Ritorno all'oggetto di questo 3d.
Stavo guardando l'interessantissimo (e difficile) sito web di Roberto Massa e ho notato una tabella che riporto limitatamente alla parte in argomento
Vedi l'allegato 262170
Mi è sembrato di comprendere che miglioramento del VO2Max e della FTP siano direttamente correlati tra loro, per cui per incrementare la FTP con la massima efficacia dovrei allenarmi in zona 4 e 5, che riporto sempre prendendole dal citato web
Vedi l'allegato 262172
Detto questo, l'allenamento funzionale al miglioramento della FTP dovrebbe orientarsi nel range 91-120% FTP
Se ricordo bene mi pare di aver letto sempre in un articolo del dott. Massa che 3 esempi di allenamento per migliorare la FTP( VO2Max) siano 4x10min, oppure 3x15 o 2x20 con adeguato recupero. Credo con % di FTP a scendere dal 120 al 91% in funzione della durata dalla ripetuta..
Detto questo, giusto per fare un po' il "giapponese" che copia da altri, stavo guardando alcuni allenamenti preconfezionati del sito di zwift tra cui uno che si chiama
An overview of all 4wk FTP Booster workouts in Zwift, including all workout details.
whatsonzwift.com
Complessivamente, l'allenamento su 26 ore in 4 settimane è distribuito con queste zone
Vedi l'allegato 262177
Mi pare di capire che secondo Roberto Massa la zona 6 non serva alla FTP.
Non servono nemmeno la 1 e la 2, ma queste hanno ragione di esserci come fasi di recupero.
La zona 3 serve a poco, mentre la 4 e la 5 sono le più importanti, che però in questo allenamento sono di fatto le meno frequenti.