automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

Iblīs

Novellino
9 Settembre 2021
98
71
Milano
Visita sito
Bici
Strada
Magari c'è semplicemente il genitore che deve andare a prendere il proprio figlio, oppure il marito che và in ospedale perché sua moglie sta partorendo... Queste manifestazioni mi fanno inc......

Scusami, con tutto il rispetto delle problematiche di tutti - perché ognuno di noi ha cose importanti o importantissime da fare, emergenze ecc. - e posto che ognuno è liberissimo di essere contrario al merito e/o al metodo della protesta; se uno va in macchina all'ora di punta a Milano il traffico lo deve mettere in conto.

Non credo sia indispensabile per il figlio essere pescato al volo dal genitore nel momento esatto in cui esce da scuola/calcio/oratorio; il marito che porta la moglie incinta in ospedale ovviamente ha un'urgenza più impellente, ma che rimanga imbottigliato perché c'è gente che attraversa la strada (fra l'altro spostandosi e lasciando passare le macchine ogni tot., e lasciando le vie laterali libere per eventuali deviazioni del traffico) o perché gli incivili di turno sono parcheggiati in doppia fila o si fermano in mezzo agli incroci col rosso impedendo il flusso veicolare dall'altra parte, cambia poco IMO.

Che poi nel caso specifico in questione una frustrata - beninteso che è possibilissimo fosse frustrata A CAUSA della protesta che l'aveva già imbottigliata - pensi che attaccarsi al clacson (per far sapere cosa? che quelli davanti dovevano mettere sotto il runner per far passare lei?) velocizzi il suo ritorno a casa, mi pare ridicolo

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.994
8.946
49
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
pensi che attaccarsi al clacson (per far sapere cosa? che quelli davanti dovevano mettere sotto il runner per far passare lei?) velocizzi il suo ritorno a casa, mi pare ridicolo
Per quanto riguarda l'episodio del runner è chiaro che l'automobilista ha torto marcio, ma non c'entra con la manifestazione...
Dico solo che manifestare facendo dispetto a gente che nella maggior parte non ce ne può nulla lo trovo molto scorretto e fastidioso (per non dire odioso).
Ma rimane una mia personale opinione, tutto qui.

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.707
5.914
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Per quanto riguarda l'episodio del runner è chiaro che l'automobilista ha torto marcio, ma non c'entra con la manifestazione...
Dico solo che manifestare facendo dispetto a gente che nella maggior parte non ce ne può nulla lo trovo molto scorretto e fastidioso (per non dire odioso).
E non cambia le cose visto che chi deve decidere di sicuro non resta imbottigliato nel traffico. Bisognerebbe andare sotto casa di chi si occupa dell'amministrazione del traffico della citta' a manifestare e forse qualcuno alzerebbe il deretano.

• Mi piace
Reactions: stambe

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.994
8.946
49
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
E non cambia le cose visto che chi deve decidere di sicuro non resta imbottigliato nel traffico. Bisognerebbe andare sotto casa di chi si occupa dell'amministrazione del traffico della citta' a manifestare e forse qualcuno alzerebbe il deretano.
Esatto! Ma come al solito è più facile fare i prepotenti con i deboli e le "pecore" con i forti.

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.707
5.914
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Esatto! Ma come al solito è più facile fare i prepotenti con i deboli e le "pecore" con i forti.
Purtroppo penso che ormai, specialmente nei grandi centri urbani siamo tutti vittime di un sistema che ci costringe a certi ritmi, a cominciare dai piu' deboli in bici e a piedi che naturalmente richiano fisicamente, per passare agli automobilisti stressati da untraffico insostenibile che unito ai normali problemi della giorrnata li rende esplosivi, ai vari trasportatori costretti a ritmi insostenibili.

• Mi piace

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.633
9.659
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Pensa quando scioperano i ferrotranvieri al venerdi e io devo tornare a casa in treno dopo una settimana di trasferta. È la regola da decenni.Chi sciopera lo fa per dare fastidio.

• Mi piace
Reactions: fabiopon and stambe

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.707
5.914
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Pensa quando scioperano i ferrotranvieri al venerdi e io devo tornare a casa in treno dopo una settimana di trasferta. È la regola da decenni.Chi sciopera lo fa per dare fastidio.
Giustamente, ma devi dare fastidio alle persone giuste altrimenti serve a poco. Capisco sia difficile trovare un'alternativa, ma prendi ad esempio quella degli studenti che hanno piantato le tende per il caro affitti e finiscono lo stesso ogni giorno al TG e nelle varie trasmissioni serali. Se uno in strada e' un coglione e lo blocchi nel traffico, resta un coglione e in piu' e' incazzato.

• Mi piace

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.293
12.863
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Un pensiero di Singer, che non è certamente l'ultimo arrivato.
L'oggetto dell'argomento è diverso, ma il ragionamento vale benissimo anche per le nostre discussioni

"... la maggior parte delle persone può continuare a fare qualcosa che ritiene sbagliato purché ci siano altre persone che lo fanno. E quelle che approvano la sua scelta e le sue riflessioni in realtà è come se dicessero «che hanno a cuore il benessere degli animali e il cambiamento climatico, ma non modificheranno le loro abitudini individuali finché non lo faranno tutti gli altri»".

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.633
9.659
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Giustamente, ma devi dare fastidio alle persone giuste altrimenti serve a poco. Capisco sia difficile trovare un'alternativa, ma prendi ad esempio quella degli studenti che hanno piantato le tende per il caro affitti e finiscono lo stesso ogni giorno al TG e nelle varie trasmissioni serali. Se uno in strada e' un coglione e lo blocchi nel traffico, resta un coglione e in piu' e' incazzato.
ma sono le persone giuste, chi guida la scatola di ferro con le ruote deve avere la percezione che quando vede un pedone o un ciclista li deve vedere come persone da rispettare, come se fossero suoi figli o sua mamma, e non come un intralcio.
se l'automobilista medio non ha questa percezione, benvengano le proteste per farlo capire meglio.

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.707
5.914
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
ma sono le persone giuste, chi guida la scatola di ferro con le ruote deve avere la percezione che quando vede un pedone o un ciclista li deve vedere come persone da rispettare, come se fossero suoi figli o sua mamma, e non come un intralcio.
se l'automobilista medio non ha questa percezione, benvengano le proteste per farlo capire meglio.
Secondo me l'unica soluzine sarebbe quella di separare fisicamente pedoni da bici e bici dalle auto, purtroppo quasi sempre e' impossibile. Per il resto, aumenta il personale che deve controllare il traffico e tolleranza zero su telefoni, mancate precedenze sulle strisce , semafori e vedi che la situazione cambia. Quello che blocchi nel traffico la sera mentre torna dal lavoro dubito che diventi piu' magnanimo verso di te in bici, ma mi posso sbagliare.

• Mi piace

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.633
9.659
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Secondo me l'unica soluzine sarebbe quella di separare fisicamente pedoni da bici e bici dalle auto, purtroppo quasi sempre e' impossibile. Per il resto, aumenta il personale che deve controllare il traffico e tolleranza zero su telefoni, mancate precedenze sulle strisce , semafori e vedi che la situazione cambia. Quello che blocchi nel traffico la sera mentre torna dal lavoro dubito che diventi piu' magnanimo verso di te in bici, ma mi posso sbagliare.
cioè stai dicendo che è il più piccolo che blocca il traffico? fossero tutti in bici o a piedi non ci sarebbe traffico. dello struscio, cioè del traffico a piedi non si è mai lamentato nessuno.
il punto è che la città è dei cittadini, che in città devono essere liberi di muoversi sentendosi sicuri. le auto sono venute dopo, e sono un entità di passaggio.
Guarda te la butto giù semplice, basta ripartire dalle persone, pensando prima a loro e alla loro sicurezza. le strade sono delle persone.
Tra 5-10 anni avremo tante città con zona 30 ed entro 10-20 un urbanizzazione diffusa dove non sarà più possibile parcheggiare. chi non ha dove tenere auto, la venderà o si trasferirà.
Ci dobbiamo solo arrivare, se ne facciano una ragione chi vive contro. siamo una popolazione che invecchia e che sempre più percentualmente deve trovare forme di mobilità che non sia l'auto.

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.707
5.914
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
cioè stai dicendo che è il più piccolo che blocca il traffico? fossero tutti in bici o a piedi non ci sarebbe traffico. dello struscio, cioè del traffico a piedi non si è mai lamentato nessuno.
il punto è che la città è dei cittadini, che in città devono essere liberi di muoversi sentendosi sicuri. le auto sono venute dopo, e sono un entità di passaggio.
Guarda te la butto giù semplice, basta ripartire dalle persone, pensando prima a loro e alla loro sicurezza. le strade sono delle persone.
Tra 5-10 anni avremo tante città con zona 30 ed entro 10-20 un urbanizzazione diffusa dove non sarà più possibile parcheggiare. chi non ha dove tenere auto, la venderà o si trasferirà.
Ci dobbiamo solo arrivare, se ne facciano una ragione chi vive contro. siamo una popolazione che invecchia e che sempre più percentualmente deve trovare forme di mobilità che non sia l'auto.
Guarda che stavo parlando della manifestazione di ieri, non della normale mobilita'.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.633
9.659
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Guarda che stavo parlando della manifestazione di ieri, non della normale mobilita'
Avevo parzialmente capito, comunque a certa gente intollerante con le buone o le cattive va fatta cambiare idea. Nel farlo ci può finire di mezzo anche il povero cristo che deve rincasare da moglie e figli la sera dopo una giornata di lavoro. Ma è importante anche che costui sviluppi un sentimento di solidarietà verso gli utenti "deboli". Una volta posata l'auto anche lui è debole.
E in tutto questo non esiste ne destra ne sinistra ma il buonsenso del mettere al centro persone e sicurezza, soprattutto la dove di persone c'è ne sono tante.

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.707
5.914
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Avevo parzialmente capito, comunque a certa gente intollerante con le buone o le cattive va fatta cambiare idea. Nel farlo ci può finire di mezzo anche il povero cristo che deve rincasare da moglie e figli la sera dopo una giornata di lavoro. Ma è importante anche che costui sviluppi un sentimento di solidarietà verso gli utenti "deboli". Una volta posata l'auto anche lui è debole.
E in tutto questo non esiste ne destra ne sinistra ma il buonsenso del mettere al centro persone e sicurezza, soprattutto la dove di persone c'è ne sono tante.
Ma guarda che sfondi una porta aperta e io qualche volta gli faccio cambiare idea con le maniere forti, come ad esempio tre mesi fa quando ho avuto uno scontro fisico pesante con uno che mi ha passato sulla sinistra mentre svoltavo con il braccio fuori, ma on per questo penso che la maggiorparte della gente in auto sia da bastonare, ne tantomeno concordo su manifestazioni che danneggiano la gran parte delle persone che si comportano normalmente.

• Mi piace
Reactions: longjnes

Iblīs

Novellino
9 Settembre 2021
98
71
Milano
Visita sito
Bici
Strada
Pensando oggettivamente penso anch'io che serva a poco (niente) manifestare per strada perché le autorità decidano di cambiare qualcosa - il che però si trasforma di solito nel "non dico niente, non faccio niente, perché tanto non cambia mai niente"; né penso sia utile alla "causa" inimicarsi le automobili: in fondo dobbiamo e dovremmo convivere, civilmente e perché no rispettosamente ed educatamente, non vedendoci come nemesi reciproche ma "colleghi" di strada.
Per questo non mi ha fatto piacere sentire alla manifestazione una mamma che diceva (indottrinava?) alla figlia che chiedeva del perché gli automobilisti continuassero a suonare: "perché vanno in macchina e sono imbottigliati, e allora si arrabbiano; noi rimaniamo mai fermi nel traffico con la bicicletta? no, vero? e allora..!" Come se gli automobilisti in toto fossero il problema di una città insicura a livello di mobilità. (E lo dice una persona che ha sempre sognato una Milano senza automobili).

Soggettivamente parlando, la situazione sta diventando insostenibile e la frustrazione cresce da una parte (e dall'altra?). Non so dove viviate voi - mi piacerebbe avere un riscontro anche da diverse realtà. Ma ultimamente a Milano, almeno dove guido io, è un delirio. E non parlo di "percezione" deviata dagli articoli di giornale (che come oggi si accorgono degli incidenti automobilistici domani lasceranno da parte questa vecchia notizia per correre dietro a una nuova e più appetibile) - benché ovviamente uno non ne possa essere immune. Nella strada che percorro tutti i giorni per andare a lavoro (che incidentalmente è la parallela di dove è morta schiacciata da un camion una ragazza in bicicletta poche settimane fa) nel giro di una settimana ho assistito in diretta a due grossi incidenti, più una sfuriata di uno in macchina che è sceso minacciando quello dietro di lui (sempre in macchina). Non fa statistica, e magari il resto di Milano è un'isola felice di fiorellini e gente che si vuole bene, ma la mia percezione è che si sia sempre meno sicuri, e ci sia sempre più intolleranza da parte degli automobilisti verso i soggetti deboli della strada (perché quando mai se la prenderebbero con chi è più grande e grosso di loro?).

Tutto questo pippone per dire che magari non è giusto che "ce la prendiamo con gli automobilisti" (e soprattutto in modo generalizzato contro tutta la categoria), ma è difficile rimanere oggettivi e ragionevoli quado si è inc@zz***.

• Mi piace