Applicazioni per Android

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Endomondo e app simili funziano in remoto? Cioè, io esco in bici e lancio la app, ma nel frattempo la posso far girare in background o la devo per forza lasciare aperta sul telefono per tutto il tempo dell'uscita? Inoltre, l'app influisce sul ricevere telefonate mail etcc..?

Io uso oruxmaps e anche quella non interferisce con le altre funzioni del cellulare (almeno finche' dura la batteria, perche' il recettore GPS acceso e' distruttivo da questo punto di vista!).
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Io uso oruxmaps e anche quella non interferisce con le altre funzioni del cellulare (almeno finche' dura la batteria, perche' il recettore GPS acceso e' distruttivo da questo punto di vista!).

Con my tracks e gps acceso l'xsperia x10 mini registra per oltre 8 ore la traccia gpx e il battito cardiaco con fascia ant+ collegata, se lo metto in modalità aereo vado oltre le 10 ore di funzionamento, vorrei sapere che cell usi per dire che il gps è distruttivo ma soprattutto in che modalità, (telefono in tasca o sul manubrio) perchè la cosa cambia totalmente sia sul lato della precisione che dei consumi.
 

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
l'aveva già segnalato Aquila qualche tempo fa, ma un po' in sordina, ma una app ganza è ipbike.
tra le caratteristiche migliori il fatto che permette di interfacciarsi con sensori ant+ (di potenza, cardio, velocità/cadenza ecc) e inoltre si possono impostare le uscite secondo tabelle di allenamento personalizzabili in tutto e per tutto. si possono cioè impostare ripetute secondo valori di potenza/battico cardiaco/velocità/ritmo, con eventuali avvisi nel caso si esca dalla "zona target", impostare intervalli "aperti", fare ripetute di ripetute ecc.
i log dellle varie uscite si possono caricare anche su social network come strava o runkeeper.
graficamente si potrebbe fare di meglio.
l'inclinometro arriva dopo la musica come sempre.
A proposito, per gli utilizzatori di orux: c'è il modo di visualizzare l'indicatore di "beccheggio" (sarebbe in pratica la livella, l'indicazione della pendenza ottenuta attraverso l'accelerometro del telefonino e non attraverso il gps) nella classica, per noi ciclisti, forma in % piuttosto che in gradi?
 

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
nessun supporto il telefonino è protetto da cover in neoprene e da pellicola salvaschermo per fissarlo ho tagliato 2 striscie larghe 1 cm da una camera d'aria da citybike ho estratto la pipa manubrio dalla forcella e le ho infilate sopra.
Il telefono lo fisso e lo tolgo in 10 secondi e gli elastici lo trattengono in totale sicurezza inserirò anche le foto appena possibile
fatto. eccezionale. ti amo.

a me addirittura ne basta una sola, di striscia. il telefono (uno xperia neo) non lo levi neanche a martellate (però magari con due uno sta più tranquillo, metti che una si rompe...).
non provateci con camere da bdc, sono troppo strette
 

RoBy46

Find Pretty Girls from your city for night
21 Agosto 2011
332
4
Usa
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix EVO HM / Cannondale FSI Carbon 1
Ho l'idea che con quei supporti il telefono prende il volo alla prima buca, pure io ho gs3, mai lo metterei su un supporto del genere.
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Con my tracks e gps acceso l'xsperia x10 mini registra per oltre 8 ore la traccia gpx e il battito cardiaco con fascia ant+ collegata, se lo metto in modalità aereo vado oltre le 10 ore di funzionamento, vorrei sapere che cell usi per dire che il gps è distruttivo ma soprattutto in che modalità, (telefono in tasca o sul manubrio) perchè la cosa cambia totalmente sia sul lato della precisione che dei consumi.

Scusa ho visto solo ora questa risposta.

Il mio cell. e' un Vodafone 858, lo tengo nella tasca posteriore della maglia e finora ci ho fatto percorsi max di 5-6 ore dove la batteria e' bastata, ma era ridotta al minimo. Purtroppo questo terminale non supporta il protocollo ANT+.
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
si ci sta, infatti la soluzione delle camere d'aria da quel punto di vista è ottima. solo, il gs3 è bello largo, penso che serva una camera da mtb

Solo una considerazione, pensate che questi telefoni siano stati progettati per resistere anche solo minimamente alle vibrazioni presenti sul manubrio della bici?
Per no parlare di altri rischi. :screwy:
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Solo una considerazione, pensate che questi telefoni siano stati progettati per resistere anche solo minimamente alle vibrazioni presenti sul manubrio della bici?
Per no parlare di altri rischi. :screwy:

Con copri telefono in gel ed elastici di fissaggio, l'x10 mini stà da un anno sull'attacco manubrio in alluminio di una rigida bdc in alluminio, quindi vibrazioni e urti importanti ma non batte ciglio...
La differenza la fa la custodia in silicone gel che assorbe tutto tranquillamente
 
Ultima modifica:

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
occhio comunque ad un telefono lungo (l'x10 mini è piccolo e credo stia tutto appoggiato sull'attacco, il mio xperia neo arriva invece ad appoggiarsi sul tappo della serie sterzo). Cercate di non far sì che la video camera tocchi direttamente su qualche parte metallica: anche con la protezione in silicone c'è comunque il doveroso "buco".
 

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
490
Visita sito
Solo una considerazione, pensate che questi telefoni siano stati progettati per resistere anche solo minimamente alle vibrazioni presenti sul manubrio della bici?
Per no parlare di altri rischi. :screwy:

sono progettati per cadere da un altezza di circa un metro e mezzo senza distruggersi, le vibrazioni sono un tipo completamente diverso di sollecitazione ma non è che siano comunque fatti di porcellana. Io il mio in bici lo uso regolarmente e se non fosse per l'autonomia che, con tutto attivato, non supera le 4 ore sarebbe un computer da bici perfetto. Tra l'altro il mio attacco cellulare/manubrio l'ho realizzato artigianalmente è sembra funzionare egregiamente.
 

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
490
Visita sito
per quanto riguarda il supporto manubrio la cosa che più mi dava fastidio di quelli in commercio era l'ingombro. Io ho risolto con una soluzione artigianale. Ho comprato un supporto da orologio tipo questo:
images

l'ho modificato e ci ho fatto due buchi per inserire delle fascette in modo che non si stacchi durante l'utilizzo.
poi una custodia in gel ( sono le migliori allo scopo ) per il mio telefono tipo questa:
Circle_Gel_TPU_Rubberized_Cover_Case_For.jpg

a quel punto ho dato una bella mano di superattack, incollato la custodia in gel al supporto e infine per sicurezza avvitato quattro viti autofilettanti a testa piatta in modo che se con le vibrazioni cede la colla rimangono comunque le viti a tenerlo assieme.

Con una spesa complessiva di 10 euro ho realizzato un supporto personalizzato e soprattutto incredibilmente compatto tant'è che visto le ridotte dimensioni del cellulare che utilizzo sembra proprio un computer da bici una volta montato.
Testato ormai per un anno resiste a buche, vibrazioni, non si muove e non si sposta a dove l'ho montato.