Aumentare la potenza FTP, come?

bananaflambe

Troll dichiarato
6 Novembre 2020
746
415
Kiribati
Visita sito
Bici
Bdc
si dicevo che vuoi per caratteristiche muscolari o per il modo di allenarsi ( se fai pochi kilometri si spiega ) la soglia e' relativamente bassa. forse a causa di un sistema anaerobico forte produci molto lattato che non smaltisci e quindi ftp soffre
ps pesi sui 75?
bhò vediamo anno prossimo, 2020 primo anno fatto decentemente.
per ora ad ogni uscita miglioro. su intervals.icu ho impostato calcolo FTP su 30'
per ora 240w medi per 1h e 10.
effettiva FTP sarò sui 250.
 
  • Mi piace
Reactions: gioca63

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.419
830
Visita sito
Grazie, mi manca onestamente un po' lo sprint diciamo sui 20".

Secondo voi che lavori potrei fare in zona neuromuscolare per cercare di avere una performance migliore sul brevissimo?
Sono leggerino anche quindi poca potenza riesco ad erogare nel corto.
forse potresti prima concentrarti dai 5' ai 20', magari ci sono margini!
 

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.419
830
Visita sito
comprendo! la mia risposta deriva dal fatto che penso sia da migliorare prima le zone ''contigue'' a quelle dove gia si va bene.
tra l altro il valore sui 5' in proporzione ai 20' da l idea che possa salire, tralaltro trattandosi sempre di capacita aerobica non sarebbe complicato lavorarci. per l anaerobico invece se sei leggero di costituzione forse non basta fare un poco di ripetute. magari prova un blocco con le solite partenze da fermo in salita, sprint in piano o ripetute tipo tabata e vedi come va:cassius:
 
  • Mi piace
Reactions: -Mirco-

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Grazie, mi manca onestamente un po' lo sprint diciamo sui 20".

Secondo voi che lavori potrei fare in zona neuromuscolare per cercare di avere una performance migliore sul brevissimo?
Sono leggerino anche quindi poca potenza riesco ad erogare nel corto.
credo che farei degli scatti da fermo con il massimo rapporto...1-2 serie da 6-8 scatti da 15-20", io di solito li faccio in pianura ma c'è chi alterna e li fa anche in salita...
 
  • Mi piace
Reactions: -Mirco-

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
comprendo! la mia risposta deriva dal fatto che penso sia da migliorare prima le zone ''contigue'' a quelle dove gia si va bene.
tra l altro il valore sui 5' in proporzione ai 20' da l idea che possa salire, tralaltro trattandosi sempre di capacita aerobica non sarebbe complicato lavorarci. per l anaerobico invece se sei leggero di costituzione forse non basta fare un poco di ripetute. magari prova un blocco con le solite partenze da fermo in salita, sprint in piano o ripetute tipo tabata e vedi come va:cassius:
ultimamente leggo spesso di queste "tabata", cosa sarebbero...?