Scusate se entro cosi nella discussione ma sono pagine e pagine (ho letto pochissimo delle 95 pagine...solo le ultime per capire l'andazzo della discussione) che continuate a citare asma e ventolin e doping....
giusto per puntualizzare e chiarire:
1) se leggete la lista wada il salbutamolo (ventolin) è probito sopra dosi di 1600mcg (aerosol...i puff insomma)...ora o vi bombate di salbutamolo oppure lo prendete in maniera inappropriata. una "normale" posologia prevede 100-200 mcg (o polvere vedi terbutalina come nel brycanil turbohaler a max 200mcg) per un max di 4 volte/die.
e questo è in caso di asma acuto o saltuario.
2) asma
cronico: se uno ha dai 2-3 episodi o piu a settimana,
non prende il ventolin ma comincia a prendere steroidi per via inalatoria, beclometasone o fluticasone (o altri) e come specificato dalla wada
NON sono proibiti in quanto i glucocorticoidi sono probiti se presi per via orale, intravenosa, intramusc e rettale.
3) se non si ha beneficio e permane lo stato asmatico bisogna o aumentare il dosaggio degli steroidi o introdurre b2 agonisti a lunga durata d'azione, come il salmeterolo e qui la wada specifica chiaramente che sono esenti dalla lista qualora vengano assunti secondo regime terapeutico (del produttore, che comunque rispecchia le posologie "classiche").
4) solo dopo tutti questi tentativi se non vi è ancora benessere si opta per steroidi via os oppure si va su roba pesante come i teofillinici. ma se sei arrivato fin qui e fai parte di questa categoria finale (in cui per forza di cose risulteresti positivo all'antidoping) forse è meglio che l'attività fisica la fai con moderazione e riguardo e di sicuro, io da medico, ti sconsiglierei le attività competitive.
Per quanto invece concerne il nostro amico (penso pagina 93 o 94) cui hanno asportato tiroide e surreni ed è sotto terapia sostitutiva ad vitam, purtroppo non può fare a meno degli steroidi (che presumo assuma via os o iv) e sicuramente dovrà fare le certificazioni o quant'altro, ma siccome non me ne intendo di dichiarazioni, TUE, certific o altro non mi esprimo al riguardo.
PS: non penso che i suoi problemi gli impediscano attività fisica regolare...tuttavia, ma non conosco il suo caso e cosa abbia realmente, non so se
personalmente gli suggerirei di cimentarsi in competizioni o comunque tirarsi il collo. ma ripeto non conosco il caso e quindi è una pura opinione in base a ciò che ha detto e ciò che posso intuire egli abbia e gli effetti che una attività intensa fisica possa avere sul suo organismo.