Aumentare massa muscolare delle gambe. Come?

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.438
355
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
Beh, per semplificare, +muscoli=+potenza e quindi capacità di spingere rapporti +lunghi=+velocità.

+muscoli=+forza, ma il limitatore, per un ciclista, solitamente non è mai nella forza ma nella capacità di fornire ossigeno ai muscoli. Cosa che non migliora facendo squat in palestra...

slowbike

Pignone
26 Luglio 2007
159
2
genova
Visita sito
Bici
Whistle 611
+muscoli=+forza, ma il limitatore, per un ciclista, solitamente non è mai nella forza ma nella capacità di fornire ossigeno ai muscoli. Cosa che non migliora facendo squat in palestra...
Hai ragione, ma comunque un aumento di massa e forza nel periodo invernale è utile per la ripresa della stagione, l'importante è non finalizzare il proprio allenamento solo su questi parametri.

devilbike

Gregario
11 Dicembre 2007
595
1
bologna, pisa
Visita sito
ragazzi quando vi capita di essere ad una corsa di gente che corre per davvero, guardategli le gambe.... vi stupirete di quanto sono "piccole" e magre... a parte qualche caso, la maggior parte di loro che sembra avere gambe enormi viste in tv, dal vivo sono degli scriccioli; attenti ad aumentare la "massa", serve a ben poco

markus

Moderatur
9 Settembre 2005
8.763
137
41
legnano
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2012

Quoto

Pivens

Apprendista Scalatore
11 Dicembre 2004
2.409
89
Moncalieri
Visita sito
beh, che siano "piccole" ok, ma i muscoli ci sono eccome...

slowbike

Pignone
26 Luglio 2007
159
2
genova
Visita sito
Bici
Whistle 611
In effetti è più utile per un ciclista aumentare la forza massimale e la forza resistente, che poi puoi trasformare con gli allenamenti in bicicletta, tali aumenti di forza possono portare anche ad un aumento di massa ma ti posso assicurare che è proprio minimo.

slowbike

Pignone
26 Luglio 2007
159
2
genova
Visita sito
Bici
Whistle 611
pedalare tanto "assottiglia" la gamba, non la ingrossa
intendevo allenamenti con i pesi, pedalando tanto è vero ciò che dici; me ne sono accorto io che pedalo poco, per non dire pochissimo, e rispetto a quando facevo solo pesi ho le gambe che sono quasi la metà come ciroconferenza

slowbike

Pignone
26 Luglio 2007
159
2
genova
Visita sito
Bici
Whistle 611
se vuoi fare pesi d'inverno falli pure, ma solo con esercizi che aumentano la forza e non la massa
Pesi li faccio tutto l'anno, estate compresa,ma per le gambe faccio veramente poco lavoro (un pò di squat e salutariamente stacchi giusto per tenere allenata la forza); il motivo è che ora mi alleno solo per stare bene fisicamente, per essere efficiente e, trovo personalmente, che unire un paio di sedute con i pesi con un paio di uscite in bici (anche se poi una in realtà è spesso sui rulli per problemi di tempo) sia per me la soluzione migliore (considerando tempo ed energie che mi rimangono). Poi ormai ho 40 anni passati e massa ne posso aumentare ben poca.

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.989
1.753
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR
Ma solo i giorni degli allenamenti o tutti i giorni?

slowbike

Pignone
26 Luglio 2007
159
2
genova
Visita sito
Bici
Whistle 611
[QUOTEMa solo i giorni degli allenamenti o tutti i giorni?][/QUOTE]
Tutti i giorni, vario la quantità in base alla quota proteica che varia da periodo a periodo (microciclo di carico o scarico dagli allenamenti). Poi se sono in fase di riposo assoluto o quasi e quindi il mio fabbisogno proteico cala, è ovvio che non integro.

Pier_biker

Gregario
2 Febbraio 2007
585
23
CN
Visita sito
Bici
Time VRS Vibraser

Grazie dei consigli.

Hai ragione, ma comunque un aumento di massa e forza nel periodo invernale è utile per la ripresa della stagione, l'importante è non finalizzare il proprio allenamento solo su questi parametri.

Giusto!!!

fabio71

Apprendista Passista
14 Settembre 2007
829
25
Giussano (Brianza)
Visita sito
Bici
Giant TCR; Litespeed C1R; Trek Madone 7S; Scott Spark, BMC TM01
Ormai te lo hanno detto tutti: che te ne fai di massa in più fine a se stessa? Comunque se proprio te piace:
Squat, squat, ... squat. La cosa più importante è come fare l'esercizio: Esecuzione molto lenta con carichi attorno al 70% del massimale e numero di ripetizione 3x10 per qualche week, poi 12-10-8-6 con carichi crescenti.
Per il recupero: aminoacidi ramificati (sono proteine già sintetizzate), che aumentano anche il recupero. Sono comunque cose naturali, o meglio che trovi negli alimenti, solo che dovresti mangiarti una 20 di bianchi d'uovo al gg (ad esempio) con grandi dolori per il tuo povero fegato.
Segui comunque il consiglio: lascia sta; non serve a nulla.