automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

ConteIgor

Pedivella
29 Agosto 2021
446
623
Trento
Visita sito
Bici
Triban RC 520
Giusto non preparare la forca subito, ma non mi sembra realistico nemmeno pensare che sia così frequente che le auto impazziscano e la gente abbia gli infarti al volante (questa del Cadore poi ha 30 anni). Riporto un paio di passaggi:
"Erano circa le 15.50, quando l'auto è piombata come una bomba alle spalle del gruppo salendo sul marciapiedi senza cordolo proprio perché ci sono gli accessi dei garage. L'auto, stando ai primi rilievi dei Carabinieri, viaggiava a forte velocità." e "Dall'Audi nera è scesa la trentenne e quando i primi soccorritori l'hanno raggiunta tremava, sembrava assente".
Si vedrà dopo i rilievi, ma mi sembra già di rileggere la discussione sugli youtuber: "Eh ma la mamma ha tagliato la strada, eh ma al massimo andava a 70-80" e poi si scopre che andava a 124 all'ora dove ci sono i 30.

La realtà è che quando succedono cose così clamorose, generalmente è perché qualcuno sta guidando in modo dissennato e non per un'impensabile concatenazione di sfortune.

smashing

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2021
1.818
2.694
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
Avevo visto una tabella che riportava le statistiche sui differenti effetti di un investimento a 30-50-70 km/h, erano impressionanti...Dovrei provare a recuperarla ma non ricordo dove l'avevo vista!
l'avevo vista anche io, e spiega il motivo del limite dei 30 in centro abitato. dovrebbero farla vedere a tutti così magari qualcuno capirebbe che non è per "far cassa"... e mi ci metto in mezzo anche io eh, non ho problemi ad ammettere che nel corso degli anni ho cambiato radicalmente modo di guidare e pensare in strada...

un paio di settimane fa stavo percorrendo in auto una strada che passava per svariati centri abitati. tutta limite dei 50 in quanto stretta e circondata da attraversamenti pedonali, piazze etc... io procedevo ai 55 km/h, dietro di me avevo 2 macchine, ovviamente a cxxo, ad un certo punto finché svoltavo, mi si sono affiancate ed hanno iniziato ad insultarmi e suonare perché ho osato rallentarli... fuori di testa...

Ultima modifica:

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.811
11.135
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Immagino... Penso che il danno cresca esponenzialmente, roba che a 30 fai quasi nulla ma a 70/80 fai dei danni ingenti
Era più una cosa del tipo: quante probabilità si hanno di sopravvivere ad un investimento a tot. km/h
Era appunto per dimostrare l'efficacia delle zone 30 e per far capire che quel "e va beh il limite è dei 50 e avrò fatto al massimo i 70 cosa vuoi che sia!" è un ragionamento che non sta ne in cielo ne un terra.
e mi ci metto in mezzo anche io eh, non ho problemi ad ammettere che nel corso degli anni ho cambiato radicalmente modo di guidare e pensare in strada...
Io da quando ho iniziato ad andare in bici ho cambiato radicalmente il mio modo di guidare, se ci ripenso adesso mi sento un vero coglione

• Mi piace
Reactions: valerio87

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel

Quindi non è stato un malore ma, come sempre, la velocità e la poca attenzione agli altri ....

abbiamo dovuto aspettare l'avvernie (sic!) per vedere un giornale accorgersi di quello che succede sulle nostre strade. E' una strage infinita, davvero. L'avanzamento tecnologico delle auto è stato orientato solo ed esclusivamente a preservare l'automobilista al suo interno, riuscendoci tra l'altro perché le auto attuali sono molto più sicure rispetto a quelle più vecchie. Il tutto però a danno di chi è fuori dall'auto. Sono più pesanti e vanno più veloci, in pratica delle bombe lanciate contro auto più piccole, motociclisti, ciclisti, pedoni e via a scendere... meno sei corazzato e più rischi

smashing

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2021
1.818
2.694
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
Io da quando ho iniziato ad andare in bici ho cambiato radicalmente il mio modo di guidare, se ci ripenso adesso mi sento un vero coglione

da un bel po' di anni mi son calmato in macchina, poi dal 2019, alla "veneranda" età di 37 anni, ho iniziato ad andare in bici e ho iniziato a capire certe dinamiche per le quali insultavo, per partito preso, i ciclisti e mi sono cosparso il capo di cenere...

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.214
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Andando in bici impari a prestare attenzione a tutto, impari che la strada è di tutti non solo delle auto e che basta un attimo di distrazione per finire in tragedia.
Io stesso se ripenso a come guidavo 15 anni fa mi viene male, sono stato fortunato perché correvo come un pazzo e sguazzavo nel traffico come un pazzo in stati alterati di coscienza che devo ringraziare la Madonna se sono qui a scriverlo.
Con l'avanzare dell'età e il crescere della maturità interiore si iniziano a capire tante cose.

Andrè86

Apprendista Passista
5 Giugno 2020
887
905
39
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Non è solo per le minori conseguenze di un eventuale impatto che bisognerebbe andar piano(tra i 30 e i 40km/h) in città, ma anche perché se vai a velocità prudente riesci a vedere per tempo ed anticipare gran parte delle situazioni di pericolo. A 30km/h pedoni che ti si buttano sotto le ruote non esistono( se capitano sono 1 su 1000), gli automobilisti che vedono continuamente pedoni e ciclisti "suicidi" sono quelli che accelerano stupidamente ben oltre i 50km/h tra un ingorgo e l'altro.

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.811
11.135
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Non è solo per le minori conseguenze di un eventuale impatto che bisognerebbe andar piano(tra i 30 e i 40km/h) in città, ma anche perché se vai a velocità prudente riesci a vedere per tempo ed anticipare gran parte delle situazioni di pericolo. A 30km/h pedoni che ti si buttano sotto le ruote non esistono( se capitano sono 1 su 1000), gli automobilisti che vedono continuamente pedoni e ciclisti "suicidi" sono quelli che accelerano stupidamente ben oltre i 50km/h tra un ingorgo e l'altro.
E anche lo spazio di arresto cambia in maniera considerevole...

• Mi piace
Reactions: 4x16 and smashing

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7

Mi viene solo un termine; AGGHIACCIANTE....a 160 km/h, i corpi scagliati a 30 metri e inveisci anche contro di loro?! Ma io ti sbatto in galera a vita, sei un pericolo per la società!!!!!!!

Ultima modifica:
  • Angry
Reactions: Marmuel

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.893
11.377
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Terrificante, una famiglia distrutta per generazioni.
Ne vedo tanti sfrecciare in paese con lo sguardo basso sullo smartphone o sul tablet della consolle, basta poco che a certe velocità invadi l'altra corsia o il marciapiede, specie se c'è anche solo una leggerissima curva della strada.
Vedremo ciò che verrà accertato, in ogni caso nulla potrà mai rendere giustizia a un episodio simile, purtroppo delle persone non ci sono più, da papà penso soprattutto al bimbo di un anno, alla mamma e a chi resta. Quale forza dovrà trovare per continuare a vivere d'ora in poi :cry

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.629
9.654
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Mi viene solo un termine; AGGHIACCIANTE....a 160 km/h, i corpi scagliati a 30 metri e inveisci anche contro di loro?! Ma io ti sbatto in galera a vita, sei un pericolo per la società!!!!!!!
spero che la storia dei 160 non sia vera anche se aihme non cambia l'esito, ma tu sei troppo buono, io le farei attraversare a piedi la milano laghi all'altezza di lainate alle 9 di mattina.

• Mi piace
Reactions: Marmuel

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.992
603
42
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Scusate un consiglio. La triban che ho preso da 1 mese è che si è fatta male con l'incidente della scorsa settimana la pagai, lo scorso mese, 750 €. Ora dato che non so ancora quanto l'assicurazione rimborserà per i danni subiti (se la vedrà l'avvocato), stavo pensando se non fosse la giusta occasione per prendere un telaio in titanio e montarci la trasmissione 105 della triban. Cosa ne dite? Credo che a parte le pinze dei dischi sia tutto integro.

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.893
11.377
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Hol letto anche io la storia dell investimento volontario, ma davvero goccio troppa fatica a crederci. Sarebbe davvero una cosa da film horror, anche se purtroppo non ci si può più stupire di nulla riguardo alla società

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.893
11.377
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Tra l'altro sembrerebbe che la guidatrice non fosse esattamente una persona irreprensibile, anzi...viene descritta come una sbandata senza fissa dimora che vive di espedienti. poi magari sono solo voci.
Certo che stando cosi le cose sarebbe una tragedia nella tragedia