Arretramento sella - filo a piombo

Roberto.973

Pedivella
18 Aprile 2008
400
1
Magenta
Visita sito
Se consentite, porto la mia esperienza:
dopo vari tentativi e continue variazioni dell'assetto, sono andato in un centro born to run, che mi ha sistemato.
Sono stati i soldi meglio spesi in ambito ciclistico:
miglior resa, posizione più comoda, non mi fa più male la cervicale, ridotto almeno del 50% l'affaticamento ai glutei e muscoli posteriori delle gambe, posizione più aerodinamica.
Ed abbiamo solo avanzato la sella e sistemato il manubrio in inclinazione!

Ciao Stefano, cosa intendi per inclinazione? in alto o basso?
Mi ha incuriosito il fatto che hai avanzato la sella perchè anche io come te sento la parte posteriore (glutei e femorali ed in parte polpacci) che si affatica troppo rispetto quella anteriore.
Sulla carta dovrei essere correttamente posizionato, ma probabilmente per fattori fisici necessito di avanzamento?
Dovrò fare una prova anche perchè sull'altezza è stato più semplice e penso che le "formullette" di diano un punto valido di partenza, ma l'arretramento è troppo variabile...
 

Cassius

Pignone
13 Agosto 2007
168
1
Visita sito
Urca!! mi sono preso la briga di procurarmi un calibro, misurare a 72 mm la mia FIZIK PAVE' e ho scoperto che il mio centro è a 11cm dal fondo!!

Considerato che mi ero fidato del 12 standard per riprtare le quote, significa che devo spostare tutto avanti di 1 cm!?!? ;nonzo%
 

Cassius

Pignone
13 Agosto 2007
168
1
Visita sito
in quale dei 3 modi devo posizionare la livella per mettere "in bolla le sella"?è una flite titanium come in foto.
Linea nera,rossa o blu?

325hk9.jpg

Ripropongo una vecchia domanda alla quale, tra i vari post, non ho trovato una risposta chiara. Grazie
 

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603

Cassius

Pignone
13 Agosto 2007
168
1
Visita sito
Se ho capito bene la tua richiesta, la risposta era già stata data, è questa, è a pag.13 di questa stessa discussioneo-o
...infatti dovrebbe essere la linea nera. quote]

Ops... hai ragione, grazie.

Tra l'altro nel frattempo ho ricevuto una mail da Emanuele che mi ha fugato ogni dubbio.

Nel caso possa servire a qualcun altro la linea da seguire è quella nera, che una volta in bolla, servirà inoltre come punto di riferimento sia per l'altezza sella (in corrispondenza del centro anatomico), sia per il dislivello sella-manubrio.
 

gasinfondo

Novellino
14 Gennaio 2008
82
0
Visita sito
scusate oggi ho sostituito la mia sella SMP STRATOS con una SELLE ITALIA MAX FLITE e per posizionarla ho preso come riferimento i 72mm di larghezza della SMP , l'ho segnato sulla sella e dopo ho misurato la distanza tra il segno e la vite centrale dell'attacco manubrio . dopo ho montato la MAX FLITE , presa misura larghezza 72mm e l'ho riposizionata alla solita distanza dalla vite dell'attacco come la vecchia sella . che dite andrà bene cosi ???
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
scusate oggi ho sostituito la mia sella SMP STRATOS con una SELLE ITALIA MAX FLITE e per posizionarla ho preso come riferimento i 72mm di larghezza della SMP , l'ho segnato sulla sella e dopo ho misurato la distanza tra il segno e la vite centrale dell'attacco manubrio . dopo ho montato la MAX FLITE , presa misura larghezza 72mm e l'ho riposizionata alla solita distanza dalla vite dell'attacco come la vecchia sella . che dite andrà bene cosi ???

io avrei preso a riferimento il movimento centrale per l'assetto.
Hai verificato anche l'altezza sella?
 
C

carlo b.

Guest
il punto è quello!

stando alla visita del mio biomeccanico (ho in mano la stampata con tutte le misure della bici), il punto di cui sopra è a 13cm dal fondo della sella.

tuttavia ieri, per pura curiosità, ho misurato col calibro e risulta invece essere a 12cm dal fondo.

che faccio? arretro la sella di 1cm o lascio così com'è?
grazie, ciao.
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
stando alla visita del mio biomeccanico (ho in mano la stampata con tutte le misure della bici), il punto di cui sopra è a 13cm dal fondo della sella.

tuttavia ieri, per pura curiosità, ho misurato col calibro e risulta invece essere a 12cm dal fondo.

che faccio? arretro la sella di 1cm o lascio così com'è?
grazie, ciao.

in teoria si, prestando attenzione anche a riportare la relativa altezza sella.
magari senti chi ti ha messo in bici per capire meglio perchè ti ha dato i valori indicati nella documentazione che hai in mano.
 

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Una domanda ai biomeccanici(è la prima volta che chiedo...)
In teoria altezza 178 cm cavallo 81 quanto dovrebbe essere l'altezza sella e l'arretramento?? (pedivelle 172.5)
Ringrazio in anticipo se qualcuno può essermi di aiuto...
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Una domanda ai biomeccanici(è la prima volta che chiedo...)
In teoria altezza 178 cm cavallo 81 quanto dovrebbe essere l'altezza sella e l'arretramento?? (pedivelle 172.5)
Ringrazio in anticipo se qualcuno può essermi di aiuto...
con la sola quota cavallo l'arretramento non lo imposti mica... e poi mancano tanti dati. Pedali a piedi nudi o con le scarpe? E se usi le scarpe, che scarpe usi? Taglia? Lunghezza piede? Che pedali sono agganciati alle scarpe? Ci sono dismetrie fra gli arti? Necessiti di plantari? Appoggio plantare?
81 di cavallo... circa 714 max... ma poi appunto dipende da tanti fattori ulteriori... e impostare 714 max con arretramento non corretto (sella avanti / indietro) o tacchette mal posizionate la cosa cambia... e possono essere dolori.
Di questi argomenti s'è parlato tanto, come ho già risposto stasera in altro topic: se volete risposte formulate domande adeguate. Altrimenti le risposte non arrivano o arrivano potenzialmente incomplete o errate.
 

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
con la sola quota cavallo l'arretramento non lo imposti mica... e poi mancano tanti dati. Pedali a piedi nudi o con le scarpe? E se usi le scarpe, che scarpe usi? Taglia? Lunghezza piede? Che pedali sono agganciati alle scarpe? Ci sono dismetrie fra gli arti? Necessiti di plantari? Appoggio plantare?
81 di cavallo... circa 714 max... ma poi appunto dipende da tanti fattori ulteriori... e impostare 714 max con arretramento non corretto (sella avanti / indietro) o tacchette mal posizionate la cosa cambia... e possono essere dolori.
Di questi argomenti s'è parlato tanto, come ho già risposto stasera in altro topic: se volete risposte formulate domande adeguate. Altrimenti le risposte non arrivano o arrivano potenzialmente incomplete o errate.

:) grazie per ora.
Pedalo con pedali look keo, numero piede 43. Pedalo piatto (nel senso che nn uso il gioco di caviglia ma il piede resta completamente piatto), ho probabilmente la gamba sx leggermente più corta della dx causa un incidente.Oggi guardo a che altezza ho le bike 714 lo devo calcolare dal centro della guarnitura a in cima alla sella?
Seguendo il tubo verticale?
Grazie o-o
 

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
58
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
Una domanda ai biomeccanici(è la prima volta che chiedo...)
In teoria altezza 178 cm cavallo 81 quanto dovrebbe essere l'altezza sella e l'arretramento?? (pedivelle 172.5)
Ringrazio in anticipo se qualcuno può essermi di aiuto...
... SEI SICURO DI AVERE 81 DI CAVALLO E ALTEZZA 178cm???? Mi sembra improbabile!!!
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
:) grazie per ora.
Pedalo con pedali look keo, numero piede 43. Pedalo piatto (nel senso che nn uso il gioco di caviglia ma il piede resta completamente piatto), ho probabilmente la gamba sx leggermente più corta della dx causa un incidente.Oggi guardo a che altezza ho le bike 714 lo devo calcolare dal centro della guarnitura a in cima alla sella?
Seguendo il tubo verticale?
Grazie o-o

allora stai su 709 max (indicativa!)
perchè seguendo il tubo piantone? L'arretramento va considerato quando si imposta l'altezza sella, ecco perchè ti ho scritto i dati non bastano...
e poi sei già passato da 81 a 82 di cavallo... ;nonzo%
 

carlo70

Apprendista Passista
13 Aprile 2007
1.018
11
55
Marche
Visita sito
Bici
Klein Quantum - YS FM145 disc
Riapro la discussione per chiedere un parere. Sono in procinto di cambiare il telaio, che, sulla carta, ha un angolo piantone più aperto di qualche frazione di grado rispetto a quello che ho attualmente. Riportate due linee in AutoCAD inclinate degli angoli delle due configurazioni, si vede che, in corrispondenza della linea orizzontale indicante l'altezza sella, le due linee sono distanti circa 1,5 cm. A questo punto dovrei essere in grado di riportare l'esatta configurazione che ho attualmente sul nuovo telaio. Però il dubbio che ho è che mi baso su misure dichiarate e non effettive. Il quesito che vi pongo è il seguente: se escludessi l'ipotesi di ritornare dal biomeccanico, si commettono meno errori basandosi su geometrie dichiarate dalla case costruttrici oppure affidandosi all'ormai sorpassato (da quello che ho letto in questo 3ad) metodo del filo a piombo?