Anno 2025: obbiettivo dimagrimento/ricomposizione corporea/dieta

Quali obbietti per l’anno nuovo?’

• Perdere peso (+ di 5/10 kg)

Voti: 40 47,1%
  • Asciugarsi/mantenersi/tonificarsi

Voti: 36 42,4%
  • Dieta/miglioramento della coscienza alimentare

Voti: 9 10,6%

• Votanti
    85

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Io ho risolto mettendo poche ma IRRINUNCIABILI regole :
1) nessun spuntino o cavolate del genere fuori dei 3 pasti principali, neanche se trovo dolci a buffet gratis
2) colazione povera, pranzo meno povero e cena ricca (sbagliato magari ma con la mia testa da minchia funziona)
3) mai bevande gassate zuccherate se non propedeutiche all'allenamento
4) 1-2 volte max a settimana cibi processati (es. pane industriale, dolci industriali etc)
5) salumi banditi (ormai sono 7 anni che non metto in bocca un salume, sono stati la mia rovina)

Tutto il resto è concesso quando ne ho voglia anche quelle volte che purtroppo devo cedere al cibo perchè farei danni se non lo facessi

lorenzom89

Gregario
1 Febbraio 2012
536
380
emilia romagna
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro
beh la convivialità porta a ingrassare c'è poco da fare

non per nulla sentivo un podcast di Iader Fabbri che diceva proprio che in realtà ultimamente la stagione dove si ingrassa maggiormente è diventata l'estate, non l'inverno, proprio perché d'estate con ferie e bella stagione fioccano le occasioni per aperitivi, cene, grigliate, feste, matrimoni ecc.. di inverno invece si esce meno ed è più facile essere regolari a tavola

ovviamente il tutto sta nel cercare un equilibrio, parlando del tuo post ad esempio la stecca di cioccolata a casa mia non la mangio, semplicemente perché non ce l'ho, il pane idem, ne metto in tavola pochissimo, la sera cerco di riempirmi prima di tutto con verdure, cotte o crude.

il tutto parte da quando fai la spesa, se in casa certe robe non le hai, non le mangi , però per me la chiave per avere successo nel lungo termine è non vedere questo come una privazione e un sacrificio ma come un routine che fa star bene, sentir sempre in forze e star lontano dalle malattie quindi è tutta consapevolezza.

se invece vedi la cosa come sacrificio, il sacrificio lo puoi sopportare per 6 mesi, 1 anno , 2 anni, ma prima o poi finirai per cedere

Reactions: Kicker

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.808
11.276
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Un pasto programmato e senza limiti mi pare illogico, non funzionale ed indicativo di un regime difficile da seguire.

e indicativo di un alimentazione completamente sbagliata, di base
al che c'è da chiedersi il perchè mangiare in un modo non equilibrato/sano/appagante
sarà che oggi son tutti di fretta e/o pigri, quindi o buttano dentro ciò che capita, o devono avere il compitino scritto da seguire alla lettera stilato dal primo dietologo/nutrizionista che passa per strada
boh!

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Il caso specifico secondo me è lontano dalla più classica casistica della persona che non sa fare rinunce o sacrifici e ha bisogno di un piano alimentare da seguire pedissequamente. In questi casi e altri simili son d’accordo con te e basterebbe avere un minimo di cultura alimentare (mi sembra imprescindibile visto che alimentarsi è un bisogno primario, ma tant’è).

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Non so. Allora perchè sentire l'esigenza di qualcosa che definisce come "sgarro"?
Credo che sia principalmente perché non è in grado di gestire determinate categorie di cibo. Però non voglio andare oltre perché intuisco la difficoltà e il distacco con cui posso scrivere rischierebbe di farmi risultare insensibile

Reactions: LIUL

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.550
1.421
Visita sito
Bici
bo
forse mi sono espresso male, quello che ho definito sgarro è un pasto libero nel quale non si deve rispettare il normale piano alimentare, per esempio se a pranzo ho 150 grammi di pasta e ne mangio 200 questo non è sgarro... parlo di alimenti come brioche biscotti o gelato che nel mio piano non ci sono. Mi chiedo se valga la pena per soddisfare la testa creare un surplus calorico cosi' importante, inizialmente credevo di no ma mi sto un pò ricredendo

Reactions: andry96

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.550
1.421
Visita sito
Bici
bo
Perchè il piano alimentare non è fatto "bene" secondo me
Se è fatto "bene" non si sente l' esigenza di sgarrare
questo non lo so... posso dire che è stato fatto da un nutrizionista sportivo che collabora con due squadre continental, mi è sembrato disponibile e preparato, il piano in teoria è strutturato su di me valutando attività sportiva lavorativa ecc con l'obiettivo di mantenere il peso stabile e incrementare le prestazioni

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.550
1.421
Visita sito
Bici
bo
Credo che sia principalmente perché non è in grado di gestire determinate categorie di cibo. Però non voglio andare oltre perché intuisco la difficoltà e il distacco con cui posso scrivere rischierebbe di farmi risultare insensibile
si questo può essere, in effetti alcuni cibi tipo creme biscotti gelato per me sono "il demonio" (sono ironico ovviamente) e faccio veramente difficolà a vederli inseriti nel normale piano alimentare, ammiro veramente chi riesce a mangiare 4 biscotti e fermarsi

Reactions: canserbero

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Sicuro che non siamo fratelli? Mangi troppo e poi ti senti in colpa e magari ti sfondi o di sport o di ulteriore cibo credendo di essere un perdente e la situazione non si sblocca mai. Io ho fatto pace con me stesso, me stesso è molto più forte di me e lo assecondo quando non c'è la faccio a combatterlo e per un po' se ne sta buono. 4 biscotti o una confezione intera non sono il problema, il vero problema è il perché si fa.

Reactions: LIUL

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.550
1.421
Visita sito
Bici
bo
penso sia una situazione più diffusa di quello che si crede ma non lo dice nessuno

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.808
11.276
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
parlo di alimenti come brioche biscotti o gelato che nel mio piano non ci sono.
E perché non ci sono ? Chiedo.
Se ti piacciono e solitamente li mangiavi, perché ora non possono rientrare nel tuo "piano" alimentare? Ne stai seguendo uno stilato da qualcun'altro? Questo volevo capire con il mio primo intervento
Edit: letto ora che te lo ha prescritto una terza persona. Ma ti sei rivolto a lui perché per qualche motivo di salute dovevi dare una grossa svolta alla tua alimentazione? Perché altrimenti non c'è nessun motivo di eliminare determinati alimenti, parliamo di gelato, biscotti etc, non di plutonio radioattivo

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.781
28.410
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ecco qui inizio a pensare... italiane? (senza fare nomi, non mi interessa) ma mi viene il dubbio che si ricada nella classica cultura (o non cultura) italiana della nutrizione sportiva restrittiva (eccessivamente restrittiva, che toglie intere categorie di alimenti)
poi , casualmente, vai a seguire su istagram ragazzi (italiani) che corrono per la Bora Devo e si scopre che, ad esempio, a colazione, mangiano, tra le altre cose, i kellogs coco pop's,

a posto

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
43
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Ma perche non puoi mangiare un gelato o qualche biscotto??? certamente sono cibi carichi di zuccheri semplici ma se li mangi con moderazione e rientri nel tuo dispendio calorico che male c'e a farsi un gelato ogni tanto??? oppura una fetta di pane e nutella che saranno si e no 200/250 kcal (un fettina) poi se invece finisci a mangiare mezzo pacco di biscotti, 1 barattolo sano di nutella, 1 confezione da 6 o 1 vaschetta intera di gelato allora è normale che ingurgiti le kcal di una centrale nucleare e non ci sta dispendio calorico che tenga

romulano

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2022
2.033
1.124
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
solo zucchero?

Reactions: never give up!

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Il problema non è 3-4 biscotti, è che si mangia tutta la confezione senza freni, se non ci siete dentro non potete capire. Io preferisco non mangiarli proprio per questo motivo oppure come scritto precedentemente mangiare fino a che ho voglia nei giorni no oppure dopo un lungo allenamento,

Reactions: LIUL and canserbero