Approvata la nuova normativa amatoriale: rivoluzione etica e tutela della salute

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Siete abituati a vedere le Asd come un gioco. La responsabilitá del Presidente e del consiglio sono al pari una qualunque societá. Responsabilitá sia nel campo civile,fiscale tributaria o del lavoro che non devono essere sottovalutate. Si è responsabili con il proprio patrimonio personale.
A questo punto una domanda tu cosa proponi in concreto?
Porta la tua esperienza in materia al servizio della Federazione ed enti della consulta
Ciao Alberto

Il presidente di un asd non può certo farsi il casellario di tutti i suoi atleti, quindi cosa fa? tu atleta devi farti il casellario periodicamente.
Ma ti rendi conto per farsi una gara amatoriale devi farti il casellario?
Io la norma sugli indagati la trovo assurda e profondamente ingiusta.
Gli indagati sono tali e fin tanto che non ci sia una condanna possono correre, poi la federazione si deve prendere l'onere di squalificarli anche per la giustizia sportiva.
Per migliorare le cose non serve molto, ne norme nuove.
Agli squalificati si da la sanzione accessoria di non potersi tesserare negli amatori anche con un solo giorno di squalifica, per chi è stato squalificato in passato amen.
Si guarda al futuro.
Alhoa

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
Io preferisco chi appare ed è giusto verso sè e gli altri, che non chi è "giusto" solo verso gli altri. Punti di vista come dici tu.

Non ho capito, in cosa sarei poco informato? ;nonzo%
La norma è FCI? Vale per la FCI? Gli altri enti ha detto che vi si allineeranno?

io sono in primis giusto verso me stesso e verso tutti coloro che mi circondano

corro con una squadra laziale ed ho molte conoscenza da quelle parti, potrei scrivere cose scomode su un forum, preferisco, solo quando sono certo di quello che dico, farlo nei modi previsti dalle norme

non mi piace lanciare il sasso, amo solo rappresentare FATTI dei quali sono consapevolmente certo !

noto che a te piace rapresentare situazioni NON chiare (citare esempi di sorteggiati, per poi scoprire, solo quando incalzato che si trattava di mtb e no di bdc; dare dell'indegni a tutti coloro che postano commenti dopo che minaroby aveva postato per poi dopo dire che anche secondo te ha sbagliato e dovrà andare incontro a quello che le norme prevedono)

le norme e la giustizia non sono come il chewingum, NON puoi tirarle a tuo piacimento, sono generali ed astratte e dovrebbero essere lette nell'interesse collettivo e NON come ci torna comodo a seconda del momento storico e/o di colui che ci incappa.

Detto ciò, viviamo in un mondo (quello granfondistico) apparentemente grande ma di fatto assai piccolo, dove tutti sanno tutti di tutti, pertanto

se devi dire qualcosa su di me ............ fallo pure esplicitamente, non essere ambiguo lanciando frasette del tipo "non chi è "giusto" solo verso gli altri"

ho fatto squalificare molti cicloamatori ma segnalandolo nei modi previsti dalle regole e supportando il tutto da prove

presidente di giuria, c.o., sos doping

il tutto supportato da relazioni circostanziate sui fatti e/o foto e/o filmati

buone pedalate o-o

con un iphone in corsa si FANNO MIRACOLI

Ultima modifica:

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
aggiungo,

quando ho fatto squalificare qualcuno, sono anche andato a dirglielo di persona che l'avrei fatto (mi piace metterci la faccia)

mandando a lui e/o società in copia tutto il materiale che trasmettevo a c.o. e presidenti di giuria

ac1234

via col vento
27 Novembre 2007
697
20
65
Visita sito
Il presidente di un asd non può certo farsi il casellario di tutti i suoi atleti, quindi cosa fa? tu atleta devi farti il casellario periodicamente.
Ma ti rendi conto per farsi una gara amatoriale devi farti il casellario?
Io la norma sugli indagati la trovo assurda e profondamente ingiusta.
Gli indagati sono tali e fin tanto che non ci sia una condanna possono correre, poi la federazione si deve prendere l'onere di squalificarli anche per la giustizia sportiva.
Per migliorare le cose non serve molto, ne norme nuove.
Agli squalificati si da la sanzione accessoria di non potersi tesserare negli amatori anche con un solo giorno di squalifica, per chi è stato squalificato in passato amen.
Si guarda al futuro.
Alhoa

Forse hai letto male o io ho capito male.
Prima di tesserarsi un atleta deve presentare una autocertificazione dove dichiara di non avere avuto o di non avere in corso procedimenti inerenti il doping.
La lista degli indagati (ma solo ai fini doping) è presente sul sito della FCI così come la lista degli squalificati.
Il Presidente è responsabile nel caso di omesso controllo, così mi viene da interpretare e potrebbe rivalersi sul suo tesserato in caso di mendaci dichiarazioni.
Se uno è indagato per altri reati penali nulla ha a che vedere con il codice etico.
ciao
Alberto

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
No, se c'è l'uso personale non c'è reato, vale lo stesso principio della droga se il quantitativo non è ingente oppure non ci sono circostanze ed altro che provino l'attività di spaccio, il soggetto resta a piede libero.
Alhoa

scusa,ma l'uso personale deve essere certificato...e fino a prova contraria chi abbisogna di EPO non e' proprio un fiore in senso di salute...
Chi e' sano e possiede fiale di epo o di qualsivoglia farmaco dopante lo fa x uso improprio(doping) o per spaccio.

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
scusa,ma l'uso personale deve essere certificato...e fino a prova contraria chi abbisogna di EPO non e' proprio un fiore in senso di salute...
Chi e' sano e possiede fiale di epo o di qualsivoglia farmaco dopante lo fa x uso improprio(doping) o per spaccio.

;nonzo%

Scusate un attimo, ma in casa vostra, come già detto da altri in precedenza, non avete nemmeno 1 farmaco con il famoso bollino rosso in regolare possesso per uso familiare (e con questa parola intendo non solo voi ma di qualsiasi altro familiare convivente con voi)?

Beati voi e tutta la vostra famiglia che godete di così ottima salute ...

Se vengono in casa mia rischio l'ergastolo, anche se non ne prendo nemmeno mezza pastiglia. :cry:

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez

;nonzo%

Scusate un attimo, ma in casa vostra, come già detto da altri in precedenza, non avete nemmeno 1 farmaco con il famoso bollino rosso in regolare possesso per uso familiare (e con questa parola intendo non solo voi ma di qualsiasi altro familiare convivente con voi)?

Beati voi e tutta la vostra famiglia che godete di così ottima salute ...

Se vengono in casa mia rischio l'ergastolo, anche se non ne prendo nemmeno mezza pastiglia. :cry:
non meriti nemmeno una risposta.
rileggeti quanto ho scritto in passato e quanto sparli tu!

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
ma se invece di beccare un Roberto Minacapelli,beccavano un emerito sconosciuto(?),la discusssione prendeva così vigore?

certo che no:

1. essendo del forum è conosciuto dai +
2. è un moderatore, quindi ancor + noto di un semplice forumendolo
3. ha sempre assunto posizioni ben precise in merito al doping;
4. è incappato in una brutta storia (gli auguro ogni serenità x dimostrare la realtà dei fatti)
5. molti, conoscendo le sue tesi e SPERANDO che trattasi di uno scivolone procedurale e NON un errore sostanziale, analizzano procedure perchè, considerandosi in BUONA FEDE, sperano di NON incappare in errori procedurali ed essere beccati positivi ad un eventuale controllo
6. credo che pochissimi lo conoscessero di ciccia e pertanto, la stragrande maggioranza, NON avendo vissuto sconfitte brucianti sul campo (correndo in sicilia) SPERANO che possa veramente uscirne con serenità
7. diversamente è stato in altri casi (uno su tutto sorrenti mazzocchi) dove avendolo i + vissuti direttamente il mormorio era massimo e avendolo visto ridere e scherzare alle partenze, intervenire su forum, il tutto in maniera impropria, quando fu dichiarata la positività ci fu quasi un'acclamazione generale
8. Minaroby ha aperto, nei +, il dubbio di rimanere coinvolti x errore; il suo caso fortunamente non starà a noi giudicarlo, ma il tarlo del dubbio è arrivato, qualcuno in cuor suo pensa (secondo me): essendo ben addentro alla materia ha pianificato l'esistenza dell'eventuale dubbio, un pò come la tesi dell'omicidio perfetto, altri che trattasi di mero errore. La prima scuola di pensiero appare maggioritaria, per quel che percepisco (ma è una mia personale chiave di lettura)

o-o

• Mi piace
Reactions: Luca69

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
certo che no:

1. essendo del forum è conosciuto dai +
2. è un moderatore, quindi ancor + noto di un semplice forumendolo
3. ha sempre assunto posizioni ben precise in merito al doping;
4. è incappato in una brutta storia (gli auguro ogni serenità x dimostrare la realtà dei fatti)
5. molti, conoscendo le sue tesi e SPERANDO che trattasi di uno scivolone procedurale e NON un errore sostanziale, analizzano procedure perchè, considerandosi in BUONA FEDE, sperano di NON incappare in errori procedurali ed essere beccati positivi ad un eventuale controllo
6. credo che pochissimi lo conoscessero di ciccia e pertanto, la stragrande maggioranza, NON avendo vissuto sconfitte brucianti sul campo (correndo in sicilia) SPERANO che possa veramente uscirne con serenità
7. diversamente è stato in altri casi (uno su tutto sorrenti mazzocchi) dove avendolo i + vissuti direttamente il mormorio era massimo e avendolo visto ridere e scherzare alle partenze, intervenire su forum, il tutto in maniera impropria, quando fu dichiarata la positività ci fu quasi un'acclamazione generale
8. Minaroby ha aperto, nei +, il dubbio di rimanere coinvolti x errore; il suo caso fortunamente non starà a noi giudicarlo, ma il tarlo del dubbio è arrivato, qualcuno in cuor suo pensa (secondo me): essendo ben addentro alla materia ha pianificato l'esistenza dell'eventuale dubbio, un pò come la tesi dell'omicidio perfetto, altri che trattasi di mero errore. La prima scuola di pensiero appare maggioritaria, per quel che percepisco (ma è una mia personale chiave di lettura)

o-o
buon intervento.....Roberto non doveva scivolare,visto il lavoro e le conoscenze che ha.

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
Se un portatore i verità insomma, interessante..;nonzo%

x giusto, intendo rispettoso delle norme e del prossimo, non giusto nel senso assoluto, anzi mi riconosco fallibile e perfettibile, cerco di migliorarmi, credo nel libero arbitrio ma fisso il mio limite nel rispetto della libertà altrui

o-o

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
[MENTION=9205]sindaco[/MENTION], un'altra domanda, la faccio a te perche' mi sembra dia ver capito che sei molto addentro a queste nuove regole:

Anche la norma che prevede lo stop temporaneo ad ex prof ed ex dilettanti e' retroattiva?

Esempio:
Un corridore che e' stato professionista fino al 2012, e passato poi amatore nel 2013, cosa fara' nel 2014? Restera' fermo e lo rivedremo nel 2016 o 2017?

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
[MENTION=12300]Luca69[/MENTION]:

Della tua frase riportata prima ho grassettato appositamente la seconda parte dove dicevi: "ogni altra sostanza dopante".

Questa parte mi è sembrata un po troppo generica e qualunquista.

Per l'Epo è lapalissiano che se non ne hai bisogno, l'uso è improprio e come tale perseguibile.

Scusami ancora, ma sono un po tardo, dove sarebbe che avrei sparlato a caso?

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Visita sito
Bici
Mi sembra che le corse siano piene di persone malate che corrano con i certificati.
Ma non è detto, io ti ho fatto il caso di uno a cui a casa vengono sequestrate delle fiale di epo, magari le tiene a casa sua perché le deve fare alla madre malata e visto che devono stare al fresco le tiene lui, ma una spiata porta la pg a casa sua, ed al momento della perquisizione lui non è in grado di mostrare i certificati della madre, lui per la norma non dovrebbe partire, ma sa benissimo che nei giorni successivi mostrando la certificazione viene scagionato.
Lo ritieni giusto?
Per questo ritengo che privare una persona del diritto di correre solo perché indagati è una norma assurda.
Alhoa

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Visita sito
Bici
Forse hai letto male o io ho capito male.
Prima di tesserarsi un atleta deve presentare una autocertificazione dove dichiara di non avere avuto o di non avere in corso procedimenti inerenti il doping.
La lista degli indagati (ma solo ai fini doping) è presente sul sito della FCI così come la lista degli squalificati.
Il Presidente è responsabile nel caso di omesso controllo, così mi viene da interpretare e potrebbe rivalersi sul suo tesserato in caso di mendaci dichiarazioni.
Se uno è indagato per altri reati penali nulla ha a che vedere con il codice etico.
ciao
Alberto
Ma questa è una cosa senza senso, l'autocertificazione dinnanzi un privato non ha nessuna conseguenza giuridica, pertanto a chi conviene dichiarare di avere indagini? tanto se lo scoprono sei sospeso a prescindere.
Alla presidente della società non gli fanno nulla.
L'unica cosa concreta sarebbe portare il casellario aggiornato ogni gara, ma ha senso sta cosa?
Anche perché tu fai le tessere a gennaio, poi fino a dicembre può capitare di tutto e torniamo al punto di partenza, a che serve?
Nella lotta al doping un dogma è la tempestività.
Quindi è una norma che non argina i furbetti, ma che può danneggiare chi si trova calunniato.
Poi torniamo all'esempio di prima, se esce l'articolo sul giornale che a tizio hanno sequestrato sostanze presumibilmente dopanti chi gli vieta di partire?
Quindi ti ritrovi un presunto caricone al via ed un innocente calunniato che magari perde una stagione.
O viceversa uno che viene calunniato che non può partire ad una corsa mentre il furbetto che omette la dichiarazione che si fa la stagione senza problemi...
A me sembra che invece di migliorare complica le cose.
Alhoa

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
buon intervento.....Roberto non doveva scivolare,visto il lavoro e le conoscenze che ha.

giusto per fare un minimo il punto, c'è qualcuno che sa quando/se ( magari c'è già stata ) una sentenza definitiva da parte di qualche organo sportivo in merito alla questione e dove è/sarà consultabile ? grazie

Mi sembra che le corse siano piene di persone malate che corrano con i certificati.
Ma non è detto, io ti ho fatto il caso di uno a cui a casa vengono sequestrate delle fiale di epo, magari le tiene a casa sua perché le deve fare alla madre malata e visto che devono stare al fresco le tiene lui, ma una spiata porta la pg a casa sua, ed al momento della perquisizione lui non è in grado di mostrare i certificati della madre, lui per la norma non dovrebbe partire, ma sa benissimo che nei giorni successivi mostrando la certificazione viene scagionato.
Lo ritieni giusto?
Per questo ritengo che privare una persona del diritto di correre solo perché indagati è una norma assurda.
Alhoa

sarebbe anche lecito pensarla così ( sempre senza la solita lista di scuse infinite ), ma siccome se la legge non ammette ignoranza tale concetto dovrebbe valere per tutti, quindi se mi tengo a casa l' epo di mia madre, sono tesserato e corro, altro che copia di ricette mi tengo, io le metterei direttamente in cornice di fianco al frigo
( posto che la madre ne sia priva, in tal caso supplemento di indagine.. )

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.