automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.633
9.659
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Ineccepibile.
La speranza è comunque che la stessa solerzia da parte del TG in questione riguardi anche le infrazioni delle altre categorie degli utenti della strada.
bah, è il principio del divieto che è sbagliato. Normalmente nei tratti soggetto a lavori dove passa solo un mezzo si mette il divieto ai ciclisti perche intralciano. ma nel video si vede bene che il tratto è corto meno di 100m e il traffico è talmente lento che i ciclisti non intralciano per nulla. purtoppo il buon senso non vive nelle amministrazioni.
da noi tale divieto è comparso, a ragione, in un tratto di strada di 1km in salita, che un ciclista puo impiegare anche 5 minuti a percorrere. ma quel ponte un ciclista lo percorre in 20 secondi senza intralciare nulla.

• Mi piace
Reactions: Marmuel

Andrè86

Apprendista Passista
5 Giugno 2020
887
906
39
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Dovrebbero firmare e multare anche quella quantità assurda di ciclisti che passa con il rosso. Su 10 ciclisti transitati mentre ero fermo a mangiare una barretta sono passati con il rosso tutti e 10 ciclisti. Poi ci meravigliamo se siamo odiati dai automobilisti
Mettiti a un semaforo(senza T-Red) all'ora di punta, quando tutti escono da lavoro, e prova a contare quanti passano col giallo e col rosso pieno, poi ne riparliamo!

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.707
5.914
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
bah, è il principio del divieto che è sbagliato. Normalmente nei tratti soggetto a lavori dove passa solo un mezzo si mette il divieto ai ciclisti perche intralciano. ma nel video si vede bene che il tratto è corto meno di 100m e il traffico è talmente lento che i ciclisti non intralciano per nulla. purtoppo il buon senso non vive nelle amministrazioni.
da noi tale divieto è comparso, a ragione, in un tratto di strada di 1km in salita, che un ciclista puo impiegare anche 5 minuti a percorrere. ma quel ponte un ciclista lo percorre in 20 secondi senza intralciare nulla.
Forse prima di esprimere certe opinioni bisognerebbe essere sul posto e vedere di persona o quantomeno fidarsi di quelli che passandoci ogni giorno e oltretutto essendo anche ciclisti sanno com'e' veramente la situazione. Qualche volta bisognerebbe mettersi anche nei panni degli altri e capire che anche se la deviazione ci fa perdere 5 minuti non e' la fine del mondo.

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.707
5.914
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Mettiti a un semaforo(senza T-Red) all'ora di punta, quando tutti escono da lavoro, e prova a contare quanti passano col giallo e col rosso pieno, poi ne riparliamo!
Bisognerebbe anche finirla di parlare per classi e dire semplicemente che uno che passa col rosso e' un pirla indipendentemente dal mezzo e anche se e' a piedi, senza giustificare nessuno.

Andrè86

Apprendista Passista
5 Giugno 2020
887
906
39
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Bisognerebbe anche finirla di parlare per classi e dire semplicemente che uno che passa col rosso e' un pirla indipendentemente dal mezzo e anche se e' a piedi, senza giustificare nessuno.
Certo, però siccome è diffuso il luogo comune che sarebbero quasi solo i ciclisti a non rispettare i semafori, va ricordato che è un'infrazione abbastanza diffusa e tollerata anche tra i motorizzati(seppure con modalità diverse, tipo accelerare alla vista del giallo anziché fermarsi). E non è certo per quello che alcuni automobilisti non ci sopportano, ma semplicemente perché intralciamo le loro "corse" in auto, facendogli perdere dei preziosissimi secondi che potrebbero trascorrere felicemente imbottigliati all'ingorgo 500 metri più avanti.:cool:

Ultima modifica:

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.298
976
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
alle 10 del mattino con un sole che spacca le pietre mi chiedi se ho una luce lampeggiante accesa dietro? A sto punto vado via con giubbino rifrangente e 4 frecce sempre attive , due telecamere fissate nel reggisella così da aver occhi anche dietro la testa…..come detto, sto a casa e faccio rulli in garage….

comunque dopo domani tornerò ricoveratosi in ospedale “ad interim” per la riabilitazione…

Forza! o-o

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.633
9.659
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Forse prima di esprimere certe opinioni bisognerebbe essere sul posto e vedere di persona o quantomeno fidarsi di quelli che passandoci ogni giorno e oltretutto essendo anche ciclisti sanno com'e' veramente la situazione. Qualche volta bisognerebbe mettersi anche nei panni degli altri e capire che anche se la deviazione ci fa perdere 5 minuti non e' la fine del mondo.
Boh io ho visto un video dove sono più le auto a intralciare su un tratto che rivedendo non arriva a 100metri. Con un po' di tolleranza e meno invidia sociale si camperebbe tutti meglio. E non vedo perché chi sceglie la bici dovrebbe fare un tragitto inutilmente più lungo. Gli urban biker (e sdoganato questa categoria che non mi appartiene mi metto nei panni degli altri) vanno premiati e agevolati. In molti posti del nord Europa i ciclisti possono passare col rosso traff8co permettendo. Ed è giusto cosi in citta'.
A volte basterebbe solo guardare come gli altri hanno approcciato il problema e come lo hanno risolto.

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.707
5.914
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Boh io ho visto un video dove sono più le auto a intralciare su un tratto che rivedendo non arriva a 100metri. Con un po' di tolleranza e meno invidia sociale si camperebbe tutti meglio. E non vedo perché chi sceglie la bici dovrebbe fare un tragitto inutilmente più lungo. Gli urban biker (e sdoganato questa categoria che non mi appartiene mi metto nei panni degli altri) vanno premiati e agevolati. In molti posti del nord Europa i ciclisti possono passare col rosso traff8co permettendo. Ed è giusto cosi in citta'.
A volte basterebbe solo guardare come gli altri hanno approcciato il problema e come lo hanno risolto.
Bassano del Grappa e' una piccola cittadina non di certo comparabile con le grosse citta' e in bici fare una via o l'altra cambia poco . Come avevo scritto in precedenza e' stato aperto per le auto e solo in emergenza su pressioni varie. Oltretutto i lavori comprendono il rifacimento della ciclabile protetta con dei manufatti che divideranno bici da auto fisicamente e non solo con una linea o un cordolo. Non penso sia un cosi' grosso sacrificio se in un periodo di bel tempo si allunga un pelino il percorso fino al termine dei lavori rispettando i divieti. Passare in palese divieto non fa altro che peggiorare ulteriormente la considerazione verso i ciclisti da parte di qualche frustrato che se li trova in mezzo alla strada in quel tratto.

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.293
12.863
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Certo, però siccome è diffuso il luogo comune che sarebbero quasi solo i ciclisti a non rispettare i semafori, va ricordato che è un'infrazione abbastanza diffusa e tollerata anche tra i motorizzati(seppure con modalità diverse, tipo accelerare alla vista del giallo anziché fermarsi). E non è certo per quello che alcuni automobilisti non ci sopportano, ma semplicemente perché intralciamo le loro "corse" in auto, facendogli perdere dei preziosissimi secondi che potrebbero trascorrere felicemente imbottigliati all'ingorgo 500 metri più avanti.:cool:
Non vorrei sembrare antipatico ma la prassi di passare con il rosso è sì diffusa ma praticata in massa solo in certe zone d'Italia, dove sembra che il codice della strada sia una barzelletta...

• Haha
Reactions: Bert5quant1

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.836
11.188
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
In molti posti del nord Europa i ciclisti possono passare col rosso traff8co permettendo. Ed è giusto cosi in citta'.
Sono d'accordo, dal punto di vista logico non fa una piega e sarebbe una soluzione ovvia e percorribile (anche se siamo in Italia, e la libera interpretazione delle regole è un grosso rischio), non ti nascondo che a volte mi sento un cogl***e a fermarmi in bici a certi semafori, ma al momento il Cds non lo prevede e per non offrire il fianco ai soliti "eh ma i ciclisti" lo faccio comunque (quasi sempre :mrgreen:).
Poi è una questione di coerenza, nel limite del possibile rispetto le regole e PRETENDO che anche gli altri lo facciano. Se ognuno facesse quello che ritiene giusto o il caz*o che gli pare saremmo al caos (più o meno come ora :))):).

Questa mattina sono venuto al lavoro in auto perché diluviava, a 70Km/h (limite in quel tratto di strada) avevo dietro un camion incollato al culo che sfanalava in continuazione, sicuramente per lui il limite in quel tratto di strada era sbagliato oppure nel nostro paese le regole valgono e le devono rispettare solo gli altri...

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.633
9.659
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Bassano del Grappa e' una piccola cittadina non di certo comparabile con le grosse citta' e in bici fare una via o l'altra cambia poco . Come avevo scritto in precedenza e' stato aperto per le auto e solo in emergenza su pressioni varie. Oltretutto i lavori comprendono il rifacimento della ciclabile protetta con dei manufatti che divideranno bici da auto fisicamente e non solo con una linea o un cordolo. Non penso sia un cosi' grosso sacrificio se in un periodo di bel tempo si allunga un pelino il percorso fino al termine dei lavori rispettando i divieti. Passare in palese divieto non fa altro che peggiorare ulteriormente la considerazione verso i ciclisti da parte di qualche frustrato che se li trova in mezzo alla strada in quel tratto.
non ho detto che fanno bene i ciclisti. ognuno ha la sua coscienza. ho detto soltanto che quello è un divieto assurdo. poi sappiamo che quando è una norma è assurda in italia ci improvvisiamo giudici e allora succede il caos. Il divieto assurdo provoca l'infrazione generalizzata e questa provoca astio generalizzato verso i ciclisti. Togli il divieto, i ciclisti tornano in regola e l'astio rientra nei ranghi.
Avessimo dei limiti di buon senso, tutti li rispetterebbero. in svizzera non si vedono limiti di velocità di 10 o 20km/h in prossimita di cantieri chiusi nel week end. non si vedono limiti di 50 in arterie di periferia scorrevoli. se in una curva c'è il limite di 60 è perche a 80 la fai dritto.
In francia sul colle della maddalena da 2 anni ci sono lavori sul versante francese con traffico a 1 corsia. Bene, nei giorni normali, direzione salita c'è divieto ciclisti in salita, mentre è aperto in discesa. Fasce orarie d'apertura negli altri giorni.
Buon senso, basterebbe quello.

Andrè86

Apprendista Passista
5 Giugno 2020
887
906
39
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Non vorrei sembrare antipatico ma la prassi di passare con il rosso è sì diffusa ma praticata in massa solo in certe zone d'Italia, dove sembra che il codice della strada sia una barzelletta...
Passare col rosso pieno già acceso da svariati secondi forse riguarda solo alcune zone d'Italia, mentre col giallo(che spesso diventa rosso durante l'attraversamento dell'incrocio) o col rosso appena scattato, l'ho visto fare ovunque. Eccetto i semafori in cui hanno istallato il T-Red!

• Mi piace
Reactions: fabiopon
G

giantluca

Guest
Senza offesa per nessuno, ma una considerazione che inizia con "Eh ma allora" o similari non può che essere un'idiozia

Iblīs

Novellino
9 Settembre 2021
98
71
Milano
Visita sito
Bici
Strada
Stasera dalle 18.45 alle 20.30 è in programma una protesta con una forma piuttosto originale, come già detto se qualcuno del forum è in zona sarei curioso di sapere della riuscita/efficacia della cosa...

PS:
io sono andata!
L'idea degli organizzatori era di "paralizzare la città" con una fiumana di gente ad attraversare no stop le strisce pedonali in 4 punti (nord sud est ovest) in corrispondenza della cerchia dei Bastioni (la "piccola" circonvallazione milanese). Io ero nel punto sud, e c'era un po' di gente (secondo i giornali sulle duecento), le macchine incolonnate per un centinaio di metri. I vigili controllavano la situazione e ogni tot minuti facevano sgombrare ai manifestanti la strada per far scorrere un po' il traffico, poi permettevano nuovamente ai pedoni di occupare la sede stradale camminando sulle strisce.

Due episodi pittoreschi:
- un motorino che voleva evitare l'imbottigliamento che sale sul marciapiede (stretto e con pedoni): un manifestante chiede al vigile presente se sia una mossa concessa dal codice della strada, (non sento la risposta del vigile, ma evidentemente deve essere stata qualcosa del tipo:"eh voi bloccate la strada, cosa deve fare?") al che il manifestante chiede se questa sia la versione ufficiale delle autorità e il vigile voglia dirlo davanti ad una telecamera;
- per tornare a casa (ovviamente in bici:-)xxxx) prendo una via parallela. Siamo fermi al semaforo rosso, scatta il verde, ma c'è un runner che sta ancora finendo di attraversare; scivola in mezzo alla strada: ovviamente il suv e il motorino che stavano in prima fila inchiodano per non metterlo sotto (il runner chiede scusa). Una signora in SUV dietro questi due comincia a premere sul clacson ininterrottamente per 30 secondi filati perché evidentemente avrebbe preferito che lo stendessero per tornare a casa 10 secondi prima.

Comunque il presidio più partecipato dovrebbe essere stato quello a nord di Milano (porta Nuova), i cui manifestanti hanno finito la loro marcia sotto il palazzo del comune. Purtroppo è rimasta una notizia a livello locale, le edizioni milanesi dei giornali in prima pagina mettono l'"emergenza migranti" e non mi risulta sia arrivato nemmeno un commento di circostanza da parte del sindaco. Tutto come al solito

https://milano.repubblica.it/cronaca/2023/09/21/news/basta_morti_strada_flash_mob_milano-415334276/
https://milano.corriere.it/notizie/...ta-c887c1c8-d395-4494-957b-0d0f02f87xlk.shtml
https://www.rainews.it/tgr/lombardia/notiziari (edizione delle 19.30 del 21 settembre, al min. -16)

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.836
11.188
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
io sono andata!
L'idea degli organizzatori era di "paralizzare la città" con una fiumana di gente ad attraversare no stop le strisce pedonali in 4 punti (nord sud est ovest) in corrispondenza della cerchia dei Bastioni (la "piccola" circonvallazione milanese). Io ero nel punto sud, e c'era un po' di gente (secondo i giornali sulle duecento), le macchine incolonnate per un centinaio di metri. I vigili controllavano la situazione e ogni tot minuti facevano sgombrare ai manifestanti la strada per far scorrere un po' il traffico, poi permettevano nuovamente ai pedoni di occupare la sede stradale camminando sulle strisce.
Grazie
Avevo già letto qualche news e visto qualche stories di qualche contatto su instagram.
E' un metodo di protesta originale e sinceramente ero molto curioso, credo possa funzionare ma bisognerebbe forse essere più drastici e "bastar*i" per ottenere il risultato sperato.

Il fenomeni che hanno fretta e sembra debbano andare a tutti i costi a salvare il mondo mi stupiscono poco, tanto chi si lamenterà che non è quello il modo/luogo giusto si troverà sempre...come se in una protesta il fine non fosse quello di creare disagio e attirare l'attenzione.
Più pittoresca invece la risposta del vigile :cù:

• Mi piace
Reactions: RicktheQuick