automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.891
2.039
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Ripeto la risposta...:-)xxxx
Perfettamente convinto che funzioni benissimo, ma non è il tipo di informazione che desidero rispetto a quello che ho alle mie spalle.
Paradossalmente, sapere che qualcosa c'è, la sua distanza e la velocità di avvicinamento, non mi basta, anzi, mi metterebbe solo in ansia da carenza di informazione.
Lo specchietto, l'ho già detto, deve essere grande abbastanza (come quello della Selle Italia che, comunque è all'altezza perfetta e si integra dignitosamente anche esteticamente). Nessuna distrazione. All'altezza a cui è, quando qualcosa entra nel campo visivo la vista periferica lo segnala perfettamente. Per lo meno per me, che sono stato motociclista per quarant'anni, lo specchietto ha sempre funzionato così, e bene.
Faccio poi qualche esempio del tipo di cose che uno specchietto mi dà da anni.
Davanti a me una grossa buca. sapendo di avere una macchina dietro e vicina, c'è poco da fare, la prendi e basta perché di scartare non sapendo cosa hai dietro, a quanti cm è dal bordo strada, se ha guadagnato rispetto a me di qualche metro, se ha la freccia o accenna a spostarsi per sorpassare etc non se parla. Nel settanta per cento dei casi , invece, l'atteggiamento di chi è dietro (atteggiamento) può consentire di evitarla in sicurezza.
Un'auto alle spalle chiaramente già, civilmente, distanziata lateralmente. Puoi continuare a stare sulla tua direttrice. Se non accenna a distanziarsi dalla mia traiettoria, recupero quei centimetri che mi lascio sempre di riserva.
Oppure. Una rotonda tra cento metri, decisione di spostarsi a sinistra. Un'auto distante o che accenna anche lei a spostarsi a sinistra etc.
Un ciclista ti arriva da dietro. Poter decidere, dalla velocità di avvicinamento o dall'assetto se lasciarlo andare o aumentare la pedalata...
Tutto questo automaticamente processato da V1, V2, V3 e V4 e da prefrontale, di default neurologico, senza dover interpretare intensità di lampeggio etc e aspettarsi che l'automobilista si renda conto che i tuoi led hanno accelerato mi sembra più una speranza che una certezza.
E spesso riesci anche a vedere che il tizio dietro di te ha il cell all'orecchio...
Insomma, per un secolo auto, moto e bici non bdc hanno usato senza rimpianti gli specchietti. La telecamera posteriore oggi rientra nei gadget del marketing, ma il rasoio di Occam quasi sempre ci azzecca.
Poi, ovviamente, l'importante è che ognuno si senta a proprio agio con quello che ha, mentre trovo sicuramente pericoloso. in strada aperta al traffico, la tradizionale guardata all'indietro, perché è male essere investiti, ma è male anche investire (pedoni, bambini, ciclisti sbucati lateralmente, cani etc.)

P.S. Provarlo. Non stiamo parlando di provare qualcosa di complicato. Il concetto è chiaro e l'effetto altrettanto. Così come per lo specchietto. Qui non si parla di dischi o rim, ma led che segnalano una massa in funzione della velocità e della distanza, o uno specchi che mostra quello che c'è o non c'è. Due concetti chiari. Non tutto richiede sempre di essere provato, molte volte basta un po' di ragionamento... Nessuno ha detto che il radar non serve. Ho detto che non mi dà le informazioni che ricavo dalla vista diretta...
OK, la risposta è ... NO, non l'hai provato !!!

P.S.
PANE
Il pane è un prodotto alimentare ottenuto dalla fermentazione, dalla formatura a cui segue una lievitazione, e successiva cottura in forno di un impasto a base di farina (normale o integrale) di cereali, acqua, confezionato con diverse modalità, arricchito e caratterizzato frequentemente da ingredienti differenti a seconda del luogo e delle tradizioni dove viene preparato.
MORTADELLA
La Mortadella Bologna IGP è un insaccato cotto fatto esclusivamente con carne suina, di forma cilindrica o ovale, di colore rosa e dal profumo inconfondibile, intenso e leggermente speziato.

Tutto chiaro?
Comunque io dico che se scendi dal salumiere sotto casa e dai un morso ad un panino con la mortadella ... ti risulterà tutto più chiaro :mrgreen:
 
Ultima modifica:

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
42
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
Davanti a me una grossa buca. sapendo di avere una macchina dietro e vicina, c'è poco da fare, la prendi e basta perché di scartare non sapendo cosa hai dietro, a quanti cm è dal bordo strada, se ha guadagnato rispetto a me di qualche metro, se ha la freccia o accenna a spostarsi per sorpassare etc non se parla. Nel settanta per cento dei casi , invece, l'atteggiamento di chi è dietro (atteggiamento) può consentire di evitarla in sicurezza.
Un'auto alle spalle chiaramente già, civilmente, distanziata lateralmente. Puoi continuare a stare sulla tua direttrice. Se non accenna a distanziarsi dalla mia traiettoria, recupero quei centimetri che mi lascio sempre di riserva.
Parlo proprio di questo aspetto che mi preme, se hai il varia riesci a scansare la buca, proprio perchè a display vedi se l'auto è lontana o vicina, se viaggia forte e se hai quindi tutto il tempo di scansare la buca e rientrare. Dallo specchietto valutare la velocità dell'auto è difficile, oltre a distrarti da quello che c'è davanti.
 
  • Mi piace
Reactions: carci

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Ripeto la risposta...:-)xxxx
Perfettamente convinto che funzioni benissimo, ma non è il tipo di informazione che desidero rispetto a quello che ho alle mie spalle.
Paradossalmente, sapere che qualcosa c'è, la sua distanza e la velocità di avvicinamento, non mi basta, anzi, mi metterebbe solo in ansia da carenza di informazione.
Lo specchietto, l'ho già detto, deve essere grande abbastanza (come quello della Selle Italia che, comunque è all'altezza perfetta e si integra dignitosamente anche esteticamente). Nessuna distrazione. All'altezza a cui è, quando qualcosa entra nel campo visivo la vista periferica lo segnala perfettamente. Per lo meno per me, che sono stato motociclista per quarant'anni, lo specchietto ha sempre funzionato così, e bene.
Faccio poi qualche esempio del tipo di cose che uno specchietto mi dà da anni.
Davanti a me una grossa buca. sapendo di avere una macchina dietro e vicina, c'è poco da fare, la prendi e basta perché di scartare non sapendo cosa hai dietro, a quanti cm è dal bordo strada, se ha guadagnato rispetto a me di qualche metro, se ha la freccia o accenna a spostarsi per sorpassare etc non se parla. Nel settanta per cento dei casi , invece, l'atteggiamento di chi è dietro (atteggiamento) può consentire di evitarla in sicurezza.
Un'auto alle spalle chiaramente già, civilmente, distanziata lateralmente. Puoi continuare a stare sulla tua direttrice. Se non accenna a distanziarsi dalla mia traiettoria, recupero quei centimetri che mi lascio sempre di riserva.
Oppure. Una rotonda tra cento metri, decisione di spostarsi a sinistra. Un'auto distante o che accenna anche lei a spostarsi a sinistra etc.
Un ciclista ti arriva da dietro. Poter decidere, dalla velocità di avvicinamento o dall'assetto se lasciarlo andare o aumentare la pedalata...
Tutto questo automaticamente processato da V1, V2, V3 e V4 e da prefrontale, di default neurologico, senza dover interpretare intensità di lampeggio etc e aspettarsi che l'automobilista si renda conto che i tuoi led hanno accelerato mi sembra più una speranza che una certezza.
E spesso riesci anche a vedere che il tizio dietro di te ha il cell all'orecchio...
Insomma, per un secolo auto, moto e bici non bdc hanno usato senza rimpianti gli specchietti. La telecamera posteriore oggi rientra nei gadget del marketing, ma il rasoio di Occam quasi sempre ci azzecca.
Poi, ovviamente, l'importante è che ognuno si senta a proprio agio con quello che ha, mentre trovo sicuramente pericoloso. in strada aperta al traffico, la tradizionale guardata all'indietro, perché è male essere investiti, ma è male anche investire (pedoni, bambini, ciclisti sbucati lateralmente, cani etc.)

P.S. Provarlo. Non stiamo parlando di provare qualcosa di complicato. Il concetto è chiaro e l'effetto altrettanto. Così come per lo specchietto. Qui non si parla di dischi o rim, ma led che segnalano una massa in funzione della velocità e della distanza, o uno specchi che mostra quello che c'è o non c'è. Due concetti chiari. Non tutto richiede sempre di essere provato, molte volte basta un po' di ragionamento... Nessuno ha detto che il radar non serve. Ho detto che non mi dà le informazioni che ricavo dalla vista diretta...
Hai risposto tu meglio di me.
Concordo.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
OK, la risposta è ... NO, non l'hai provato !!!

P.S.
PANE
Il pane è un prodotto alimentare ottenuto dalla fermentazione, dalla formatura a cui segue una lievitazione, e successiva cottura in forno di un impasto a base di farina (normale o integrale) di cereali, acqua, confezionato con diverse modalità, arricchito e caratterizzato frequentemente da ingredienti differenti a seconda del luogo e delle tradizioni dove viene preparato.
MORTADELLA
La Mortadella Bologna IGP è un insaccato cotto fatto esclusivamente con carne suina, di forma cilindrica o ovale, di colore rosa e dal profumo inconfondibile, intenso e leggermente speziato.

Tutto chiaro?
Comunque io dico che se scendi dal salumiere sotto casa e dai un morso ad un panino con la mortadella ... ti risulterà tutto più chiaro :mrgreen:
E che noia sto continuo refrain "se non hai provato bene una cosa non puoi neanche esprimere un'idea relativamente ad essa".

Ti chiedo: l'eroina, cosa ne pensi? Fa bene?
 
  • Mi piace
  • Love
Reactions: GRM and alvan

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Parlo proprio di questo aspetto che mi preme, se hai il varia riesci a scansare la buca, proprio perchè a display vedi se l'auto è lontana o vicina, se viaggia forte e se hai quindi tutto il tempo di scansare la buca e rientrare. Dallo specchietto valutare la velocità dell'auto è difficile, oltre a distrarti da quello che c'è davanti.
Ah quindi ti fidi del varia, e non giri l'occhio/la testa a sinistra dietro la spalla prima di spostarti e scansare una buca? Ti scansi alla cieca tanto il Varia non beepa? Bella sicurezza...
Come sostenevo: la sicurezza la fanno i nostri comportamenti, non le cacchiate elettroniche.
 
  • Mi piace
Reactions: alvan

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.891
2.039
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
E che noia sto continuo refrain "se non hai provato bene una cosa non puoi neanche esprimere un'idea relativamente ad essa".

Ti chiedo: l'eroina, cosa ne pensi? Fa bene?
Sull'eroina, non potendo io esprimere un parere esperto, posso senz'altro però citare diversi studi che ne spiegano i danni.
Se tu puoi mostrarmi un test (anche fatto da altri) che sostiene (su qualche base fondata) che lo specchietto è meglio del radar ... lo leggo con piacere.
A me quello che dà noia invece è quando qualcuno sentenzia ... dicendomi che uso una cosa manifestamente inutile (tanto che basta leggere la descrizione per capirlo) senza averla provata e dopo che io la uso da più di un anno. Il Garmin Varia è un acquisto molto sensato ed il suo costo è tra i soldi meglio spesi per andare in bici.

Poi, se tu non vuoi usarlo, liberissimo di fare come credi.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Mah, non c'è bisogno di avere dei test, delle ricerche scientifiche, per CAPIRE che basta non spostarsi bruscamente a sinistra e non si viene investiti.
E se si viene investiti è perché il guidatore era indisciplinato (distratto, irrispettoso delle distanze, ecc..) o addirittura criminale.
Fortunatamente i casi in cui ci sono investimenti da dietro per automobilisti distratti o criminali sono molto molto ridotti. E in nessun caso "spostarsi a destra perché avevo sentito il beep" sarebbe stata la soluzione.
Faccio una domanda a voi: di quanti cm state a sinistra della fine dell'asfalto? Ossia, quanti altri cm avete per spostarvi a destra quando il vostro garmin beepa? E questi (pochi) cm consentono di evitare che un automobilista distratto ci investa? Quante false sicurezze.
E poi: lo fate tutte le volte che il garmin beepa, di spostarvi AL PELO della fine dell'asfalto? Che poi il 99,99% delle volte la macchina che ha scatenato il beep passa a 1m di distanza. E si finisce per ignorare tutte le centinaia di beep che segnalano le macchine, visto che sono tutte auto che diligentemente vanno per la loro strada a distanza corretta...

Volevo far notare anche che le auto non sono bestie impazzite, ma c'è pur sempre un automobilista umano alla guida, che nella stragrande maggioranza di casi non ha alcuna intenzione di ferire o investire nessuno. Se non riesce a passare non è che ci investe, suona il clacson, se pretende di farci andare sulle buche perché ha fretta (un automobilista più educato rallenterebbe e aspetterebbe che ci spostiamo a destra).
In tutto questo contesto, che è reale, che valore aggiunto mi dà il beep in più? NULLA.
Perché nelle statali e provinciali ci sono auto che ci superano al ritmo di 1 ogni 4 secondi... qiundi quando si sente un beep ogni 4 secondi cosa si fa? si sta a destra e basta... come sto a destra e basta senza sentire beep

Andiamo invece ai casi dei delinquenti alla guida, come tristemente abbiamo due esempi in questa discussione: persona investita alla rotonda per mancata precedenza... BEEEPP ----> BOOM! Senza garmin sarebbe stato BOOM! Risultato uguale.
 
  • Mi piace
Reactions: Doppiomisto

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.891
2.039
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Non c'è bisogno di test, non c'è bisogno di ricerche scientifiche, non c'è nemmeno bisogno del nostro inutile parere di ciclisti che lo usano da tempo ... perchè tanto hai capito tutto tu, pur non sapendone una cippa !!!
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Sull'eroina, non potendo io esprimere un parere esperto, posso senz'altro però citare diversi studi che ne spiegano i danni.
Se tu puoi mostrarmi un test (anche fatto da altri) che sostiene (su qualche base fondata) che lo specchietto è meglio del radar ... lo leggo con piacere.
A me quello che dà noia invece è quando qualcuno sentenzia ... dicendomi che uso una cosa manifestamente inutile (tanto che basta leggere la descrizione per capirlo) senza averla provata e dopo che io la uso da più di un anno. Il Garmin Varia è un acquisto molto sensato ed il suo costo è tra i soldi meglio spesi per andare in bici.

Poi, se tu non vuoi usarlo, liberissimo di fare come credi.
però , perdona, @alvan non ha sentenziato in alcun modo definendo il varia inutile: ha detto, molto chiaramente, che da delle info che non lo fanno sentire tranquillo come quelle date dallo specchietto
il concetto mi pare chiaro
ps: detto da uno che lo specchietto non lo metterebbe neanche sotto tortura e il varia lo comprerà quando costerà meno ... e magari avrà integrata una dashcam
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.891
2.039
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
però , perdona, @alvan non ha sentenziato in alcun modo definendo il varia inutile: ha detto, molto chiaramente, che da delle info che non lo fanno sentire tranquillo come quelle date dallo specchietto
il concetto mi pare chiaro
ps: detto da uno che lo specchietto non lo metterebbe neanche sotto tortura e il varia lo comprerà quando costerà meno ... e magari avrà integrata una dashcam
Rileggi bene ... non ce l'avevo con @alvan

Per me ciascuno può fare come crede ... basta che non mi fa la lezioncina su una cosa che conosco bene senza nemmeno averla mai usata
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Mah, non c'è bisogno di avere dei test, delle ricerche scientifiche, per CAPIRE che basta non spostarsi bruscamente a sinistra e non si viene investiti.
E se si viene investiti è perché il guidatore era indisciplinato (distratto, irrispettoso delle distanze, ecc..) o addirittura criminale.
Fortunatamente i casi in cui ci sono investimenti da dietro per automobilisti distratti o criminali sono molto molto ridotti. E in nessun caso "spostarsi a destra perché avevo sentito il beep" sarebbe stata la soluzione.
Faccio una domanda a voi: di quanti cm state a sinistra della fine dell'asfalto? Ossia, quanti altri cm avete per spostarvi a destra quando il vostro garmin beepa? E questi (pochi) cm consentono di evitare che un automobilista distratto ci investa? Quante false sicurezze.
E poi: lo fate tutte le volte che il garmin beepa, di spostarvi AL PELO della fine dell'asfalto? Che poi il 99,99% delle volte la macchina che ha scatenato il beep passa a 1m di distanza. E si finisce per ignorare tutte le centinaia di beep che segnalano le macchine, visto che sono tutte auto che diligentemente vanno per la loro strada a distanza corretta...

Volevo far notare anche che le auto non sono bestie impazzite, ma c'è pur sempre un automobilista umano alla guida, che nella stragrande maggioranza di casi non ha alcuna intenzione di ferire o investire nessuno. Se non riesce a passare non è che ci investe, suona il clacson, se pretende di farci andare sulle buche perché ha fretta (un automobilista più educato rallenterebbe e aspetterebbe che ci spostiamo a destra).
In tutto questo contesto, che è reale, che valore aggiunto mi dà il beep in più? NULLA.
Perché nelle statali e provinciali ci sono auto che ci superano al ritmo di 1 ogni 4 secondi... qiundi quando si sente un beep ogni 4 secondi cosa si fa? si sta a destra e basta... come sto a destra e basta senza sentire beep

Andiamo invece ai casi dei delinquenti alla guida, come tristemente abbiamo due esempi in questa discussione: persona investita alla rotonda per mancata precedenza... BEEEPP ----> BOOM! Senza garmin sarebbe stato BOOM! Risultato uguale.
però, a questa stregua, non serve nè il varia nè lo specchietto
è tutta fatalità ...
invece non è proprio così, no?
 
  • Mi piace
Reactions: ernia and alvan

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
Sull'eroina, non potendo io esprimere un parere esperto, posso senz'altro però citare diversi studi che ne spiegano i danni.
Se tu puoi mostrarmi un test (anche fatto da altri) che sostiene (su qualche base fondata) che lo specchietto è meglio del radar ... lo leggo con piacere.
A me quello che dà noia invece è quando qualcuno sentenzia ... dicendomi che uso una cosa manifestamente inutile (tanto che basta leggere la descrizione per capirlo) senza averla provata e dopo che io la uso da più di un anno. Il Garmin Varia è un acquisto molto sensato ed il suo costo è tra i soldi meglio spesi per andare in bici.

Poi, se tu non vuoi usarlo, liberissimo di fare come credi.
Scusa, ma mi pare che stiamo entrando nel classico loop in cui si vuol sostenere che una cosa sia meglio di un'altra (in assoluto) e si cerca di convincere che siano gli altri (che dicono 'io preferisco le arance alla banana, perché le trovo più sugose, ma a te possono pacere più le banane perché più dolci') a voler imporre il proprio punto di vista.
Infatti, tu insisti 'lo hai provato' mentre io non te lo chiedo, perché, considerata la semplicità dei due oggetti e delle loro differenti informazioni fornite, ritengo che sappia confrontare anche in astratto la differenza tra uno specchio e una serie di segnali luminosi e acustici.
Ma se mi chiedi perché, a me, piaccia di più, in astratto (il bello della mente umana è la capacità di valutare anche in astratto, sulla base di dati anche non toccati con mano, e penso a cose anche più semplici dell'eroina, come per esempio, bruciarsi con il fuoco o non saltare dal balcone) è presto detto, ma poi non voglio essere accusato di farla complicata.
Resto sulla posizione semplice che PER ME preferisco lo specchietto al radar perché lo trovo più intuitivo e che non mi crea alcun problema che TU preferisca il radar, anzi, sono molto contento che sia soddisfatto dell'acquisto.
Però, e poi la chiudo qui per non prestarmi a diventare noioso o paranoico, ti spiego come la vedo.
Il nostro cervello non si limita a vedere le immagini come si proiettano sul fondo della retina, ma già in quella fase le processa.
Cioé: riduce la miriade di pixel a quelli che riconosce essenziali, trasferisce questo flusso già parzialmente processato (si chiama processo di riduzione) all'area della corteccia visiva V1 che è circondata da altre aree V1, V2, V3, V3a, V4 e V5 che sono specializzate per un fulmineo lavoro specialistico di riconoscimento di singole qualità delle informazioni ricevute, le confronta con l'esperienza contenuta nella corteccia temporale inferiore e rende operativo il risultato passa attraverso il talamo e l'amigdala perché si prendano le dovute contromisure, il tutto in un tempo di millisecondi.
Mi piace immaginare PER ME di utilizzare uno strumento di elaborazione endogeno così raffinato per non perdere alcuna sfumatura nel confronto tra i fotoni riflessi dallo specchio e la memorizzazione esperenziale.
Altri possono invece preferire una informazione più sintetica e processata esternamente, lasciando al cervello la reazione a uno stimolo (led/acustica) a quel messaggio.
Scusate se l'ho messa sul complicato, ma non sempre San Tommaso è più efficace di George Wald...
 
  • Mi piace
Reactions: TOL@93

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
però, a questa stregua, non serve nè il varia nè lo specchietto
è tutta fatalità ...
invece non è proprio così, no?

Quando ci si vuole spostare a sinistra si deve VEDERE cosa, chi, come, E A QUANTO quel qualcosa si sta avvicinando a noi.
Lo specchio serve appunto per VEDERE tutto questo.
Io lo faccio girando la testa...
Un beep e una spia mi fornisce queste dettagliate informazioni (girare la testa o guardare in uno specchietto non minimale come fa Alvan)? No. E non bisogna provarlo per capirlo. Come non bisogna provare che ci si fa male se ci si butta dal balcone.
Il beep fornisce un'informazione in più, come quella che a me danno LE ORECCHIE, che sentono l'avvicinarsi di qualcosa. Ma non mi sposto di sicuro solo in base alle vaghe informazioni datemi dal mio orecchio... prima guardo. Così come se avessi il garmin, e non sento il beep, mica mi sposto senza guardare...
Utilità quindi per me? nulla...
E se sono già a destra? A che serve il beep, tanto sono già dove devo essere e non posso fare nulla per evitare UN PAZZO, ricordiamocelo, perché un guidatore normale mica ti investe.
 
  • Mi piace
Reactions: 123lorka

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.891
2.039
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Scusa, ma mi pare che stiamo entrando nel classico loop in cui si vuol sostenere che una cosa sia meglio di un'altra (in assoluto) e si cerca di convincere che siano gli altri (che dicono 'io preferisco le arance alla banana, perché le trovo più sugose, ma a te possono pacere più le banane perché più dolci') a voler imporre il proprio punto di vista.
Infatti, tu insisti 'lo hai provato' mentre io non te lo chiedo, perché, considerata la semplicità dei due oggetti e delle loro differenti informazioni fornite, ritengo che sappia confrontare anche in astratto la differenza tra uno specchio e una serie di segnali luminosi e acustici.
Ma se mi chiedi perché, a me, piaccia di più, in astratto (il bello della mente umana è la capacità di valutare anche in astratto, sulla base di dati anche non toccati con mano, e penso a cose anche più semplici dell'eroina, come per esempio, bruciarsi con il fuoco o non saltare dal balcone) è presto detto, ma poi non voglio essere accusato di farla complicata.
Resto sulla posizione semplice che PER ME preferisco lo specchietto al radar perché lo trovo più intuitivo e che non mi crea alcun problema che TU preferisca il radar, anzi, sono molto contento che sia soddisfatto dell'acquisto.
Però, e poi la chiudo qui per non prestarmi a diventare noioso o paranoico, ti spiego come la vedo.
Il nostro cervello non si limita a vedere le immagini come si proiettano sul fondo della retina, ma già in quella fase le processa.
Cioé: riduce la miriade di pixel a quelli che riconosce essenziali, trasferisce questo flusso già parzialmente processato (si chiama processo di riduzione) all'area della corteccia visiva V1 che è circondata da altre aree V1, V2, V3, V3a, V4 e V5 che sono specializzate per un fulmineo lavoro specialistico di riconoscimento di singole qualità delle informazioni ricevute, le confronta con l'esperienza contenuta nella corteccia temporale inferiore e rende operativo il risultato passa attraverso il talamo e l'amigdala perché si prendano le dovute contromisure, il tutto in un tempo di millisecondi.
Mi piace immaginare PER ME di utilizzare uno strumento di elaborazione endogeno così raffinato per non perdere alcuna sfumatura nel confronto tra i fotoni riflessi dallo specchio e la memorizzazione esperenziale.
Altri possono invece preferire una informazione più sintetica e processata esternamente, lasciando al cervello la reazione a uno stimolo (led/acustica) a quel messaggio.
Scusate se l'ho messa sul complicato, ma non sempre San Tommaso è più efficace di George Wald...
Ma va benissimo, che problema c'è?
Io continuo a usare il Varia e tu lo specchietto.

Insisto sul provarlo perchè io stesso leggendone la descrizione non ero molto convinto che servisse; poi ho voluto provarlo più per curiosità che altro ... e ora non esco più in bdc senza il Varia. Quello che si riesce ad evincere dal concetto in teoria, nella mia esperienza, è molto limitativo rispetto alla sensazione di sicurezza che si percepisce usandolo. E poi io non mi arrabbio se qualcuno la pensa diversamente ... ci mancherebbe; è anche soggettivo. Mi arrabbio se mi si dice che è evidente solo leggendo il manuale di istruzioni che è inutile ... perchè implicitamente è come dare del fesso a chi invece lo apprezza e lo usa con soddisfazione.

Sono invece d'accordo con chi sosteneva che in mtb non serve a molto a meno di trasferimenti lunghi, che cerco sempre di evitare.
 
  • Mi piace
Reactions: ernia and alvan

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
Ma va benissimo, che problema c'è?
Io continuo a usare il Varia e tu lo specchietto.

Insisto sul provarlo perchè io stesso leggendone la descrizione non ero molto convinto che servisse; poi ho voluto provarlo più per curiosità che altro ... e ora non esco più in bdc senza il Varia. Quello che si riesce ad evincere dal concetto in teoria, nella mia esperienza, è molto limitativo rispetto alla sensazione di sicurezza che si percepisce usandolo. E poi io non mi arrabbio se qualcuno la pensa diversamente ... ci mancherebbe; è anche soggettivo. Mi arrabbio se mi si dice che è evidente solo leggendo il manuale di istruzioni che è inutile ... perchè implicitamente è come dare del fesso a chi invece lo apprezza e lo usa con soddisfazione.

Sono invece d'accordo con chi sosteneva che in mtb non serve a molto a meno di trasferimenti lunghi, che cerco sempre di evitare.
Giustissimo, ma non mettermi in bocca cose che non ho scritto... mai detto che è inutile. Ho sempre detto che A ME sembra dare più informazioni lo specchietto. E, come ho già scritto, secondo me e su strade aperte al traffico, entrambi i sistemi sono meglio di girarsi indietro...
 

aerium

Passista
11 Aprile 2017
748
358
Italia
Visita sito
Bici
Merida Reacto
io personalmente uso lo specchietto CatEye BM-45.
in un attimo vedo se ho macchine alle spalle senza dovermi girare.
mi ha cambiato, in positivo, il modo di andare in bici.
piccola spesa (sui 10 euro), tanta resa.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Secondo me ci sono aspetti sostanziali che rendono preferibile il radar:
1) lo specchietto o è bello grande oppure la visibilità di quelli piccoli lascia a desiderare
2) con lo specchietto devi essere attento a guardarlo costantemente (cosa che di per sè è già pericolosa); il radar quando l'auto arriva a 150 metri fa un beep, solo a quel punto guardi i led

Unico aspetto preferibile dello specchietto è il costo.
Poi tutte le opinioni sono rispettabili, per carità.
Guarda che non siamo in contraddizione, lo specchietto che usa Alvan è lo stesso che uso io e la visibilità è ottima.
Nella crono avrei dovuto, con soluzioni esteticamente molto discutibili, installare uno specchietto piccolo del quale non mi sarei fidato, per quello ho deciso di tentare il Varia, e ne sono stato contento.
Infatti ora nella bdc che uso prevalentemente in orari antelucani o su strade dove non passa un'anima o su strade dove magari c'è un po' più di traffico ma in buone condizioni e larghe il varia ha sostituito lo specchietto. Rispetto allo specchietto ha il vantaggio che se nelle strade deserte ti distrai col panorama o a guardare i watt (così copriamo un po' tutti i ciclisti :mrgreen:) ti riporta alla realtà.
Nella bici casa-lavoro dove magari al rientro è più facile trovare esaltati che corrono e cercano il sorpasso in situazioni impossibili ho il varia e lo specchietto, il primo mi sveglia se sto pensando ai fatti miei, il secondo mi dà più informazioni su quello che c'è dietro. Un vantaggio lo specchietto ce l'ha, hai le informazioni senza doverti girare, se è una macchina ogni tanto è un conto, se ti devi girare in continuazione è un altro.
Se becchi l'ubriaco o il delinquente non ti salva neanche Murri ma comunque con lo specchietto e andando in scolina la pelle a casa l'ho già portata una volta in più che senza.