Anno 2024: obbiettivo dimagrimento/ricomposizione corporea/dieta

quali obbiettivi per l'anno nuovo?

  • perdere peso (+di 5/10 kg)

    Voti: 63 58,9%
  • asciugarsi/mantenere o tonificarsi

    Voti: 45 42,1%
  • migliorare la dieta

    Voti: 22 20,6%

  • Votanti
    107

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.422
3.351
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
E chi, sovrappeso, riesce a dimagrire ha la mia stima, perché è doloroso e lo è per tutta la vita..
guarda, per me era doloroso (e parecchio) essere sovrappeso nell'adolescenza... una cosa che mi porto dietro e non mi abbandonerà mai... ogni volta che mi vedo allo specchio vedo sempre il me stesso 16enne ciccione...
 

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
511
321
Visita sito
Bici
legnano
... Maledizione, non sto mangiando dolci da un mese, ho perso 2kg, ho aumentato il consumo di carbo /zuccheri.... Vado a fare il test FTP e ho migliorato di pochissino rispetto a 3 mesi fa con una grande stanchezza di gambe....

.. Ma vafffffxxxxx, sicuramente mancanza di glicogeno???
Non riesco a trovare la quadra per quanto riguarda il consumo dei carbo...
 

Snow

Pedivella
14 Maggio 2020
358
542
Livorno
Visita sito
Bici
Trek emonda slr
... Maledizione, non sto mangiando dolci da un mese, ho perso 2kg, ho aumentato il consumo di carbo /zuccheri.... Vado a fare il test FTP e ho migliorato di pochissino rispetto a 3 mesi fa con una grande stanchezza di gambe....

.. Ma vafffffxxxxx, sicuramente mancanza di glicogeno???
Non riesco a trovare la quadra per quanto riguarda il consumo dei carbo...
Se hai tagliato troppo le kcal potresti avere un calo di energia, dovresti calcolare l' introito calorico giornaliero per una settimana e calcolare le kcal spese giorno per giorno .
Restrizione calorica e aumento watt si conciliano male , io cerco di fare deficit il giorno di recupero attivo , se si cerca la ",prestazione" bisogna essere molto attenti a quando e quanto deficit fare.
 

Kicker

Pignone
16 Gennaio 2024
131
78
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Da ex obeso, perché quello ero, posso solo dire che trattenersi dal mangiare è una delle cose più difficili da fare, soprattutto se sei in sovrappeso, se cioè hai abituato il tuo corpo al piacere del cibo! Chi è sempre stato magro non può capire....
E chi, sovrappeso, riesce a dimagrire ha la mia stima, perché è doloroso e lo è per tutta la vita.. Io sono in dieta da quando avevo 25 anni.. ancora oggi soffro a rinunciare al cibo, per questo dico che il digiuno intermittente è un valido aiuto per chi è in sovrappeso..
Saltare un pasto è più facile di trattenersi per chi è sovrappeso...
Condivido al 100%, ex super obeso anche io ed anche io uso il digiuno intermittente da anni.
 

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
511
321
Visita sito
Bici
legnano
Sto iniziando ad usare l'app Myfitness perche' mi sono reso conto che oltre ad andare sotto con i grassi sono andato sotto con i carbo e gli zuccheri e sto soffrendo.( ho perso 2 kg in un mese non mangiando dolci )
Domanda: Ho notato che l'app divide la quota carbo dalla quota zuccheri. Ma immagino io debba più o meno rispettare entrambe le quote ?
Ho iniziato a fare deficit calorico sopratutto sulla parte Grassi ma non sulle proteine, sui carbo e zuccheri.
Mi sto regolando sulla parte grassi , sul fatto che devo stare su 0,8 gr/ su Kg peso corporeo come poi la stessa App mi propone.
Tutto corretto???
 

Snow

Pedivella
14 Maggio 2020
358
542
Livorno
Visita sito
Bici
Trek emonda slr
Sto iniziando ad usare l'app Myfitness perche' mi sono reso conto che oltre ad andare sotto con i grassi sono andato sotto con i carbo e gli zuccheri e sto soffrendo.( ho perso 2 kg in un mese non mangiando dolci )
Domanda: Ho notato che l'app divide la quota carbo dalla quota zuccheri. Ma immagino io debba più o meno rispettare entrambe le quote ?
Ho iniziato a fare deficit calorico sopratutto sulla parte Grassi ma non sulle proteine, sui carbo e zuccheri.
Mi sto regolando sulla parte grassi , sul fatto che devo stare su 0,8 gr/ su Kg peso corporeo come poi la stessa App mi propone.
Tutto corretto???
Gli zuccheri sono una tipologia di carboidrati chiarisci cosa intendi.
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
511
321
Visita sito
Bici
legnano
Gli zuccheri sono una tipologia di carboidrati chiarisci cosa intendi
Intendo che nei valori nutrizionali di ogni alimento nel totale dei carboidrati c'e' anche la parte degli zuccheri.
Ora vedo che la APP li suddivide , mi chiedevo soltanto se dovessi mangiare meno carboidrati di quello che ho come obiettivo, li posso compensare con più zuccheri o viceversa.
 

Kicker

Pignone
16 Gennaio 2024
131
78
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Io sono talebano ma di zuccheri semplici non ne mangio se non mentre l'attività fisica, semplicemente non servono e qui di sicuro scateno un polverone. Il corpo è in grado di fare tutto con i carbo ( e anche senza per essere precisi) e sopperire al quantitativo che serve per cervello e il resto. Poi che siano buoni e servono a darsi una pacca sulla spalla nei momenti difficili è vero.
 
  • Mi piace
Reactions: dromos

Sergio58

Pignone
13 Novembre 2019
257
227
66
Borso TV
Visita sito
Bici
Vetta
Direi che non aiuta la parola zuccheri, sarebbe meglio carboidrati semplici e carboidrati complessi ma nelle etichette si legge ancora carboidrati e poi sotto di cui zuccheri... Spero sia chiaro a tutti almeno cosa siano i 3 elementi principali dell alimentazione
Da non confondere zuccheri contenuti nei cereali ed in altri alimenti naturali, con i dolcificanti/varie tipologie di zucchero, zucchero di barbabietola, di canna, zuccheri aggiunti nelle marmellate, biscotti, merendine, etc.
 

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
229
80
32
Siena
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Stamattina per la prima volta ho provato ad alzarmi 1 ora prima per aggiungere un piccolo allenamento alla mia routine.

40 minuti di rulli e circa 350kcal bruciate a stomaco vuoto(Ho misuratore di potenza e cardiofrequenzimetro quindi dovrebbero essere accurate... :-| )

Certo tutte le mattine non penso di riuscire a farlo ma in ottica dimagrimento, lasciando le stesse calorie ingerite a colazione, non potrebbe essere un bel plus per il dimagrimento??
 

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.422
3.351
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
Stamattina per la prima volta ho provato ad alzarmi 1 ora prima per aggiungere un piccolo allenamento alla mia routine.

40 minuti di rulli e circa 350kcal bruciate a stomaco vuoto(Ho misuratore di potenza e cardiofrequenzimetro quindi dovrebbero essere accurate... :-| )

Certo tutte le mattine non penso di riuscire a farlo ma in ottica dimagrimento, lasciando le stesse calorie ingerite a colazione, non potrebbe essere un bel plus per il dimagrimento??
Come strategia ci sta. Occhio a non esagerare.
40 minuti la mattina, altri 30/40 al pomeriggio e vai bene
 

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
229
80
32
Siena
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Io lo faccio proprio per evitare di fare una seduta troppo lunga alla sera ( che sia palestra o cardio)
In effetti ci sta, io l'unico problema è che non sono abituato ad alzarmi la mattina, devo proprio impormelo.
Ed in questo momento sono assonnato ed affamato :-|

Giovedì riprovo con un altra sessione
Sicuramente rispetto alla sera non riesco a fare un allenamento ad alta intensità, forse anche perchè sono a stomaco vuoto
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.463
22.355
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
In effetti ci sta, io l'unico problema è che non sono abituato ad alzarmi la mattina, devo proprio impormelo.
Ed in questo momento sono assonnato ed affamato :-|

Giovedì riprovo con un altra sessione
Sicuramente rispetto alla sera non riesco a fare un allenamento ad alta intensità, forse anche perchè sono a stomaco vuoto
la strategia può funzionare, ma se quello evidenziato aumenta lo "stress" generale, alla lunga, potrebbe essere controproducente...

il messaggio è valutare bene i rischi/benefici, ma è una cosa che puoi fare solo tu...