automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Non mentire... se ti hanno fatto la multa andavi almeno a 57 di media perché ti scalano il 5% o almeno 5 km/h dalla velocità rilevata per compensare eventuali tolleranze dell'apparecchio

oh lì c'era scritto 52, che ti devo dire. Non sapevo ci fosse il tutor, l'ho scoperto solo alla fine quando ho visto il cartello, di solito vado piano su queste stradine, poi però non avendo il limitatore automatico non riesco a stare preciso dentro il limite. Dal 2024 però i limitatori saranno obbligatori sulle nuove auto

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.607
9.604
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
La norma credo sia ipotizzata non per aumentare la sicurezza ma scoraggiare l'uso della bici (diminuendo di conseguenza i sinistri) e soddisfare la repressione mentale degli automobilisti che sono anche votanti dal momento che hanno >18 anni.

Reactions: fabiopon and 4x16

blackeagle

Pignone
24 Agosto 2022
139
190
34
Como
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6
premetto che ovviamente ci sono stati e ci sono sempre tantissimi automobilisti corretti o rispettosi, però ieri, nel mio primo giro che consacrava la fine della stagione indoor, in tre ore ho avuto tre possibili incidenti fatali, qui elencati in ordine di gravità.

- sulla strada principale, leggera curva a sinistra. sempre a sinistra, uno stop al quale si avvicina un suv che trainava un rimorchio. rallenta allo stop (senza fermarsi) mi vede arrivare a una discreta velocità, e comunque decide di continuare ad inserirsi pian piano sulla via principale. in tutto questo non c'era nemmeno l'ombra di traffico. eventualmente, capisce che è il caso di fermarsi, anche se ormai è in mezzo alla strada, e per evitarlo devo scartare a destra. siccome ho avuto gli occhi incollati al fenomeno, non mi accorgo che sto per passare su un tratto ghiaioso, quindi la ruota davanti perde aderenza e fortunatamente riesco a tenere il controllo per puro miracolo.

- piccolissima rotonda con strade molto strette in area residenziale. sguardo fisso sulla sinistra, per vedere se ci fossero auto in arrivo. la situazione non è ideale perché sempre sulla sinistra c'e il muro di una casa che fa angolo con la strada e impedisce di vedere. rallento e aguzzo l'udito, e alla fine sono abbastanza vicino alla rotonda e non sento rumore di auto in arrivo per cui decido che buttarsi dentro è cosa sicura. una frazione di secondo dopo, come sto per inserirmi, sbuca una macchina che entra in questa rotonda dalla mia sinistra (ancora, piccola e molto stretta) a velocità che definire a cannone sarebbe riduttivo--lui aveva l'angolo cieco alla sua destra eppure non si è premurato minimamente di rallentare. schivato per miracolo, mi suona pure per cercare spiegazioni.

- sulla via del ritorno a casa, passo per uno dei grandi giardini parigini, il bois de vincennes. strada ampissima, dove auto e bici sono chiamate a coesistere per un tratto--la pista ciclabile inizia poco dopo. alla mia sinistra, una colonna di macchine riprende ad andare dopo il semaforo, e in pochi secondi sono a più di 50kmh e proseguono per la loro strada, io sto facendo i miei 30kmh tranquillo. tutte meno una, che mi sta accanto o poco più avanti. siccome procede lentamente e in maniera interlocutoria, decido di portarmi avanti e togliermi d'impiccio, ma questo all'improvviso stringe verso destra senza aver segnalato nulla in alcun modo: alla mia destra cemento armato, alla sinistra l'idiota che apparentemente voleva fare inversione a u e probabilmente in tutto questo tempo guardava lo specchio di destra e se ci fossero macchine in arrivo nella direzione opposta. mi sfiora con lo specchietto ma riesco per puro miracolo a evitare la caduta. seguiranno bestemmie e insulti nell'idioma natio, quasi mi pento di non essermi fermato a domandargli spiegazioni.

questo tralasciando l'infernale traffico cittadino, le precedenze agli incroci non rispettate etc. sinceramente, mi è passata la voglia di uscire ancora qui, per lo meno nel pomeriggio.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Non mentire... se ti hanno fatto la multa andavi almeno a 57 di media perché ti scalano il 5% o almeno 5 km/h dalla velocità rilevata per compensare eventuali tolleranze dell'apparecchio
In realtà il calcolo è un po' più articolato.
Premessa: i tachimetri per legge devono indicare di più della velocità effettiva. Ce ne accorgiamo con il navigatore. Le mie ultime due macchine segnavano 7 chilometri in più (l'ultima ce l'ho ancora ),
Quindi se uno va prende la contravvenzione a 51 vuol dire che andava un bel po' di più. Sull'esempio della mia macchina, il tachimetro segna circa 63. (65-7 = 58. 58-5%=2,9, arrotondato a 5 perché la legge scala minimo 5 chilometri). Totale: 63-7-5=51.

Reactions: Marmuel

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.508
6.472
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7

messo in quel tratto li è per lo meno strano perchè è in mezzo ai campi, il pezzo prima (venendo da sopra) dove sono le case invece non c'è niente

quando lo misero tra l'altro non era nemmeno segnalato come tutor e alle polemiche risposero che era per la sicurezza degli abitanti ma essendo i mezzo ai campi mi pare una contraddizione.

poi sul fatto che ora le auto vanno piano (oltre ad aver rifatto l'asfalto per il Giro) sono d'accordo, siccome ci passo spesso specialmente d'inverno fa piacere

Andrè86

Apprendista Passista
5 Giugno 2020
883
903
39
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
mi pare cominci da dove ci sono alcune case. Comunque, io ne metterei molti di più, su statali prvinciali, strade urbane...
Il ministro dice che i limiti vanno rispettati solo in prossimità di scuole e ospedali, per il resto sono solo un suggerimento, farli rispettare sarebbe una tassa occulta contro gli automobilisti più tartassati del mondo. Del resto si sa che le principali cause di morte sulle strade sono la guida in stato di ebbrezza, e i monopattini senza targa, l'eccesso di velocità non ha mai ucciso nessuno.
Con questo governo(che ahinoi rispecchia il pensiero di molti automobilisti italiani, e dalla lobby dei motori in generale) non credo che metteranno più tutor, è più probabile che tolgano anche quei pochi strumenti di moderazione della velocità già in uso.

D

Deleted member 144581

Guest

Beh in realtà se il tachimetro segna di più, e lo fa in percentuale di solito, non è un delta fisso, non cambia nulla! La velocità a lui rilevata rimane 57, che si presuppone sia quella reale.