Anno 2024: obbiettivo dimagrimento/ricomposizione corporea/dieta

quali obbiettivi per l'anno nuovo?

  • perdere peso (+di 5/10 kg)

    Voti: 63 58,9%
  • asciugarsi/mantenere o tonificarsi

    Voti: 45 42,1%
  • migliorare la dieta

    Voti: 22 20,6%

  • Votanti
    107

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
2.001
2.673
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Quando faccio rulli la mattina (ore 5 con sveglia a 4.40) se ho in programma una sedute intense mi ciuccio un gel, bevo un caffè, mi cambio e pedalo...sarà una questione di testa ma le volte che non l'ho fatto sono sempre detonato male!
Poi cerco comunque di programmare sedute soft la mattina perchè soprattutto mentalmente le trovo pesanti...
 

m2o

Cronoman
30 Ottobre 2022
745
393
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
Mhhh non so se devi limare qualche cosa e asciugarti un po', alzare anche di un 10/15% la quota proteica a abbassare di conseguenza i carbo può solo aiutare a mio parere
Sono a 3/4 del mio percorso di ricomposizione fatta come dovrebbe essere fatta e sto in una fase di ipocalorica (-500 circa nulla di trascedentale) con un cut non aggressivo (al momento) e la cosa sta dando i suoi frutti.
Essendo in ipo e facendo pesi (per la massa muscolare) e cardio (corsa/bici) sto a 3g/kg di pro, 0,8g/kg di grassi e resto carbo.
Allora io farei
lunedì ripartizione la farei così: 50 carbo, 30 pro, 20 grassi
martedì 70 carbo 20 pro e 10 grassi.
mercoledì e venerdì come lunedì.
giovedì come martedì
sabato e domenica caricherei leggermente... per me anche 75 carbo e restante tra pro e grassi
così avresti 3 giorni basso coi carbo e sfrutterei i restanti 4 per salire coi carbo e scendere coi grassi.
naturalmente sono consigli eh, in base a cosa ha funzionato con me e in base alla mia esperienza, non prenderlo come oro colato
Io ragionerei + a g/kg che a %
 
  • Mi piace
Reactions: Black Mamba 24

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.413
3.336
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
Mediamente , faccio un 63 27 10 analizzando cosa mangio nella giornata , tenendo sempre un deficit di 400 (medio) a settimana.
I giorni sono tutti uguali nel senso che aumento i carbo e proteine nella giornata con circa 600 calorie consumate durante allenamento
prova nei giorni soft a portare i carbo a 50 e alza le pro
 
  • Mi piace
Reactions: m2o and emerson120

lagoDvarese

Novellino
1 Marzo 2021
54
109
32
Varese
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced 1+ PC
Aggiornamento mensile, altri 2 kg tolti a febbraio, siamo a meno 6 dal 2 gennaio…

Si poteva fare di meglio, ma una serie di festeggiamenti, tra compleanni e pensionamenti, non ancora finiti tra l’altro, mi hanno rallentato un po’…
Queste robe qui sono deleterie!
Io sto cercando di schivare ma sono circondato.
Questa dieta l'avrei voluta iniziare prima ma come dice sempre mio suocero "la dieta si fa dall'epifania a natale, non da natale all'epifania".
Quindi ho rinunciato cercando di limare poco e mi sono concentrato subito dopo la metà di gennaio.
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.263
17.298
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Aggiornamento mensile, altri 2 kg tolti a febbraio, siamo a meno 6 dal 2 gennaio…

Si poteva fare di meglio, ma una serie di festeggiamenti, tra compleanni e pensionamenti, non ancora finiti tra l’altro, mi hanno rallentato un po’…

beh, 6 kg in 2 mesi sono tanta roba, bravissimo!!!!o-o

Non ricordo quanto hai come target di perdita di peso ma, non andare in paranoia se ad un compleanno mangi un pezzo di torta eh, che altrimenti, poi, ad essere veramente molto/troppo rigidi, si rischia di arrivare ad un punto di non più sopportazione, e si fanno danni che annullano quanto di buono fatto fino ad ora
 

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.073
3.825
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Queste robe qui sono deleterie!
Io sto cercando di schivare ma sono circondato.
Questa dieta l'avrei voluta iniziare prima ma come dice sempre mio suocero "la dieta si fa dall'epifania a natale, non da natale all'epifania".
Quindi ho rinunciato cercando di limare poco e mi sono concentrato subito dopo la metà di gennaio.
Deve essere tutto proporzionato, soprattutto in base a quanti chili uno deve perdere, Biasci lo spiega benissimo nei suoi video…
 

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.073
3.825
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
beh, 6 kg in 2 mesi sono tanta roba, bravissimo!!!!o-o

Non ricordo quanto hai come target di perdita di peso ma, non andare in paranoia se ad un compleanno mangi un pezzo di torta eh, che altrimenti, poi, ad essere veramente molto/troppo rigidi, si rischia di arrivare ad un punto di non più sopportazione, e si fanno danni che annullano quanto di buono fatto fino ad ora
Per scaramanzia non ho scritto, né da quanto sono partito, né a quanto dovrei arrivare.. :mrgreen:

Cerco comunque di non essere troppo rigido, perchè il percorso è lungo e so già che salterei, come successo altre volte…

Per ora l’obiettivo mensile è sui 1,5/2 kg di calo al mese… Vediamo più in là…
 

Marcus76

Apprendista Velocista
17 Agosto 2015
1.546
506
47
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Complimenti a tutti quelli che stanno perdendo peso, vorrei avere la loro costanza, il mio problema è che lo stress( soprattutto a lavoro) mi porta a mangiare, non sono uno che adora il cibo, riuscere a battere questo stato vi assicuro non è facile per nulla, per fortuna faccio il magazziniere e sono sempre in movimento, però sono 97 x 182cm, a volte mi viene lo sconforto e penso di mollare la bici perché non mi sento all'altezza di questo sport... Scusate lo sfogo
 
  • Mi piace
Reactions: bad and stambe

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.863
10.120
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Complimenti a tutti quelli che stanno perdendo peso, vorrei avere la loro costanza, il mio problema è che lo stress( soprattutto a lavoro) mi porta a mangiare, non sono uno che adora il cibo, riuscere a battere questo stato vi assicuro non è facile per nulla, per fortuna faccio il magazziniere e sono sempre in movimento, però sono 97 x 182cm, a volte mi viene lo sconforto e penso di mollare la bici perché non mi sento all'altezza di questo sport... Scusate lo sfogo
Partiamo dalla fine: la bici dovrebbe aiutarti a ridurre lo stress e a motivarti per perdere peso. Ora io non so se sei una montagna di muscoli e i tuoi 97 kg vanno bene o se sei una palla di lardo e sei obbiettivamente un po' ciccio, ma, come ci sono riusciti tanti altri ( credo abbondantemente più lardosi di te ) ce la puoi fare anche tu. Rimani concentrato e non lasciarti andare, poi, di tanto in tanto, concediti qualcosa...... io oggi ho fatto il pieno di peperoni, ne ho già rivisto una parte nel pomeriggio e il resto arriverà tra poco e domani mattina.
 
  • Mi piace
Reactions: Marcus76

Marcus76

Apprendista Velocista
17 Agosto 2015
1.546
506
47
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Partiamo dalla fine: la bici dovrebbe aiutarti a ridurre lo stress e a motivarti per perdere peso. Ora io non so se sei una montagna di muscoli e i tuoi 97 kg vanno bene o se sei una palla di lardo e sei obbiettivamente un po' ciccio, ma, come ci sono riusciti tanti altri ( credo abbondantemente più lardosi di te ) ce la puoi fare anche tu. Rimani concentrato e non lasciarti andare, poi, di tanto in tanto, concediti qualcosa...... io oggi ho fatto il pieno di peperoni, ne ho già rivisto una parte nel pomeriggio e il resto arriverà tra poco e domani mattina.
Lardo lardo non sono, ma neanche muscoli, però sono un pelo stanco di sentirmi dire che non ho il fisico del ciclista (che hanno ragione per carità) ho almeno 20 kg da perdere per essere accettabile, impossibile per me, chi viene dai pesi eccessivi sa di cosa parlo
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.863
10.120
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Lardo lardo non sono, ma neanche muscoli, però sono un pelo stanco di sentirmi dire che non ho il fisico del ciclista (che hanno ragione per carità) ho almeno 20 kg da perdere per essere accettabile, impossibile per me, chi viene dai pesi eccessivi sa di cosa parlo
Ma lasciali dire, ma quanti ce ne sono che non hanno il fisico da ciclista ? Io non l' ho mai avuto, sono stato anche magrissimo ma mi suonavano come un tamburo ugualmente. Io sono piccolo, ancora un po' lardoso e per di più vecchio. Non farti influenzare dal pensiero negativo altrui, anzi, usalo come stimolo per migliorarti. Poniti degli obbiettivi raggiungibili e cerca di essere costante. Hai 10 anni in meno di me, ce la puoi fare tranquillamente, comincia da domani, pedala, mangia bene e, quando ne hai l' occasione, pesta come una bestia su quei pedali, togliti qualche sassolino dalle scarpe, saranno mica tutti fenomeni quelli che ti criticano no ?

Dai....... mi aspetto di leggere un po' più di ottimismo nei prossimi giorni. Forza. :-)xxxx
 

Marcus76

Apprendista Velocista
17 Agosto 2015
1.546
506
47
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Ma lasciali dire, ma quanti ce ne sono che non hanno il fisico da ciclista ? Io non l' ho mai avuto, sono stato anche magrissimo ma mi suonavano come un tamburo ugualmente. Io sono piccolo, ancora un po' lardoso e per di più vecchio. Non farti influenzare dal pensiero negativo altrui, anzi, usalo come stimolo per migliorarti. Poniti degli obbiettivi raggiungibili e cerca di essere costante. Hai 10 anni in meno di me, ce la puoi fare tranquillamente, comincia da domani, pedala, mangia bene e, quando ne hai l' occasione, pesta come una bestia su quei pedali, togliti qualche sassolino dalle scarpe, saranno mica tutti fenomeni quelli che ti criticano no ?

Dai....... mi aspetto di leggere un po' più di ottimismo nei prossimi giorni. Forza. :-)xxxx
Speriamo dai, mica facile quello lo so, purtroppo moltissimi si credono Pogacar e allora ti scansano dopo un po', testato, fatto un uscita di gruppo,la seconda volta più chiamato perché per loro sono scarso, per via, del peso ovvio
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.863
10.120
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Speriamo dai, mica facile quello lo so, purtroppo moltissimi si credono Pogacar e allora ti scansano dopo un po', testato, fatto un uscita di gruppo,la seconda volta più chiamato perché per loro sono scarso, per via, del peso ovvio
Allora....... ognuno di noi ha un certo livello di preparazione, sta proprio a noi migliorarci per avere meno problemi possibili quando si esce con altri. Secondo me se si vuole progredire è necessario andare con quelli più bravi, se poi diventa dura ci si stacca e si prosegue da soli. Aspettare chi è meno preparato è controproducente sia per il gruppo, sia per il malcapitato che è costretto a spremersi come un limone per non farsi aspettare troppo. Serve consapevolezza delle proprie capacità, serve motivazione e costanza.

Quindi ? Cominci domani ?
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.159
5.929
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Complimenti a tutti quelli che stanno perdendo peso, vorrei avere la loro costanza, il mio problema è che lo stress( soprattutto a lavoro) mi porta a mangiare, non sono uno che adora il cibo, riuscere a battere questo stato vi assicuro non è facile per nulla, per fortuna faccio il magazziniere e sono sempre in movimento, però sono 97 x 182cm, a volte mi viene lo sconforto e penso di mollare la bici perché non mi sento all'altezza di questo sport... Scusate lo sfogo
ti ha già detto tutto @VADABRUT , lascia che dicano e continua a pedalare divertendoti, non c'è bisogno di sentirsi all'altezza di altri per fare sport, se quel gruppo si comporta così cercane un altro, magari se quelli andavano molto più forte di te cercane un altro un pò più vicino al tuo livello o più "civile"...in gruppo con me nella bella stagione quando si esce in "tanti" (10-15 al massimo) ce ne sono di vari livelli e non è un problema tenere un passo adatto a tutti in pianura e poi aspettare 4-5 minuti alla fine della salita...
 

Scud82

Gregario
5 Aprile 2012
679
490
41
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Speriamo dai, mica facile quello lo so, purtroppo moltissimi si credono Pogacar e allora ti scansano dopo un po', testato, fatto un uscita di gruppo,la seconda volta più chiamato perché per loro sono scarso, per via, del peso ovvio
Il ciclismo è bello perche è davvero variogato, ci sono tantissimi gruppi di "wannabe a prof but i'm just an amateur" ,a ce ne sono anche tanti di persone piu tranquille che ti aspettano o di gente che non spinge alla morte....
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

Kicker

Pignone
16 Gennaio 2024
127
75
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Lardo lardo non sono, ma neanche muscoli, però sono un pelo stanco di sentirmi dire che non ho il fisico del ciclista (che hanno ragione per carità) ho almeno 20 kg da perdere per essere accettabile, impossibile per me, chi viene dai pesi eccessivi sa di cosa parlo
I w/kg non si aumentano solo diminuendo di peso ma anche aumentando di watt !! Che sia piu semplice dimagrire è vero ma non tutti abbiamo il fisico dello scalatore e prima lo si capisce meglio è. Io peso 80 kg (alto 188 cm) e ho una discreta FTP per la mia età ma non potrò mai competere con uno che pesa 60 kg IN SALITA ma sul piano ......
 

m2o

Cronoman
30 Ottobre 2022
745
393
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
Sto cominciando ad "accusare" le 8 settimane di ipocalorica.
Sto valutando una Diet Break giacchè stanno comparendo quei "sintomi" che adotta il corpo.
Questa è la nona settimana, vedrò.