arrivano i telai senza cavi a vista

NEWNIRONE13

Pignone
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La tua attuale bici ha reach 377 e stack 546 mentre quella che hai postato prima ha rispettivamente 392,6 e 533 quindi con quel telaio saresti 1,5cm più lungo e 13mm più basso, quindi dovresti accorciare l'attacco e alzare lo stem. Se hai già un attacco corto e se hai già 2cm di spessori sulla bici attuale io cercherei altro
Diciamo che sull' attuale se proprio dovessi fare un cambiamento proverei ad accorciare la pipa. Spessori ne uso uno se non ricordo male.
 
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Pignone
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la 530 è la 500 centro/fine quel telaio di yishun non ti va bene,
io guardo principalmente 3 misure quando devo scegliere un telaio, verticale, orizzontale virtuale e cannotto di sterzo oltre a stack e reach,

Ok grazie...ma per capire ed evitare errori: non mi va bene perchè?. Per il centro-fine che è 510? e loro non producendo tg. più piccola non posso prenderlo in considerazione?.
O sono anche altri i parametri di cui tener conto?. Potrò prendere solo un telaio che abbia stesse geometrie della Nirone? Non afferro fino in fondo.
Ho sempre creduto che individuato il telaio (bici) e conseguentemente la taglia, poi si aggiustassero eventuali variabili in modo da essere messi bene in sella.
Da quel che mi sembra di capire, con quel telaio non sarei mai messo bene?!.
 

Emmever

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Ho sempre creduto che individuato il telaio (bici) e conseguentemente la taglia, poi si aggiustassero eventuali variabili in modo da essere messi bene in sella.
Devi considerare che questi telai con manubrio integrato e passaggio cavi interno sono abbastanza "rigidi", nel senso che non permettono troppe regolazioni. Un telaio "sbagliato" ti potrebbe constringere a troppo dislivello sella manubrio o non dartene abbastanza, ad esempio
 
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Ok grazie...ma per capire ed evitare errori: non mi va bene perchè?. Per il centro-fine che è 510? e loro non producendo tg. più piccola non posso prenderlo in considerazione?.
O sono anche altri i parametri di cui tener conto?. Potrò prendere solo un telaio che abbia stesse geometrie della Nirone? Non afferro fino in fondo.
Ho sempre creduto che individuato il telaio (bici) e conseguentemente la taglia, poi si aggiustassero eventuali variabili in modo da essere messi bene in sella.
Da quel che mi sembra di capire, con quel telaio non sarei mai messo bene?!.
la taglia che più si avvicina alla tua nirone è la 510 di yishun, se come dici hai un solo spessore sotto l'attacco manubrio il telaio di yishun ha un cannotto di sterzo di 130mm contro quello della nirone di 145, devi mettere sotto l'attacco ancora 1,5 cm + quelli che hai già,
la lunghezza dell'orizzontale virtuale della nirone è di 535 quello di yishun è di 550 1,5 cm più lungo, devi accorciare l'attacco di 1,5 cm,
quel telaio secondo me, ma posso anche sbagliare, è troppo grande, si può anche aggiustare, ma io cercherei un telaio con le misure che si avvicinano di più alla tua, sempre che la tua sia una taglia che ti va bene non un telaio adattato con misure troppo piccole o troppo grandi,
 
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Esempio...su questo telaio, paragonandolo mi sembra che le misure combacino ancora meno. O sbaglio?.
Hai un telaio con stack abbastanza alto e con uno spessore aggiuntivo, quindi, se hai un attacco che rientra nel range 90-110 mm, se già abbastanza a posto come assetto: uno spessore non è la fine del mondo, anche se si tende sempre a eliminarli tutti (ma devi essere sicuro della posizione al mm). Cercherei un telaio che abbia stesso stack, stesso reach e lo stesso angolo piantone, mentre sul tubo verticale hai più margine.
Chiaramente se prendi un telaio classificato race - a parità di OV (reach) - aggiungi spessori.
 
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la taglia che più si avvicina alla tua nirone è la 510 di yishun, se come dici hai un solo spessore sotto l'attacco manubrio il telaio di yishun ha un cannotto di sterzo di 130mm contro quello della nirone di 145, devi mettere sotto l'attacco ancora 1,5 cm + quelli che hai già,
la lunghezza dell'orizzontale virtuale della nirone è di 535 quello di yishun è di 550 1,5 cm più lungo, devi accorciare l'attacco di 1,5 cm,
quel telaio secondo me, ma posso anche sbagliare, è troppo grande, si può anche aggiustare, ma io cercherei un telaio con le misure che si avvicinano di più alla tua, sempre che la tua sia una taglia che ti va bene non un telaio adattato con misure troppo piccole o troppo grandi,
Diciamo che quando l'acquistai, scelti marca e modello mi presero misure (anche su "ciclette") e misero appunto in bicletta. Non ho mai avuto problemi e dolori vari, un periodo ho sofferto un leggero intorpidimento ad un piede ma ormai passato da anni. Anche collo e polsi a posto.
Come detto in qualche post precedente, proverei una pipa più corta per trovare una posizione leggermente più raccolta a livello di angolo braccia/busto.
 

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Diciamo che quando l'acquistai, scelti marca e modello mi presero misure (anche su "ciclette") e misero appunto in bicletta. Non ho mai avuto problemi e dolori vari, un periodo ho sofferto un leggero intorpidimento ad un piede ma ormai passato da anni. Anche collo e polsi a posto.
Come detto in qualche post precedente, proverei una pipa più corta per trovare una posizione leggermente più raccolta a livello di angolo braccia/busto.
Non è una modifica trascendentale - anche per il costo - ma se sei comodo in presa bassa e raggiungi bene sia i drop manubrio sia freni, eviterei.
 

sheik yerbouti

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Diciamo che quando l'acquistai, scelti marca e modello mi presero misure (anche su "ciclette") e misero appunto in bicletta. Non ho mai avuto problemi e dolori vari, un periodo ho sofferto un leggero intorpidimento ad un piede ma ormai passato da anni. Anche collo e polsi a posto.
Come detto in qualche post precedente, proverei una pipa più corta per trovare una posizione leggermente più raccolta a livello di angolo braccia/busto.
quindi ti hanno adattato addosso il telaio, non hai le misure del tuo telaio su misura,
con un attacco manubrio più corto ti alzi di posizione ma non è detto che tu abbia benefici,
 

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Non è una modifica trascendentale - anche per il costo - ma se sei comodo in presa bassa e raggiungi bene sia i drop manubrio sia freni, eviterei.
Diciamo che è nato tutto dal fatto che i comandi Campi Xenon sono "pseudo-osceni" (a livello meccanico problemi zero finora eh, bici del Settembre 2012).
Per la conformazione che hanno (in relazione anche a quella della piega?!) in posizione originale non mi davano nessun problema in presa alta. Però esteticamente non si potevano vedere avendo un angolo molto aperto verso l'esterno (in avanti) ma soprattutto in presa bassa mi sentivo poco sicuro, dato che quasi faticavo a frenare con efficacia...Dovevo "cercare" i freni troppo distanti, non mi sentivo sicuro insomma... chiaramente soprattutto in discesa.
Decisi quindi di sistemare la cosa: portate in posizione perpendicolare rispetto al terreno le leve freno, risolsi il problema in presa bassa ed anche quello estetico, snaturando però un pò la posizione delle mani in presa alta (i polsi ruotano in avanti rispetto a prima, forse anche per questo non mi dispiacerebbe provare la pipa più corta: non tanto per alzarmi ma per avere impugnatura a distanza migliore).
Ho provato parecchio questo assetto, che sto tutt'ora usando. I notevoli benefici avuti in presa bassa, compensano abbondantemente i leggeri/discreti peggioramenti in presa alta.
 

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quindi ti hanno adattato addosso il telaio, non hai le misure del tuo telaio su misura,
con un attacco manubrio più corto ti alzi di posizione ma non è detto che tu abbia benefici,
Francamente ancora adesso ragionerei così (sbagliando evidentemente): sceglierei il mezzo e capirei/cercherei di averlo a posto per me. Dovrei ragionare al contrario: con misure di altezza, cavallo, busto, braccia dovrei cercare il telaio che più si addice?!.
 

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Francamente ancora adesso ragionerei così (sbagliando evidentemente): sceglierei il mezzo e capirei/cercherei di averlo a posto per me. Dovrei ragionare al contrario: con misure di altezza, cavallo, busto, braccia dovrei cercare il telaio che più si addice?!.
beh, non è che prendo un paio di scarpe e poi le adatto al mio piede, prima prendo le misure del mio piede poi se non ho la possibilità di provarle cerco delle scarpe che si adattano alle misure del mio piede,
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
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mi sai dire costo e peso della piega ? grazie
110 dollari.
Questo era il costo che mi hanno dettagliato nel preventivo della bici, poi ovviamente c'è la spedizione, che non ho idea di quanto possa essere per il manubrio dato che a me hanno fatto un prezzo complessivo di spedizione DPD di 180 dollari.
Non ho info sul peso del manubrio, ma appena mi arriva lo riporto sul forum.
 

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la 530 è la 500 centro/fine quel telaio di yishun non ti va bene,
io guardo principalmente 3 misure quando devo scegliere un telaio, verticale, orizzontale virtuale e cannotto di sterzo oltre a stack e reach,
Hai detto niente! In pratica tutte le misure! o-o
Trascuri lunghezza forcella e lunghezza carro posteriore che sono praticamente uguali per tutte le bici.
 

sheik yerbouti

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Hai detto niente! In pratica tutte le misure! o-o
Trascuri lunghezza forcella e lunghezza carro posteriore che sono praticamente uguali per tutte le bici.
si ma stack e reach per me sono secondari, mi baso soprattutto su lunghezza cannotto e orizzontale virtuale, il verticale non ha grossa importanza, al massimo puoi avere un cm in più o in meno di fuorisella, ma io ho le misure della mia bici su misura,
 
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Ok grazie...ma per capire ed evitare errori: non mi va bene perchè?. Per il centro-fine che è 510? e loro non producendo tg. più piccola non posso prenderlo in considerazione?.
O sono anche altri i parametri di cui tener conto?. Potrò prendere solo un telaio che abbia stesse geometrie della Nirone? Non afferro fino in fondo.
Ho sempre creduto che individuato il telaio (bici) e conseguentemente la taglia, poi si aggiustassero eventuali variabili in modo da essere messi bene in sella.
Da quel che mi sembra di capire, con quel telaio non sarei mai messo bene?!.
Io sono di un'idea diversa, poi chi ha certamente più esperienza di me può correggermi.
Mi pare di capire che il nuovo telaio, a parità di taglia (e come taglia guardo l'orizzontale, perché il piantone lo alzi e abbassi con la sella) sia un po' più race della Nirone, avendo reach maggiore e stack minore, quindi sei più "orizzontale" di schiena.
Questo non significa che tu sia messo male, dipende cosa devi fare di quella bici e come stai sulla attuale: se, ad esempio, stando basso di schiena sull'attuale, che non significa solo impugnare in basso il manubrio, ma anche impugnarlo per i comandi ma con le braccia molto piegate, ti senti comodo ed efficiente nella pedalata, è probabile che un telaio più race sia comodo per te e più performante, se invece soffri di dolore alla schiena, impugni il manubrio per la parte alta e stai più dritto di schiena, un telaio più race potrebbe risultare scomodo.

Nel mio pensiero il telaio dovrebbe essere giusto come nasce e adatto a noi non solo come misure ma anche come posizione. Per esempio, ma questo è solo il mio pensiero, sulle mie bici non ci sono spessori sotto il manubrio. Ci sta che uno possa "giocare" con la lunghezza dello stem, anche per questioni di guidabilità, ma se prendiamo un telaio race per poi mettere 4cm di spessore sotto il manubrio, oppure prendo un endurance per montare uno stem molto negativo, è chiaro che ho sbagliato qualcosa. Insomma, se devo mettere tre paia di calze per non perdere le scarpe è perché ho preso un numero in più.

Se ti piace quel telaio, fai delle prove sul tuo abbassando il manubrio o modificando lo stem. Se senti che la posizione è confortevole per l'utilizzo che ne devi fare, allora quel telaio è giusto per te.