Arretramento sella - filo a piombo

G

golden

Guest
È passato un anno e mezzo dall'ultimo messaggio ma ho finito ora di leggere l'intero topic e ho ancora le idee confuse, spero possiate aiutarmi.
Sono alto 172 con cavallo di 82,5 ed ho la sella a 73cm (Giacomo Mauri in base alle misure inviate dal mio sivende la consigliava a 72 ma mi sento davvero troppo basso), senza contare che l'arretramento non so assolutamente come calcolarlo e sicuramente al momento è sbagliato.
Il problema è che avverto un fastidio dietro al ginocchio sinistro (alla gamba destra non avverto nessun fastidio o dolore) mentre pedalo ed anche a riposo, come se fosse uno strappo muscolare tra l'inizio del polpaccio e l'interno del ginocchio (i c.d. gemelli?) e che svanisce dopo 4/5 giorni di riposo totale.
Ho letto che si potrebbe trattare della sella troppo alta ma il fatto è che prima di cambiare scarpe e sella, pedalavo addirittura a 74,5 senza mai avvertire nessun tipo di dolore.
Ora sono veramente nel panico e dovrei andare da un biomeccanico che tra l'altro, nella mia zona (Bari), non saprei nemmeno dove trovare.
Nel frattempo vi sarei enormemente grato se poteste aiutarmi con altezza e arretramento della sella considerando le misure scritte prima (172 altezza e 82,5 cavallo) e che ho un telaio Bianchi Sempre 2012 misura 53, pedali Look Keo Easy, scarpe Sidi Laser taglia 42, sella Fizik Aliante gamma e pedivelle da 172,5.

Grazie mille in anticipo a chiunque vorrà aiutarmi.

Molto spesso il dolore all'interno ginocchio è dovuto ad una sella un filino alta, e quindi oscilli in bici.. un metodo sicuro per controllare la giusta altezza è quella di pedalare al contrario con il tallone, e vedere se la pedalata è fluida. Per quanto riguarda l'arretramento è necessaria una piombatura (asse ginocchia/pedali) .

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Usare un supporto stretto a me non convince. In questo modo non si considera il nostro personale appoggio ischiatico ma solo una generica misura al perineo. Non penso che siamo tutti uguali a livello delle ossa del bacino.
Con una tavoletta più larga si stima meglio la nostra effetiva seduta, anche perché la sella non è larga 2cm, a meno che uno non ami pedalare in punta...

C'era una vecchia discussione che sconfessa questa teoria e viene spiegato perche' bisogna utilizzare un attrezzo largo max 2cm,dovrei trovarla ma adesso non ho tanta voglia.o-o

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
un posizionamento fatto a "formule" va bene fino a un certo punto e comunque non aiuta quasi per niente sull'arretramento che spesso è prima causa di scompensi, poca funzionalità della pedalata e dolori

indietro, se l'amico che ha rispolverato questo thread l'ha letto, ci sono tantissime indicazioni su come fare a trovare posizione perfetta

il sistema è quello più "pratico" e standard, posizionamento con sella all'altezza corretta a permettere che, con pedivella al pmi, angolo tibia/femore sia compreso tra 145 e 155 gradi e arretramento fatto seguendo regola del filo a piombo

la tabella sul posizionamento tacchette per me è valida, la formula h sella un po' meno proprio per il discorso che h e arretramento vanno di pari passo

in ogni caso la formula va seguita correttamente e il risultato corretto non si ottiene moltiplicando cavallo per 0.883 o 0.875 o 0.885 (a seconda dell'autore) ma con questa formula

hs = (cavallo * 0.883) - px - py

dove

px è la differenza (positiva o negativa) di misura delle pedivelle rispetto allo standard da 170mm

py è la differenza di altezza del tipo di pedali usati rispetto ai look delta

quindi ipotizzando un cavallo di 86 e usando 0.885 avrei un'altezza di 76.10 mm

da cui devo togliere 2.5 mm di pedivella e la differenza tra delta e nel mio caso speedplay e ottengo così un'altezza di circa 74.5 che è eccessivamente bassa a mio avviso

con il sistema dell'angolo tibia femore e filo a piombo sto sui 75.5 (piuttosto avanzato) e pedalo benissimo

quindi, consiglio, foto sui rulli, misura angoli con un programma tipo golden ratio e si trova la soluzione

abanico

via col vento
14 Novembre 2013
477
31
Visita sito
Bici
la mia
Concordo con te nemorino.
Filo a piombo, angolo femore tibia e (aggiungo) gomito che sfiora il ginocchio in presa bassa, sono tre verifiche che permettono di trovarsi da soli (e gratuitamente) un buon posizionamento, sicuramente valido se non si hanno gravi asimmetrie corporee che richiedano l'intervento di un occhio clinico esperto.

Formule e calcoli possono anche essere divertenti e quasi tutti li abbiamo sperimentati, ma non riescono a tener conto delle troppe variabili in gioco, tanto più che, come si vede, non si riesce neppure a mettersi d'accordo su come misurare il cavallo... o-o

Ultima modifica:

bici999

Gregario
31 Gennaio 2010
699
26
Visita sito
Concordo con te nemorino.
Filo a piombo, angolo femore tibia e (aggiungo) gomito che sfiora il ginocchio in presa bassa, sono tre verifiche che permettono di trovarsi da soli (e gratuitamente) un buon posizionamento, sicuramente valido se non si hanno gravi asimmetrie corporee che richiedano l'intervento di un occhio clinico esperto.

Formule e calcoli possono anche essere divertenti e quasi tutti li abbiamo sperimentati, ma non riescono a tener conto delle troppe variabili in gioco, tanto più che, come si vede, non si riesce neppure a mettersi d'accordo su come misurare il cavallo... o-o

Quotone. Mi aggiugo anch'io a questa corrente di pensiero gandalf anche se
fra 145 e 155 gradi ci passa un mondo in mezzo.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Quotone. Mi aggiugo anch'io a questa corrente di pensiero gandalf anche se
fra 145 e 155 gradi ci passa un mondo in mezzo.

certo ma quello è il range di sicurezza per evitare problemi a ginocchia e tendini

poi all'interno di quel range uno sceglie (spesso in base ad appoggio ischiatico, posizione preferita -presa alta o bassa -, tipo di pedalata -a martello o di punta - etc ) l'altezza preferita

poi si affina il tutto valutando dinamicamente e non staticamente quell'angolo e l'atteggiamento del piede

ernestoT

Pedivella
13 Agosto 2012
352
21
sacconago (VA)
Visita sito
Bici
time
certo ma quello è il range di sicurezza per evitare problemi a ginocchia e tendini

poi all'interno di quel range uno sceglie (spesso in base ad appoggio ischiatico, posizione preferita -presa alta o bassa -, tipo di pedalata -a martello o di punta - etc ) l'altezza preferita

poi si affina il tutto valutando dinamicamente e non staticamente quell'angolo e l'atteggiamento del piede
A grandi linee passare dai 145 ai 155 gradi, a quanti millimetri corrispondono per l'altezza sella?

grazie

saluti

Tino:smile:

ernestoT

Pedivella
13 Agosto 2012
352
21
sacconago (VA)
Visita sito
Bici
time
impossibile dirlo, dipende da differenza lunghezza femore-tibia, da arretramento, numero piede, altezza cavallo etc

comunque credo almeno almeno 5 mm
Dico ciò,perchè ho eseguito un test biomeccanico al centro Mapei...
Al test, Mapei mi aveva misurato un angolo di 142 gamba destra, 134 gamba sinistra, dovuto all'accorciamento del femore di circa 1,5cm dovuto a frattura....mi hanno alzato la sella di 1,4cm avanzandomi di 2cm....
Dico che il primo posizionamento mi era stato fatto da un Biomeccanico, che scriveva sul forum....
Diverse squole di pensiero?

saluti

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR

e la cosa lascia perplessi... e questo mi ha fatto capire che il biomeccanico non è un "guru" e spesso, come in tutti gli ambiti, ci si scontra con gente improvvisata o comunque incompetente

io dopo essere stato da un biomeccanico ho avuto uno stop di quasi 3 mesi per una tendini te dovuta a posizione troppo alta e arretrata

di sicuro quello di cui parlo io non seguiva nè filo a piombo nè angoli...

ad ogni modo il tuo incremento reale h sella è di circa 7 mm visto che ogni 3mm di avanzamento comportano di fatto un avvicinamento di 1mm al mc che viene compensato appunto alzando sella

domanda... meglio ora o meglio come ti avevano messo?

abanico

via col vento
14 Novembre 2013
477
31
Visita sito
Bici
la mia
Io propendo più per un 145-150° statici, che poi diventano 140-145° in fase dinamica, perché il tallone è già in fase di richiamo.
Come ho già scritto in precedenza, osservando le gare dei prof alla tv e facendo dei fermo immagine, si può facilmente notare come l'angolo femore tibia più comune vada da 140 a 145° (in fase dinamica ovviamente).

Beh...Immagino che questi atleti curino molto bene la loro posizione e, nel caso, si rivolgano a gente competente.

ernestoT

Pedivella
13 Agosto 2012
352
21
sacconago (VA)
Visita sito
Bici
time

e la cosa lascia perplessi... e questo mi ha fatto capire che il biomeccanico non è un "guru" e spesso, come in tutti gli ambiti, ci si scontra con gente improvvisata o comunque incompetente

io dopo essere stato da un biomeccanico ho avuto uno stop di quasi 3 mesi per una tendini te dovuta a posizione troppo alta e arretrata

di sicuro quello di cui parlo io non seguiva nè filo a piombo nè angoli...

ad ogni modo il tuo incremento reale h sella è di circa 7 mm visto che ogni 3mm di avanzamento comportano di fatto un avvicinamento di 1mm al mc che viene compensato appunto alzando sella

domanda... meglio ora o meglio come ti avevano messo?
Attualmente non so valutare ancora bene, visto che ho fatto pochissime uscite con la nuova posizione,il test Mapei l'ho fatto 15 gioni fa e sto alzando -avanzando la sella gradualmente ,secondo me alzondola di 1,4cm in un sol botto sembrava esagerato
Devo inoltre valutare la diversa distanza sella manubrio
Ho sentito inoltre dire che Mapei ha l'abitudine di alzare troppo la sella,speriamo

saluti

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Attualmente non so valutare ancora bene, visto che ho fatto pochissime uscite con la nuova posizione,il test Mapei l'ho fatto 15 gioni fa e sto alzando -avanzando la sella gradualmente ,secondo me alzondola di 1,4cm in un sol botto sembrava esagerato
Devo inoltre valutare la diversa distanza sella manubrio
Ho sentito inoltre dire che Mapei ha l'abitudine di alzare troppo la sella,speriamo

saluti

Quella di indicare un'altezza sella piu' alta pare essere un costume diffuso.
Il fatto e' che il risultato dipende da anche dalle carattersitche muscolari ed evidenemente troppi si basano sulle caratteristiche dei pro.

Per esempio, io che uso corone ovali, ho sentito beneficio nell'alzar la sella.
La cosa si spiega col fatto che con quelle corone, l'attraversamento del pmi e' piu semplice. Leggendo la cosa in altro modo, si puo' concludere che se hai (per esempio) i polpacci molto forti puoi permetterti una sella alta, altrimenti meglio ridurre l'altezza.

abanico

via col vento
14 Novembre 2013
477
31
Visita sito
Bici
la mia
Quella di indicare un'altezza sella piu' alta pare essere un costume diffuso.
Il fatto e' che il risultato dipende da anche dalle carattersitche muscolari ed evidenemente troppi si basano sulle caratteristiche dei pro.

Per esempio, io che uso corone ovali, ho sentito beneficio nell'alzar la sella.
La cosa si spiega col fatto che con quelle corone, l'attraversamento del pmi e' piu semplice. Leggendo la cosa in altro modo, si puo' concludere che se hai (per esempio) i polpacci molto forti puoi permetterti una sella alta, altrimenti meglio ridurre l'altezza.
A dir e la verità a me pare che il vizio della sella alta sia proprio del mondo cicloamatoriale. Vedi quello che ho scritto sopra...

Comunque, andare in un centro Mapei (che mi pare non costi poco) tornare a casa e sentire il bisogno di smanettare sulla sella dopo pochi giorni, non mi pare molto entusiasmante...;nonzo%

ernestoT

Pedivella
13 Agosto 2012
352
21
sacconago (VA)
Visita sito
Bici
time
Ho solo chiesto un parere, visto che non ho ancora riportato in toto le misure date da Mapeio-o visto la notevole differenza di impostazione con le quote date dal precente Biomeccanico

Prezzo altino, ma non esagerato se confrontato con attrezzature..ecc...ecc usate durante i 2 test:mrgreen:

saluti

bici999

Gregario
31 Gennaio 2010
699
26
Visita sito
Io propendo più per un 145-150° statici, che poi diventano 140-145° in fase dinamica, perché il tallone è già in fase di richiamo.
Come ho già scritto in precedenza, osservando le gare dei prof alla tv e facendo dei fermo immagine, si può facilmente notare come l'angolo femore tibia più comune vada da 140 a 145° (in fase dinamica ovviamente).

Beh...Immagino che questi atleti curino molto bene la loro posizione e, nel caso, si rivolgano a gente competente.

Sai questa cosa l'ho notata anch'io. I professionisti sembrano dannatamente bassi in sella, Vinokourov per fare un esempio su tutti, ma credo dipenda dal fatto che hanno una muscolatura molto sviluppata e che quindi l' angolo sembri piu' chiuso.

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Ho solo chiesto un parere, visto che non ho ancora riportato in toto le misure date da Mapeio-o visto la notevole differenza di impostazione con le quote date dal precente Biomeccanico

Prezzo altino, ma non esagerato se confrontato con attrezzature..ecc...ecc usate durante i 2 test:mrgreen:

saluti

Ma non la sistemano loro la bici?