Siete abituati a vedere le Asd come un gioco. La responsabilitá del Presidente e del consiglio sono al pari una qualunque societá. Responsabilitá sia nel campo civile,fiscale tributaria o del lavoro che non devono essere sottovalutate. Si è responsabili con il proprio patrimonio personale.
A questo punto una domanda tu cosa proponi in concreto?
Porta la tua esperienza in materia al servizio della Federazione ed enti della consulta
Ciao Alberto
Io preferisco chi appare ed è giusto verso sè e gli altri, che non chi è "giusto" solo verso gli altri. Punti di vista come dici tu.
Non ho capito, in cosa sarei poco informato?
La norma è FCI? Vale per la FCI? Gli altri enti ha detto che vi si allineeranno?

Il presidente di un asd non può certo farsi il casellario di tutti i suoi atleti, quindi cosa fa? tu atleta devi farti il casellario periodicamente.
Ma ti rendi conto per farsi una gara amatoriale devi farti il casellario?
Io la norma sugli indagati la trovo assurda e profondamente ingiusta.
Gli indagati sono tali e fin tanto che non ci sia una condanna possono correre, poi la federazione si deve prendere l'onere di squalificarli anche per la giustizia sportiva.
Per migliorare le cose non serve molto, ne norme nuove.
Agli squalificati si da la sanzione accessoria di non potersi tesserare negli amatori anche con un solo giorno di squalifica, per chi è stato squalificato in passato amen.
Si guarda al futuro.
Alhoa
si ma se aggiungi che n'vedonasega l'iphone non funzia![]()

No, se c'è l'uso personale non c'è reato, vale lo stesso principio della droga se il quantitativo non è ingente oppure non ci sono circostanze ed altro che provino l'attività di spaccio, il soggetto resta a piede libero.
Alhoa


non meriti nemmeno una risposta.scusa,ma l'uso personale deve essere certificato...e fino a prova contraria chi abbisogna di EPO non e' proprio un fiore in senso di salute...
Chi e' sano e possiede fiale di epo o di qualsivoglia farmaco dopante lo fa x uso improprio(doping) o per spaccio.
Scusate un attimo, ma in casa vostra, come già detto da altri in precedenza, non avete nemmeno 1 farmaco con il famoso bollino rosso in regolare possesso per uso familiare (e con questa parola intendo non solo voi ma di qualsiasi altro familiare convivente con voi)?
Beati voi e tutta la vostra famiglia che godete di così ottima salute ...
Se vengono in casa mia rischio l'ergastolo, anche se non ne prendo nemmeno mezza pastiglia.![]()
io sono in primis giusto verso me stesso e verso tutti coloro che mi circondano

ma se invece di beccare un Roberto Minacapelli,beccavano un emerito sconosciuto(?),la discusssione prendeva così vigore?

buon intervento.....Roberto non doveva scivolare,visto il lavoro e le conoscenze che ha.certo che no:
1. essendo del forum è conosciuto dai +
2. è un moderatore, quindi ancor + noto di un semplice forumendolo
3. ha sempre assunto posizioni ben precise in merito al doping;
4. è incappato in una brutta storia (gli auguro ogni serenità x dimostrare la realtà dei fatti)
5. molti, conoscendo le sue tesi e SPERANDO che trattasi di uno scivolone procedurale e NON un errore sostanziale, analizzano procedure perchè, considerandosi in BUONA FEDE, sperano di NON incappare in errori procedurali ed essere beccati positivi ad un eventuale controllo
6. credo che pochissimi lo conoscessero di ciccia e pertanto, la stragrande maggioranza, NON avendo vissuto sconfitte brucianti sul campo (correndo in sicilia) SPERANO che possa veramente uscirne con serenità
7. diversamente è stato in altri casi (uno su tutto sorrenti mazzocchi) dove avendolo i + vissuti direttamente il mormorio era massimo e avendolo visto ridere e scherzare alle partenze, intervenire su forum, il tutto in maniera impropria, quando fu dichiarata la positività ci fu quasi un'acclamazione generale
8. Minaroby ha aperto, nei +, il dubbio di rimanere coinvolti x errore; il suo caso fortunamente non starà a noi giudicarlo, ma il tarlo del dubbio è arrivato, qualcuno in cuor suo pensa (secondo me): essendo ben addentro alla materia ha pianificato l'esistenza dell'eventuale dubbio, un pò come la tesi dell'omicidio perfetto, altri che trattasi di mero errore. La prima scuola di pensiero appare maggioritaria, per quel che percepisco (ma è una mia personale chiave di lettura)
![]()
Se un portatore i verità insomma, interessante..![]()

Mi sembra che le corse siano piene di persone malate che corrano con i certificati.scusa,ma l'uso personale deve essere certificato...e fino a prova contraria chi abbisogna di EPO non e' proprio un fiore in senso di salute...
Chi e' sano e possiede fiale di epo o di qualsivoglia farmaco dopante lo fa x uso improprio(doping) o per spaccio.
Ma questa è una cosa senza senso, l'autocertificazione dinnanzi un privato non ha nessuna conseguenza giuridica, pertanto a chi conviene dichiarare di avere indagini? tanto se lo scoprono sei sospeso a prescindere.Forse hai letto male o io ho capito male.
Prima di tesserarsi un atleta deve presentare una autocertificazione dove dichiara di non avere avuto o di non avere in corso procedimenti inerenti il doping.
La lista degli indagati (ma solo ai fini doping) è presente sul sito della FCI così come la lista degli squalificati.
Il Presidente è responsabile nel caso di omesso controllo, così mi viene da interpretare e potrebbe rivalersi sul suo tesserato in caso di mendaci dichiarazioni.
Se uno è indagato per altri reati penali nulla ha a che vedere con il codice etico.
ciao
Alberto
buon intervento.....Roberto non doveva scivolare,visto il lavoro e le conoscenze che ha.
Mi sembra che le corse siano piene di persone malate che corrano con i certificati.
Ma non è detto, io ti ho fatto il caso di uno a cui a casa vengono sequestrate delle fiale di epo, magari le tiene a casa sua perché le deve fare alla madre malata e visto che devono stare al fresco le tiene lui, ma una spiata porta la pg a casa sua, ed al momento della perquisizione lui non è in grado di mostrare i certificati della madre, lui per la norma non dovrebbe partire, ma sa benissimo che nei giorni successivi mostrando la certificazione viene scagionato.
Lo ritieni giusto?
Per questo ritengo che privare una persona del diritto di correre solo perché indagati è una norma assurda.
Alhoa