automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.831
11.177
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala

Questo e' un esempio del rispetto delle regole in strada, notare ad un cero punto il ragazzo in bici che oltre ad essere in divieto, ha il telefono in mano con un furgone che gli sta a culo a 10 km/h o a quello addirittura in contromano e ci passa a malapena un'auto.
Ineccepibile.
La speranza è comunque che la stessa solerzia da parte del TG in questione riguardi anche le infrazioni delle altre categorie degli utenti della strada.

• Mi piace
Reactions: paolo_84

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.707
5.914
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Ineccepibile.
La speranza è comunque che la stessa solerzia da parte del TG in questione riguardi anche le infrazioni delle altre categorie degli utenti della strada.
Ma gia' si vede dal filmato che anche le macchine non rispettano i limiti , era solo per far vedere che ormai siamo all'anarchia totale in bici, a piedi o in auto e ormai il fenomeno ha raggiunto un livello imbarazzante e nessuno fa nulla.

• Mi piace
Reactions: Marmuel

Andrè86

Apprendista Passista
5 Giugno 2020
887
906
39
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif

Questo e' un esempio del rispetto delle regole in strada, notare ad un cero punto il ragazzo in bici che oltre ad essere in divieto, ha il telefono in mano con un furgone che gli sta a culo a 10 km/h o a quello addirittura in contromano e ci passa a malapena un'auto.
Mi chiedo se esista un'alternativa fruibile per pedoni e ciclisti. Perché se non ci fosse un percorso alternativo(che non comporti un allungamento spropositato), sarebbe il divieto ad essere ingiusto, e fanno benissimo ad infrangerlo!

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.707
5.914
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Mi chiedo se esista un'alternativa fruibile per pedoni e ciclisti. Perché se non ci fosse un percorso alternativo(che non comporti un allungamento spropositato), sarebbe il divieto ad essere ingiusto, e fanno benissimo ad infrangerlo!
C'e' un'alternativa creata prima dell'inizio dei lavori ma costringe sia a destra che a sinistra del ponte ad un allungamento del percorso che in bici e' quasi irrisorio, ma nessuno ovviamente accetta di perdere un minuto in piu'. Potrebbe essere un problema in piu' per qualche anziano a piedi che ovviamente fa piu' fatica, ma se guardi di anziani a piedi non ne vedi. Il divieto comunque e' per tutelare i ciclisti, visto che di spazio fisico per passare non ce ne e quella corsia e' stata aperta in emergenza durante i lavori solo per poter decongestionare il traffico all'apertura delle scuole.

• Mi piace
Reactions: Andrè86

smashing

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2021
1.823
2.698
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
riguardo alla mancanza di controlli, sono pienamente d'accordo. mi fa sorridere ogni volta che sento la frase "mettono gli autovelox per far cassa".... se veramente fosse così non mi ritroverei con la gente che corre come disperata ogni 3x2... idem per il cellulare. al lavoro faccio pausa guardando una strada, la percentuale di gente con il cellulare in mano alla guida è allucinante... ed è un incrocio...

azz... ci son passato in auto e non mi sono minimamente accorto del divieto per le bici... raramente lo faccio in bici, ma probabilmente ci sarei passato anche io (non in contromano ovviamente) smackbutt

Ultima modifica:
  • Mi piace

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.831
11.177
Brescia
Visita sito
Bici
Ma gia' si vede dal filmato che anche le macchine non rispettano i limiti , era solo per far vedere che ormai siamo all'anarchia totale in bici, a piedi o in auto e ormai il fenomeno ha raggiunto un livello imbarazzante e nessuno fa nulla.
Siamo assolutamente d'accordo su tutta la linea, era solo per sottolineare il tono zelante del servizio in questione.

• Mi piace
Reactions: EMAC

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.214
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Faccio fatica a comprendere questa avversione contro dei dispositivi che sicuramente NON rendono più probabili gli incidenti.
infatti non esiste alcuna avversione nei confronti del varia o gardia, semplicemente si sottolinea il fatto che in certe occasioni, quando il conducente di un auto é talmente distratto da non guardare la strada guidando alla cieca , non c'e dispositivo che ti possa salvare.

• Mi piace

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.179
14.187
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
infatti non esiste alcuna avversione nei confronti del varia o gardia, semplicemente si sottolinea il fatto che in certe occasioni, quando il conducente di un auto é talmente distratto da non guardare la strada guidando alla cieca , non c'e dispositivo che ti possa salvare.
vero, però anche un occhio distratto potrebbe vedere all'ultimo un bagliore intermittente molto forte

G

giantluca

Guest
Può essere come no, nel dubbio una luce che modifica il suo comportamento (e di conseguenza la sua visibilità) e un avviso sul ciclocomputer preferisco averli piuttosto che non averli.
Non credo che sia la panacea di tutti i mali, intendiamoci, ma delle montagne di soldi che spendiamo per le bici e tutto il resto, per quanto mi riguarda quelli destinati al varia sono stati i più legittimi.

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.214
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
vero, però anche un occhio distratto potrebbe vedere all'ultimo un bagliore intermittente molto forte
aiuta in molte occasioni, quando la distrazione non e cosi grave, in condizioni di scarsa luminosita puo fare davvero la differenza cosi come il varia basta anche una buona luce intermittente da 40/50 euro , ma ci sono situazioni in cui nessuna luce al mondo ti salva , purtroppo.

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.214
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Può essere come no, nel dubbio una luce che modifica il suo comportamento (e di conseguenza la sua visibilità) e un avviso sul ciclocomputer preferisco averli piuttosto che non averli.
Non credo che sia la panacea di tutti i mali, intendiamoci, ma delle montagne di soldi che spendiamo per le bici e tutto il resto, per quanto mi riguarda quelli destinati al varia sono stati i più legittimi.
ma infatti una buona luce bisogna sempre averla anche d'estate in pieno sole.

Andrè86

Apprendista Passista
5 Giugno 2020
887
906
39
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
C'e' un'alternativa creata prima dell'inizio dei lavori ma costringe sia a destra che a sinistra del ponte ad un allungamento del percorso che in bici e' quasi irrisorio, ma nessuno ovviamente accetta di perdere un minuto in piu'. Potrebbe essere un problema in piu' per qualche anziano a piedi che ovviamente fa piu' fatica, ma se guardi di anziani a piedi non ne vedi. Il divieto comunque e' per tutelare i ciclisti, visto che di spazio fisico per passare non ce ne e quella corsia e' stata aperta in emergenza durante i lavori solo per poter decongestionare il traffico all'apertura delle scuole.
Se c'è un'alternativa facilmente fruibile ok, non hanno giustificazioni.
Purtroppo non sempre c'è alternativa, a volte si pongono delle restrizioni a pedoni e ciclisti costringendoli ad allungare il percorso di molto, mostrando la totale indifferenza di alcune amministrazioni verso chi per scelta o per necessità non dispone di mezzi motorizzati.

Che quel divieto serva per tutelare i ciclisti ne dubito, dal momento che una strettoia del genere non presenta nessuna particolare criticità, con limite di 30km/h un ciclista può stare tranquillamente al centro della corsia senza rallentare più di tanto il traffico e senza correre il rischio di sorpassi azzardati. Una situazione del genere è molto più sicura di tante strade larghe in cui gli automobilisti possono facilmente eccedere con la velocità e sorpassare senza rispettare le distanze di sicurezza.

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.707
5.914
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Se c'è un'alternativa facilmente fruibile ok, non hanno giustificazioni.
Purtroppo non sempre c'è alternativa, a volte si pongono delle restrizioni a pedoni e ciclisti costringendoli ad allungare il percorso di molto, mostrando la totale indifferenza di alcune amministrazioni verso chi per scelta o per necessità non dispone di mezzi motorizzati.

Che quel divieto serva per tutelare i ciclisti ne dubito, dal momento che una strettoia del genere non presenta nessuna particolare criticità, con limite di 30km/h un ciclista può stare tranquillamente al centro della corsia senza rallentare più di tanto il traffico e senza correre il rischio di sorpassi azzardati. Una situazione del genere è molto più sicura di tante strade larghe in cui gli automobilisti possono facilmente eccedere con la velocità e sorpassare senza rispettare le distanze di sicurezza.
Il ponte doveva restare chiuso a tutti in ambi i sensi di marcia per un paio di mesi per permettere i lavori di messa in sicurezza. A seguito pressioni della tv locale che ha fatto il filmato postato, che continua a mazzolare tutti i giorni l'amministrazione comunale, hanno deciso di aprire una sola corsia per cercare di accontentare la gente che doveva attraversare il centro per portare i figli a scuola o andare al lavoro . Immagina centinaia di macchine che passano per quella stradina incolonnate e immaginati di farci passare contemporaneamente delle bici di tutti i tipi che non vanno di certo a 30/40 k/h come noi, ma se va bene alla meta'. A parte il divieto che se c'e' va rispettato, io personalmente non ci passerei proprio , tantomeno a piedi come fa qualcuno.

• Mi piace

pave74

Gregario
19 Agosto 2019
560
566
51
Rivalta sul Mincio (MN)
Visita sito
Bici
Scott Addict 40 "Ape Maia"
Assolutamente d'accordo, li considero tra i soldi meglio spesi in assoluto.

G

giantluca

Guest
Assolutamente d'accordo, li considero tra i soldi meglio spesi in assoluto.
Nessun dubbio al riguardo. Non capisco come si possa non riconoscere il valore dell'oggetto, ma solo girando in questo forum si trovano diversi scettici.
È un po' come il casco: se ti mette sotto un tir non ti salva la vita, quindi è inutile...
Ottimo esempio. Che poi quello che mi sconcerta è che è un aiuto, un supporto, una facilitazione che si aggiunge alle attenzioni che uno deve comunque avere in bici, e che costa a voler esagerare il 10% del costo di una bdc entry level, bdc che qui a quanto leggo schiferebbero tutti. Il 10% per qualcosa che fa la differenza in termini di sicurezza molto più di quanto possa fare un set di cerchi da 1500 euro in fatto di prestazioni. Boh, mio limite, ma non ci posso arrivare...

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.831
11.177
Brescia
Visita sito
Bici
Stasera dalle 18.45 alle 20.30 è in programma una protesta con una forma piuttosto originale, come già detto se qualcuno del forum è in zona sarei curioso di sapere della riuscita/efficacia della cosa...

PS:

Ultima modifica:

FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
574
Belluno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR SL; Cannondale CAADX 105; Cannondale synapse
riguardo alla mancanza di controlli, sono pienamente d'accordo. mi fa sorridere ogni volta che sento la frase "mettono gli autovelox per far cassa".... se veramente fosse così non mi ritroverei con la gente che corre come disperata ogni 3x2... idem per il cellulare. al lavoro faccio pausa guardando una strada, la percentuale di gente con il cellulare in mano alla guida è allucinante... ed è un incrocio...

azz... ci son passato in auto e non mi sono minimamente accorto del divieto per le bici... raramente lo faccio in bici, ma probabilmente ci sarei passato anche io (non in contromano ovviamente) smackbutt
Dovrebbero firmare e multare anche quella quantità assurda di ciclisti che passa con il rosso. Su 10 ciclisti transitati mentre ero fermo a mangiare una barretta sono passati con il rosso tutti e 10 ciclisti. Poi ci meravigliamo se siamo odiati dai automobilisti