Applicazioni per Android

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Per caricare una traccia GPX/KML/KMZ già pronta per essere navigata, basta che la copi nella cartella "tracklogs"; dopodichè per caricarla e navigarla hai 2 possibilità:

- Entrare nel menù tracce. Ti appariranno tutte le tracce che hai messo nella cartella "tracklogs". Spuntare quella che ti interessa oppure tenere premuto sulla traccia e ti apparirà il menù a tendina con tante opzioni tra cui quelle per navigarla come traccia o come rotta. A questo punto puoi partire ....

- Entrare in "Mappe Offline" e caricare la mappa di interesse. Sulla barra in alto toccare il tasto raffigurante un percorso a freccia (è il primo a sinistra subito dopo il Logo del programma). Ti si aprirà un menù (a tendina o a barra a secondo di come hai impostato le preferenze per la Dashboard) in cui appare la voce "Gestisci". Da qui in poi è uguale a prima ....(spuntare o tenere premuto sulla traccia desiderata).

Per quanto riguarda la possibilità di competere con se stessi (Virtual Partner), devi aggiungere alla "Dashboard" i pulsanti di controllo "Ritardo (Delay)" e "Completamento Traccia (% Complete), anche se non è proprio come quello della Garmin, per ora....
Sappi comunque che lo sviluppatore stà sviluppando per la prossima versione di Oruxmaps un menù intero dedicato a questa funzione che darà la possibilità di fruire a pieno del "Virtual Partner".
Per adesso dobbiamo accontentarci...:mrgreen:
Molto,molto interessante ,grazie.o-o
 

Slayer

Apprendista Passista
28 Novembre 2010
890
16
Ischia
Visita sito
Bici
MTB Shockblaze R5 Front BDC Bayron Carratt Shimano Sora
Oggi, incuriosito, ho installato ipbike. Sto disinstallando endomondo...è decisamente varie spanne sopra!!!
 

Slayer

Apprendista Passista
28 Novembre 2010
890
16
Ischia
Visita sito
Bici
MTB Shockblaze R5 Front BDC Bayron Carratt Shimano Sora
Un'altra cosa interessante è Ip Peloton: provato ieri in gruppo. Prende i dati dei sensori di chi ti sta vicino e te li mostra a schermo, con la possibilità di mettere anche il nome del proprietario...utilissimo per capire quanto stai inguaiato :D
 

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
esiste un programma che calcola i Watt senza powermeter ?
ipbike ha la funzione virtual power, e poi c'è cycling power meter (cercali tutti e due sul play store). Provati entrambi e nessuno dei 2 fornisce dati decenti. Per certi tratti sembrano chiapparci, ma in generale no. Dovrebbe migliorare la situazione se hai il sensore barometrico, meglio se hai anche quello di velocità (io non ne ho nessuno), e comunque non tengono conto del vento (solo il secondo ma attraverso un collegamento internet a qualche servizio meteo). Ovviamente non tengono conto del fattore scia.
In generale, l'approccio indiretto per la rilevazione della potenza, ovvero a partire dal calcolo delle forze resistenti, poggia tutto sulla qualità dei dati rilevati dai sensori, e quindi sull'accuratezza degli stessi sensori.
 

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
56
Visita sito
ipbike ha la funzione virtual power, e poi c'è cycling power meter (cercali tutti e due sul play store). Provati entrambi e nessuno dei 2 fornisce dati decenti. Per certi tratti sembrano chiapparci, ma in generale no. Dovrebbe migliorare la situazione se hai il sensore barometrico, meglio se hai anche quello di velocità (io non ne ho nessuno), e comunque non tengono conto del vento (solo il secondo ma attraverso un collegamento internet a qualche servizio meteo). Ovviamente non tengono conto del fattore scia.
In generale, l'approccio indiretto per la rilevazione della potenza, ovvero a partire dal calcolo delle forze resistenti, poggia tutto sulla qualità dei dati rilevati dai sensori, e quindi sull'accuratezza degli stessi sensori.

Sì, d'accordo che servono i sensori di potenza, ma evitando spese eccessive magari con un software si ottengono un minino di info.
Ho trovato questo, ma non riesco a scaricare il file APK:

Bike Power
 

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
56
Visita sito
ipbike ha la funzione virtual power, e poi c'è cycling power meter (cercali tutti e due sul play store). Provati entrambi e nessuno dei 2 fornisce dati decenti. Per certi tratti sembrano chiapparci, ma in generale no. Dovrebbe migliorare la situazione se hai il sensore barometrico, meglio se hai anche quello di velocità (io non ne ho nessuno), e comunque non tengono conto del vento (solo il secondo ma attraverso un collegamento internet a qualche servizio meteo). Ovviamente non tengono conto del fattore scia.
In generale, l'approccio indiretto per la rilevazione della potenza, ovvero a partire dal calcolo delle forze resistenti, poggia tutto sulla qualità dei dati rilevati dai sensori, e quindi sull'accuratezza degli stessi sensori.

potresti x cortesia scaricare i due programmi in file APK e allegarli quà ?
io non riesco con il Play Store.
o-o
 

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
Sì, d'accordo che servono i sensori di potenza, ma evitando spese eccessive magari con un software si ottengono un minino di info.
Ho trovato questo, ma non riesco a scaricare il file APK:

Bike Power
se vuoi un minimo di informazioni serve almeno il sensore barometrico (ovviamento non mi riferivo ai sensori di potenza, sennò di che stiamo a parlare?o-o), il gps è troppo impreciso.
Bike power l'ho appena scaricato e mi sembra solo un calcolatore di potenza, nel senso che inserisci dati tipo velocità pendenza coefficienti di attrito ecc. di un ipotetico percorso e lui ti da la potenza corrispondente, ma non lo usi durante un'uscita.
potresti x cortesia scaricare i due programmi in file APK e allegarli quà ?
io non riesco con il Play Store.
o-o
il sito di ipbike è questo
http://www.iforpowell.com
dove trovi tutto (comunque nell'allegato trovi l'apk)
Poi scusa, l'altra applicazione si chiama bicycle power meter, e non come avevo scritto nell'altro post. Il sito è:
http://www.innovative-app-designs.com/#
dove trovi altre info.
è solo a pagamento (7 euro), è piuttosto (molto) scarna, ma delle due la misura della potenza, almeno in salita, è già plausibile, solo che ogni tanto, almeno a me, si perde il gps e quindi ho dei "buchi" nei dati. Misura anche la cadenza a partire dall'accelerometro del telefono, anche in questo caso certi momenti la prende in pieno e certi altri no, tende a sottostimare.
 

Allegati

  • IpBike.apk.zip
    1,3 MB · Visite: 14

D10S

Apprendista Passista
18 Luglio 2012
1.133
165
Visita sito
Bici
bianchi
premetto che ho letto vari post a riguardo, ma vorrei un informazione ben rpecisa che non ho letto fino ad ora, runtastic non posso scaricarlo perchè non è compatibile con la mia versione di cellulare un samsung galaxy next turbo, quindi il campo mi si restringe ad endomondo e strava cycling, so che sono entrambe valide, vorrei sapere però quale mi consente di caricare i percorsi fatti anche su facebook oltre che qui su o sul mio pc? poi un altra dimanda endomondo va bene per vari sport e io pratico anche running, strava devo per forza scaricare l'app di strava run? ultima domanda, quale dei due è migliore sulla mtb?
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
premetto che ho letto vari post a riguardo, ma vorrei un informazione ben rpecisa che non ho letto fino ad ora, runtastic non posso scaricarlo perchè non è compatibile con la mia versione di cellulare un samsung galaxy next turbo, quindi il campo mi si restringe ad endomondo e strava cycling, so che sono entrambe valide, vorrei sapere però quale mi consente di caricare i percorsi fatti anche su facebook oltre che qui su o sul mio pc? poi un altra dimanda endomondo va bene per vari sport e io pratico anche running, strava devo per forza scaricare l'app di strava run? ultima domanda, quale dei due è migliore sulla mtb?

ti rispondo solo all'ultima parte della domanda, se per mtb vuoi avere un app cartografica con mulattiere e sentieri colorati per difficoltà, puoi usare ipbike o oruxmaps con mappe openandromaps.com
 

D10S

Apprendista Passista
18 Luglio 2012
1.133
165
Visita sito
Bici
bianchi
ti rispondo solo all'ultima parte della domanda, se per mtb vuoi avere un app cartografica con mulattiere e sentieri colorati per difficoltà, puoi usare ipbike o oruxmaps con mappe openandromaps.com

no vabbè non cercavo niente di tanto sofisticato, era solo per poter postare i giri su facebook e qui sul forum
 

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
Per la sola parte bdc, Strava è più completo e ricco di informazioni (cosa abbastanza ovvia, visto che è specificatamente pensato per la bicicletta).
Endomondo ha però il pregio di essere multidisciplina, io lo uso da ormai tre anni per registrare tutte le mie attività (bdc, mtb, nuoto e trekking) ed è molto comodo avere una sola applicazione per gestire tutto.

Sulla MTB i due prodotti più o meno si equivalgono visto che le funzioni in più che ha Strava sono pensate per il ciclismo su strada. Piuttosto, come già ti han detto, prova a valutare anche Oruxmap: la parte di tracking è più povera rispetto a Strava o Endomondo ma ti da la possibilità di caricare percorsi in formato GPX e di seguirli dandoti indicazioni sullo schermo. Funzione molto utile quando si vogliono provare nuovi percorsi che non si conoscono.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.068
14.032
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
sia strava che endomondo postano i giri su fb
si devi prendere strava run mentre endomondo è multidisciplina
su mtb si equivalgono
se non hai interesse in un'analisi approfondita dei tuoi giri forse endomondo è la soluzione più easy
 

alexilsecco

Apprendista Cronoman
28 Agosto 2013
3.070
1.080
42
Puglia
Visita sito
Bici
Specialissima
premetto che ho letto vari post a riguardo, ma vorrei un informazione ben rpecisa che non ho letto fino ad ora, runtastic non posso scaricarlo perchè non è compatibile con la mia versione di cellulare un samsung galaxy next turbo, quindi il campo mi si restringe ad endomondo e strava cycling, so che sono entrambe valide, vorrei sapere però quale mi consente di caricare i percorsi fatti anche su facebook oltre che qui su o sul mio pc? poi un altra dimanda endomondo va bene per vari sport e io pratico anche running, strava devo per forza scaricare l'app di strava run? ultima domanda, quale dei due è migliore sulla mtb?

Strava Cycling comprende anche il running come disciplina, quindi puoi prendere una sola app (e comunque sono gratuite entrambe). Ha una parte social molto sviluppata, dove puoi confrontarti con altri utenti di Strava su tracciati precisi, confrontando tempi e velocità. Posta tranquillamente su Facebook ma il problema reale è che Strava è pensata per il ciclismo su strada e quindi, se giri in mtb utilizzando Strava, i risultati come potenza e calorie consumate saranno sballati. Se ti serve solo vedere su mappa il giro che hai fatto, tempi compresi, allora può andar bene lo stesso. Altrimenti ti consiglio Endomondo anche se a mio avviso è molto più bruttina, non ha una parte social in cui sfidare altre persone ed è meno completa di Strava.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
Sulla MTB i due prodotti più o meno si equivalgono visto che le funzioni in più che ha Strava sono pensate per il ciclismo su strada. Piuttosto, come già ti han detto, prova a valutare anche Oruxmap: la parte di tracking è più povera rispetto a Strava o Endomondo ma ti da la possibilità di caricare percorsi in formato GPX e di seguirli dandoti indicazioni sullo schermo. Funzione molto utile quando si vogliono provare nuovi percorsi che non si conoscono.

Ciao in che senso è più povera?
Dato che ho provato strava ed endomondo per massimo 5 minuti e poi sono tornato a orux, non vorrei essermi perso qualcosa:mrgreen: