Aumentare massa muscolare delle gambe. Come?

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.438
355
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
Beh, per semplificare, +muscoli=+potenza e quindi capacità di spingere rapporti +lunghi=+velocità.

+muscoli=+forza, ma il limitatore, per un ciclista, solitamente non è mai nella forza ma nella capacità di fornire ossigeno ai muscoli. Cosa che non migliora facendo squat in palestra...

slowbike

Pignone
26 Luglio 2007
159
2
genova
Visita sito
Bici
Whistle 611
+muscoli=+forza, ma il limitatore, per un ciclista, solitamente non è mai nella forza ma nella capacità di fornire ossigeno ai muscoli. Cosa che non migliora facendo squat in palestra...
Hai ragione, ma comunque un aumento di massa e forza nel periodo invernale è utile per la ripresa della stagione, l'importante è non finalizzare il proprio allenamento solo su questi parametri. o-o

devilbike

Gregario
11 Dicembre 2007
595
1
bologna, pisa
Visita sito
ragazzi quando vi capita di essere ad una corsa di gente che corre per davvero, guardategli le gambe.... vi stupirete di quanto sono "piccole" e magre... a parte qualche caso, la maggior parte di loro che sembra avere gambe enormi viste in tv, dal vivo sono degli scriccioli; attenti ad aumentare la "massa", serve a ben pocoo-o

markus

Moderatur
9 Settembre 2005
8.763
137
41
legnano
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2012
ragazzi quando vi capita di essere ad una corsa di gente che corre per davvero, guardategli le gambe.... vi stupirete di quanto sono "piccole" e magre... a parte qualche caso, la maggior parte di loro che sembra avere gambe enormi viste in tv, dal vivo sono degli scriccioli; attenti ad aumentare la "massa", serve a ben pocoo-o

Quoto

Pivens

Apprendista Scalatore
11 Dicembre 2004
2.409
89
Moncalieri
Visita sito
beh, che siano "piccole" ok, ma i muscoli ci sono eccome...

slowbike

Pignone
26 Luglio 2007
159
2
genova
Visita sito
Bici
Whistle 611
In effetti è più utile per un ciclista aumentare la forza massimale e la forza resistente, che poi puoi trasformare con gli allenamenti in bicicletta, tali aumenti di forza possono portare anche ad un aumento di massa ma ti posso assicurare che è proprio minimo.

slowbike

Pignone
26 Luglio 2007
159
2
genova
Visita sito
Bici
Whistle 611
pedalare tanto "assottiglia" la gamba, non la ingrossa
intendevo allenamenti con i pesi, pedalando tanto è vero ciò che dici; me ne sono accorto io che pedalo poco, per non dire pochissimo, e rispetto a quando facevo solo pesi ho le gambe che sono quasi la metà come ciroconferenza

slowbike

Pignone
26 Luglio 2007
159
2
genova
Visita sito
Bici
Whistle 611
se vuoi fare pesi d'inverno falli pure, ma solo con esercizi che aumentano la forza e non la massa
Pesi li faccio tutto l'anno, estate compresa,ma per le gambe faccio veramente poco lavoro (un pò di squat e salutariamente stacchi giusto per tenere allenata la forza); il motivo è che ora mi alleno solo per stare bene fisicamente, per essere efficiente e, trovo personalmente, che unire un paio di sedute con i pesi con un paio di uscite in bici (anche se poi una in realtà è spesso sui rulli per problemi di tempo) sia per me la soluzione migliore (considerando tempo ed energie che mi rimangono). Poi ormai ho 40 anni passati e massa ne posso aumentare ben poca.

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.989
1.754
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR
non ci sono segreti... Uso dai 15 ai 30 grammi di proteine in polvere e alterno tutti i tipi, cioè per un mese circa uso quelle del latte, quelle delle uova, del siero del latte idrolizzate, della soia; poichè ognuna ha valore biologico diverso e anche per non generare alla lunga intolleranze.
Ora uso un prodotto della Enervit (Gym line Time release) che è una miscela di proteine a velocità di assorbimento diverso e lo trovo valido, ha anche un buon sapore secondo me.
Ho provato la maggior parte delle marche e faccio prima a dirti quelle con cui ho avuto problemi di digeribilità e/o gusto (cosa non trascurabile secondo me) e le multipower, le ultimate italia, le weider, quelle di decathlon sono le prime che scarterei in caso di acquisto. Qualsiasi prodotto proteico tu decida di prendere scegliene uno che abbia un mix vitaminico del gruppo (o almeno la vitamina B6) e un elevata percentuale proteica (almeno il 70%). Poi alla fine dei provare varie marche e tipi di proteine per trovera quelle che ti soddisfano di più come gusto e non ti diano problemi di digeribilità.
Ma solo i giorni degli allenamenti o tutti i giorni?

slowbike

Pignone
26 Luglio 2007
159
2
genova
Visita sito
Bici
Whistle 611
[QUOTEMa solo i giorni degli allenamenti o tutti i giorni?][/QUOTE]
Tutti i giorni, vario la quantità in base alla quota proteica che varia da periodo a periodo (microciclo di carico o scarico dagli allenamenti). Poi se sono in fase di riposo assoluto o quasi e quindi il mio fabbisogno proteico cala, è ovvio che non integro.

Pier_biker

Gregario
2 Febbraio 2007
585
23
CN
Visita sito
Bici
Time VRS Vibraser
non ci sono segreti... Uso dai 15 ai 30 grammi di proteine in polvere e alterno tutti i tipi, cioè per un mese circa uso quelle del latte, quelle delle uova, del siero del latte idrolizzate, della soia; poichè ognuna ha valore biologico diverso e anche per non generare alla lunga intolleranze.
Ora uso un prodotto della Enervit (Gym line Time release) che è una miscela di proteine a velocità di assorbimento diverso e lo trovo valido, ha anche un buon sapore secondo me.
Ho provato la maggior parte delle marche e faccio prima a dirti quelle con cui ho avuto problemi di digeribilità e/o gusto (cosa non trascurabile secondo me) e le multipower, le ultimate italia, le weider, quelle di decathlon sono le prime che scarterei in caso di acquisto. Qualsiasi prodotto proteico tu decida di prendere scegliene uno che abbia un mix vitaminico del gruppo (o almeno la vitamina B6) e un elevata percentuale proteica (almeno il 70%). Poi alla fine dei provare varie marche e tipi di proteine per trovera quelle che ti soddisfano di più come gusto e non ti diano problemi di digeribilità.

Grazie dei consigli.

Hai ragione, ma comunque un aumento di massa e forza nel periodo invernale è utile per la ripresa della stagione, l'importante è non finalizzare il proprio allenamento solo su questi parametri. o-o

Giusto!!!

fabio71

Apprendista Passista
14 Settembre 2007
829
25
Giussano (Brianza)
Visita sito
Bici
Giant TCR; Litespeed C1R; Trek Madone 7S; Scott Spark, BMC TM01
Ormai te lo hanno detto tutti: che te ne fai di massa in più fine a se stessa? Comunque se proprio te piace:
Squat, squat, ... squat. La cosa più importante è come fare l'esercizio: Esecuzione molto lenta con carichi attorno al 70% del massimale e numero di ripetizione 3x10 per qualche week, poi 12-10-8-6 con carichi crescenti.
Per il recupero: aminoacidi ramificati (sono proteine già sintetizzate), che aumentano anche il recupero. Sono comunque cose naturali, o meglio che trovi negli alimenti, solo che dovresti mangiarti una 20 di bianchi d'uovo al gg (ad esempio) con grandi dolori per il tuo povero fegato.
Segui comunque il consiglio: lascia sta; non serve a nulla.