Anno 2024: obbiettivo dimagrimento/ricomposizione corporea/dieta

quali obbiettivi per l'anno nuovo?

• perdere peso (+di 5/10 kg)

Voti: 84 60,9%
  • asciugarsi/mantenere o tonificarsi

Voti: 56 40,6%
  • migliorare la dieta

Voti: 31 22,5%

• Votanti
    138

WTM

Pignone
7 Dicembre 2025
124
104
46
Mondo
Visita sito
Bici
Una
Io sono un universitario della vita e so molto di più di molti medici sul dimagrimento estremo essendoci passato più volte e grazie a questo aiuto molte persone che hanno quel problema insieme a chi li taglia e li cuce ma nella stragrande maggioranza ha un empatia di un muro di mattoni. Puoi aver studiato anche 1000 anni ma se non fai pratica o non sei veramente specializzato su un settore non sai niente o addirittura sai cose talmente vecchie che fanno anche danni
perdonami eh, ma questo modo di ragionare a portato all'ascesa di "luminari" come Fedez, Cruciani e compagnia.
pensare di saperne di più da autodidatta di uno che ha passato anni e anni, in alcuni casi una vita intera , sui libri mi sembra un po' arrogante e anche pericoloso come modo di ragionare.
sono come quelli che fanno i video su youtube tipo "la prima guerra mondiale in un ora" si ok bravo, poi senti uno come Luciano canfora che ti fa 6/7 ore dedcate all'argomento e niente ti rendi conto dell'abisso che c'è.

WTM

Pignone
7 Dicembre 2025
124
104
46
Mondo
Visita sito
Bici
Una
non è la normalità ma ci si arriva tranquillamente anche con una dieta relativamente pulita, io almeno non ho problemi a mangiare grandi quantità di riso e pasta che tirano su l'introito, fiocchi d'avena pane marmellata ecc.
5000 calorie al giorno sono davvero tante, per averle da cibo "pulito" vuol dire che ti mangi 3 etti di pasta e di riso a ogni pasto e praticamente poca o zero verdura o frutta visto che sono ipocaloriche ma sazianti e che porterebbero via spazio ad altri cibi più calorici. a meno di non condirle con mezzo lt di olio, ma allora tanto vale non mangiarle

WTM

Pignone
7 Dicembre 2025
124
104
46
Mondo
Visita sito
Bici
Una
25BF e' stimato a occhio comparandomi con le classiche foto dei panzoni su internet :mrgreen: (vedi ad esempio sotto)
Per quello dicevo stimato, nel senso che non l'ho misurato con nessuno strumento scientifico.

In ogni caso, che sia 20-25-30% di zavorra da scaricare di sicuro non ne manca.
Vorrei scendere almeno a 80-82, non sarei comunque magro, ma sarebbe gia' un livello piu' che accettabile (per i miei standard).

Body-Fat.webp
io sono come il primo... visto che secondo qualcuno qui non so di cosa parlo

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
perdonami eh, ma questo modo di ragionare a portato all'ascesa di "luminari" come Fedez, Cruciani e compagnia.
pensare di saperne di più da autodidatta di uno che ha passato anni e anni, in alcuni casi una vita intera , sui libri mi sembra un po' arrogante e anche pericoloso come modo di ragionare.
sono come quelli che fanno i video su youtube tipo "la prima guerra mondiale in un ora" si ok bravo, poi senti uno come Luciano canfora che ti fa 6/7 ore dedcate all'argomento e niente ti rendi conto dell'abisso che c'è.
Probabilmente non hai neppure letto....

• Mi piace
Reactions: sepica

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.188
12.653
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
5000 calorie al giorno sono davvero tante, per averle da cibo "pulito" vuol dire che ti mangi 3 etti di pasta e di riso a ogni pasto e praticamente poca o zero verdura o frutta visto che sono ipocaloriche ma sazianti e che porterebbero via spazio ad altri cibi più calorici. a meno di non condirle con mezzo lt di olio, ma allora tanto vale non mangiarle
Certo che 5000 calorie senza quasi frutta o verdura alla lunga potrebbero essere controproducenti, anzi, quasi certamente.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Probabilmente non hai neppure letto....
lascia perdere, continua a cercare di propinarci la sua saccenza, quando nessuno di noi lha messa in discussione , semmai discutiamo l'attuazione della sua saccenza, che poi è il sale di ogni discussione nel forum ovvero condividere o controbattere le proprie convinzioni conoscenze.

• Mi piace
  • Haha
Reactions: andry96 and Kicker

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo
ti posto la mia alimentazione di sabato, giornata in cui ho fatto 6 ore. Solo a scopo di esempio...
colazione 200g fiocchi d'avena con 250 ml di latte, 4 fette di pane e marmellata, 2 mele cotte 1 banana
pranzo 250/270 g pasta con olio e parmigiano, zucchine 3 uova una scatoletta di tonno, macedonia di frutta
merenda con 10/15 haribo e un succo di frutta, cena con 250 g di riso allo zafferano, insalata mista con una mozzarella 1 piada romagnola senza grassi, pre nanna 200 ml latte e nesquik
non ho fatto il calcolo preciso ma non credo di essere lontano dalle 5k

WTM

Pignone
7 Dicembre 2025
124
104
46
Mondo
Visita sito
Bici
Una
Certo che 5000 calorie senza quasi frutta o verdura alla lunga potrebbero essere controproducenti, anzi, quasi certamente.
Si ma come spesso succede in questi casi di diete "estreme" dipende.
Mi è capitato in passato di aiutare conoscenti palestrati tra cui uno che in massa non voleva la verdura nel menù perché, appunto, toglieva spazio ad altro.
Ma lo stesso anche per chi va tanto in bici. Ho avuto anche a che fare con cicloamatori da 2 ore minimo al giorno e 2 lunghi over 6 ore alla settimana.
Hai voglia li a dirgli di farsi i pomodori col pollo. In questi casi almeno 250 grammi di pasta o riso a pranzo e 150/180 a cena.
Mettici la quota proteica minimo 2/3 etti di pollo/pesce...se uno ha voglia poi la verdura si mette...ma quasi tutti la sacrificano per altro più densamente calorico

WTM

Pignone
7 Dicembre 2025
124
104
46
Mondo
Visita sito
Bici
Una
ti posto la mia alimentazione di sabato, giornata in cui ho fatto 6 ore. Solo a scopo di esempio...
colazione 200g fiocchi d'avena con 250 ml di latte, 4 fette di pane e marmellata, 2 mele cotte 1 banana
pranzo 250/270 g pasta con olio e parmigiano, zucchine 3 uova una scatoletta di tonno, macedonia di frutta
merenda con 10/15 haribo e un succo di frutta, cena con 250 g di riso allo zafferano, insalata mista con una mozzarella 1 piada romagnola senza grassi, pre nanna 200 ml latte e nesquik
Però...io non riuscirei a mangiare così tanto... soprattutto al mattino

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
cioe tu il giorno prima di 6h di bici ti gai 500gr di carbo tra pasta e riso ? ....e stai bene e non ingrassi....salute a te...

• Haha
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.270
38.749
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
la colazione è decisamente impegnativa come volumi :azz

pranzo e cena li gestirei ma colazione così per me è dura

ma ammetto che se faccio 6h tipicamente è sabato e la cena diventa meno pulita( pizza coca e dolce...)