automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
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Polo Nord
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Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Più che altro sono termini tecnici da codici e spesso la gente fa confusione con parole d uso quotidiano. Come all inizio del covid che c era lo spauracchio dell arresto (termine astratto per indicare una pena e non verbo coercitivo) previsto dal art. 650 cp. Mi sono arrabattato assieme ad altri a spiegare che era una stronzata galattica e non bisognava preoccuparsi. Infatti anche al governo l hanno capita e trasformata in violazione amministrativa.....che per il cittadino è cosa ben peggiore dovendo sborsare subito una somma di denaro anche elevata. Ma molti avevano più paura del 650 cp. :ueh: :ueh: :ueh:
E i media non si sforzavano particolarmente di usare termini e spiegazioni corrette...
 

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
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Dogma F disk
E' abbastanza inquietante che rispetto a uno degli aspetti che più incidono sulla vita individuale e sociale, l'aspetto giuridico, l'ignoranza sia diffusa con una ampiezza totale, anche tra professionisti di campi che vi interagiscono e non poco (cioè tutti). Quando ho iniziato l'attività professionale di ingegnere architetto, la percentuale di ripartizione tra la mia disciplina e gli aspetti giuridici era dell'ordine 95/5. Quando ho smesso con la mia attività il rapporto si era invertito nell'ordine di 15/85. Ancora oggi trovo colleghi del tutto incapaci di distinguere una delibera da una determina, una colpa da un dolo (del resto se un ministro avvocato...), un'ordinanza da una sentenza, il TAR dal Consiglio di Stato, un avviso di garanzia da un rinvio a giudizio. Probabilmente, piuttosto che insegnare qualche baggianata inutile, a scuola, i più elementari elementi di diritto formerebbe assai meglio il cittadino...
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
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albinea
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Nevi titanio
E' abbastanza inquietante che rispetto a uno degli aspetti che più incidono sulla vita individuale e sociale, l'aspetto giuridico, l'ignoranza sia diffusa con una ampiezza totale, anche tra professionisti di campi che vi interagiscono e non poco (cioè tutti). Quando ho iniziato l'attività professionale di ingegnere architetto, la percentuale di ripartizione tra la mia disciplina e gli aspetti giuridici era dell'ordine 95/5. Quando ho smesso con la mia attività il rapporto si era invertito nell'ordine di 15/85. Ancora oggi trovo colleghi del tutto incapaci di distinguere una delibera da una determina, una colpa da un dolo (del resto se un ministro avvocato...), un'ordinanza da una sentenza, il TAR dal Consiglio di Stato, un avviso di garanzia da un rinvio a giudizio. Probabilmente, piuttosto che insegnare qualche baggianata inutile, a scuola, i più elementari elementi di diritto formerebbe assai meglio il cittadino...
Ma sai....ognuno ha un suo campo lavorativo e se non si tratta argomenti del diritto difficilmente certi termini diventano abituali. Così come altri campi.....Il problema per me è quando con tutta la buona volontà una cosa la spieghi, magari più volte, ma non viene capita. Allora si diventa dura.
 

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
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Dogma F disk
Ma sai....ognuno ha un suo campo lavorativo e se non si tratta argomenti del diritto difficilmente certi termini diventano abituali. Così come altri campi.....Il problema per me è quando con tutta la buona volontà una cosa la spieghi, magari più volte, ma non viene capita. Allora si diventa dura.
Fatto è che gli aspetti giuridici ci toccano e pesantemente tutti i giorni. Ovviamente non chiedo di diventare esperti (siamo già troppo pieni di dilettanti allo sbaraglio) ma di saper riconoscere almeno i principi di base che regolano, in termini giuridici, la convivenza civile e le proprie responsabilità, oltre a evitare certi atteggiamenti forcaioli che sono il frutto del passaggio dal diritto testuale al diritto di pancia, che nasce dall'ignoranza...
 
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FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
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Belluno
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Wilier Triestina GTR SL; Cannondale CAADX 105; Cannondale synapse
Visto ieri quasi in diretta incidente auto contro ciclista. Rotatoria di Busche(BL) il ciclista vuole andare a sinistra per prendere l'uscita successiva, l'auto invece vuole andare dritto dove in quel momento sta transitando il ciclista. Un po di disattenzione da entrambi e l'impatto inevitabile. Bici da buttare, ciclista per fortuna nulla di che, solo qualche escoriazione
 
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samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
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Bozen
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Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.....
Insisto sul provarlo perchè io stesso leggendone la descrizione non ero molto convinto che servisse; poi ho voluto provarlo più per curiosità che altro ... e ora non esco più in bdc senza il Varia. Quello che si riesce ad evincere dal concetto in teoria, nella mia esperienza, è molto limitativo rispetto alla sensazione di sicurezza che si percepisce usandolo........
E' evidente che stanno parlando di un qualcosa senza averla mai utilizzata e dunque senza sapere in realtà che tipo di informazioni ti dà, in che modo te le dà e come queste possono modificare in meglio anche i tuoi comportamenti rendendoli più sicuri per te stesso, perchè buche, tombini, pedoni ecc. in strada le troviamo tutti, chi più chi meno, ma tant'è si continua a parlare di cose mai usate esprimendo pareri a sensazioni o per sentito dire.....come per i tubeless, i dischi, l'elettronico ecc.ecc.ecc. di fatto annegando pareri competenti (non sempre) in un mucchio di impressioni, sensazioni, opinioni (e cazzate) spesso non aderenti alla realtà.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
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Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Visto ieri quasi in diretta incidente auto contro ciclista. Rotatoria di Busche(BL) il ciclista vuole andare a sinistra per prendere l'uscita successiva, l'auto invece vuole andare dritto dove in quel momento sta transitando il ciclista. Un po di disattenzione da entrambi e l'impatto inevitabile. Bici da buttare, ciclista per fortuna nulla di che, solo qualche escoriazione
Quasi successo a me ieri. Avevo l'auto dietro, l'ho sentita arrivare allegra, entro in rotatoria e stringo per andare dritto. Questa tenta di superarmi all'interno suonando (!) ma non ci passa e poi...continua a girare!! :azz
Roba da matti...e poco prima un'inutile pelo tra me e l'autobus (non da parte dell'autobus ma da un'auto che si è infilata in mezzo).
E mi sembravano entrambi assolutamente pacifici...sono quelli che mi fanno più paura e preoccupazione...gli inconsapevoli. Se quello che ti passa vicino apposta è comunque un mezzo delinquente, di solito non ti prende.
Gli inconsapevoli invece sono pericolosi a 360 gradi 7 giorni su 7 per 24h al giorno, sono quelli che non capiscono che se superi qualcuno e c'è una macchina posteggiata in seconda fila la macchina davanti si allargherà verso il centro e non ci sarà spazio, o che fanno una curva prima stringendo e poi allargando, o che ti supera prima di un giallo, che posteggiano a "lisca di pesce" perchè non sono capaci altrimenti, che non afferrano assolutamente il concetto di traettoria ecc. ecc. ecc. ecc.
Compreso quello che anni fa mi ha superato in salita prima di un tornante, peccato però che arrivava giù un camion. Lui ha stretto di colpo e mi ha preso facendomi cadere. Fortuna che eravamo oramai quasi fermi e non è successo niente ma mi ricordo ancora la sua faccia (spaventata eh...) che esprimeva un sincero "ma come è potuto succedere??".
 

paolo_84

Apprendista Velocista
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BMC TeamMachine SLR01
Io ho provato specchietto e radar e trovo il radar molto più efficace, a meno di non montare uno specchietto troppo grande rispetto a quello che io sono disposto a tollerare.

Poi, per carità, ognuno fa le sue prove e le sue valutazioni. Non ho dubbi che qualcun altro preferirà lo specchietto. Ma tu, per fare il confronto, il radar lo hai provato?

Riprendo questa discussione per riportare la mia esperienza. Ne ho comprati due, uno per me e uno per mio padre.

Beh, quando l'ha provato mi ha detto "pensavo fosse una roba inutile invece è fenomenale"..

Io non ne farei più a meno...
 
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Cronoman
29 Settembre 2013
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Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Riprendo questa discussione per riportare la mia esperienza. Ne ho comprati due, uno per me e uno per mio padre.

Beh, quando l'ha provato mi ha detto "pensavo fosse una roba inutile invece è fenomenale"..

Io non ne farei più a meno...
E' esattamente quello che cercavo di spiegare a chi dice che non c'è bisogno di provarlo per capire. Ho già sentito tanti ciclisti (me incluso) che prima di provarlo pensavano ad un aggeggio poco utile ... dopo averlo provato hanno cambiato idea.
Per questo dico ... se non volete usarlo, liberissimi ... però almeno evitate di dare consigli se non lo avete provato. E' solo la mia opinione. Poi ... volete dare consigli anche su qualcosa che non conoscete ... fate come volete !!!
 
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Valdelsa

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28 Giugno 2019
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GIANT?
come detto, io su BDC non ne farei a meno, certo il costo è importante, ma se uno può investire qualcosa in sicurezza, lo ritengo fondamentale. Questo non significa togliere lo specchietto, chi si trova bene al limite potrebbe usare entrambi, ma il varia lo può sostituire con un plus notevole, il fatto che ti segnala l'arrivo col bip e puoi guardare avanti invece che dietro, con le strade pieno di buche il rischio di rompere qualcosa o cadere arriva più dalle buche che altro...

p.s. odio le macchine che sistematicamente ti tagliano la strada nelle rotonde, il più delle volte sono donne... non si rendono conto che non puoi sorpassare in rotonda e poi tagliare ed uscire... ormai ne sono consapevole, fanno tutti così, quindi in rotonda sto molto attento.
 

mlv

Cronoman
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Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
come detto, io su BDC non ne farei a meno, certo il costo è importante, ma se uno può investire qualcosa in sicurezza, lo ritengo fondamentale. Questo non significa togliere lo specchietto, chi si trova bene al limite potrebbe usare entrambi, ma il varia lo può sostituire con un plus notevole, il fatto che ti segnala l'arrivo col bip e puoi guardare avanti invece che dietro, con le strade pieno di buche il rischio di rompere qualcosa o cadere arriva più dalle buche che altro...

p.s. odio le macchine che sistematicamente ti tagliano la strada nelle rotonde, il più delle volte sono donne... non si rendono conto che non puoi sorpassare in rotonda e poi tagliare ed uscire... ormai ne sono consapevole, fanno tutti così, quindi in rotonda sto molto attento.
Infatti !!! L'unico aspetto negativo che trovo anch'io è il costo. Perchè è inutile negarlo ... costa caro.
Però se ci si pensa un attimo ... sono soldi spesi meglio rispetto a molti altri spesi per le bici.
 
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paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
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BMC TeamMachine SLR01
come detto, io su BDC non ne farei a meno, certo il costo è importante, ma se uno può investire qualcosa in sicurezza, lo ritengo fondamentale. Questo non significa togliere lo specchietto, chi si trova bene al limite potrebbe usare entrambi, ma il varia lo può sostituire con un plus notevole, il fatto che ti segnala l'arrivo col bip e puoi guardare avanti invece che dietro, con le strade pieno di buche il rischio di rompere qualcosa o cadere arriva più dalle buche che altro...

p.s. odio le macchine che sistematicamente ti tagliano la strada nelle rotonde, il più delle volte sono donne... non si rendono conto che non puoi sorpassare in rotonda e poi tagliare ed uscire... ormai ne sono consapevole, fanno tutti così, quindi in rotonda sto molto attento.

Io opto per "che mink....a potrebbe fare?" Immagino la peggiore, così sono già preparato (e spesso non si sbaglia...)
 
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mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
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Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
come detto, io su BDC non ne farei a meno, certo il costo è importante, ma se uno può investire qualcosa in sicurezza, lo ritengo fondamentale. Questo non significa togliere lo specchietto, chi si trova bene al limite potrebbe usare entrambi, ma il varia lo può sostituire con un plus notevole, il fatto che ti segnala l'arrivo col bip e puoi guardare avanti invece che dietro, con le strade pieno di buche il rischio di rompere qualcosa o cadere arriva più dalle buche che altro...

p.s. odio le macchine che sistematicamente ti tagliano la strada nelle rotonde, il più delle volte sono donne... non si rendono conto che non puoi sorpassare in rotonda e poi tagliare ed uscire... ormai ne sono consapevole, fanno tutti così, quindi in rotonda sto molto attento.
Io opto per "che mink....a potrebbe fare?" Immagino la peggiore, così sono già preparato (e spesso non si sbaglia...)
Purtroppo il sorpasso della bici in rotonda con successivo taglio di strada per svolta a destra ... è un classico.
Io sinceramente non riesco a capire come qualcuno possa guidare in questo modo ... però sembra ce ne siano molti.
Io mi chiedo ... ma se in una rotonda molto ampia li sorpassasse un camion che poi gli taglia la strada per girare a destra non si incaxxerebbero? Sono certo che pensano sia diverso. Invece è proprio lo stesso.
 

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
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Pioltello
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Giant TCR Advanced SL 2
Purtroppo il sorpasso della bici in rotonda con successivo taglio di strada per svolta a destra ... è un classico.
Io sinceramente non riesco a capire come qualcuno possa guidare in questo modo ... però sembra ce ne siano molti.
Io mi chiedo ... ma se in una rotonda molto ampia li sorpassasse un camion che poi gli taglia la strada per girare a destra non si incaxxerebbero? Sono certo che pensano sia diverso. Invece è proprio lo stesso.

Certo che si incazzerebbero! e stai sicuro che tirerebbero fuori 1000 storie contro i camionisti che si sentono i padroni della strada ecc...
lo fanno senza problemi con le bici perché sanno bene che loro in macchina non rischiano nulla e nel caso succede qualche cosa va tutto in "è stato un incidente" e ti dicono che gli dispiace per finirla li e sentirsi sollevati
 
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Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
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Piacenza
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Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
No secondo me non lo fanno perché in caso di incidente non succede nulla, la maggior parte delle persone vuole evitare incidenti perché sa che il ciclista si fa male davvero...
Lo fanno per pura incapacità, perché non sanno stimare le distanze e le velocità, credono che uno in bici sia FERMO, quindi appena messo il muso davanti, sia già bello che dietro decine di metri, invece non è vero, tanto più in una rotonda, dove le velocità fra auto e bici da corsa sono molto simili.
 

fabiopon

Maglia Rosa
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Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
No secondo me non lo fanno perché in caso di incidente non succede nulla, la maggior parte delle persone vuole evitare incidenti perché sa che il ciclista si fa male davvero...
Lo fanno per pura incapacità, perché non sanno stimare le distanze e le velocità, credono che uno in bici sia FERMO, quindi appena messo il muso davanti, sia già bello che dietro decine di metri, invece non è vero, tanto più in una rotonda, dove le velocità fra auto e bici da corsa sono molto simili.
È quello che scrivevo prima:
gli inconsapevoli!
Ora però questi ultimi per definizione sono innocenti, non perché la legge possa ammettere l'ignoranza, ma perché probabilmente nessuno glielo ha mai insegnato oppure si sono trovati in quella situazione troppo raramente.
È il caso della mia città, Genova, dove le strade sono sempre strette e spesso in salita oltre che piene di traffico. E infatti non c'è mai stata una tradizione ciclistica cittadina, la signora che va a comprare il pane con la Graziella non esiste per capirci.
Ma è anche la città dove un residente su tre (compresi vecchi e bambini) viaggia su moto e scooter. Ci sono autentici fiumi di due ruote, addirittura a volte con difficoltà di parcheggio!
Ma i ciclisti sono pochissimi e l'automobilista medio spesso non sa che fare. Mi è capitato di frequente di essere stato sorpassato lentamente e prudentemente ma, nello stesso tempo, pericolosamente vicino anche quando c'era spazio...