frigo e consumare entro 5 giorni".
Per me va bene perché lo prendo (mai tanto) anche al pomeriggio per merenda e al ritorno dei giri in bici, per evitare tentazioni dolci.
Ho letto che la dose giornaliera dovrebbe essere di 150 gr, per me sono un po' troppi...
Ecco ricordavo una cosa del genere se vale anche per quello da un kilo a me quel tipo di confezione non conviene. Io ne consumo 150g nemmeno tutti i giorni (facciamo 4 volte a settimana)

• Mi piace
Reactions: fabiopon

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.680
7.107
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Non c'e` ne sono...
Mainagioia…. Io non ne ho mai mangiati e sono ciccione lo stesso… ;nonzo% :-)xxxx

• Wow
Reactions: Black Mamba 24

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.769
28.360
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Perchè caprese a parte.. tutto quello che hai menzionato.. costituisce grossa parte delle mie settimane.
La caprese, visto che ho fatto riferimento a quella, è quel capriccio tutto sommato controllato, verso la mozzarella di bufala..rapportandomi al discorso formaggi.
Ed in quanto capriccio appunto, deve essere inteso come straordinario.

Diciamo e ripetiamo spesso.. che un regime alimentare deve essere quanto più corretto possibile..ferreo il giusto, ma senza demonizzare determinati alimenti, purchè poi non si sfoci nel dippiù, di questi ultimi.

Ecco il mio, voleva essere un appunto su quest aspetto.
tutto giusto, ma anche qui, IMHO, con dei distinguo, come sempre, come succede per quanto riguarda l'alimentazione, andrebbe tutto contestualizzato.
dimagrimento per chi?
lo sportivo, da una decina di ore a settimana di allenamento, che vuol perdere 2/3 kg, magari senza fretta, ha un po' più di margine rispetto ad un soggetto che deve perdere un 20-25 kg, e si sta approcciando allo sport per dimagrire...nel sencondo caso, sempre IMHO, bisogna essere molto rigorosi, soprattutto all'inizio, perchè essere rigorosi porta anche a risultati immediati che danno fiducia, altrimenti si comincia a lasciare sgrarri qua e là , poi i risultati, nell'immediato, non arrivano, ci si demoralizza e si molla tutto...
allo stesso modo anche il soggetto sportivo, che vuol dimagrire puntando alla ricomposizione corporea dovrà essere molto rigoroso...
come si dice "mai una gioia"