Aumentare i Watt dopo i 50 anni

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.370
22.453
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Normalmente con i rulli circa 3/4 sedute dal lunedì al venerdì,circa 1 ora a seduta, Sabato e Domenica faccio anche un paio di ore,sempre rulli,ancora non sono uscito su strada,patisco tanto il freddo in generale
Non è molto come volume...dovresti fare tanta intensità per migliorare e se non l'hai mai fatto, un pò di potenziamento in palestra x le gambe sicuramente aiuterebbe

• Mi piace
Reactions: Gianpy76

Marcolino1976

Apprendista Scalatore
17 Agosto 2015
1.868
707
49
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Non è molto come volume...dovresti fare tanta intensità per migliorare e se non l'hai mai fatto, un pò di potenziamento in palestra x le gambe sicuramente aiuterebbe
Palestra come ho scritto mai andato,forse come hai consigliato tu ci vorrebbe,come allenamento su Zwift invece non saprei quali sono gli allenamenti che più siano utili per me per fare intensità

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.644
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Palestra come ho scritto mai andato,forse come hai consigliato tu ci vorrebbe,come allenamento su Zwift invece non saprei quali sono gli allenamenti che più siano utili per me per fare intensità
Tu sei il "ragazzo" a cui non hanno dato l' idoneità agonistica per la pressione alta se non ricordo male........ come va ? Sei riuscito a perdere peso in questi mesi ? Se non ci sei riuscito dovresti provarci secondo me, probabilmente riusciresti a ottenere valori di pressione più stabili e nella norma senza farmaci come è successo anche a me e, quasi sicuramente, le tue performances ciclistiche migliorerebbero notevolmente.
Occhio a spolmonarti sui rulli se non hai la pressione a posto, anzi, le tue due ore del sabato e della domenica le dovresti fare a fondo lungo..... io faccio molte più ore di te ma sono dimagrito mangiando meglio e andando "piano".

• Mi piace
Reactions: mlv and bianco70

Marcolino1976

Apprendista Scalatore
17 Agosto 2015
1.868
707
49
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Tu sei il "ragazzo" a cui non hanno dato l' idoneità agonistica per la pressione alta se non ricordo male........ come va ? Sei riuscito a perdere peso in questi mesi ? Se non ci sei riuscito dovresti provarci secondo me, probabilmente riusciresti a ottenere valori di pressione più stabili e nella norma senza farmaci come è successo anche a me e, quasi sicuramente, le tue performances ciclistiche migliorerebbero notevolmente.
Occhio a spolmonarti sui rulli se non hai la pressione a posto, anzi, le tue due ore del sabato e della domenica le dovresti fare a fondo lungo..... io faccio molte più ore di te ma sono dimagrito mangiando meglio e andando "piano".
La pressione cambiando la cura è andata giù, ora è tutto nella norma,sul peso,qualcosa ho perso,non un granché,ma facendo rullo senza ammazzarmi ovviamente lo vedo che un po' perdo, ovviamente parliamo sempre di 90 e passa kg

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.644
Visita sito
Bici
Tecnotrat
La pressione cambiando la cura è andata giù, ora è tutto nella norma,sul peso,qualcosa ho perso,non un granché,ma facendo rullo senza ammazzarmi ovviamente lo vedo che un po' perdo, ovviamente parliamo sempre di 90 e passa kg
Insisti, datti una regolata a tavola, se non ce la fai da solo vai da un nutrizionista e cerca di non avere fretta. Non so se sei molto muscoloso ( è un vantaggio tutto sommato ) o molto lardoso com' ero io ma insisti. Io non sono pratico di allenamenti su zwift e sulle altre piattaforme, uso poco i vecchi rulli in mio possesso, gli altri ti sapranno consigliare meglio.

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.228
12.752
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
ma infatti , io faccio una visita approfondita , ogni 2 3 anni, oltre ovviamente alle proeve sottosfrozo, ma sto allarmismo in questa discussione che centra ?
È la considerazione, abbastanza ovvia, che il troppo stroppia. Anche un fisico sano e allenato può subire degli effetti negativi da un eccesso di stress fisico ripetuto, non solo nel breve termine ma anche nel lungo termine.

In altre parole se uno non ha i tipici e principali fattori di rischio, genetici/familiari (sui quali ci si fa poco o niente) e stile di vita (fumo, alcool, sedentarietà, regime alimentare ecc.) si può comunque "ammalare" di malattie cardiache e vascolari.
E questo posso personalmente confermarlo dopo quasi quarant'anni di lavoro in ambito cardio vascolare.
Ma sono rare eccezioni, il beneficio dell'attività sportiva supera sempre di gran lunga eventuali effetti negativi.

• Mi piace
Reactions: golias

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.563
1.436
Visita sito
Bici
bo
i rulli per quanto moderni non sostituiranno mai la strada, appena puoi cerca di uscire e mettere km reali nelle gambe, ok l'intensità ma se non hai un minimo di base è difficile alzare la condizione e soprattutto mantenerla. Per quanto riguarda il freddo molto dipende dalla zona in cui vivi ma in generale con un buon abbigliamento tecnico si riesce ad uscire anche in inverno, chiaro che se fa -10 meglio i rulli

• Mi piace
Reactions: Marcolino1976

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.563
1.436
Visita sito
Bici
bo
A parte qualche fortunato penso che ci pensi lo scorrere del tempo e le relative magagne a farti modulare, anche se sei un agonista. Se sei un novellino della bici puoi aspettarti aumenti di prestazioni e watt , ma se vai in bici da sempre la vedo dura. Leggo in varie discussioni che non bisogna arrendersi, ma secondo me accettare il rallentamento e continuare a fare sport ai livelli che la propria età permette ,non vuol dire arrendersi.
vero ma secondo me bisogna anche fissare obiettivi in base all'età, cercare di migliorare i watt in volata a oltre 50 anni credo sia molto molto difficile se non sei un novizio appunto quindi allenarsi diventa frustrante, invece cercare di migliorare la resistenza e la ripetibilità è possibile, invece di buttarsi sui circuiti con continui scatti e cambi di ritmo per esempio si potrebbe spostare l'attenzione su gare a tappe o cmq su percorsi lunghi, questo sicuramente darebbe più soddisfazioni a livello sportivo

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.070
3.191
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
I rulli sono più adatti a fare lavori specifici brevi, per dimagrire l'ideale sono uscite lunghe in Z2 (cioè a ritmo relativamente basso), che ti fanno consumare tante kcal senza farti rientrare con una "fame famelica". E poi bisogna sempre ricordare che per dimagrire conta più l'alimentazione che l'esercizio fisico, perché se esci e consumi 1000 kcal ... ci vuol poco a mangiarne 1200 al rientro, soprattutto se sei abituato a mangiare alimenti ad alto contenuto calorico. Parlo per esperienza, visto che nel 2012 avevo quasi raggiunto i 120 kg.

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.785
2.264
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
La ricetta che mi ha fatto migliorare molto nonostante i miei 50 anni è stata molte ore e giusta intensità che per me era 6/7 allenamenti di ciclismo da circa 2 ore a volta con 3 sedute a più alta intensita (le altre erano in z2), camminata in salita zavorrata pesantemente più volte a settimana (con varie alternanze di velocità, tempo e peso) e zero TV, cellulare etc ma solo libri e sonno, mangiando bene e il giusto; lo so è vita monacale ma se sei interessato ai miglioramenti e sei un giovane vecchio questo è quello che mi ha fatto migliorare

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.137
6.319
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
La ricetta che mi ha fatto migliorare molto nonostante i miei 50 anni è stata molte ore e giusta intensità che per me era 6/7 allenamenti di ciclismo da circa 2 ore a volta con 3 sedute a più alta intensita (le altre erano in z2), camminata in salita zavorrata pesantemente più volte a settimana (con varie alternanze di velocità, tempo e peso) e zero TV, cellulare etc ma solo libri e sonno, mangiando bene e il giusto; lo so è vita monacale ma se sei interessato ai miglioramenti e sei un giovane vecchio questo è quello che mi ha fatto migliorare
Andrebbe sempre contestualizzato rispetto a ciò che facevi prima.
Se, ad esempio, prima facevi 2/3 uscite settimanali, senza nessuna programmazione ma andando a spasso qualsiasi cosa tu abbia introdotto è naturale che abbia portato un migliormento.
Diverso il discorso se ti allenavi già con quei volumi, allora sarebbe interessante vedere le differenze tra i lavori svolti in precedenza e quelli che ti hanno fatto migliorare.

• Mi piace
Reactions: WNC2 and catman