Attrezzi per la manutenzione (definitivo)

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.303
2.077
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.117
6.016
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Grazie, ma non mi piace molto come soluzione
Se vuoi l'attacco filettato alla valvola prendi quelli narivi per pompe per bici e lo cambi con quello con leva pressione che ti ho linkato sopra,ma il problema sarà la compatibilità del filetto lato opposto del tubo che si innesterà alla pistola.
Di solito é 10mm di diametro,ma va verificato .

• Mi piace
Reactions: Rone69

RaffaMitoEv

Pedivella
10 Luglio 2013
334
56
Viterbo
Visita sito
Bici
MTB: Focus Raven --/-- BDC: Trek Domane SLR
Volendo utilizzare il compressore e la pistola per il gonfiaggio dei pneumatici da auto per gonfiare i pneumatici della bici, tubeless, che adattare consigliereste, che non rischi di svitare anche il core della valvola?
A che bar devi portare i pneumatici? Con un compressore classico 25/50L non riesci ad andare oltre i 7 bar piu o meno. Io dovetti comprare una pompa park tool manuale per la bdc.
Su MTB ovviamente nessun problema cambiando le pressioni in ballo

• Mi piace

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.117
6.016
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
La testina della pompa, mi sembra Lezyne ABS-1 Pro HP, giusto?
Guardando qualche video, non mi è chiaro se la testina permette di sgonfiare il pneumatico anche con la valvola Presta o solo con Schrader, mi puoi aiutare?
Con quel tipo di pompe da gommista,comunque non riuscirai a sgonfiare lo pneumatico nel caso in cui premi la leva apposita,si sgonfierà sooo la pressione nel tubo e di conseguenza la valcolina della presta esce fuori bloccando l’aria contenuta della camera.

• Mi piace

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.303
2.077
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Con quel tipo di pompe da gommista,comunque non riuscirai a sgonfiare lo pneumatico nel caso in cui premi la leva apposita,si sgonfierà sooo la pressione nel tubo e di conseguenza la valcolina della presta esce fuori bloccando l’aria contenuta della camera.
Ma se si preme contemporaneamente sia il pulsante sulla pistola che quello sulla testa della pompa, che succede?

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.379
1.829
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Mi accodo a questo 3D per avere un consiglio su quale calibro per la misurazione usura catena, in quanto:
- il calibro cinese acquistato a 1€ non lo ritengo affidabile ma, soprattutto, ha solo indicazione di un allungamento di 1% o 0,75% (per la mia 12v è necessario sostituirla oltre 0,50%)
- misurando con un calibro digitale, lo spazio risulta superiore a 133mm e, quindi, temo di doverla sostituire nonostante i pochi km (poco più di 4.000).

Considerando la cifra non elevata, pensavo di acquistare un calibro "serio". Quale tipologia consigliate per misurare un allungamento 0,5% necessario per le 12v?

1. Calibro ad 1 punto:
1764865883412.png
2. Calibro a 2 punti:
1764865958390.png
3. Calibro con indicazione usura % con finestrella

1764866288380.png

Inoltre, una volta identificato il tipo - ade esempio il 3- se acquisto un clone cinese sarà sufficientemente preciso/affidabile? Oppure meglio investire per un marchio serio ma costoso tipo parktool?

Tanto per fare un esempio, anzichè spendere 30€ per il Parktool, se acquisto la versione cinese sarà precisa? Inutile spendere per uno strumento di precisione se poi questo non mostra il valore corretto...

1764866409370.png

Voi quale usate?

Allegati

• 1764866081396.png
    1764866081396.png
    104,7 KB · Visite: 2

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.187
1.142
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Mi accodo a questo 3D per avere un consiglio su quale calibro per la misurazione usura catena, in quanto:
- il calibro cinese acquistato a 1€ non lo ritengo affidabile ma, soprattutto, ha solo indicazione di un allungamento di 1% o 0,75% (per la mia 12v è necessario sostituirla oltre 0,50%)
- misurando con un calibro digitale, lo spazio risulta superiore a 133mm e, quindi, temo di doverla sostituire nonostante i pochi km (poco più di 4.000).

Considerando la cifra non elevata, pensavo di acquistare un calibro "serio". Quale tipologia consigliate per misurare un allungamento 0,5% necessario per le 12v?

1. Calibro ad 1 punto:
Vedi l'allegato 508015
2. Calibro a 2 punti:
Vedi l'allegato 508016

Vedi l'allegato 508018

Inoltre, una volta identificato il tipo - ade esempio il 3- se acquisto un clone cinese sarà sufficientemente preciso/affidabile? Oppure meglio investire per un marchio serio ma costoso tipo parktool?

Tanto per fare un esempio, anzichè spendere 30€ per il Parktool, se acquisto la versione cinese sarà precisa? Inutile spendere per uno strumento di precisione se poi questo non mostra il valore corretto...

Vedi l'allegato 508019

Voi quale usate?
Se la catena fosse Shimano, tanto vale, prenderei quello originale Shimano per catene 12v

• Mi piace
Reactions: jokerout

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.114
6.295
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air

1. Calibro ad 1 punto:
Vedi l'allegato 508015
2. Calibro a 2 punti:
Vedi l'allegato 508016

Vedi l'allegato 508018

Vedi l'allegato 508019

Voi quale usate?
Credo che tutta questa precisione per misurare una catena non serva, soprattutto perché è una misurazione molto influenzabile da chi la esegue.
Oltretutto se hai un calibro digitale e lo sai usare non hai bisogno di altro,basta misurare una catena nuova e calcolare lo 0,5% di allungamento e il gioco è fatto.
Per quanto riguarda gli strumenti che hai linkato sono equivalenti,alla fine la loro tolleranza di costruzione non è certa, quindi tra 2 strumenti dello stesso tipo può esserci una certa differenza in ogni caso.
Io ne ho preso uno cinese fatto come il parktool,ho verificato con la catena nuova e si impunta appena,quindi mi regolerò di conseguenza, controllando anche con il calibro in parallelo.

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Credo che tutta questa precisione per misurare una catena non serva, soprattutto perché è una misurazione molto influenzabile da chi la esegue.
o passa, o non passa. non è che ci sono tante variabili.
Oltretutto se hai un calibro digitale e lo sai usare non hai bisogno di altro,basta misurare una catena nuova e calcolare lo 0,5% di allungamento e il gioco è fatto.
si certo ma è meno pratico di un calibro passa non passa.
Per quanto riguarda gli strumenti che hai linkato sono equivalenti,alla fine la loro tolleranza di costruzione non è certa, quindi tra 2 strumenti dello stesso tipo può esserci una certa differenza in ogni caso.
in un calibro passa non passa di un'azienda produttrice "seria" ci sono sufficienti garanzie che la misurazione dell'allungamento sia corretta.
Io ne ho preso uno cinese fatto come il parktool,ho verificato con la catena nuova e si impunta appena,quindi mi regolerò di conseguenza, controllando anche con il calibro in parallelo.
molto meno comodo che la mera azione di infilare un calibro passa non passa in una catena e vedere che succede. Se passa, cambi la catena, se non passa, la catena è molto buona. Posso capire la volontà di complicare le cose, ma già gli utenti non sanno nemmeno che la catena si allunga e rovina i pignoni, questi strumenti danno la possibilità anche al signor Casimiro di sapere quando è il caso di andare dal proprio meccanico a cambiare la catena (o se il sig. Casimiro è un utente evoluto, di ordinarsi la catena online e cambiarsela).

• Mi piace

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.114
6.295
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
o passa, o non passa. non è che ci sono tante variabili.

si certo ma è meno pratico di un calibro passa non passa.

in un calibro passa non passa di un'azienda produttrice "seria" ci sono sufficienti garanzie che la misurazione dell'allungamento sia corretta.

molto meno comodo che la mera azione di infilare un calibro passa non passa in una catena e vedere che succede. Se passa, cambi la catena, se non passa, la catena è molto buona. Posso capire la volontà di complicare le cose, ma già gli utenti non sanno nemmeno che la catena si allunga e rovina i pignoni, questi strumenti danno la possibilità anche al signor Casimiro di sapere quando è il caso di andare dal proprio meccanico a cambiare la catena (o se il sig. Casimiro è un utente evoluto, di ordinarsi la catena online e cambiarsela).
Tutti i calibri sono ottenuti di tranciatura, l'usura delle matrici,la diversa tenacità del nastro di acciaio ecc possono fare sì che nel tempo ci siano differenze tra i vari lotti di produzione.
Poi sono d'accordo che per la semplicità di quella misura sia ininfluente questa variazione,ma allora tanto vale prendere il calibro di AliExpress,che non ha sicuramente differenza tali da inficiare la validità della misurazione.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.425
9.474
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs

1. Calibro ad 1 punto:
Vedi l'allegato 508015
2. Calibro a 2 punti:
Vedi l'allegato 508016

Vedi l'allegato 508018

Vedi l'allegato 508019

Voi quale usate?
Nessuno di questi, prendi quello shimano

Tutti i calibri sono ottenuti di tranciatura
lo shimano dicono essere tagliato al laser ad alta precisione, per questo è superiore agli altri.

Personalmente non ha senso risparmiare per comprare uno strumento di misura non preciso, a limite si fa senza

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Tutti i calibri sono ottenuti di tranciatura, l'usura delle matrici,la diversa tenacità del nastro di acciaio ecc possono fare sì che nel tempo ci siano differenze tra i vari lotti di produzione.
Poi sono d'accordo che per la semplicità di quella misura sia ininfluente questa variazione,ma allora tanto vale prendere il calibro di AliExpress,che non ha sicuramente differenza tali da inficiare la validità della misurazione.
tanto se misuri con un calibro ventesimale, hai in assenza di giochi una precisione di +-0.05 mm, sei nelle tolleranze che ti da un calibro "passa-non passa" di una buona azienda.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.114
6.295
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Nessuno di questi, prendi quello shimano

lo shimano dicono essere tagliato al laser ad alta precisione, per questo è superiore agli altri.

Personalmente non ha senso risparmiare per comprare uno strumento di misura non preciso, a limite si fa senza
Dovrei vederne uno, è semplice capire com' è ottenuto.

• Mi piace
Reactions: pecosbill76