automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
47
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
È quello che scrivevo prima:
gli inconsapevoli!
Ora però questi ultimi per definizione sono innocenti, non perché la legge possa ammettere l'ignoranza, ma perché probabilmente nessuno glielo ha mai insegnato oppure si sono trovati in quella situazione troppo raramente.
È il caso della mia città, Genova, dove le strade sono sempre strette e spesso in salita oltre che piene di traffico. E infatti non c'è mai stata una tradizione ciclistica cittadina, la signora che va a comprare il pane con la Graziella non esiste per capirci.
Ma è anche la città dove un residente su tre (compresi vecchi e bambini) viaggia su moto e scooter. Ci sono autentici fiumi di due ruote, addirittura a volte con difficoltà di parcheggio!
Ma i ciclisti sono pochissimi e l'automobilista medio spesso non sa che fare. Mi è capitato di frequente di essere stato sorpassato lentamente e prudentemente ma, nello stesso tempo, pericolosamente vicino anche quando c'era spazio...

Ciao, se uno non sa che fare e come comportarsi va cauto x non fare casini, danni e non farsi male.
Vedendo una bici, chi guida subito capisce che x lui non è un pericolo in alcun caso, e quindi osa e va: questo è un comportamento di alta inciviltà perché egoista ed altamente pericoloso.
Chi guida è un adulto, quindi zero scuse e piena responsabilità delle proprie azioni.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.509
7.927
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ciao, se uno non sa che fare e come comportarsi va cauto x non fare casini, danni e non farsi male.
Vedendo una bici, chi guida subito capisce che x lui non è un pericolo in alcun caso, e quindi osa e va: questo è un comportamento di alta inciviltà perché egoista ed altamente pericoloso.
Chi guida è un adulto, quindi zero scuse e piena responsabilità delle proprie azioni.
Il mio discorso precedente non esclude certamente le responsabilità che sono sempre e comunque personali.
Cercavo di capire il meccanismo, altrimenti non si sa dove andare ad "aggiustare".
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and Bettina

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Diciamo la verità, c'è un certo grado di analfabetismo automobilistico. Prendiamo le rotonde, per esempio. Stamani, arrivo in prossimità di una rotonda, sulla sinistra c'è una macchina che vi si sta immettendo, rallento e aspetto che passi. Invece, lei (perché era una donna) che fa? Si ferma in mezzo alla rotonda per farmi passare. Va be', sono un gran figo e con la divisa attillata sono uno spettacolo, e mi pareva anche giusto che si fermasse per goderselo, e infatti nonostante le abbia detto che era lei ad avere la precedenza, ho dovuto passare io. Speriamo mi abbia lasciato una buona recensione.
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.911
5.471
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Sarà quello che ho beccato settimana scorsa mentre ero a passeggio con mia sorella, noi entriamo in rotonda e lui che arriva alla nostra destra arriva sparato e inchioda riuscendo a non immettersi in rotonda, noi non gli abbiamo detto nulla e questo nel momento in cui stiamo per passargli davanti ci dice "cazzo passate in rotonda, dovete passare dietro e salire sul marciapiede teste di cazzo"
Gli è andata di culo solo perché c'era con me mia sorella se devo essere sincero, secondo la sua teoria noi dovevamo uscire alla prima uscita (che gira a 90° sulla nostra dx) anziché alla seconda (che prosegue dritta nel verso in cui stavamo andando) poi girare a sx e salire sulle strisce pedonali che ci sono 4m dopo essere usciti dalla rotonda passando dietro alla sua macchina, svoltare a sx salendo sul marciapiede che rimane sulla dx rispetto alla posizione in cui era e infine girare a dx di 90°!!!
Anziché andare dritti secondo lui dovevamo girargli intorno praticamente, la cosa bella è pensare che se per qualche strana ragione avessi fatto quel numero non sarebbe cambiato nulla... mi sarei ritrovavo sulle strisce e lui doveva comunque fermarsi e farmi passare, la differenza era che doveva fermarsi 4m prima da dove si è poi fermato...
E con questi elementi dovrei mettermi a discutere? inutile direi no?
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.593
13.242
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Sarà quello che ho beccato settimana scorsa mentre ero a passeggio con mia sorella, noi entriamo in rotonda e lui che arriva alla nostra destra arriva sparato e inchioda riuscendo a non immettersi in rotonda, noi non gli abbiamo detto nulla e questo nel momento in cui stiamo per passargli davanti ci dice "cazzo passate in rotonda, dovete passare dietro e salire sul marciapiede teste di cazzo"
Gli è andata di culo solo perché c'era con me mia sorella se devo essere sincero, secondo la sua teoria noi dovevamo uscire alla prima uscita (che gira a 90° sulla nostra dx) anziché alla seconda (che prosegue dritta nel verso in cui stavamo andando) poi girare a sx e salire sulle strisce pedonali che ci sono 4m dopo essere usciti dalla rotonda passando dietro alla sua macchina, svoltare a sx salendo sul marciapiede che rimane sulla dx rispetto alla posizione in cui era e infine girare a dx di 90°!!!
Anziché andare dritti secondo lui dovevamo girargli intorno praticamente, la cosa bella è pensare che se per qualche strana ragione avessi fatto quel numero non sarebbe cambiato nulla... mi sarei ritrovavo sulle strisce e lui doveva comunque fermarsi e farmi passare, la differenza era che doveva fermarsi 4m prima da dove si è poi fermato...
E con questi elementi dovrei mettermi a discutere? inutile direi no?
A prescindere dal torto o ragione, che bei Modi comunque!!!
Era un Sir, Lord o Conte?
Piü probabilmente un...
 

Allegati

  • 20200726_172439.jpg
    20200726_172439.jpg
    78,7 KB · Visite: 38
  • Mi piace
Reactions: bonny92

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
credo di averlo già scritto e lo ribadisco, il problema è che ormai siamo tutti troppo perbene. Trenta o quarant'anni ad un coxxxobe del genere qualcuno gli avrebbe già rifatto i connotati.
Persino nella civile Bolzano ce ne è da raccontare. Sono sulla ciclabile. Attraverso la strada in corrispondenza di un attraversamento ciclabile (in cui ho la precedenza e che è ben segnalato alle auto). Uno che arriva sparato inchioda (lo avevo comunque visto che si fermava, guardo sempre anche quando ho la precedenza, per assicurarmi che mi venga data, non ci tengo ad arricchire i miei eredi subito). Io passo guardandolo torvo.
Lui mi insulta dicendo di stare attento perchè lui viene da dx e ha la precedenza. Tralascio, per ottemperare al regolamento del forum, dal riferire la mia risposta.
p.s. a prescindere che la precedenza la avevo comunque io, dalla sua dx venivo io, quindi lui veniva dalla mia sx e non sa nemmeno quale è la dx e la sx.
Qui l'attraversamento visto dalla direzione di marcia dell'autista, con strisce per terra e cartello di attraversamento ciclabile. Io venivo da dove c'è la costruzione bianca e proseguivo poi sulla ciclabile che prosegue sul lato opposto dove c'è la vegetazione :roll: :
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
In questo momento sono a Sexten/Sesto, poco fa ad una tv locale mostravano le riprese delle telecamere ai semafori di Bolzano... investimenti per passaggi col rosso, da brividi
Fin quando stai? Io sono in Cadore....magari ci scappa un giretto o-o
Domani vado a Pollaio (sopra Moso) al minibike park a portare mio figlio.....
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Ieri, ho dimenticato di raccontarvi anche questo, per la serie "E poi ci lamentiamo che ci detestano".
E poi ci lamentiamo che ci odiano. Sono fermo al semaforo di lavori in corso sulla provinciale che da Piacenza arriva a Genova. Sono in pole. Dietro di me una fila di macchine e moto.
È ancora rosso, ma le macchine non salgono, quindi a secondi scatta il verde.
Arrivano a stecca tre ciclisti senza nemmeno toccare il freno e si fiondano nell'unica corsia che funziona a senso alternato.
Dopo qualche secondo scatta il verde.
 

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.264
933
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Giusto sabato, discesa da Sormano verso Asso.. Audi in sorpasso con riga continua che mi fa un pelo mentre viaggiavo a 45 km/h... Frontale evitato perchè ero praticamente sulla riga bianca...
 

FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
573
Belluno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR SL; Cannondale CAADX 105; Cannondale synapse
Ieri, ho dimenticato di raccontarvi anche questo, per la serie "E poi ci lamentiamo che ci detestano".
E poi ci lamentiamo che ci odiano. Sono fermo al semaforo di lavori in corso sulla provinciale che da Piacenza arriva a Genova. Sono in pole. Dietro di me una fila di macchine e moto.
È ancora rosso, ma le macchine non salgono, quindi a secondi scatta il verde.
Arrivano a stecca tre ciclisti senza nemmeno toccare il freno e si fiondano nell'unica corsia che funziona a senso alternato.
Dopo qualche secondo scatta il verde.
Già, dovremmo essere i primi a dare il buon esempio quando siamo in strada
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Sara che negli ultimi mesi vado quasi solo con la gravel, sara che siamo in piena stagione turistica e da noi e un macello sulle strade, sara che ero stanco, sara che sono vecchio, sara, sara, sara….ma ieri pomeriggio dopo 2 mesi di gravel prendo la Roubaix per fare 2 orette di asfalto. Sono tornato a casa stressato!!! In 50 km mi avranno fatto il pelo almeno 5-6 macchine (alcune a velocita folli) + 2-3 che mi hanno superato prima di una curva ceca + un tipo che mi ha superato in curva e che per non prendermi e non fare un frontale con la macchina nell'altra corsia e praticamente andato dritto…Mi sa che fino a fine settembre la Roubaix la metto in pausa perche andare cosi in bici e tutto fuorche divertente...
 

FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
573
Belluno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR SL; Cannondale CAADX 105; Cannondale synapse
Sara che negli ultimi mesi vado quasi solo con la gravel, sara che siamo in piena stagione turistica e da noi e un macello sulle strade, sara che ero stanco, sara che sono vecchio, sara, sara, sara….ma ieri pomeriggio dopo 2 mesi di gravel prendo la Roubaix per fare 2 orette di asfalto. Sono tornato a casa stressato!!! In 50 km mi avranno fatto il pelo almeno 5-6 macchine (alcune a velocita folli) + 2-3 che mi hanno superato prima di una curva ceca + un tipo che mi ha superato in curva e che per non prendermi e non fare un frontale con la macchina nell'altra corsia e praticamente andato dritto…Mi sa che fino a fine settembre la Roubaix la metto in pausa perche andare cosi in bici e tutto fuorche divertente...
Di questi automobilisti non ho mai capito cosa li cambi sollevare per 10 secondi il piede dal acceleratore e arrivare 10 secondi dopo dove sono diretti
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.593
13.242
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Ieri, ho dimenticato di raccontarvi anche questo, per la serie "E poi ci lamentiamo che ci detestano".
E poi ci lamentiamo che ci odiano. Sono fermo al semaforo di lavori in corso sulla provinciale che da Piacenza arriva a Genova. Sono in pole. Dietro di me una fila di macchine e moto.
È ancora rosso, ma le macchine non salgono, quindi a secondi scatta il verde.
Arrivano a stecca tre ciclisti senza nemmeno toccare il freno e si fiondano nell'unica corsia che funziona a senso alternato.
Dopo qualche secondo scatta il verde.
Io ho persino smesso di salutare la gente, dato che possono essere Tipi come questi.
Se in fila al semaforo sono a metä altezza, al Verde aspetto che partano tutti e mi accodo ultimo.
Tanto mi dovrebbero tutti comunque superare...
Se una macchina entra da una strada di lato, la faccio andare anche se ho la precedenza, tanto mi dovrebbe comunque superare...
Meno Stress per me e per tutti!!!
 

Canister

...de tigna !!!
7 Gennaio 2017
346
197
All'ombra del Conero
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 9 - Dura Ace
Di questi automobilisti non ho mai capito cosa li cambi sollevare per 10 secondi il piede dal acceleratore e arrivare 10 secondi dopo dove sono diretti
Scientificamente parlando, credo che le propaggini ossee-cartilaginee del palco soprastante, premono sui nervi ottici obnubilando occasionalmente la vista .
 
  • Mi piace
Reactions: FrancoBikers

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.509
7.927
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Scientificamente parlando, credo che le propaggini ossee-cartilaginee del palco soprastante, premono sui nervi ottici obnubilando occasionalmente la vista .
Secondo me premono sulla carotide interna e obnubilano il cervello... l'altro giorno per un pelo uno non mi tampona per sorpassarmi con il semaforo a venti metri già rosso!
 
  • Wow
Reactions: FrancoBikers