arrivano i telai senza cavi a vista

Jacoale

Pedivella
27 Luglio 2013
447
237
Pisa
Visita sito
Bici
sicuramente troppo per le mie gambe
Problemino nel montaggio del mio velobuild gf001
Le due boccole affogate nel telaio dove si avvita la pinza freno anteriore non sono parallele, quando stringo le viti della pinza la stessa ruota perdendo la complanarieta con il disco. Il disco tocca internamente alla pinza anche senza le pasticche montate.
idee di soluzione? Oltre ovviamente a quella di farmi mandare una forca nuova.
mi verrebbe da provare a sbassare il piano di appoggio sulla forca o sulla pinza da un lato per cercare di riequilibrare, ma sarebbe tutto fatto per tentativi e ci vorrebbe un bel po di culo per ritrovare l’allineamento su tutti gli assi

Bordi

Apprendista Scalatore
18 Dicembre 2005
2.627
1.848
Losone-Ticino-Swiss
Visita sito
Bici
Time/ Argon18 / Specialized / One - One
Le due boccole affogate nel telaio dove si avvita la pinza freno anteriore non sono parallele, quando stringo le viti della pinza la stessa ruota perdendo la complanarieta con il disco. Il disco tocca internamente alla pinza anche senza le pasticche montate.
mi verrebbe da provare a sbassare il piano di appoggio sulla forca o sulla pinza da un lato per cercare di riequilibrare, ma sarebbe tutto fatto per tentativi e ci vorrebbe un bel po di culo per ritrovare l’allineamento su tutti gli assi
Dovrebbe esserci un attrezzo per fresare gli appoggi. Screenshot_20220523-135010_Chrome.jpg

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054

Metto sul tavolo i miei 10c:
Sulla gravel, che monta pinze da mtb, ho preso una pinza che utilizza delle rondelle "sferiche" proprio per risolvere il problema della non ortogonalità dei fori o degli appoggi:
1653340906472.png

La pina è montata post-mount (quindi senza l'adattatore IS in figura) sul telaio con le rondelle ... anche perché senza non avrebbe abbastanza distanza dal disco.
Potresti provare a spianare la sede di appoggio della pinza in modo da renderla perpendicolare al mozzo e utilizzare queste rondelle semisferiche solo sopra la pinza, in modo che le viti, pur entrando storte, abbiano la testa tutta appoggiata.

• Mi piace
Reactions: Jacoale

Jacoale

Pedivella
27 Luglio 2013
447
237
Pisa
Visita sito
Bici
Fatti mandare una forcella nuova
Si questo l’ho fatto subito il giorno che l’ho scoperto e Chris correttissimo mi ha subito risposto che faceva verniciare una nuova forcella e me la avrebbe spedita.
intanto però per amore della tecnica e del fai da te mi piaceva provare a risolvere (in attesa della forcella nuova).

henry_z4

Pedivella
30 Settembre 2009
413
157
Visita sito
Si questo l’ho fatto subito il giorno che l’ho scoperto e Chris correttissimo mi ha subito risposto che faceva verniciare una nuova forcella e me la avrebbe spedita.
intanto però per amore della tecnica e del fai da te mi piaceva provare a risolvere (in attesa della forcella nuova).
Se fossero stati i portaborraccia ok. Con i freni, soprattutto quello anteriore, non so se ne vale la pena.

• Mi piace
Reactions: Jackenduro

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
A fronte di questi comportamenti, Velobuild certamente guadagna punti per correttezza, però perde in affidabilità generale sulla qualità del prodotto. Dal loro punto di vista non sarebbe più conveniente curare meglio questi dettagli?
Credo producano centinaia di telai al mese quindi o i frequentatori del forum sono sfortunati o, nella media, qualche problema di "fabbrica" questi telai lo hanno quindi perché non costruirli meglio fin dall'inizio?
Sono piccoli dettagli che fanno la differenza. Con tutto il rispetto per i lavoratori cinesi, immagino la mano d'opera sia a basso costo quindi si investissero un paio d'ore per il controllo qualità dei telai (planarità, parallelismi, ecc.) ogni telaio costerebbe 20 euro in più che noi pagheremmo ben volentieri per evitare questi sbattimenti di ansia, attesa, ecc.ecc.

Tempesta85

Pignone
12 Maggio 2016
280
95
Visita sito
Bici
Orbea
A fronte di questi comportamenti, Velobuild certamente guadagna punti per correttezza, però perde in affidabilità generale sulla qualità del prodotto. Dal loro punto di vista non sarebbe più conveniente curare meglio questi dettagli?
Credo producano centinaia di telai al mese quindi o i frequentatori del forum sono sfortunati o, nella media, qualche problema di "fabbrica" questi telai lo hanno quindi perché non costruirli meglio fin dall'inizio?
Sono piccoli dettagli che fanno la differenza. Con tutto il rispetto per i lavoratori cinesi, immagino la mano d'opera sia a basso costo quindi si investissero un paio d'ore per il controllo qualità dei telai (planarità, parallelismi, ecc.) ogni telaio costerebbe 20 euro in più che noi pagheremmo ben volentieri per evitare questi sbattimenti di ansia, attesa, ecc.ecc.
Si, ma poi ti rimandano forcelle e telai come fosse niente. Che significa?

superudy95

Pignone
5 Agosto 2013
179
32
Visita sito
Bici
BMC slr01 disc
Ragazzi ho montato tempo fa il mio velobuild 177. Prova su strada perfetto. Ora però, dopo circa un mese si è allenata un po' la forcella. Come faccio a stringere? E a quanto nm va stretto il manubrio sulla forcella?

Allegati

• IMG20220517165922.jpg
    IMG20220517165922.jpg
    571 KB · Visite: 120

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.234
Visita sito
Bici
disc
Ragazzi ho montato tempo fa il mio velobuild 177. Prova su strada perfetto. Ora però, dopo circa un mese si è allenata un po' la forcella. Come faccio a stringere? E a quanto nm va stretto il manubrio sulla forcella?
il manubrio si dovrebbe stringere a max 5 Nm visto che il cannotto forcella è di carbonio, allentalo insieme all'expander e ricompatta il tutto, comunque per informazioni corrette sui Nm ti conviene scrivere a chris,

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Si, ma poi ti rimandano forcelle e telai come fosse niente. Che significa?
Infatti non trovo una logica in questo comportamento. Non sono un imprenditore quindi non ho ben chiare le strategie di gestione dei costi, ma credo che la produzione e la spedizione di una nuova forcella costi di più di un controllo prima di spedire l'articolo. Tra l'altro con il vantaggio che si avrebbe anche un'evidenza della frequenza con cui si verificano tali difetti e quindi si potrebbe apportare una correzione a livello di produzione.

schindelhauer

via col vento
10 Dicembre 2021
789
471
54
campania
Visita sito
Bici
schindelhauer
se faccio (male) 200 telai al mese e si lamentano 15/20 acquirenti, la metà li accontento e l'altra metà gli imputo il danno...mi aspetto che a fine anno i miei ricavi siano perfettamente in linea con le attese ps di quelli non soddisfatti solo l'1% scrive sui forum quindi direi che vado alla grande ed al diavolo il controllo qualità!

• Mi piace
Reactions: Lucadb6

Lucadb6

Apprendista Velocista
27 Maggio 2021
1.314
1.281
38
Cesenatico
Visita sito
Bici
Scott Addict
se faccio (male) 200 telai al mese e si lamentano 15/20 acquirenti, la metà li accontento e l'altra metà gli imputo il danno...mi aspetto che a fine anno i miei ricavi siano perfettamente in linea con le attese ps di quelli non soddisfatti solo l'1% scrive sui forum quindi direi che vado alla grande ed al diavolo il controllo qualità!
Esatto, credo sia questa la loro politica aziendale ed è per questo motivo probabilmente che riescono ad avere prezzi così competitivi.

• Mi piace
Reactions: schindelhauer

Jacoale

Pedivella
27 Luglio 2013
447
237
Pisa
Visita sito
Bici
per come la vedo io il comportamento è veramente esemplare. Sicuramente la mia fiducia verso loro è alta per quanto riguarda la correttezza, e decisamente meglio di marchi blasonati che ho avuto e con i quali quando hai un problema ti fanno mille storie cercando prima di dire che è per colpa di qualcosa che hai fatto te, poi per colpa dei componenti che sono di altre marche (ma che comunque hanno scelto e montato loro).
Per come la penso io (ovviamente solo una mia opinione, e non mi ci rivedo io personalmente) il forum non è un campione rappresentativo del mercato, nel senso che è normale che si è maggiormente invogliati a scrivere quando c'è un problema in modo da condividerlo e conoscere eventuali soluzioni. Certamente si scrive anche per dire ho realizzato questo guarda come è venuto bene, ma sicuramente è un campione distorto verso il negativo per quanto dicevo prima (credo sia normale che sia così, stessa cosa che accade per le recensioni, si è più portati a fare recensioni su una cosa dove ci si è trovati male che su una cosa andata bene).
infine un'altra cosa che potrebbe incidere è che loro vendono solo telai nudi mentre i marchi noti vendono soprattutto bici complete. Ovviamente se hanno avuto un problema in fase di montaggio lo hanno risolto prima di spedire la bici al venditore.