Aumentare i Watt dopo i 50 anni

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.614
18.817
.
Visita sito
Bici
mia
si possono fare anche 4 ore tutti i giorni andando a spasso, arrivare a 30000 lo stesso.
Umh.. se vai a spasso in 4 ore quanti km pensi che si possano fare ?
100 son già tanti e li devi fare tutti i giorni, se ne fai 200 servono almeno 7-8 ore, sempre a spasso, e ti risparmi un giorno.
Ma fare 700km a settimana sempre tutto l'anno non è un gioco da ragazzi ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: scamorza

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
si fa una media di 90km al giorno, quindi almeno 3h30' tutti i giorni...se è brutto tempo si limita a circa 90' di rulli...

la forza come la allena?
"classiche" sfr a bassa cadenza

Che poi 32000 km con la pandemia ed i vari lookdown... Mah.. Son 100 km il giorno in pratica... Neve o sole..
considera che da inizio anno è stato fermo 4-5 giorni mi pare perchè il meteo era proprio uno schifo ed aveva altri impegni, altrimenti 2h di rulli se le faceva lo stesso...
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
mi era sfuggito, ma resto convinto che non sia di per se dura fare 80 km al giorno,per uno che pedala da una vita.
con l eta si abbassano valori fisiologici tipo massimo battito cardiaco, quindi di conseguenza vo2max, cala il tono muscolare e altro.
ma la endurance ( specie per chi da giovane aveva valori buoni) non crolla, visto che si fanno 20 ore di bici a settimana o piu.
il recupero non penso sia un problema per chi fa quel volume da 40 anni
il recupero è un "problema" nel senso che non "riesce" a fare 2-3 giorni tirati consecutivi quindi di solito dopo un giro intenso e/o lungo il giorno dopo lo fa scarico e più breve...
 

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.391
803
Visita sito
si fa una media di 90km al giorno, quindi almeno 3h30' tutti i giorni...se è brutto tempo si limita a circa 90' di rulli...


"classiche" sfr a bassa cadenza


considera che da inizio anno è stato fermo 4-5 giorni mi pare perchè il meteo era proprio uno schifo ed aveva altri impegni, altrimenti 2h di rulli se le faceva lo stesso...
appunto, visti i suoi valori facendo 3h 30' non penso si sfondi di fatica. questo gli permette di replicare l uscita sempre.
detto cio fagli i complimenti:ola:
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
ma stiamo parlando di una persona che sebbene settantenne sta a 4watt per kilo quindi non fa 4ore a 25 di media
deve solo avere tempo!
leggo che alcuni di noi (ormai a cavallo dei 60) come FTP ci attestiamo a ca 3,6/3,7 per cui non possiamo far altro che cercare di mantenere un valore discreto... ma in % quanti ns coetanei saranno >4w/kg ?
a titolo informativo ho avuto modo di condividere alcuni anni fa un allenamento con Baronchelli ed a 60 anni era ancora a ca 5W/kg
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.103
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
leggo che alcuni di noi (ormai a cavallo dei 60) come FTP ci attestiamo a ca 3,6/3,7 per cui non possiamo far altro che cercare di mantenere un valore discreto... ma in % quanti ns coetanei saranno >4w/kg ?
a titolo informativo ho avuto modo di condividere alcuni anni fa un allenamento con Baronchelli ed a 60 anni era ancora a ca 5W/kg
Stando ad intervals.icu ho un 20% di coetanei sopra ed un 80% sotto.
Mi torna anche nelle mf .
Ci sono alcuni 60nni veramente forti ma rari .

Ps. È molto divertente perché c'è un grande livellamento di noi " normali " che ci alleniamo costantemente. Più che i watt conta partire avanti e prendere i treni giusti
 
  • Mi piace
Reactions: Big_63 and bagga

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.391
803
Visita sito
leggo che alcuni di noi (ormai a cavallo dei 60) come FTP ci attestiamo a ca 3,6/3,7 per cui non possiamo far altro che cercare di mantenere un valore discreto... ma in % quanti ns coetanei saranno >4w/kg ?
a titolo informativo ho avuto modo di condividere alcuni anni fa un allenamento con Baronchelli ed a 60 anni era ancora a ca 5W/kg
hehe se il vino è buono da giovane certamente invecchia bene!!
un mio conoscente che fino a qualche anno fa viveva in germania mi ha raccontato di aver fatto la prova da sforzo appena dopo jan ulrich e il medico tutto contento stava raccontando di averlo fermato dopo 400 watt, e questo solo pochi anni fa..
 

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.323
282
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
In tema di allenamenti per scongiurare l'inesorabile declino..., oggi nella mia uscita in pausapranzo di 1ora e 20' circa avevo previsto di fare 3 x 10' a FTP(circaquasi ;-)), invece ho fatto: 3 x (5 x (30' @150%FTP + 30'))+ 3' rec.).
In pratica 3 blocchi da 5 minuti, ciascuno formato da (30sec a circa 450w, + 30sec recupero), per 5 volte.
Il wattaggio medio del blocco da 5 min è stato intorno a FTP (media fra i 30 sec. forte e i 30 sec. di recupero)

Che cosa ho fatto ;nonzo%? allenamento tipo Vo2Max? semplice allenamento in Z7? una cosa senza senso :oops:?

L'idea era di fare qualcosa di meglio delle classiche ripetute da 10-20 min intorno a FTP (che di solito faccio in questo periodo); per non far decedere quel po' di intensità alte che ancora mi rimangono, e anche per prepararsi meglio per le ripetute a a Vo2Max che in genere (quando ancora in primavera iniziavano le gare...), facevo fra febbraio e marzo, del tipo 5 x 5'.
Se mi sembra funzioninto, queste ripetute intermittenti le farei una volta alla settimana per qualche settimana, magari aumentando un po' il numero di ripetute, e sostituendo un più classico allenamento di ripetizioni "lunghe".
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
Stando ad intervals.icu ho un 20% di coetanei sopra ed un 80% sotto.
Mi torna anche nelle mf .
Ci sono alcuni 60nni veramente forti ma rari .

Ps. È molto divertente perché c'è un grande livellamento di noi " normali " che ci alleniamo costantemente. Più che i watt conta partire avanti e prendere i treni giusti
quindi confermi la mia opinione... da over 60 solamente il 10% abbatte la barriera FTP di 4W/Kg e 1/10000 (forse) i 5W/kg
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
hehe se il vino è buono da giovane certamente invecchia bene!!
un mio conoscente che fino a qualche anno fa viveva in germania mi ha raccontato di aver fatto la prova da sforzo appena dopo jan ulrich e il medico tutto contento stava raccontando di averlo fermato dopo 400 watt, e questo solo pochi anni fa..
in effetti se parti da oltre 6W/kg, se ti alleni decentemente e non hai problemi fisici, anche dopo 20 anni dal ritiro dalle competizioni raggiungi i 5W/kg
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
In tema di allenamenti per scongiurare l'inesorabile declino..., oggi nella mia uscita in pausapranzo di 1ora e 20' circa avevo previsto di fare 3 x 10' a FTP(circaquasi ;-)), invece ho fatto: 3 x (5 x (30' @150%FTP + 30'))+ 3' rec.).
In pratica 3 blocchi da 5 minuti, ciascuno formato da (30sec a circa 450w, + 30sec recupero), per 5 volte.
Il wattaggio medio del blocco da 5 min è stato intorno a FTP (media fra i 30 sec. forte e i 30 sec. di recupero)

Che cosa ho fatto ;nonzo%? allenamento tipo Vo2Max? semplice allenamento in Z7? una cosa senza senso :oops:?

L'idea era di fare qualcosa di meglio delle classiche ripetute da 10-20 min intorno a FTP (che di solito faccio in questo periodo); per non far decedere quel po' di intensità alte che ancora mi rimangono, e anche per prepararsi meglio per le ripetute a a Vo2Max che in genere (quando ancora in primavera iniziavano le gare...), facevo fra febbraio e marzo, del tipo 5 x 5'.
Se mi sembra funzioninto, queste ripetute intermittenti le farei una volta alla settimana per qualche settimana, magari aumentando un po' il numero di ripetute, e sostituendo un più classico allenamento di ripetizioni "lunghe".
a me sembra un allenamento tipo vo2max e farei 2 serie da 8-10 ripetute e allungherei il recupero tra le 2 serie
 

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.323
282
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
a me sembra un allenamento tipo vo2max e farei 2 serie da 8-10 ripetute e allungherei il recupero tra le 2 serie
Bene, allora la settimana prossima replico con magari un 3 x (6'(30"+30") + 4 rec.)
A questa uscita, nell'altra infrasettimanale ci metto qualcosa di più stazionario, tipo 3 x 10', non a sweetspot, ma qualcosa in più, idealmente FTP, anche abbondante.
Il problema è che fare queste cose in pianura (solo questa ho a disposizione...) non è una passeggiata.
Come FTP ipotetico sto assumendo 290 watt, cifra che deriva da una una salita di 20 minuti fatta un paio di settimane fa a 330w medi (a cui tolgo un 10% abbondante per arrivare appunto ad una ipotetica FTP di 290).
Solo che mentre stare a 300 watt in salita è fattibile, in pianura lo è decisamente meno. Per me, a livello di fatica percepita, fra salita e pianura ci passano almeno 20 watt.
Fra qualche settimana vorrei fare, come negli ultimi 2 anni, sempre dentro uscite brevi in pausa e sempre in pianura, 5 x 5' con target 320 Watt, che oggettivamente sono toste, e quindi mi auguro produttive.
Non mi aspetto incrementi di prestazioni (anche perché gare non ce ne sono, o ce ne sono pochissime), ma magari una maggior disponibilità di energie per qualche uscita in cui si vuole giocare con intensità alte.
Bene o male il diesel sta continuando a funzionare, ma ci terrei a non perdere del tutto quello che ci sta sopra.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.391
803
Visita sito
le 30-30 vanno molto di moda in francia, le ha ideate veronique billat. andrebbero fatte non su percentuale della ftp ,ma a potenza o velocita di vo2max( come tutte le ripetute per il vo2max), ( si puo fare riferimento a cp 5-6 ).recupero attivo al 50-60% di quella potenza.
permettono di allenarsi per piu tempo all intensita di vo2max, senza inondarsi di lattato per via delle pause di recupero
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.564
2.604
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Bene, allora la settimana prossima replico con magari un 3 x (6'(30"+30") + 4 rec.)
A questa uscita, nell'altra infrasettimanale ci metto qualcosa di più stazionario, tipo 3 x 10', non a sweetspot, ma qualcosa in più, idealmente FTP, anche abbondante.
Il problema è che fare queste cose in pianura (solo questa ho a disposizione...) non è una passeggiata.
Come FTP ipotetico sto assumendo 290 watt, cifra che deriva da una una salita di 20 minuti fatta un paio di settimane fa a 330w medi (a cui tolgo un 10% abbondante per arrivare appunto ad una ipotetica FTP di 290).
Solo che mentre stare a 300 watt in salita è fattibile, in pianura lo è decisamente meno. Per me, a livello di fatica percepita, fra salita e pianura ci passano almeno 20 watt.
Fra qualche settimana vorrei fare, come negli ultimi 2 anni, sempre dentro uscite brevi in pausa e sempre in pianura, 5 x 5' con target 320 Watt, che oggettivamente sono toste, e quindi mi auguro produttive.
Non mi aspetto incrementi di prestazioni (anche perché gare non ce ne sono, o ce ne sono pochissime), ma magari una maggior disponibilità di energie per qualche uscita in cui si vuole giocare con intensità alte.
Bene o male il diesel sta continuando a funzionare, ma ci terrei a non perdere del tutto quello che ci sta sopra.
a mio avviso superati i 50 60 70 80 e 100.... il declino si ha su due aspetti Forza e reattivià, entrambi si possono allenare ma ceto l'età si fa sentire.
Dunque per allenare la prima , si fa (super consigliata) della forza asecco con pesi, o si fa in bici con partenze da fermo max rapporto, o le classiche SFR, o anche gl sprint pero li si entra nella sfera della reattivita e vo2max
in lena generale cercate di straturae il vostro piano di allenamenti e non fare per sentito dire e provo e quest'altro...
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
a mio avviso superati i 50 60 70 80 e 100.... il declino si ha su due aspetti Forza e reattivià, entrambi si possono allenare ma ceto l'età si fa sentire.
Dunque per allenare la prima , si fa (super consigliata) della forza asecco con pesi, o si fa in bici con partenze da fermo max rapporto, o le classiche SFR, o anche gl sprint pero li si entra nella sfera della reattivita e vo2max
in lena generale cercate di straturae il vostro piano di allenamenti e non fare per sentito dire e provo e quest'altro...
esperienza personale:
fino al 2012 (49 anni) esprimevo FTP 285W = 4,0 W/Kg
dopo 9 anni FTP 263W = 3,6 W/kg (sono sopra un paio di kg) al max a parità di peso 3,7 W/kg... praticamente ho perso ca 0,9%/anno gandalf la vecchiaia avanza inesorabile!
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.103
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
stamattina visto il tempo ed il freddo gelido ho detto : " vabbe' faccio due flessioni sulle gambe" (odio fare ginnastica) . un vero e proprio disastro , completamente senza forza!!! .
la domanda e' : incide anche sulla bici ? se facessi pesi migliorerei anche in bici o sarebbe praticamente ininfluente? ;nonzo%