Approvata la nuova normativa amatoriale: rivoluzione etica e tutela della salute

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Hai asolutamente ragione, era solo per confutare l'affermazione che una persona che ha l'asma non ha il fisico per fare sport ad un certo livello e deve al massimo andare a passeggio.

In realtà quelli che hai citato, ma non sono i soli, non sono atleti propriamente "asmatici" ma che lo sono diventati per l'attività che fanno/facevano la quale richiede una ventilazione superiore al normale con un paio di aggravanti:

1) per i nuotatori il cloro della piscina che irrita le vie respiratorie
2) per gli sciatori di fondo il freddo che provoca secchezza delle mucose

Quindi per molti di loro l'asma non sarebbe una malattia ma una loro reazione all'esercizio fatto.

In ogni caso stiamo parlando di professionisti che svolgono la loro attività principale facendo sport, non di amatori che dovrebbero fare sport nel dopolavoro e come hobby....

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.213
1.009
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Alcuni esempi di scarsoni senza fisico con l'asma:
David Beckam calciatore
Mark Spitz noto scarso del nuoto
Federica Pellegrini quella dei Pavesini
Cathi Freeman 400ista
Filippo Volandri tennis
Giorgio di Centa fondista
Bettini pluricampione del mondo e olimpico.

OT
Volandri! chi era costui?...
Volandri! questo nome mi par bene d'averlo letto o sentito; doveva essere un uomo di sport, un pallaracchettista del tempo antico: è un nome di quelli; ma chi diavolo era costui?
Don Abbondio avrebbe risposto così...:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:. un palmares davvero invidiabile, a confronto di quello degli altri :mrgreen:
fine OT

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
A maggior ragione. Nello sport professionistico dove girano soldi bisogna essere fiscali, nello sport dopolavoristico direi che dovremmo essere un po' piu' elastici per permettere l'attivita' ricreativa a quante piu' persone possibile.

Comunque dovrebbe essere cosi':

1) Una spruzzatina di Ventolin --> mi fa superare il problema momentaneo

2) Un litro di Ventolin --> doping

3) Un mese di spruzzatine di Ventolin perche' cronico --> TUE

o-o

JackSWiSS

Apprendista Passista
17 Settembre 2012
825
38
Ticino (CH)
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Scusate se entro cosi nella discussione ma sono pagine e pagine (ho letto pochissimo delle 95 pagine...solo le ultime per capire l'andazzo della discussione) che continuate a citare asma e ventolin e doping....
giusto per puntualizzare e chiarire:

1) se leggete la lista wada il salbutamolo (ventolin) è probito sopra dosi di 1600mcg (aerosol...i puff insomma)...ora o vi bombate di salbutamolo oppure lo prendete in maniera inappropriata. una "normale" posologia prevede 100-200 mcg (o polvere vedi terbutalina come nel brycanil turbohaler a max 200mcg) per un max di 4 volte/die.
e questo è in caso di asma acuto o saltuario.

2) asma cronico: se uno ha dai 2-3 episodi o piu a settimana, non prende il ventolin ma comincia a prendere steroidi per via inalatoria, beclometasone o fluticasone (o altri) e come specificato dalla wada NON sono proibiti in quanto i glucocorticoidi sono probiti se presi per via orale, intravenosa, intramusc e rettale.

3) se non si ha beneficio e permane lo stato asmatico bisogna o aumentare il dosaggio degli steroidi o introdurre b2 agonisti a lunga durata d'azione, come il salmeterolo e qui la wada specifica chiaramente che sono esenti dalla lista qualora vengano assunti secondo regime terapeutico (del produttore, che comunque rispecchia le posologie "classiche").

4) solo dopo tutti questi tentativi se non vi è ancora benessere si opta per steroidi via os oppure si va su roba pesante come i teofillinici. ma se sei arrivato fin qui e fai parte di questa categoria finale (in cui per forza di cose risulteresti positivo all'antidoping) forse è meglio che l'attività fisica la fai con moderazione e riguardo e di sicuro, io da medico, ti sconsiglierei le attività competitive.

Per quanto invece concerne il nostro amico (penso pagina 93 o 94) cui hanno asportato tiroide e surreni ed è sotto terapia sostitutiva ad vitam, purtroppo non può fare a meno degli steroidi (che presumo assuma via os o iv) e sicuramente dovrà fare le certificazioni o quant'altro, ma siccome non me ne intendo di dichiarazioni, TUE, certific o altro non mi esprimo al riguardo.
PS: non penso che i suoi problemi gli impediscano attività fisica regolare...tuttavia, ma non conosco il suo caso e cosa abbia realmente, non so se personalmente gli suggerirei di cimentarsi in competizioni o comunque tirarsi il collo. ma ripeto non conosco il caso e quindi è una pura opinione in base a ciò che ha detto e ciò che posso intuire egli abbia e gli effetti che una attività intensa fisica possa avere sul suo organismo.

o-o

Ultima modifica:

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.605
383
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
credo che nessuno di noi abbia sufficiente cultura medica per poter rispondere alla tua affermazione

le risposte sarebbero solo di pancia e dettate da propri principi etico morali per nulla supportati dalla conoscenza del problema

pertanto, per me, che ignoro ................... ti auguro buone pedalate

non ti conosco, se ti frequentassi come cicloamatore, ossia mi allenassi e/o scorribandassi con te nelle lande toscane allora potrei farmi un'opinione + approfondita

di base, quando non conosco, penso alla buona fede o-o

E vorrei anche vedere..o è stato istituito un tribunale speciale che da un post capisce le intenzioni? O se non con un post con qualche allenamento fatto insieme.. A me sembra di sognare

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.605
383
Visita sito
Bici
Cervelo R3
In realtà quelli che hai citato, ma non sono i soli, non sono atleti propriamente "asmatici" ma che lo sono diventati per l'attività che fanno/facevano la quale richiede una ventilazione superiore al normale con un paio di aggravanti:

Quindi per molti di loro l'asma non sarebbe una malattia ma una loro reazione all'esercizio fatto.

In ogni caso stiamo parlando di professionisti che svolgono la loro attività principale facendo sport, non di amatori che dovrebbero fare sport nel dopolavoro e come hobby....
Fonte? O sono tue libere opinioni?

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
Il problema e' che chi e' sano fa presto a parlare e a riempirsi la bocca di tante belle parole, quando un giorno magari tocchera' pure a lui qualche magagna....

magari a qualcuno che scrive sono toccate le magagne anche sotto gare e sa di che parla.

... ma non trovo giusto che chi ha le qualita' non possa farlo perche' una patologia come l'asma allergico gli pregiudica di farlo per 4/5 mesi all'anno....

soluzione semplice ti fai le cx o mtb invernali e d' estate gironzoli

Stai delirando, ma sai quanti campioni in vari sport hanno problemi di asma? Tutti senza fisico? Tutti da lasciare a casa ?

intanto si parla di pro, ma se raffrontiamo le due popolazioni ( "sportivi" e "normali" ) vediamo che a seconda delle statistiche, i primi hanno un' incidenza asmatica tra il 30 ed il 40%, i secondi tra l'8 ed il 10% ( se ben ricordo ), sarà mica normale no ?
poi gli amatori scopiazzano, questo è il problema.

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.605
383
Visita sito
Bici
Cervelo R3
magari a qualcuno che scrive sono toccate le magagne anche sotto gare e sa di che parla.

soluzione semplice ti fai le cx o mtb invernali e d' estate gironzoli

intanto si parla di pro, ma se raffrontiamo le due popolazioni ( "sportivi" e "normali" ) vediamo che a seconda delle statistiche, i primi hanno un' incidenza asmatica tra il 30 ed il 40%, i secondi tra l'8 ed il 10% ( se ben ricordo ), sarà mica normale no ?
poi gli amatori scopiazzano, questo è il problema.

ma qual'e' il problema veri?Delle due l'una: che molti fingono di aver l'asma e questo e' eticamente riprovevole e su questo nn posso che concordare oppure che anche se davvero hai l'asma e ti curi secondo le prescrizioni nn puoi comunque partecipare a manifestazioni che nemmeno nei loro regolamenti osano definirsi 'gare'?

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
E vorrei anche vedere..o è stato istituito un tribunale speciale che da un post capisce le intenzioni? O se non con un post con qualche allenamento fatto insieme.. A me sembra di sognare

dopo questo tuo post ................. capisco che NON ti interessa comprendere ed ascoltare cosa postano gli altri

pertanto buone pedalate. Cerca di stare nelle regole e se non ci stai son solo prob tuoi !

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.605
383
Visita sito
Bici
Cervelo R3
dopo questo tuo post ................. capisco che NON ti interessa comprendere ed ascoltare cosa postano gli altri

pertanto buone pedalate. Cerca di stare nelle regole e se non ci stai son solo prob tuoi !

Il mio post volutamente provocatorio voleva solo mettere in luce che si stanno usando concetti e parole poco sensate imho. Come puoi pensare di poter dare un giudizio (che hai per ora sospeso) sulla buona fede di un utente in cura per un problema di salute?
Per me e' allucinante anche solo mettersi nella condizione mentale di pensare di poterlo fare, e qui i post che hanno giudicato comportamenti altrui senza conoacenza specifica dei casi sono stati molti

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
ma qual'e' il problema veri?Delle due l'una: che molti fingono di aver l'asma e questo e' eticamente riprovevole e su questo nn posso che concordare oppure che anche se davvero hai l'asma e ti curi secondo le prescrizioni nn puoi comunque partecipare a manifestazioni che nemmeno nei loro regolamenti osano definirsi 'gare'?

...buone pedalate. Cerca di stare nelle regole e se non ci stai son solo prob tuoi !

rispondo al primo quote facendo mia la risposta nel secondo ( con l' ausilio del dottore per i certificati di idoneità e quant' altro ).

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
Il mio post volutamente provocatorio voleva solo mettere in luce che si stanno usando concetti e parole poco sensate imho. Come puoi pensare di poter dare un giudizio (che hai per ora sospeso) sulla buona fede di un utente in cura per un problema di salute?
Per me e' allucinante anche solo mettersi nella condizione mentale di pensare di poterlo fare, e qui i post che hanno giudicato comportamenti altrui senza conoacenza specifica dei casi sono stati molti

ho detto esattamente il contrario

o duroooooooooooooo !!!!

ecco cos'ho scritto: (ovviamente in italiano)

credo che nessuno di noi abbia sufficiente cultura medica per poter rispondere alla tua affermazione

le risposte sarebbero solo di pancia e dettate da propri principi etico morali per nulla supportati dalla conoscenza del problema

pertanto, per me, che ignoro ................... ti auguro buone pedalate

non ti conosco, se ti frequentassi come cicloamatore, ossia mi allenassi e/o scorribandassi con te nelle lande toscane allora potrei farmi un'opinione + approfondita

di base, quando non conosco, penso alla buona fede o-o

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.605
383
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Leggo ora:??

Per i certificati inutili è soppresso l'obbligo, previsto del decreto Balduzzi, di certificazione per l'attività ludico-motoria e amatoriale. Resta l'obbligo di certificazione presso il medico o pediatra di base per l'attività sportiva non agonistica. Saranno i medici o pediatri di base a stabilire se i pazienti necessitano di ulteriori accertamenti.

http://www.quotidianosanita.it/governo-e-parlamento/articolo.php?articolo_id=16469

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
Leggo ora:??

Per i certificati inutili è soppresso l'obbligo, previsto del decreto Balduzzi, di certificazione per l'attività ludico-motoria e amatoriale. Resta l'obbligo di certificazione presso il medico o pediatra di base per l'attività sportiva non agonistica. Saranno i medici o pediatri di base a stabilire se i pazienti necessitano di ulteriori accertamenti.

[url]http://www.quotidianosanita.it/governo-e-parlamento/articolo.php?articolo_id=16469[/URL]

ma te fai come il mi nonno che leggeva solo la civetta e poi veniva a casa e ci raccontava cos'era successo ?

ecco l'art. 7 del decreto Balduzzi, abrogato dal decreto "Fare":

11. Al fine di salvaguardare la salute dei cittadini che praticano un'attivita' sportiva non agonistica o amatoriale il Ministro della salute, con proprio decreto, adottato di concerto con il Ministro delegato al turismo e allo sport, dispone garanzie sanitarie mediante l'obbligo di idonea certificazione medica, nonche' linee guida per l'effettuazione di controlli sanitari sui praticanti e per la dotazione e l'impiego, da parte di societa' sportive sia professionistiche che dilettantistiche, di defibrillatori semiautomatici e di eventuali altri dispositivi salvavita.

gymartino

Apprendista Velocista
8 Luglio 2010
1.356
97
61
Luicciana (Prato)
jc40.beepworld.it
Bici
Pinarello FP 4:13
A mio modo di vedere l'ultimo riassunto fatto da [MENTION=47664]cacciatorino[/MENTION] e il colto intervento di @JackSWiSS fanno il punto in maniera esatta su come è la norma e come dovrebbe essere applicata.
Uscendo dalla norma ed entrando invece nel terreno delle convinzioni etiche personali credo che, quantomeno per scritto, sia difficilissimo trovare il modo che qualcuno possa dir qualcosa che convince tutti. Tutte le posizioni hanno aspetti che quantomeno fanno riflettere.
Tutto sommato inizio a capire meglio cosa intendeva scalatore delle langhe col suo discorso sull'ignoranza, ma non è qui per dire se è solo una mia illusione.
Di una cosa però sono certo: sia pur forse solo di poco, nel 2014 avremo un ambiente più pulito.

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.708
5.915
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
L'espressione "Stai delirando" potresti anche risparmiartela e infastidisce molto anche se non è rivolta a me. Non mi pare sia da dialogo tra persone civili e rispettose le une delle altre.
Ti assicuro che sono molto civile, purtroppo pero' mi incazzo quando si vuole parlare di cose che non si conoscono specialmente quando toccano la salute e i diritti della persona. Comunque non mi sembra di aver insutato nessuno,altrimenti potrei sentirmi offeso anche io quando mi si dice che non ho il fisico per permettermi di andare in bici perche' sono asmatico.

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.708
5.915
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda

Vorrei ricordare che tutti i professionisti prima di diventare tali partono da bambini come amatori e via via crescono di categoria, quindi se avessero avuto problemi da giovani secondo le vostre teorie non avrebbero dovuto curarsi e non sarebbero diventati quello che sono.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Vorrei ricordare che tutti i professionisti prima di diventare tali partono da bambini come amatori e via via crescono di categoria, quindi se avessero avuto problemi da giovani secondo le vostre teorie non avrebbero dovuto curarsi e non sarebbero diventati quello che sono.
Le mie teorie sono riservate espressamente ai cicloamatori che abusano di puff e TUE anche quando sono sani e per i quali non è così fondamentale fare gare.
Per i prof è tutta un'altra cosa, loro di gare e di sport ci vivono quindi trovo corretto che siano seguiti da medici e che adottini le cure necessarie per svolgere la loro professione alla pari di qualsiasi altro professionista.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.