automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
io personalmente uso lo specchietto CatEye BM-45.
in un attimo vedo se ho macchine alle spalle senza dovermi girare.
mi ha cambiato, in positivo, il modo di andare in bici.
piccola spesa (sui 10 euro), tanta resa.
Però il problema dei tipi CatEye BM45 sulla bici da corsa è che lo specchietto è troppo in basso e per guardarlo perdi la vista frontale contemporanea. Io, sulla Mtb uso uno simile (però sempre un po' più allungato che tondo) senza problemi, perché l'estremità del manubrio delle MTB è molto più alta delle corna della piega bdc... E nel passare in presa bassa non te lotrovi in mezzo ai piedi? Quello Selle Italia, oltre a essere bene in alto, si integra perfettamente nella presa alta senza interferire negli spostamenti...
 

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
Guarda che non siamo in contraddizione, lo specchietto che usa Alvan è lo stesso che uso io e la visibilità è ottima.
Nella crono avrei dovuto, con soluzioni esteticamente molto discutibili, installare uno specchietto piccolo del quale non mi sarei fidato, per quello ho deciso di tentare il Varia, e ne sono stato contento.
Infatti ora nella bdc che uso prevalentemente in orari antelucani o su strade dove non passa un'anima o su strade dove magari c'è un po' più di traffico ma in buone condizioni e larghe il varia ha sostituito lo specchietto. Rispetto allo specchietto ha il vantaggio che se nelle strade deserte ti distrai col panorama o a guardare i watt (così copriamo un po' tutti i ciclisti :mrgreen:) ti riporta alla realtà.
Nella bici casa-lavoro dove magari al rientro è più facile trovare esaltati che corrono e cercano il sorpasso in situazioni impossibili ho il varia e lo specchietto, il primo mi sveglia se sto pensando ai fatti miei, il secondo mi dà più informazioni su quello che c'è dietro. Un vantaggio lo specchietto ce l'ha, hai le informazioni senza doverti girare, se è una macchina ogni tanto è un conto, se ti devi girare in continuazione è un altro.
Se becchi l'ubriaco o il delinquente non ti salva neanche Murri ma comunque con lo specchietto e andando in scolina la pelle a casa l'ho già portata una volta in più che senza.
Certamente non metterei uno specchietto su una crono... ma è anche il motivo per cui corteggio da sempre la bici da crono e, alla fine, ho deciso che per me, che parto da centro città, la crono è da suicidio...
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Certamente non metterei uno specchietto su una crono... ma è anche il motivo per cui corteggio da sempre la bici da crono e, alla fine, ho deciso che per me, che parto da centro città, la crono è da suicidio...
No no, io l'ho avuto nella Kalibur, ma essendo piccolo si vedeva male, niente a che vedere con l'Eyelink. In città spesso sto in ciclabile, a meno di poco traffico o strada bella larga. Non che sia sicurissima neanche la ciclabile, ma almeno difficilmente ti caricano da dietro ;-)
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.914
1.344
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Io avevo lo specchietto con taglio “fetta di salame” montato nel tubo a fine piega, poi in zona cambio di una gara di triathlon me lo hanno fottuto. Ora ho il varia, non ne farei mai a meno e non rimpiango lo specchietto. Anche al netto dei pro e dei contro tra i due che avete correttamente elencato. Poi son scelte per carità, però confermo quanto detto da qualcuno che del varia sei scettico fino a che non lo provi, poi magari qualcuno lo rimane anche dopo la prova. Ma se non lo testi non ne puoi essere sicuro!
 
  • Mi piace
Reactions: mlv

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
Io avevo lo specchietto con taglio “fetta di salame” montato nel tubo a fine piega, poi in zona cambio di una gara di triathlon me lo hanno fottuto. Ora ho il varia, non ne farei mai a meno e non rimpiango lo specchietto. Anche al netto dei pro e dei contro tra i due che avete correttamente elencato. Poi son scelte per carità, però confermo quanto detto da qualcuno che del varia sei scettico fino a che non lo provi, poi magari qualcuno lo rimane anche dopo la prova. Ma se non lo testi non ne puoi essere sicuro!
Però, simmetricamente, ti potrei dire di provare uno specchietto, perché quello a fine piega come spiegavo sopra praticamente non è uno specchietto! :-)xxxx Mi ricordo quando avevo le Harley c'era la corsa a mettere gli specchietti nei posti più strani. Lo specchietto va messo più possibile nel campo visivo e di dimensione adeguata perché quanto mostra sia visibile... Ma insisto, non vedo la necessità di costringere a cambiare (specchietto o Varia) chi non sta chiedendo consiglio ed è già soddisfatto in pieno della propria scelta.Non credo che abbia senso l'apostolato per l'una o l'altra soluzione...
 

3NR1

Spingitore di cavalieri
27 Luglio 2011
829
251
martesania
Visita sito
Bici
titti
Volevo segnalare che in val Brembana c'è un autista di un furgone con l'insegna delle patatine che fa il pelo ai ciclisti.
Un paio di settimane fa sono andato con degli amici a fare il passo San Marco e sia all'andata che al ritorno ci siamo trovato questo giustiziere che ci ha fatto pelo e contropelo prima in salita poi in discesa non solo a noi ma anche ad altri gruppetti tanto che ad un certo punto c'e stata una discussione con qualcuno che gli ha fatto notare che il suo modo di guidare era piuttosto pericoloso la risposta è stata che non dobbiamo stare appaiati sulla strada, motivo per cui evidentemente meritiamo di morire...
All'andata abbiamo fatto strade secondarie evitando la statale proprio per stare fuori dal traffico automobilistico ed al ritorno in discesa non riuscendo a staccarci è successa la discussione beccandosi gli insulti di decine di ciclisti che aveva volontariamente sfiorato.
Quindi fate attenzione a questo personaggio se capita di fare quelle strade.
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.223
8.514
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Volevo segnalare che in val Brembana c'è un autista di un furgone con l'insegna delle patatine che fa il pelo ai ciclisti.
Un paio di settimane fa sono andato con degli amici a fare il passo San Marco e sia all'andata che al ritorno ci siamo trovato questo giustiziere che ci ha fatto pelo e contropelo prima in salita poi in discesa non solo a noi ma anche ad altri gruppetti tanto che ad un certo punto c'e stata una discussione con qualcuno che gli ha fatto notare che il suo modo di guidare era piuttosto pericoloso la risposta è stata che non dobbiamo stare appaiati sulla strada, motivo per cui evidentemente meritiamo di morire...
All'andata abbiamo fatto strade secondarie evitando la statale proprio per stare fuori dal traffico automobilistico ed al ritorno in discesa non riuscendo a staccarci è successa la discussione beccandosi gli insulti di decine di ciclisti che aveva volontariamente sfiorato.
Quindi fate attenzione a questo personaggio se capita di fare quelle strade.
È senz'altro un personaggio odioso, perché comunque non si deve sfiorare un ciclista, anche se la "nuova" legge del metro e mezzo NON è mai stata approvata.
Però ricordiamo che in Italia è tuttora proibito dal cds pedalare appaiati, da due in su, su strade extraurbane.
Non mettiamoci dalla parte del torto, se colti a pedalare appaiati in extraurbane, un vigile o CC o Pol.stradale può sanzionarci senza se e ma.
Fermo restando che il furgone non ha alcuna giustificazione a fare il pelo alle bici.
Ed è sanzionabile, vedere il sito "laleggepertutti.it" a proposito di sorpasso bici.
 
Ultima modifica:

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Volevo segnalare che in val Brembana c'è un autista di un furgone con l'insegna delle patatine che fa il pelo ai ciclisti.
Un paio di settimane fa sono andato con degli amici a fare il passo San Marco e sia all'andata che al ritorno ci siamo trovato questo giustiziere che ci ha fatto pelo e contropelo prima in salita poi in discesa non solo a noi ma anche ad altri gruppetti tanto che ad un certo punto c'e stata una discussione con qualcuno che gli ha fatto notare che il suo modo di guidare era piuttosto pericoloso la risposta è stata che non dobbiamo stare appaiati sulla strada, motivo per cui evidentemente meritiamo di morire...
All'andata abbiamo fatto strade secondarie evitando la statale proprio per stare fuori dal traffico automobilistico ed al ritorno in discesa non riuscendo a staccarci è successa la discussione beccandosi gli insulti di decine di ciclisti che aveva volontariamente sfiorato.
Quindi fate attenzione a questo personaggio se capita di fare quelle strade.
Fate segnalazione alle FF.oo. serve a loro che in via preventiva potrebbero fermare ed identidficare il soggetto e serve alla categoria in generale per un eventuale incidente provocato. In caso di incidente le conseguenti probabili "lesioni" (intese come reato) non sarebbero per colpa ma per dolo eventuale (più grave).
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Volevo segnalare che in val Brembana c'è un autista di un furgone con l'insegna delle patatine che fa il pelo ai ciclisti.
Un paio di settimane fa sono andato con degli amici a fare il passo San Marco e sia all'andata che al ritorno ci siamo trovato questo giustiziere che ci ha fatto pelo e contropelo prima in salita poi in discesa non solo a noi ma anche ad altri gruppetti tanto che ad un certo punto c'e stata una discussione con qualcuno che gli ha fatto notare che il suo modo di guidare era piuttosto pericoloso la risposta è stata che non dobbiamo stare appaiati sulla strada, motivo per cui evidentemente meritiamo di morire...
All'andata abbiamo fatto strade secondarie evitando la statale proprio per stare fuori dal traffico automobilistico ed al ritorno in discesa non riuscendo a staccarci è successa la discussione beccandosi gli insulti di decine di ciclisti che aveva volontariamente sfiorato.
Quindi fate attenzione a questo personaggio se capita di fare quelle strade.
Questa gente non si rende conto dei rischi che corre. Credono di essere furbi, di dare delle lezione ai ciclisti indisciplinati, ma basta che uno si spaventi o faccia uno scarto improvviso e questo rischia di metterlo sotto e di pagarne le conseguenze. Poi, li trovi davanti al giudice a dire: ma non volevo, io non credevo, come degli agnellini.

Come dice @Bert51 @Paolore fate denunce, segnalate alle autorità competenti, prendete il numero di targa, risalite al suo datore di lavoro e, se avete delle telecamere, filmate e documentate.
 
Ultima modifica:

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.223
8.514
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Questa gente non si rende conto dei rischi che corre. Credono di essere furbi, di dare delle lezione ai ciclisti indisciplinati, ma basta che uno si spaventi o faccia uno scarto improvviso e questo rischia di metterlo sotto e di pagarne le conseguenze. Poi, li trovi davanti al giudice a dire: ma non volevo, io non credevo, come degli agnellini.

Come dice @Bert51 fate denunce, segnalate alle autorità competenti, prendete il numero di targa, risalite al suo datore di lavoro e, se avete delle telecamere, filmate e documentate.
L'ha detto @Paolore, comunque condivido, la scelta deliberata di fare il pelo è grave, un paio di dashcam nel gruppo potrebbero servire a supportare e circostanziare la denuncia.
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
L'ha detto @Paolore, comunque condivido, la scelta deliberata di fare il pelo è grave, un paio di dashcam nel gruppo potrebbero servire a supportare e circostanziare la denuncia.
Più che "denuncia" che tecnicamente non sarebbe ricevibile non essendoci reato, si potrebbero fare 2 cose. La prima una semplice segnalazione alle sedi locali delle ff.oo (stradale, commissariato PS se presente o caserme cc) in modo che, in via preventiva loro potrebbero identificare il furbo prima che succedesse qualcosa. L identificazione potrebbe servire anche nel caso non la capisse e andasse avanti nelle sue "prove" stupide provocando un incidente. La seconda cosa è un esposto al questore di Bergamo (autorità provinciale di PS) fatto magari da una o piu associazioni per tutelare i propri iscritti. Fornendo il nome della ditta il questore lo chiamerebbe invitandolo ufficialmente a comportarsi in modo adeguato.
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Volevo segnalare che in val Brembana c'è un autista di un furgone con l'insegna delle patatine che fa il pelo ai ciclisti.
Un paio di settimane fa sono andato con degli amici a fare il passo San Marco e sia all'andata che al ritorno ci siamo trovato questo giustiziere che ci ha fatto pelo e contropelo prima in salita poi in discesa non solo a noi ma anche ad altri gruppetti tanto che ad un certo punto c'e stata una discussione con qualcuno che gli ha fatto notare che il suo modo di guidare era piuttosto pericoloso la risposta è stata che non dobbiamo stare appaiati sulla strada, motivo per cui evidentemente meritiamo di morire...
All'andata abbiamo fatto strade secondarie evitando la statale proprio per stare fuori dal traffico automobilistico ed al ritorno in discesa non riuscendo a staccarci è successa la discussione beccandosi gli insulti di decine di ciclisti che aveva volontariamente sfiorato.
Quindi fate attenzione a questo personaggio se capita di fare quelle strade.
Io una volta ne ho trovato uno meno pericoloso ma altrettanto fastidioso , eravamo in discesa , discesa abbastanza tortuosa , (non ho sicuramente rallentato la sua “corsa”) poi è riuscito a superarmi , fatto sta che alla prima curva ha buttato dentro la prima , tirato su decisamente i giri del suo catorcio Diesel e mi ha deliberatamente affumicato .
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.592
13.242
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Nel Giro di martedi dopo il lavoro, io ho fatto il mio 2 volte (per far passare un Bus ((ha ringraziato, fa sempre piacere)) mi son quasi fermato in uno slargo e ad un paesino con senso unico alternato, semplicemente ho messo giü il piede e fatto passar tutti, cosi poi da ripartire ultimo "dassolo") ma 2 automobilisti invece mi han fatto la "mezza ruota" ad una precedenza.
Nel senso che ce l'avevo io ma lui mi guarda, lo guardo ed entra lo stesso, a 3/4.
A quel Punto quasi mi fermo per far passare ma si mettono dietro...
Io ce la metto tutta per non dar fastidio, son sempre da solo, sulla Riga bianca (a volte oltre) o meglio se c'è in ciclabile, perö sembra sempre che do noia.
Ed era pure un bel Giro, lungo, per me "tirato", non vado a spasso a romper le scatole, anche se in primis metto sempre davanti il codice della strada, l'educazione e la "convivenza".
A volte è dura...
 
Ultima modifica:

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.223
8.514
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
"L'universo e la stupidità umana sono infiniti. Sull'universo però ho ancora qualche dubbio"
Einstein forse mescolò, con le dimensioni dell'universo, una battuta già esistente sull'homo non sapiens... comunque sia espresse una verità non ancora smentita.[/QUOTE]
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.223
8.514
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Si certo....non voglio fare il pignolino. È solo che ci sono termini tecnici che hanno in italiano due significati. Io cerco solo di dare indicazioni pratiche precise così se qualcuno volesse sa già cosa fare.
Anch'io usavo "denuncia" in forma colloquiale, ma è giusto essere precisi in questo campo, come dire 'reato' piuttosto che 'illecito'.
Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: Paolore

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Anch'io usavo "denuncia" in forma colloquiale, ma è giusto essere precisi in questo campo, come dire 'reato' piuttosto che 'illecito'.
Grazie
Più che altro sono termini tecnici da codici e spesso la gente fa confusione con parole d uso quotidiano. Come all inizio del covid che c era lo spauracchio dell arresto (termine astratto per indicare una pena e non verbo coercitivo) previsto dal art. 650 cp. Mi sono arrabattato assieme ad altri a spiegare che era una stronzata galattica e non bisognava preoccuparsi. Infatti anche al governo l hanno capita e trasformata in violazione amministrativa.....che per il cittadino è cosa ben peggiore dovendo sborsare subito una somma di denaro anche elevata. Ma molti avevano più paura del 650 cp. :ueh: :ueh: :ueh:
 
  • Mi piace
Reactions: Bert5quant1