Attrezzi per la manutenzione (definitivo)

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.453
1.882
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Ciao ragazzi, avete una buona chiave dinamometrica da consigliare?
stando nella fascia 50-80€ (100€ massimo) si riesce a trovare qualcosa che permetta di lavorare a tutto tondo sulla bici in tranquillitaà?

Grazie
Questa. La uso da anni con soddisfazione. La trovi anche in altri negozi. Ha anche un paio di inserti torx e una brugola lunga che torna comoda per le viti di fissaggio dei comandi da corsa.

apiesse

Novellino
3 Agosto 2020
33
12
Parma
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF 8.0
Questa. La uso da anni con soddisfazione. La trovi anche in altri negozi. Ha anche un paio di inserti torx e una brugola lunga che torna comoda per le viti di fissaggio dei comandi da corsa.

Alla fine ho preso questa, ma su Lordgun in sconto.
Non mi pare per nulla male!

• Mi piace
Reactions: krm88

devil1899

Pignone
1 Giugno 2020
111
72
49
Veneto
Visita sito
Bici
Cinelli Zydeco
Buongiorno, scrivo in questo topic sperando di essere nel posto giusto: mi sto sempre più affezionando a farmi la manutenzione delle bici da me, e devo acquistare una pinza per falsa maglia che sia compatibile sia con catene 11v-12v (shimano) e 13v (ekar), stavo per acquistare la TL-CN10 di shimano ma mi sono bloccato in quanto non capisco se è compatibile con ekar: sul manuale della catena non indica un modello di pinza specifico ma solo che deve avere i denti di spessore inferiore a 1.8 mm, non vorrei comprare due pinze per fare lo stesso lavoro, qualcuno può aiutarmi a capire se è compatibile? grazie mille

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.425
9.474
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Buongiorno, scrivo in questo topic sperando di essere nel posto giusto: mi sto sempre più affezionando a farmi la manutenzione delle bici da me, e devo acquistare una pinza per falsa maglia che sia compatibile sia con catene 11v-12v (shimano) e 13v (ekar), stavo per acquistare la TL-CN10 di shimano ma mi sono bloccato in quanto non capisco se è compatibile con ekar: sul manuale della catena non indica un modello di pinza specifico ma solo che deve avere i denti di spessore inferiore a 1.8 mm, non vorrei comprare due pinze per fare lo stesso lavoro, qualcuno può aiutarmi a capire se è compatibile? grazie mille
Io uso la park tool ed è compatibile anche con ekar, anche se quest’ultimo ha la catena piu’ sottile

Strummer

Pedivella
22 Dicembre 2023
451
1.211
66
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale caad 2
Scrivo qui per un parere, in attesa che mi arrivi una sella da AliExpress, guardavo oggi che bussola inserto mi servisse , vedo però che delle due viti da 5 mm quella che rimane in posizione perpendicolare al tubo reggi sella , non c’è modo di utilizzare l’inserto , di fatto si dovrebbe utilizzare solo una chiave a brugola , secondo voi cosa si potrebbe fare per poter usare la dinamometrica ( che anche avendo un inserto di diametro inferiore non entrerebbe poiché non c’è nemmeno lo spazio per la sporgenza della testa della chiave) IMG_2024-12-05-152142.jpeg

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.425
9.474
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Scrivo qui per un parere, in attesa che mi arrivi una sella da AliExpress, guardavo oggi che bussola inserto mi servisse , vedo però che delle due viti da 5 mm quella che rimane in posizione perpendicolare al tubo reggi sella , non c’è modo di utilizzare l’inserto , di fatto si dovrebbe utilizzare solo una chiave a brugola , secondo voi cosa si potrebbe fare per poter usare la dinamometrica ( che anche avendo un inserto di diametro inferiore non entrerebbe poiché non c’è nemmeno lo spazio per la sporgenza della testa della chiave) Vedi l'allegato 471346
Usi una bussola più lunga tipo questa

1733409215566.png

• Mi piace
Reactions: 4x16 and Strummer

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.113
6.012
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Scrivo qui per un parere, in attesa che mi arrivi una sella da AliExpress, guardavo oggi che bussola inserto mi servisse , vedo però che delle due viti da 5 mm quella che rimane in posizione perpendicolare al tubo reggi sella , non c’è modo di utilizzare l’inserto , di fatto si dovrebbe utilizzare solo una chiave a brugola , secondo voi cosa si potrebbe fare per poter usare la dinamometrica ( che anche avendo un inserto di diametro inferiore non entrerebbe poiché non c’è nemmeno lo spazio per la sporgenza della testa della chiave) Vedi l'allegato 471346
Il morsetto sui carri non ha tutta questa esigenza di essere serrato con chiave dinamometrica

• Mi piace
Reactions: 4x16 and Strummer

t65

Apprendista Passista
4 Aprile 2012
886
422
Da qualche parte
Visita sito
Bici
FW 190
Scrivo qui per un parere, in attesa che mi arrivi una sella da AliExpress, guardavo oggi che bussola inserto mi servisse , vedo però che delle due viti da 5 mm quella che rimane in posizione perpendicolare al tubo reggi sella , non c’è modo di utilizzare l’inserto , di fatto si dovrebbe utilizzare solo una chiave a brugola , secondo voi cosa si potrebbe fare per poter usare la dinamometrica ( che anche avendo un inserto di diametro inferiore non entrerebbe poiché non c’è nemmeno lo spazio per la sporgenza della testa della chiave)
La vite anteriore serve per mettere la sella nella giusta inclinazione e si fa con con la vite posteriore allentata. Dopo si serra la vite posteriore con la coppia desiderata, eventualmente usando la chiave dinamometrica. Questa chiave non occorre usarla sulla vite anteriore come stai tentando di fare.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.113
6.012
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Devi usare un inserto con la testa sferica, in tal modo inclini a piacere

Vedi l'allegato 471361
Mai sopportati…sarà un mio limite…eppure monto e smonto da sempre…bisogna stare attenti a quanto inclinare,al materiale della vite,alla manifattura della cava esagonale…
Ho il kit parktool con la testa sferica che uso proprio quando non posso farne a meno.

t65

Apprendista Passista
4 Aprile 2012
886
422
Da qualche parte
Visita sito
Bici
FW 190
Mai sopportati…sarà un mio limite…eppure monto e smonto da sempre…bisogna stare attenti a quanto inclinare,al materiale della vite,alla manifattura della cava esagonale…
Ho il kit parktool con la testa sferica che uso proprio quando non posso farne a meno.
Sono d’accordo con te. Ne sto alla larga. Troppo alto il rischio di rovinare la testa della vite quando si serra seriamente. Dipende troppo dalla qualità della vite e della pallina della chiave.

• Mi piace
Reactions: jokerout

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.539
9.100
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Si ma non è che tiri a 20 kg tiri massimo a 0.6 dunque difficile rovinare la brocciatura. Sono sconsigliabili quando devi applicare molta forza