Argon 18 Gallium Pro

roberto1983

Apprendista Velocista
22 Aprile 2009
1.505
31
Visita sito
Bici
Pinarello Marvel - chorus
Ho ritirato oggi la mia Argon 18, modello Gallium 2013, ho fatto solo una quarantina di km ma ho già saggiato la sua rigidità ma sopratutto reattività.
A naso direi di aver fatto un ottimo acquisto , vengo da un BH G5 e Argon mi è sembrata decisamte più reattiva sopratutto quando ci si alza sui pedali.
Ora in questi giorni la proverò con calma , sabato metterò le ruote in carbonio e domenica corsa.

Per questa foto ho montato le Marchisio .

Complimenti, molto bella.
o-o

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.633
2.123
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Ieri ho toccato con mano la nuova gamma Argon 18 per il 2014. Devi dire che i nuovi modelli sono veramente belli, rifiniture, linee ottimi prodotti hanno migliorato ciò che prima era già un buon prodotto. La nuova Gallium top di gamma è stata allegerita , ora il telaio in taglia M pesa 850gr, un buon peso non il migliore alcune concorrenti fanno meglio. E' una bici tutta nuova, mov. centrale meno massiccio, tubazioni del triangolo squadrate ma non esagerate come sezione per non penalizzare troppo l'aereodinamica, carro nuovo e pendenti posteriori dritti molto sottili e non "arcuati" come il modello precedente. Ovviamente viene tenuto il tubo sterzo con tecnologia 3D e gli altri brevetti Argon, prezzo molto agressivo per essere un Top di gamma kit telaio a 2400euro cira con possibilità di sconto presso i rivenditori, si ha un risparmio quindi da 600 a 1400 euro rispetto a molti top. A detta dei rappresentanti ovviamente la bici è migliorata in tutto, e già il precedente Gallium adava molto. Anche i modelli di gamma inferiore sono stati migliorati e sostanzialmente sono nuove bici anche queste. Peccato non aver fatto foto, però posso fare la scansione dal catalogo non appena mi arriva. Saluti

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.633
2.123
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Rettifico, il peso nella misura "M" che nel caso di Argon sono un pò abbondanti e corrisponde a 56 è circa 780gr quindi il gap rispetto ai migliori top di gamma è ridotto.

Looka

Pignone
18 Agosto 2012
217
3
Visita sito
Bici
2 gambe e tanti accessori
A me la scansione del catalogo interessa molto! da possessore di gllium 2013 stavo pensando a un telaio per il prossimo anno e questo argon18 sono belli, non inflazionati, poco banali, e a un giusto prezzo! evvai

scomed

Pignone
27 Settembre 2004
183
5
Fiorano Modenese
www.bikexp.com
Bici
merida
Ieri ho toccato con mano la nuova gamma Argon 18 per il 2014. Devi dire che i nuovi modelli sono veramente belli, rifiniture, linee ottimi prodotti hanno migliorato ciò che prima era già un buon prodotto. La nuova Gallium top di gamma è stata allegerita , ora il telaio in taglia M pesa 850gr, un buon peso non il migliore alcune concorrenti fanno meglio. E' una bici tutta nuova, mov. centrale meno massiccio, tubazioni del triangolo squadrate ma non esagerate come sezione per non penalizzare troppo l'aereodinamica, carro nuovo e pendenti posteriori dritti molto sottili e non "arcuati" come il modello precedente. Ovviamente viene tenuto il tubo sterzo con tecnologia 3D e gli altri brevetti Argon, prezzo molto agressivo per essere un Top di gamma kit telaio a 2400euro cira con possibilità di sconto presso i rivenditori, si ha un risparmio quindi da 600 a 1400 euro rispetto a molti top. A detta dei rappresentanti ovviamente la bici è migliorata in tutto, e già il precedente Gallium adava molto. Anche i modelli di gamma inferiore sono stati migliorati e sostanzialmente sono nuove bici anche queste. Peccato non aver fatto foto, però posso fare la scansione dal catalogo non appena mi arriva. Saluti

Riesci a caricare qualche immagine dei modelli 2014?
Sono molto incuriosito.

Io ho una gallium 2012, per il momento sono contento, solo la soluzione con gli spessori al manubrio non mi convince, si è svitata varie volte fino a quando non mi hanno messo del frena filetto, e speriamo che ora tenga.
Per il resto la ritengo una bici ottimale per tutti gli usi: rigida, reattiva, ma allo stesso tempo anche comoda; il suo punto di forza è la discesa, una stabilità impressionante.
Non è un telaio estremo in un verso o in altro, ma direi un ottimo compromesso per tutti gli usi, sia gare che turismo.

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.633
2.123
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Appena riesco a farmi dare il catalogo dal negoziante faccio le scansioni delle foto e delle caratteristiche tecniche. Il nuovo Gallium è molto bello, conserva ancora la soluzione degli spessori sullo sterzo, che è uno dei cavalli di battaglia di Argon. Parlando con i tecnici che sono venuti con i nuovi telai, mi hanno detto che la soluzione degli anelli di metallo è dovuta per evitare eccessive flessioni del tubo sterzo per chi necessita di un pò di spessori.

valentinoser

Pedivella
18 Marzo 2010
346
7
Sul Lago di Garda
Visita sito
Bici
specialized
Appena riesco a farmi dare il catalogo dal negoziante faccio le scansioni delle foto e delle caratteristiche tecniche. Il nuovo Gallium è molto bello, conserva ancora la soluzione degli spessori sullo sterzo, che è uno dei cavalli di battaglia di Argon. Parlando con i tecnici che sono venuti con i nuovi telai, mi hanno detto che la soluzione degli anelli di metallo è dovuta per evitare eccessive flessioni del tubo sterzo per chi necessita di un pò di spessori.

foto ???? o-o

Benito4u

Apprendista Passista
14 Giugno 2009
800
9
ROMA ROMA FORTISSIMAMENTE ROMA
Visita sito
Bici
DEDACCIAI RAN 5,5kg
Sul sito ufficiale si vedono le foto del nuovo modello e non e' che la colorazione mi faccia uscire pazzo, anzi mi ha deluso e molto.
Lorenzo

Devo dire che è vero non è un granchè dal vivo! intendiamoci eh !nonfa schifo assolutamente ma mi aspettavo di piu ...
inoltre e non so se era una cosa uscita solo sul quel telaio tra lo stacco di vernice rossa e il carbonio passando il diro si sente lo scalino, ora io vengo da specy con colore carbonio nero e rosso e da nessuna parte si sentivano scalini, magari è una strxxta però a me da l'idea che da li si possa staccare tutto qua, insomma avrei preferisto sentire tutto liscio

beltrami

Pedivella
20 Novembre 2009
327
76
Reggio Emilia
www.beltramitsa.it
Bici
Argon 18 Gallium Pro
Sia le geometrie che il sistema 3D

Tutti i telai Argon18 sono costruiti utilizzando diverse tecnologie tutte studiate e sviluppate da Argon18. Tra queste quelle che differenziano maggiormente i prodotti rispetto ad altri costruttori sono:
-HDS: il telaio viene idealmente diviso in 2 parti. La parte inferiore comprendente forcella, tubo sterzo, tubo obliquo, movimento centrale e carro basso posteriore è studiata in modo da ottenere il massimo della rigidità per la migliore reattività e trasmissione della potenza. Quindi le fibre in carbonio utilizzate sono posizionate in modo da offrire questi vantaggi.
La parte superiore del telaio comprendente tubo orizzontale, tubo verticale e carro alto posteriore, al contrario dovrà trasmettere al ciclista la minore quantità possibile di vibrazioni e quindi contribuirà al comfort di guida.
Grazie a questa tecnologia il telaio è allo stesso modo scattante ma comodo ed adatto a lunghe percorrenze come a gare in circuito.
-3D: il sistema brevettato di sterzo 3D consente di variare la lunghezza del tubo sterzo di 15 o 25mm a seconda delle esigenze senza pregiudicare la rigidità e la guidabilità della bici a differenza di come succede in genere con l'adozione dei tradizionali distanziali posti sotto l'attacco manubrio. Il sistema è quindi indicato per chi non necessità di una posizione in bici con un differenziale sella-manubrio accentuato.
In questo video di presentazione del Gallium Pro 2014 sono rappresentate chiaramente le tecnologie che racchiudono i telai Argon18:
[URL="http://www.youtube.com/watch?v=e2knU_7HrsA"]The new 2014 Gallium Pro - YouTube[/URL]

... e sul canale youtube Argon18bikes ci sono molti video di presentazione modelli e tecnologie...